Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

rapidità e azione canna spinning


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 marol_7

marol_7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • LocalitàProvincia Rovigo
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Prov. Rovigo

Postato 07 November 2010 - 22:59 PM

ciao ragazzi, mi stavo vedendo il catalogo online di LaMincio riguardo le canne da spinning. In certi modelli sotto la dicitura azione mi trovo scritto ad esempio fast/light oppure fast/medium.
Da quanto appreso nel post tutorial nella sezione spinning riesco a capire il senso della dicitura fast o extra fast che sarebbe la rapidità con la quale la canna tornare allo stato di immobolità dopo il lancio. Deduco quindi che tutte le altre diciture quali light, medium, heavy e intermedi si riferiscano all'azione della canna ossia come si piega, quindi di punta, parabolica o semiparabolica.
E' davvero così il discorso?? O sbaglio qualcosa?? e se fosse così, non ho ben capito a che azione siano associati light, medium, heavy. Sono in ordine di curvatura? cioè ad esempio, light=poca curvatura e così via?
Credo che l'azione di una canna sia importante per avvertire le abbocate, quindi più è rigida e più è sensibile, giusto? quindi in che modo si sceglie una canna che abbia un'azione piuttosto che un'altra? di che cosa bisogna tenere conto?

#2 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 07 November 2010 - 23:16 PM

ciao ragazzi, mi stavo vedendo il catalogo online di LaMincio riguardo le canne da spinning. In certi modelli sotto la dicitura azione mi trovo scritto ad esempio fast/light oppure fast/medium.
Da quanto appreso nel post tutorial nella sezione spinning riesco a capire il senso della dicitura fast o extra fast che sarebbe la rapidità con la quale la canna tornare allo stato di immobolità dopo il lancio. Deduco quindi che tutte le altre diciture quali light, medium, heavy e intermedi si riferiscano all'azione della canna ossia come si piega, quindi di punta, parabolica o semiparabolica.
E' davvero così il discorso?? O sbaglio qualcosa?? e se fosse così, non ho ben capito a che azione siano associati light, medium, heavy. Sono in ordine di curvatura? cioè ad esempio, light=poca curvatura e così via?
Credo che l'azione di una canna sia importante per avvertire le abbocate, quindi più è rigida e più è sensibile, giusto? quindi in che modo si sceglie una canna che abbia un'azione piuttosto che un'altra? di che cosa bisogna tenere conto?


la dicitura fast extra fast ecc.. hai intuito bene! è la capacita della canna di tornare in posizione "ferma" il che poi significa he in pesca è piu reattiva, piu rapida, piu nervosa (piu è fast piu è rapida).... light, medium o heavy si riferisce all'azione vera e propria della canna in pesca....una light sara piu "morbida" e parabolica, quindi si pieghera di piu....al contrario una heavy sara piu tosta, si pieghera di meno e probabilmente sara piu potente (non è detto che sia azione di punta)....

per quel che riguarda la sensibilita, è una cosa che dipende da pesca a pesca e da pesce a pesce.... a trote in laghetto hai bisogno di una tremarella perche altrimenti la trota lascia, invece a bass serve una canna tosta per sentire le toccate anche con filo lento e soprattutto, poi, per ferrare.... indicaci la tua pesca e le tue prede, e saremo piu chiari! :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#3 marol_7

marol_7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • LocalitàProvincia Rovigo
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Prov. Rovigo

Postato 08 November 2010 - 00:19 AM

allora intanto grazie 1000 ivan per il chiarimento su light medium e heavy visto che pensavo che light voleva dire leggera curvatura invece era tutto l'opposto :)
io fino ad ora sono sempre andato a bass con una canna medium light che non è l'ottimale a quanto deduco ma l'ho comprata su consiglio del negoziante quando ancora non ne sapevo niente di spinning. adesso avendo capito, credo sarebbe meglio una medium per la gomma o medium-heavy per utilizzare anche jig cranck o spinner.
una medium-heavy può essere utilizzata per bass o comincia ad essere troppo tosta ed è meglio usarla per lucci e siluretti?

#4 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 08 November 2010 - 00:26 AM

allora intanto grazie 1000 ivan per il chiarimento su light medium e heavy visto che pensavo che light voleva dire leggera curvatura invece era tutto l'opposto :)
io fino ad ora sono sempre andato a bass con una canna medium light che non è l'ottimale a quanto deduco ma l'ho comprata su consiglio del negoziante quando ancora non ne sapevo niente di spinning. adesso avendo capito, credo sarebbe meglio una medium per la gomma o medium-heavy per utilizzare anche jig cranck o spinner.
una medium-heavy può essere utilizzata per bass o comincia ad essere troppo tosta ed è meglio usarla per lucci e siluretti?


in generale per ami scoperti, quindi rapala, minnow vari, jerk, rotanti ecc... una canna morbida va bene! anche se si pesca a gomma con amo scoperto! mentre se peschi con jig, gomma con amo coperto o comnque con sistemi anti-incaglio (rane finte ad esempio) serve una canna rapida e potente per ferrare efficavemente! molte volte si pesca con molto filo fuori, oltretutto anche lento e l'amo deve prima uscire dalla gomma e poi bucare la bocca del bass! quindi tutta la tua forza nella ferrata, deve arrivare il piu possibile all'amo: e questo avviene con una canna rapda e rigida, che non "lascia per strada l'energia" :) lo stesso per l'avvertimento delle mengiatedel bass...anche le minime vibrazioni non si devono perdere! poi l'equazione piu il pesce è grosso=piu serve una canna dura, non è sempre esatta! :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#5 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 08 November 2010 - 00:30 AM

naturalmnte non è tutto o bianco o nero: le ancorette le ferri sia con canne morbide che rigide, e la gomma con amo coperto, seppur sarebbe preferibile una canna rigida e fast, la ferri anche con una canna medium e con la light (se ferri energicamente), ma qualcuna la perdi inevitabilmente! per il jig a mio avviso canna tosta per forza
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#6 marol_7

marol_7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • LocalitàProvincia Rovigo
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Prov. Rovigo

Postato 08 November 2010 - 00:45 AM

capisco e concordo con tutte le tue opinioni. il fatto è che con l'attuale ML che ho, faccio un pò fatica a gestire spinner e soprattutto crack di profondità anche media quindi mi stava venendo voglia di prendere un'altra canna un pò più tosta di quella ho, magari, come dicevo, una medium così da poterla usare sia con gomma in tutte le varianti e anche altri artificiali adattandomi un pò magari se vado con jig.
adesso il dubbio mi sta sul casting e lunghezza, ovvio che col salire del casting salirà anche la solidità della canna quindi credo che mi posso fermare su un 10-30 che è abbastanza ampio per utilizzare diversi artificiali per bass ma potrei usarla anche a lucci.... mentre per la lunghezza conosco la regola "posto intricato=canna corta"; quella ho ora è una 2,40 e credo vada bene pescando esclusivamente da riva. che ne pensi?

#7 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 08 November 2010 - 00:58 AM

capisco e concordo con tutte le tue opinioni. il fatto è che con l'attuale ML che ho, faccio un pò fatica a gestire spinner e soprattutto crack di profondità anche media quindi mi stava venendo voglia di prendere un'altra canna un pò più tosta di quella ho, magari, come dicevo, una medium così da poterla usare sia con gomma in tutte le varianti e anche altri artificiali adattandomi un pò magari se vado con jig.
adesso il dubbio mi sta sul casting e lunghezza, ovvio che col salire del casting salirà anche la solidità della canna quindi credo che mi posso fermare su un 10-30 che è abbastanza ampio per utilizzare diversi artificiali per bass ma potrei usarla anche a lucci.... mentre per la lunghezza conosco la regola "posto intricato=canna corta"; quella ho ora è una 2,40 e credo vada bene pescando esclusivamente da riva. che ne pensi?


allora orientati senza dubbio su una fast e heavy! il casting 10-30 va bene purche sia reale! anche se per il luccio è basso! si una 2,40 va bene.... se vai esclusivamente a bass anche 2,10 pero, considerando che se ti appassioni alla tecnica, andrai sempre a visitare posti nuovi...e la maggior parte dei posti da bass sono belli intricati e imboscati! :D quanto vuoi spendere per la canna? ti dico subto che se vuoi arrivare i 100 euro, vai assolutamete su St.Croix....attrezzi fatti su misura per il bass...canne leggere, fine, ma assolutamente fast e con una forza assurda! in questo caso una 6,6 piedi o una 7 piedi, magari monopezzo, e che lancia fino a 1 OZ (28 grammi, ma lancia e gestisce tranquillamente di piu)...
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27709 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 November 2010 - 02:24 AM

ragasss... ma perche' devo ancora leggere certe cose???

gli americani hanno fatto un disastro, mescolando tra loro caratteristiche come potenza, curvatura e rapidita' di azione. e fin qua ve la do buona.

ma poi in pratica, le 3 cose sono separate!!! ad es la hokkaido spin e' piuttosto morbida, ma e' velocissima, mentre ci sono canne rigide ma leeeeeeeeeenteeeeeeeeeee (certe canne jappe da noi vendute a cifre folli per il bassfishing :kotz: )... sono 3 cose totalmente distinte, dipendono da molte cose...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 marol_7

marol_7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • LocalitàProvincia Rovigo
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Prov. Rovigo

Postato 08 November 2010 - 08:04 AM

non ho capito walter che vuoi dire... nessuno ha mescolato le caratteristiche, io ho riportato quello ho letto dal sito e già sapevo a cosa si riferivano quei parametri ma li ho trovati accoppiati là, non li ho messi insieme io. l'unico dubbio avevo era sulle diciture light medium e heavy che non sapevo a che curvatura si accostassero e ivan mi ha chiarito il tutto.

#10 marol_7

marol_7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • LocalitàProvincia Rovigo
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Prov. Rovigo

Postato 08 November 2010 - 08:13 AM

allora orientati senza dubbio su una fast e heavy! il casting 10-30 va bene purche sia reale! anche se per il luccio è basso! si una 2,40 va bene.... se vai esclusivamente a bass anche 2,10 pero, considerando che se ti appassioni alla tecnica, andrai sempre a visitare posti nuovi...e la maggior parte dei posti da bass sono belli intricati e imboscati! :D quanto vuoi spendere per la canna? ti dico subto che se vuoi arrivare i 100 euro, vai assolutamete su St.Croix....attrezzi fatti su misura per il bass...canne leggere, fine, ma assolutamente fast e con una forza assurda! in questo caso una 6,6 piedi o una 7 piedi, magari monopezzo, e che lancia fino a 1 OZ (28 grammi, ma lancia e gestisce tranquillamente di piu)...

il problema del casting reale è noto e qua dipende dal criterio di chi le fa.... comunque si, 100 euro possono andare, anche un pelino in più se ne vale la pena. Preferirei 2 pezzi per l'ingombro in macchina, non ho una station wagon :D. ma con un oz di casting massimo riesco a gestire bene anche la gomma piombata e non?

#11 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 08 November 2010 - 13:06 PM

ma infatti io ho consigliato una canna fast e heavy contemporaneamente... ma questo problema non si pone se ti orienti sulle varie St.Croix, Deps, Megabass, falcon ecc... personalmente con quel budget vai assolutamente su St.Croix o falcon e ti prendi una gran canna da bass!! e va una spada anche in fiume! con il casting che ti ho indicato lanci e gestici tutto da zero a 30 grammi, anche qualcosa di piu senza che la canna vada in crisi o perda sensibilita!

io ho una canna del genere e ci vado tranquillamente anche al tevere !


se vuoi restare "in casa" senno, guarda in Daiwa...ma per il bass specificamente, vedi sopra :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#12 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 08 November 2010 - 13:40 PM

allora orientati senza dubbio su una fast e heavy! il casting 10-30 va bene purche sia reale! anche se per il luccio è basso! si una 2,40 va bene.... se vai esclusivamente a bass anche 2,10 pero, considerando che se ti appassioni alla tecnica, andrai sempre a visitare posti nuovi...e la maggior parte dei posti da bass sono belli intricati e imboscati! :D quanto vuoi spendere per la canna? ti dico subto che se vuoi arrivare i 100 euro, vai assolutamete su St.Croix....attrezzi fatti su misura per il bass...canne leggere, fine, ma assolutamente fast e con una forza assurda! in questo caso una 6,6 piedi o una 7 piedi, magari monopezzo, e che lancia fino a 1 OZ (28 grammi, ma lancia e gestisce tranquillamente di piu)...

il problema del casting reale è noto e qua dipende dal criterio di chi le fa.... comunque si, 100 euro possono andare, anche un pelino in più se ne vale la pena. Preferirei 2 pezzi per l'ingombro in macchina, non ho una station wagon :D. ma con un oz di casting massimo riesco a gestire bene anche la gomma piombata e non?


Mi era scappato sto post e a dire il vero Marol mi ha mandato un mp a cui non ho risposto (sorry) ma lo faccio qui ad utilità di tutti :wink:
Partiamo dal discorso azione, le azioni che vengono indicate solitamente sono :
Moderate = canne morbide e paraboliche di solito da utilizzare a cranck (spesso in fibra di vetro o con percentuali di carbonio molto basse)
Moderate/fast = canne che hanno il cimino più morbido del fusto e si adattano allo spinnerbait o altre tecniche dove serve potenza e capacità di lanciare lontano (rana per esempio)
Fast = canne reattive che possono essere utilizzate per tutte le altre tecniche
XFast = canne molto reattive particolarmente indicate per la pesca con la gomma dove la sensibilità del grezzo aiuta a percepire le mangiate delicate.
Ora passiamo all'indicazione della potenza e si parte dal basso e cioè :
UL = Ultralight, canne molto sottili con poca conicità del grezzo solitamente usate per la pesca alla trota o tecniche finesse per il bass, la grammatura lanciabile va da 1/64 a 1/32 oz
L= Light, canne sottili e con scarsa conicità usate per le tecniche finesse come split shot, drop shot, spiombato, wacky ecc.ecc. la grammatura va da 1/32 a 1/4 oz
ML = canne leggermente più potenti delle precedenti adatte a pescare con le stesse tecniche ma con piombature più pesanti, la grammatura va da 1/8 a 3/8 oz
M = Medium, canne da gomma spiombata a skipping o con l'utilizzo della gomma poco piombata in mezzo agli ostacoli, testina piombata ecc.ecc. anche con l'uso di trecciati sottili, grammatura da 3/16 a 5/8, nella versione casting sono canne da cranck fino a 14-15 gr.
MH = Medium/Heavy, canne potenti (solitamente da casting) con le quali pescare nell'ostacolo con jig e gomma piombata fino a 1/2 oz, anche le canne da spinner e piccoli top water di solito rientrano in questa categoria, vanno da 3/8 a 3/4 oz
H = Heavy, canne molto potenti (solo da casting) adatte per pescare negli ostacoli più duri come il canneto molto fitto o grossi alberi o in mezzo alle ninfee e vanno da 1/2 a 1 1/2 oz
XH = Extra/Heavy, canne potentissime per l'utilizzo di esche di grosse dimensioni in ambienti molto intricati e cioè jig molto pesanti (oltre 1 oz) o grosse swimbait, solitamente vanno da 1 a 4 oz.
Spero di aver soddisfatto la curiosità e le domande di Marol, anche se sono convinto che l'ideale sarebbe andare in un negozio serio (tipo Vincastri a Padova di pomeriggio) e fare una chiacchierata col Buro (è un mio carissimo amico che lavora lì) e che ti consiglierebbe la canna più adatta............. :up:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#13 marol_7

marol_7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • LocalitàProvincia Rovigo
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Prov. Rovigo

Postato 08 November 2010 - 20:09 PM

su LaMincio ho trovato una st croix 6,6' con cast 1/2-1 si chiama premier.... dici vada bene ivan?

#14 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 08 November 2010 - 20:46 PM

su LaMincio ho trovato una st croix 6,6' con cast 1/2-1 si chiama premier.... dici vada bene ivan?



:D :D :D è la mia! :D io ho la 1/4 - 3/4 monopezzo! va benone! :) ps: che prezzo hai trovato?
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#15 marol_7

marol_7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • LocalitàProvincia Rovigo
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Prov. Rovigo

Postato 08 November 2010 - 22:10 PM

devo prenderla per forza in 2 pezzi io... li costa 135. ma la tua ha un cast minore, sicuro con 1/2-1 ce la faccio con la gomma?

#16 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 08 November 2010 - 22:21 PM

devo prenderla per forza in 2 pezzi io... li costa 135. ma la tua ha un cast minore, sicuro con 1/2-1 ce la faccio con la gomma?


certo, considera che una qualsiasi creaturina in gomma o un vermone non pesa meno di 5-6 grammi e se la piombi arrivi ai 10 grammi facilmente.... ma comunque sia il discorso dei grammi non è da fare con la gomma..per la gomma serve una canna rapida e potente, punto. altrimenti non ferri!! vai tranquillo! :) con quella ci fai anche piccoli jig e naturalmente artificiali vari come minnow rotanti shad ecc....
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#17 marol_7

marol_7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • LocalitàProvincia Rovigo
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Prov. Rovigo

Postato 08 November 2010 - 22:53 PM

ecco infatti volevo pesare alcuni siliconi per vedere quanti grammi erano :lol: bè allora la st croix premium sarà la mia prossima canna!!! grazie di tutto ivan, mi hai dato davvero un grande aiuto, ero molto indeciso. grazie anche a giampi per il suo contributo che ha chiarito ulteriormente la situazione.
ora la comprerò e poi ti farò sapere come va, peccato essere a novembre e non si può fare granchè però ci provo lo stesso...

#18 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 08 November 2010 - 23:53 PM

non te ne pentirai!! :wink: prendi la due pezzi alla fine? calcola che io la mnopezzo la metto nella swift...il manico sul pianale dietro, poi poggia sulla "spalla del sedile" passeggero (o meglio ancora passa tra i due montanti del poggiatesta, cosi è anche bloccata) e non mi tocca nemmeno sul cruscotto!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#19 marol_7

marol_7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • LocalitàProvincia Rovigo
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Prov. Rovigo

Postato 09 November 2010 - 00:24 AM

io ho una 147 però comunque la prendo 2 pezzi anche per un discorso di metterla a casa... non ho così tanto spazio per le cose da pesca, un angolo ricavato in cantina...

#20 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Postato 02 November 2020 - 15:23 PM

Spero qualcuno mi risponda! Ho appena preso una Heavy fast 3/8 1 1/2 oz 74. L ho presa per la pesca al luccio con la rana. Ho seguito i consigli di un venditore, va bene come canna secondo voi? Ho letto le varie spiegazioni qui sopra, ma volevo qualche parere in piu. Grazie


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi