Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mi darò al tocco !!!


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 28 August 2010 - 18:24 PM

Dopo anni dedicati esclusivamente allo spinning (quanche divagazione a mosca ... ma non fà per me) ... mi sono messo in testa di impare a tocco, per pescare nei miei "rianetti" anche quando le trote sono inchiodate sul fondo, quando c'è più acqua e quando fà ancora freddo ...

il mio socio di pesca e mentore, pesca con una cannetta sui 3 metri buca con il filo che scorre internamente !!! ... una lenza spessa che sembra una coda di topo formata da un intreccio di fili di nylon (avvolto in un mulinello da mosca), una o due olivette, un terminale e un grosso amo ... :roll:

Io volevo attrezzarmi ... dopo aver letto il post della tecnica, di una teleregolabile come questa:

http://www.lamincio....returnpage=6402

lunga 3,5 metri ... visto che se uso la 8 consigliata pesco dentro al bosco ... visto le dimensioni dei mieri ruscelli...

che ne dite ??? ... la canna deve essere maneggevole in quanto il paesaggio è impervio e "spinoso", un mulinello taglia 1000 e mi studiero qualche montatura ... tra olivette, spaccatine, corone ... ecc. ...
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 29 August 2010 - 09:52 AM

Le miei montature preferite per i piccoli riali son le coroncine leggere o meglio quelle fatte di still che rendon tutto piu' morbido da intervallare a piccole cicche (biglie) nelle buchette sotto le cascatelle :)

La canna non avendola mai provata non saprei dirti
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 20 September 2010 - 17:04 PM

Un'altra domanda con una canna teleregolabile da 3,5 m per il recupero del pesce devo chiudere tutti gli innesti o posso tranquillamente recuperarla alzandola come con una bolognese ??? ...

... visto che vista la boscaglia mi serve una canna corta ed inevitabilmente devo lanciare (a pendolo ) per raggiungere le buche forse dovrei optare proprio per una bolognese ...
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#4 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 30 September 2010 - 12:34 PM

una canna da 3.5 m ????? :?

con una canna cosi corta rischi di farti vedere dai pesci ogni volta che ti avvicini

io ho una tele da 6 metri e quando serve la accorcio a 5
ma meno di 5 metri non ho mai dovuto accorciarla
e ti assicuro che pesco in mezzo alla giungla amazzonica

per il mulo non farti problemi ..al tocco serve solo a contenere il filo
ma non recuperi praticamente mai prendine uno economico

#5 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 30 September 2010 - 15:58 PM

Come questi ???

Posted Image

il mio socio si mette distante 3-4 metri dalla buca e poi fà dei lancetti con una "barbara" di 3 metri ... e cucca :D

mi prenderò la 4,20 ... almeno ... ma vorrei sapere se devo richiuderla per recuperare il pesce o no ... conta che qui le fario andranno max 3/4 etti ...
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#6 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 01 October 2010 - 16:27 PM

si come quelli
il problema non sta tanto in quanta vegetazione c'e' ma dove e' !!

nella foto che hai postato tutto sommato puoi avvicinarti un po sulla sinistra anche abbastanza
e da dietro quel masso lanciare , la trota non ti vede perche nascosta sotto il masso

ma se non c'e' quel masso e' sopra la buca c'e' una frasca di un albero ??

in quel caso non puoi lanciare a pendolo ma da lontano con la canna tutta aperta
metto il cimino sulla buca e faccio scendere l' esca piano piano nell' acqua

ma con una canna da 3.50 ti avvicini troppo e la trota ti vede

#7 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 01 October 2010 - 18:10 PM

... grazie !!! ... il problema non è molto nelle buche ... spesso sono come quelle nella foto o più grandi con massi davanti che ti protegono ... il problema è che spesso (e con l'acqua alta sarà di più) bisogna passare in mezzo alla boscaglia e alle spine per risalire il torrente, già si fà fatica con la 1,80 da spinnig ... o bisogna arrampicarsi con le unghie su massi grandi ... comunque seguirò il tuo consiglio ...

... su un sito ho visto pescare con la corona con la canna da spinning ...

queste sono situazioni che trovo spesso ... pensa con i livelli alti ... devi praticamente passare per bosco ... e questi boschi sono veramente sporchi ...

Posted Image

Posted Image
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#8 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 02 October 2010 - 16:39 PM

caro maggio ti capisco e non mi dici niente di nuovo :)

non e' che io sono un mago e riesco a passare in mezzo elle frasche
con una 6 metri :D , diciamo che per pigrizia ci provo
poi il piu' delle volte il filo si aggroviglia tra un ramo o un rovo , tra le felci ecc.
o peggio nella foga passo tiro e zac cimino partito :x
diciamo che l' ideale e' chuidere la canna il necessario per passare comodamente
quando mi arrampico addirittura devo chiuderla completamente

lo so e' dura ma la pesca in questi riali e' cosi , le trote si sudano :wink:

io personalmente pero' andare con una 3.5 m solo perche piu' comodo camminare nel bosco
lo trovo sbagliato , corri il rischio che nella maggior parte delle buche ti devi avvicinare
con il conseguente fuggi fuggi delle trote che ti hanno visto

io al massimo ti consigliere a sto punto una tele da 5 metri e gia chiudendo il primo
blocco arrivi gia' quasi a 3.5 metri

#9 sneeboo

sneeboo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Tecnica: Tocco, Passata
  • Provenienza: La Vallée

Postato 05 October 2010 - 15:13 PM

per quello che vale, io mi trovo benone con 4.5 - 5 metri di canna (ma non oltre) in situazioni molto peggiori di queste (leggi corsi d'acqua in forte pendenza), anche per questioni di pezzatura (la canna viene messa in spalla od usata come "picozza" per superare i vari passaggi in "arrampicata"). L'ideale sarebbe avere il primo pezzo i composito o fibra di vetro dato che tendono a rovinarsi meno se prende botte...e le prende

d'altronde e' proprio quello il bello di questa pesca...inoltre, certo e' che raramente le trote sono disturbate dal passaggio di altri pescatori in posti simili :D

#10 Gabry-Fario

Gabry-Fario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • LocalitàPontedecimo [GENOVA]
  • Tecnica: Trota Torrente
  • Provenienza: Pontedecimo [GE]

Postato 08 February 2011 - 08:38 AM

Io ti posso rispondere per esperienza personale. Io di solito uso una classica bolognese da 4/5 metri e me la faccio montare con un blocco sul primo pezzo così da poter pescare a circa 4 metri. E' inutile comprare una teleregolabile così corta, quelle lasciale per i torrenti. Vai pure tranquillo quandi devi salpare una trota, non stai pescando a 10 metri, dove devi per forza chiudere dei pezzi per salparla, la tiri su tranquillo senza problemi.
Se vuoi un consiglio, io mi ero trovato molto bene con queste due canne, Tubertini New Flexa e Lineaeffe Legend, la tubertini era un pelo più rigida, la legend un po' più mordiba, ma fidati che ho tirato su trote da 1 Kg e più e non è mai successo niente. Certo se poi la canna è difettosa di fabbrica, quello è un altro discorso.
:smile: :smile: :smile:

#11 sabiki

sabiki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: riviera adriatica(anconetano)

Postato 09 February 2011 - 15:07 PM

MA CHE BEI RIALIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :o PERCHè NON LI HO IO DA ME COSIII :sad: :sad: :sad:

per dei posticini cosi..dove penso sia il minimo rimore ad insospettire la trota.. io non opterei per canne cosi corte.. ma bensi per almeno 6mt e rigida.
questo perchè posso pescare a distanza e soprattutto se mi trovo in un posto scomodo..io posso mettermi al sicuro e far andare l'esca nella buchetta piu distante. inoltre..la teleregolabile è fatta apposta per poter pescare sia a corto che a canna aperta;se ho una canna teleregolabile da 6mt..chi mi vieta di pescare a 3mt? anzi,in questo caso avro la canna piu bilanciata in modo da poter mandare meglio l'esca fra gli anfratti con meno fatica.

io personalmente i "fossetti" li affronto con canne da 6-7mt teleregolabili e rigide e piu di una volta mi capita di pescare con canna tutta aperta.

per il recupero del pesce.. in questa tecnica..visto che non si ha spazio a sufficienza,bisogna chiudere per forza parte della canna se non addirittura tutta...!
in riali cosi impervi..a volte si puo provare anche ad affrontarli percorrendo il letto stesso del fiume ( possibilmente fuori dal periodo di riproduzione del pesce ).

però...son posti bellissimi veramente.!!! mantenereveli al meglio!! siete fortunati :-)
ho visto delle cose,che voi umani non potete neanche immaginare.

#12 ghira8

ghira8

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • Tecnica: trota lago-torrente
  • Provenienza: soci AR

Postato 18 February 2011 - 13:52 PM

...questi sono i posti ideali per la pesca alla casentinese!
...canna fissa di 6/7 mt...uno spezzoni dagli 80 ai 130 cm di filo (a seconda della portata d'acqua)....e su!
tecnica pratica e redditizia!

#13 sabiki

sabiki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: riviera adriatica(anconetano)

Postato 18 February 2011 - 16:12 PM

si concordo..! la conosco come tecnica..ma..io personalmente prediligo il tocco.. :rolleyes:
ho visto delle cose,che voi umani non potete neanche immaginare.

#14 ghira8

ghira8

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • Tecnica: trota lago-torrente
  • Provenienza: soci AR

Postato 18 February 2011 - 16:33 PM

anche io mi stò attrezzando per darmi al tocco....ma in fossi del genere torna sicuramente più comoda la fissa...

#15 sabiki

sabiki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: riviera adriatica(anconetano)

Postato 19 February 2011 - 00:18 AM

è sempre questione di abitudine..! io sinceramente non la vedo molto comoda sinceramente.
ho visto delle cose,che voi umani non potete neanche immaginare.

#16 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 19 February 2011 - 07:25 AM

io in posti così pesco senza problemi con la 8 metri e quando mi sposto la chiudo :rolleyes: :rolleyes:
Il boss della pesca con cicchetto

#17 fishtizi78

fishtizi78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 599 Post:
  • LocalitàMontecchio Magg. VI
  • Tecnica: spinning e tocco
  • Provenienza: Montecchio Maggiore - Vicenza

Postato 13 December 2011 - 21:47 PM

e

Questo post è stato modificato da fishtizi78: 13 December 2011 - 21:51 PM

La mia ragazza mi ha detto: o scegli la pesca o me... peccato, mi manchera!

#18 fishtizi78

fishtizi78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 599 Post:
  • LocalitàMontecchio Magg. VI
  • Tecnica: spinning e tocco
  • Provenienza: Montecchio Maggiore - Vicenza

Postato 13 December 2011 - 21:51 PM

... grazie !!! ... il problema non è molto nelle buche ... spesso sono come quelle nella foto o più grandi con massi davanti che ti protegono ... il problema è che spesso (e con l'acqua alta sarà di più) bisogna passare in mezzo alla boscaglia e alle spine per risalire il torrente, già si fà fatica con la 1,80 da spinnig ... o bisogna arrampicarsi con le unghie su massi grandi ... comunque seguirò il tuo consiglio ...

... su un sito ho visto pescare con la corona con la canna da spinning ...

queste sono situazioni che trovo spesso ... pensa con i livelli alti ... devi praticamente passare per bosco ... e questi boschi sono veramente sporchi ...

Posted Image

Posted Image




Ciao, io ho capito la tua situazione, e i tuoi luoghi sono molto simili dove vado io, personalmente uso una 4,20 teleregolabile, e ti posso garantire che è la lunghezza giustà, ne corta ne lunga, certo che più la chiudi e più devi stare attento a non farti "beccare" dalle trote, puoi tirare su tranquillamente a canna tutta aperta, non è una lunghezza eccessiva ;)
La mia ragazza mi ha detto: o scegli la pesca o me... peccato, mi manchera!

#19 Corrado1962

Corrado1962

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: al tocco
  • Provenienza: Cogolo, Val di Sole ( TN)

Postato 27 January 2012 - 21:13 PM

La canna lunga non va mai in prestito della canna corta.......
Le trote selvatiche scappano alla velocità del suono al minimo rumore e si nascondono nelle tane.
Bellissime le foto.
A vederle viene voglia di pescare, ma presto ci siamo.

Questo post è stato modificato da Corrado1962: 27 January 2012 - 21:14 PM


#20 fishtizi78

fishtizi78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 599 Post:
  • LocalitàMontecchio Magg. VI
  • Tecnica: spinning e tocco
  • Provenienza: Montecchio Maggiore - Vicenza

Postato 28 January 2012 - 17:13 PM

Sinceramente la mia 8 metri e "inchiodata" al muro, ti sfido a ferrare quando hai allamato, con i rami e rovi che ti passano sopra la testa! Se poi c'è da usare anche amo senza ardiglione... ciao trota! poi ognuno ha la sua tecnica, l'importante e pescare, io però preferisco il "brivido" di essere il più vicino possibile al pesce.
La mia ragazza mi ha detto: o scegli la pesca o me... peccato, mi manchera!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi