Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

tecnica per trote nel periodo estivo


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 01 July 2006 - 10:47 AM

riporto delle info molto utili che ci ha dato il nostro buon dimitri...

ricordo che col caldo le trote si pescano sul fondo perchè stanno nell'acqua più fresca:

Tecnica striscio :


Una montatura tipo per lo striscio sul fondo puo' esser :
nel mulinello 0.18
scock leader 0.22 lungo il doppio della canna
bugiardino da 15 gr.
stopper salvanodo di gomma o molla
girella tripla
finale 0.16 lungo 1.50 se il lago non e' troppo fondo altrimenti lo allunghi
amo 6/8 camola doppia montata ad elle che nel recupero gira
oppure il caimano bianco sia vivo che mummia
Lanci aspetti che vada sul fondo e poi inizi un recupero lento alternato anche facendo tremare la canna in modo che l'esca oltre a roteare faccia degli spostamenti inconsueti attirando il pesce.
Oppure anche un recupero a salterello puo' andare, lanci aspetti che arrivi su fondo ed inizi il recupero usando solo la canna , alzando la vetta fino ad ore 11 , poi lasci andare e recuperi col mulinello il filo in eccesso , l'importante e' che ci sia sempre un contatto tra esca filo e pescatore , le trote ti danno sopratutto nel momento che l'esca scende sul fondo dopo il salto....
_________________
Dimi-Bs

--------------------------------------------------------------------------------

Se invece opti x la pesca coln la penna di pavone :
nel mulinello 0.18
penna da 3/5 gr. in base alle dimensioni del posto
torpille secca a tarare la penna
girella tripla
finale lungo 35/40 cm. 0.16/14
solito amo ed esca.
Lanci e poi inizi un recupero lento alternato a piccole soste , per poi ripartire con un ritmo piu'veloce , insomma devi dare all'esca un movimento discontinuo diciamo alternato a soste.
Ricorda che quando sei verso riva solitamente abboccano....

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 July 2006 - 12:27 PM

ottimo! grazie dimi :2thumbs:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 12 February 2007 - 18:07 PM

riporto delle info molto utili che ci ha dato il nostro buon dimitri...

ricordo che col caldo le trote si pescano sul fondo perchè stanno nell'acqua più fresca:

Tecnica striscio :


Una montatura tipo per lo striscio sul fondo puo' esser :
nel mulinello 0.18
scock leader 0.22 lungo il doppio della canna
bugiardino da 15 gr.
stopper salvanodo di gomma o molla
girella tripla
finale 0.16 lungo 1.50 se il lago non e' troppo fondo altrimenti lo allunghi
amo 6/8 camola doppia montata ad elle che nel recupero gira
oppure il caimano bianco sia vivo che mummia
Lanci aspetti che vada sul fondo e poi inizi un recupero lento alternato anche facendo tremare la canna in modo che l'esca oltre a roteare faccia degli spostamenti inconsueti attirando il pesce.
Oppure anche un recupero a salterello puo' andare, lanci aspetti che arrivi su fondo ed inizi il recupero usando solo la canna , alzando la vetta fino ad ore 11 , poi lasci andare e recuperi col mulinello il filo in eccesso , l'importante e' che ci sia sempre un contatto tra esca filo e pescatore , le trote ti danno sopratutto nel momento che l'esca scende sul fondo dopo il salto....
_________________
Dimi-Bs

-- ------------------------------------------------------------------------------

Se invece opti x la pesca coln la penna di pavone :
nel mulinello 0.18
penna da 3/5 gr. in base alle dimensioni del posto
torpille secca a tarare la penna
girella tripla
finale lungo 35/40 cm. 0.16/14
solito amo ed esca.
Lanci e poi inizi un recupero lento alternato a piccole soste , per poi ripartire con un ritmo piu'veloce , insomma devi dare all'esca un movimento discontinuo diciamo alternato a soste.
Ricorda che quando sei verso riva solitamente abboccano....

ma!!!! e quando le trote in estate non sono appoggiate sul fondo come si fa a prenderle???? :? :? :? :?

#4 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 12 February 2007 - 18:35 PM

La tua domanda è assai generica. Solitamente sono sul fondo d'estate ma se c'è un po' di vento possono anche venire a galla. Per prenderle si possono usare varie tecniche si può usare uno striscio di superficie quindi sempre con bombarde ma con un G (non grammi ma G!) ridotto a seconda della profondità che si vuole raggiungere.
Ti faccio qualche esempio:
Se vuoi pescare ad 1m di profondità userai una bombarda con G da 2 a 4 e aspetterai 4 secondi prima di iniziare il recupero; se vuoi pescare a 2 m di profondità userai una bombarda con un G da 5 a 7 e aspetterai 6-8 secondi prima del recupero; se vuoi pescare a 3-4 m di profondità userai una bombarda da G8 a G10, attendondo per 15\18 secondi prima del recupero; infine per pescare in profondità utilizzerai bombarde affondanti e aspetterai per 20 e più secondi
pescatore solitario

#5 repo

repo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:

Postato 12 February 2007 - 18:46 PM

in estate quando le trote sono a galla io uso uno di quei galleggiantini piombati, (senza piombi sulla lenza cioè a camola libera) lancio qualche metro oltre a dove bollano, o oltre a dove sosta il banco faccio un paio di mt di recupero, mi fermo e aspetto che l'esca scenda libera. generalmente attaccano già in caduta, altrimenti alterno dei recuperi lenti a delle soste. non so come facciano gli altri, ma a me funziona, e di brutto direi!!! poi si sa come va la pesca… ci sono giornate dove si attaccano anche quando non hai ancora aperto la canna e giornate dove puoi tranquillamente versare la somma e tornartene a casa :D

#6 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 13 February 2007 - 13:10 PM

La tua domanda è assai generica. Solitamente sono sul fondo d'estate ma se c'è un po' di vento possono anche venire a galla. Per prenderle si possono usare varie tecniche si può usare uno striscio di superficie quindi sempre con bombarde ma con un G (non grammi ma G!) ridotto a seconda della profondità che si vuole raggiungere.
Ti faccio qualche esempio:
Se vuoi pescare ad 1m di profondità userai una bombarda con G da 2 a 4 e aspetterai 4 secondi prima di iniziare il recupero; se vuoi pescare a 2 m di profondità userai una bombarda con un G da 5 a 7 e aspetterai 6-8 secondi prima del recupero; se vuoi pescare a 3-4 m di profondità userai una bombarda da G8 a G10, attendondo per 15\18 secondi prima del recupero; infine per pescare in profondità utilizzerai bombarde affondanti e aspetterai per 20 e più secondi

no mi dispiace ma la mia domanda non era generica ( io ho chiesto solo del periodo estivo NON autunnale,invernale o primaverile)

#7 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 13 February 2007 - 13:28 PM

La tua domanda è assai generica. Solitamente sono sul fondo d'estate ma se c'è un po' di vento possono anche venire a galla. Per prenderle si possono usare varie tecniche si può usare uno striscio di superficie quindi sempre con bombarde ma con un G (non grammi ma G!) ridotto a seconda della profondità che si vuole raggiungere.
Ti faccio qualche esempio:
Se vuoi pescare ad 1m di profondità userai una bombarda con G da 2 a 4 e aspetterai 4 secondi prima di iniziare il recupero; se vuoi pescare a 2 m di profondità userai una bombarda con un G da 5 a 7 e aspetterai 6-8 secondi prima del recupero; se vuoi pescare a 3-4 m di profondità userai una bombarda da G8 a G10, attendondo per 15\18 secondi prima del recupero; infine per pescare in profondità utilizzerai bombarde affondanti e aspetterai per 20 e più secondi

leggo solo ora che sei della prov. di milano allora conosci le pesche sportive della tua zona io ne conosco un pò (bellaria, lago azzurro BORROMEO, monzoro, capanna ecc.) da quello che mi risulta in questi laghi le trote d'estate non sono appoggiate sul fondo e nemmeno a galla??? attento che se io ho fatto una domanda generica tu hai fatto un pò di confusione con le bombarde e la G .. ciao

#8 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 13 February 2007 - 16:25 PM

Pesca estiva o invernale non cambiano... o melgio cambiano perchè cambia la posizione dove stazionano le trote e quindi cambia la profondità dell'azione di pesca e se si deve pescare vicino a riva o a centro lago ma lo striscio è sempre lo striscio, una tremarella è sempre una tremarella e così via... d'estate solitamente sono sul fondo se tu chiedi come pescare quando non sono sul fondo va da se che comprendi tutte le altre tecniche.
Io sono della provincia di milano ma non vado a pescare nei laghetti della provincia di milano perchè sono molto distanti da me in quanto sono al confine con la provincia di lecco; io frequento i laghi verdi, carpanea, la geretta e raramente il lago nord in quanto la mia ragazza è di cinisello balsamo. A monzoro c'ero stato una decina di anni fa e non mi ricordo neanche come è fatto. Confusione con le bombadre e la G mi dici in che punto? sono le indicazioni datemi da un componente del team daiwa 5 anni fa che mi ha lasciato un foglietto con tutte le indicazioni, il quale mi pare sia stato anche campione regionale, faceva i campionati italiani ed era amico di fausto buccella.... Per la cronaca a monzoro ci andai con lui e se lui ne prese una sessantina io ne presi una trentina perchè con lui non si sbagliava mai e sapeva dire esattamente qaunto far scendere la bombarda e come recuperare. Inoltre anche sul libro dell'editore olimpia per la pesca della trota in cava son date più o meno le stesse indicazioni.... tutti sbagliano? io, fausto buccella, i libri....?
pescatore solitario

#9 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 14 February 2007 - 07:47 AM

io il libro che descrivi non l'ho letto e neanche ho tirato fuori nomi di altre persone comunque non ho voglia di litigare percio lasciamo perdere questa discussione. forse c'è un malinteso nello scrivere post. da parte mia.ciao

#10 Damien

Damien

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 135 Post:
  • LocalitàMerone (CO)

Postato 14 February 2007 - 17:53 PM

ma cos'è il bugiardino???
W Sampei!!!

#11 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 14 February 2007 - 18:49 PM

ma cos'è il bugiardino???

una bombarda estive per catturare le trote a grandi profondità lo si usa da giugno a fine agosto quando le trote stazionano a circa 8-10-12 metri di profondità.ciao

#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 14 February 2007 - 19:19 PM

Boni raga......boni......... :?

C'e' stata solo un po' di confusione tra di voi..............forza una stretta di mano ora :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#13 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 14 February 2007 - 19:20 PM

ma cos'è il bugiardino???


E' la bombarda estiva x antonomasia ovvero il Tris (suo vero nome), e' super affondante , il suo colore e' nero.....................
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#14 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 14 February 2007 - 19:27 PM

La pesca estiva alla trota e' sempre un mezzo dilemma , nel senso che varia moltissimo da lago a lago , esempio se il lago e' piccolo e poco profondo le troveremo quasi sempre attaccate sul fondo , mentre in un lago grande e profondo stazionano anche a mezz'acqua , questo xche' essendoci piu' volume d'acqua essa si scaldera' molto meno rispetto ad un bacino piccolo.
Altro fattore , il lago e' alimentato da una falda acquifera ? dunque acqua fresca e ossigenta.........li stazioneranno letrote.................
Nel lago c'e' una pompa che rimuove l'acqua....li' in zona le trote non mancano............
Se c'e vento e aria fresca si porteranno a galla dove c'e' piu' ossigenazione , rendendosi piu' attive...............
Se la giornata e' afosa e bollente sara' piu' difficile farle abboccare........
Dunque d'estate bisogna sempre portarsi dietro tutte le bombarde.......anche in caso di un temporale (aspettiamo che finisca x non restare fulminati) subito dopo e nel mentre le trote saranno super attive...........
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#15 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 14 February 2007 - 19:44 PM

in estate quando le trote sono a galla io uso uno di quei galleggiantini piombati, (senza piombi sulla lenza cioè a camola libera) lancio qualche metro oltre a dove bollano, o oltre a dove sosta il banco faccio un paio di mt di recupero, mi fermo e aspetto che l'esca scenda libera. generalmente attaccano già in caduta, altrimenti alterno dei recuperi lenti a delle soste. non so come facciano gli altri, ma a me funziona, e di brutto direi!!! poi si sa come va la pesca… ci sono giornate dove si attaccano anche quando non hai ancora aperto la canna e giornate dove puoi tranquillamente versare la somma e tornartene a casa :D


Ottima tecnica quella del galleggiante piombato :wink:

Si puo' usare anche la bombarda bianca ovvero quella totalmente galleggiante........c'e' in varie grammature fino alle piu' alte , in modo che se si deve pescare in centro lago con una bombarda di alta grammatura vi ci si arriva..............

Confermo appieno anche la tua parte finale :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#16 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 15 February 2007 - 07:39 AM

Boni raga......boni......... :?

C'e' stata solo un po' di confusione tra di voi..............forza una stretta di mano ora :D

mi sono perso qualcosa?? che è successo???

#17 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 15 February 2007 - 18:07 PM

Boni raga......boni......... :?

C'e' stata solo un po' di confusione tra di voi..............forza una stretta di mano ora :D

mi sono perso qualcosa?? che è successo???


Semplice diatriba tra utenti amici ...........Etienn----FmRaTd :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#18 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 15 February 2007 - 18:14 PM

avevo immaginato una cosa del genere.... comunque ho sbagliato io a non presentarmi come si deve

#19 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 15 February 2007 - 18:17 PM

avevo immaginato una cosa del genere.... comunque ho sbagliato io a non presentarmi come si deve


Vai tranquillo che non c'e' problema :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#20 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 15 February 2007 - 18:42 PM

rifaccio la presentazione di chi sono :D :D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi