Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

line test 3 - dacron 20 lbs vs lineaeffe ninja 0.40


  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 June 2006 - 16:41 PM

tanto per tirare un po' di fili, mi sono inventato sta comparativa.

ho gia' parlato del ninja, filo economico ma comunque dalle caratteristiche non malvagie. stavolta mi sono posto un problema: un terminale da 20 lbs e' troppo robusto per lo 0.40 di quella casa? mi sono messo a provare...

premesse: il ninja dichiara 20 kg. in pratica, tiene parecchio di meno. di per se, il ninja fino allo 030 e' un valido prodotto, dallo 0.35 in su invece resta utilizzabile, ma l'aumento di sezione non porta a un aumento paragonabile del carico di rottura; inoltre la memoria meccanica causa dei problemi. in parole povere, nei diametri maggiori non e' il massimo, ma funziona ancora bene e puo' essere usato senza troppe preoccupazioni.

il dacron, della francese tecnipeche, e' questo

http://w3.pecheur.com/boutiques/images/ ... /z9735.jpg

ho scelto il 20 lbs perche' e' uno dei libraggi piu' usati. 20 lbs in questo caso indica una tenuta di circa 9 kg

teoricamente, il nylon tiene piu' del doppio del dacron. passiamo alla fase pratica. vi risparmio le spiegazioni su come ho eseguito i test... per darvi un'idea, questa e' la montatura usata. le 3 foto sono tutte a 800 * 600, perche' riducendo ulteriormente si perde troppo il dettaglio (e gia' cosi' non si vede molto :roll:)

Posted Image

la prova e' stata ripetuta 2 volte, con i medesimi risultati, ogni volta cambiando entrambe i fili. alla terza, ho deciso di riciclare il "vincitore" per vedere come se la cavava dopo piu' di una rottura.

e i risultati? ecco qua

Posted Image

in tutti i 2 casi, il ninja 0.40 e' risultato piu' resistente del dacron... ma si e' snervato, e non poco. i carichi di rottura dei 2 sono molto vicini, quello del dacron e' di poco inferiore; la differenza non e' abbastanza da rompere la linea madre, ma comunque sufficiente per causare delle buone snervature.

per vedere quanto resisteva a snervature ripetute ho ripetuto il test altre 2 volte, senza cambiare lo spezzone di nylon. dopo la seconda rottura del dacron, il nylon era talmente snervato che con un colpetto a mano si e' rotto molto facilmente. senza dubbio se avessi ripetuto la prova una terza volta avrebbe ceduto.

conclusioni:

se usate il ninja 0.40 per carpfishing, pesca a fondo e simili, e' meglio se come dacron per il terminale vi fermate al 15 lbs; eviterete molte snervature al filo. il 20 lbs e' troppo robusto e in caso di incagli puo' causare la perdita di tutta la montatura, se non cede prima del nylon.

a titolo di cronaca, ho provato il dacron anche con il ninja 0.50, e insieme hanno fatto un'ottima accoppiata: questo diametro, in unione con un terminale tra 18 e 25 lbs, e' un'ottima soluzione per gli piuttosto gravosi in quelle tecniche, a meno che non abbiate assoluta necessita' di una ottima resistenza all'abrasione. in questo caso, al posto del ninja e' meglio lo zebco topic carpa dello 0.45.

vi lascio con la foto di parte del mucchietto di rifiuti, avevo fatto pulizia gia' dopo la seconda prova se no non ci stavo piu' :headbash:

Posted Image



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi