Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Fiume Serchio - Pontasserchio

pisa

  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Biondo

Biondo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Toscana

Postato 07 October 2010 - 12:20 PM

Giungendo a Pontasserchio da Migliarino (aurelia a Nord di Pisa, a sud dell'uscita Pisa Nord della A12)si passa il ponte sul fiume e si gira sulla prima a sinistra poi ancora alla prima a sinistra e ci si trova in uno spiazzo dove c'è un piccolo parco giochi sull'argine del fiume. Qui c'è una strada che per vari chilometri costeggia il fiume (Una parte della stessa è transitabile con la macchina ma è preferibile muoversi a piedi...). Il serchio qui è un fiume di pianura, la corrente è variabile perchè risente delle maree e dell'apertura di dighe a monte, ci sono punti con 4-5 metri di fondo e poco più a nord di Pontasserchio una piccola diga crea un bell'invaso con corrente piuttosto lenta (di solito).
Dalla strada lungo il fiume (risalendo la corrente o scendendo a valle) si trovano molti posti per la pesca e una spiaggia in prossimità della piccola diga (in estate è frequentata anche da non pescatori)
Vi si trovano muggini e spigole che risalgono dal mare insieme a carpe, cavedani, barbi, anguille e minutaglia varia; l'acuqa è molto chiara per cui occorrono finali sottili (poi se abbocca una carpa c'è qualche problemino... :mad: ). Come esca vanno bene i bigattini, mais e lombrico che piace molto ai barbi
Si pesca a ledgering, a carp fishing (mi dicono con buoni risultati), alla passata (cavedani e barbi) e anche a spinning: io uso spesso i top water che possono regalare cavedani da sogno e, se si ha fortuna, spigole; in alternativa minnow e rotanti.


Questo post è stato modificato da malauros®: 10 February 2015 - 18:53 PM


#2 niccomaz

niccomaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Firenze

Postato 12 October 2010 - 14:42 PM

Ciao,
sarei intenzionato a venire a fare una pescata proprio da quelle parti.
Te che tipo di pesca fai ?
Spinning ?
Ho visto che hai postato il messaggio pochi giorni fa...hai fatto delle catture ?

#3 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 12 October 2010 - 16:25 PM

Ciao,
sarei intenzionato a venire a fare una pescata proprio da quelle parti.
Te che tipo di pesca fai ?
Spinning ?
Ho visto che hai postato il messaggio pochi giorni fa...hai fatto delle catture ?


Ciao Niccomaz e benvenuto su POK. Per cortesia passa a presentarti nell'apposita sezione, come da regolamento! :)
:arrow: viewforum.php?f=1

Ciao
Benny
39 40 anni

#4 Biondo

Biondo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Toscana

Postato 13 October 2010 - 12:35 PM

Di solito pesco a spinning, questa estate ho frequentato il posto verso il tramonto (dopo l'ufficio...) e ho preso qualche bel cavedano, soprattutto nella zona a monte del ponte. Ho visto qualcuno perscare a carp fishing (sia sulla sponda destra che sinistra) ma non so dire se abbiano preso qualcosa di grosso.
Negli anni passati spesso pescavo alla passata a valle del ponte (500-600 metri, poco più a valle si intravede una casa molto vicina all'argine) lato paese di Pontasserchio da una massicciata di pietre, qui ho preso qualche bella carpa (le più belle però sono rimaste in acqua) col mais o col bigattino (in primavera); quest'anno non ci ho mai pescato per cui non saprei dire...

#5 niccomaz

niccomaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Firenze

Postato 26 October 2010 - 11:47 AM

sai niente sulla pesca alla foce del serchio ? dicono che il periodo sia buono per le spigole..
grazie

#6 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 26 October 2010 - 15:16 PM

Itinerario interessante :)
saluti

The Legend

#7 Biondo

Biondo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Toscana

Postato 27 October 2010 - 10:01 AM

Non conosco la foce del Serchio, mi dispiace.

#8 suan

suan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 379 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Provincia di Roma Nord

Postato 29 November 2010 - 18:39 PM

mi sto per trasferire da quelle parti per lavoro per cui grazie e se t va organizziamo a spinning!!!

#9 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1189 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 30 November 2010 - 10:16 AM

Ci prendi un po di tutto, carpe, cavedani, carassi , anguille,muggini e qualche sporadico barbo, a primavera sono stati immessi i barbi spagnoli (qualcuno mi ha detto americani ma io quelli non li ho mai sentiti nominare)
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#10 Biondo

Biondo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Toscana

Postato 30 November 2010 - 14:29 PM

mi sto per trasferire da quelle parti per lavoro per cui grazie e se t va organizziamo a spinning!!!


Curioso io da lì sono ora a Roma e tu, mi pare, hai fatto il contrario.
Da un po' il Serchio è impraticabile per le piogge quindi pescare è impossibile... Nel futuro non si sa mai, anche se la mia presenza da quelle parti è molto sporadica.
Mi ero scordato una cosa nel mio itinerario: nel Serchio risalgono le Cheppie. Ne ho prese (e immediatamente rilasciate!) a decine lo scorso anno molte meno quest'anno ma comunque sempre grandissime emozioni. Le ho prese molto a monte del ponte, camminando a lungo e utilizzando una roncola per accedere al fiume (si, nei punti dove ho pescato il fiume è irraggiungibile senza quell'arnese).
Buon divertimento.

#11 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1189 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 30 November 2010 - 15:04 PM

Due anni fa c'erano 2 ragazzi a Ripafratta che pescavano a mosca ne hanno prese veramente una vagonata chi invece pescava a spinning molte me molte meno.
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#12 Starfish85

Starfish85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Pisa

Postato 21 February 2019 - 21:10 PM

Ci pesco spessissimo da quelle parti.. In effetti ci sarò anche questo sabato mattina 😁 dalla spiaggina si effettuano belle catture di cavedani ma bisogna pescare fine io di solito utilizzo la mia fidata bolognese 7 metri e un mulinello 2000 caricato con dello 0.14 galleggiante da 0.20 spallinata con piombini del 12 finale 0.10 - 0.08 è amino del 24



Also tagged with one or more of these keywords: pisa

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi