Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca ai Frangiflutti


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 UmbySan

UmbySan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Monreale (PA)

Postato 27 June 2010 - 18:22 PM

Domani mattina vorrei andare a pescare sui frangiflutti con galleggiante e pasturatore ma volevo sapere da voi che ne pensate di questa soluzione.
Premesso che per me è uno spot nuovo e che non so quanto sia alta l'acqua.

Ho pensato di fare un terminale con 0.25 madre, galleggiante (non so che tipo, mi farò consigliare), pasturatore da 20 gr con biga, e uno spezzone di un metro e mezzo con un un amo penso il 12-14 che ci vanno tre biga...che ne dite? A voi la parola.... :)

#2 gto1987

gto1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 315 Post:
  • Localitàponente ligure
  • Tecnica: bolognese paf
  • Provenienza: Solbiate Olona (VA)

Postato 27 June 2010 - 18:51 PM

per la madre puoi scendere un pochino..terminale 0.14 massimo e amo più piccolino (magari 16) ma è solo un'opinione dovuta al fatto che a galleggiante preferisco stare più leggero perchè l'esca tende ad essere in movimento...se c'è acqua velata puoi azzardare uno 0.16 come terminale...altrimenti se è cristallina io scendo anche fino ad un buon 0.11 fluorocarbon (ma anche meno) che comunque tiene 1.5kg dichiarati :wink: :wink:

p.s. se non vuoi pescare troppo lontano, però, puoi togliere il pasturatore, mettere un galleggiante molto più leggero(5-6-8 grammi) e pescare con la madre del 0.18-0.16 pasturando a mano o fionda..io preferisco questa tecnica a meno di non dover per forza cercare la distanza!!! :D :D
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]

#3 UmbySan

UmbySan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Monreale (PA)

Postato 27 June 2010 - 21:45 PM

Ooooooook! allora userò fili più fini per prima cosa, anche se lo 0.25 come madre lo dovrò usare perchè non posso lasciarlo da parte e comprarne uno poco più fino...per il bracciolo userò probabilmente uno 0.15...qualche altra piccola domanda:

Nel bracciolo dovrò usare qualche piccola pallina di piombo per dare peso?

Posso usare pasture con sarde pane e formaggio e mettere sull'amo bigattini?

Oppure se pasturo col biga, posso innescare un koreano sano?

#4 gto1987

gto1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 315 Post:
  • Localitàponente ligure
  • Tecnica: bolognese paf
  • Provenienza: Solbiate Olona (VA)

Postato 27 June 2010 - 23:24 PM

Ooooooook! allora userò fili più fini per prima cosa, anche se lo 0.25 come madre lo dovrò usare perchè non posso lasciarlo da parte e comprarne uno poco più fino...per il bracciolo userò probabilmente uno 0.15...qualche altra piccola domanda:

Nel bracciolo dovrò usare qualche piccola pallina di piombo per dare peso?

Posso usare pasture con sarde pane e formaggio e mettere sull'amo bigattini?

Oppure se pasturo col biga, posso innescare un koreano sano?


aaaaalllora: 0.15 è un po grosso come diametro, soprattutto se peschi in acqua limpida...fossi in te comprerei una 0.11/0.12 di buona qualità(il terminale è a contatto diretto con il pesce ed è quindi importante sceglierlo molto bene :wink: ) e per quanto riguarda il terminale abbiamo finito.. :D
ora, per quanto riguarda le esche il bigattino è sempre un'esca micidiale se abbinata ad una buona pasturazione ergo abbinamento bigattini-bigattini va benissimo così coem anche l'abbinamento bigattini-coreano o pastura di pane e formaggio con bigattini sull'amo.. Tuttavia, se posso darti un consiglio, pasturando con pane formaggio e sarde ti consiglio di montare sull'amo la stessa pasta se peschi sul fondo oppure bigattini se peschi a mezz'acqua.
Per decidere se pescare a fondo o mezz'acqua devi creare una pasta abbastanza "gommosa" se vuoi che raggiunga il fondo intatta altrimenti devi aggiungere alla tua "ricetta" un disgregante (crusca per esempio) in modo che la pasta lanciata a contatto con l'acqua si sfaldi e crei la classica nuvola oliosa. :D :D (se non sbaglio cicalone ne parlava in qualche topic e quindi, magari, potresti cercare la discussione :!: )
Per quanto riguarda il peso sulla lenza dipende molto dalla tipologia di pesca e dal galleggiante che usi; i piombi o le torpille, infatti, servono quasi esclusivamente a tarare il galleggiante o a modificare l'azione di pesca poichè vanno ad influire sulla velocità di discesa dell'esca.
Detto questo, e senza entrare in tecnicismi, ti consiglierei un bel galleggiante da 6+1 grammi (il +1 vuol dire che devi aggiungere un grammo di piombo x tarare il galleggiante) un bel pallino da più di 0.5g sotto il galleggiante e un bello svolazzo con esca bigattini o verme; in questo modo pasturando con la pasta o con i bigattini dovresti stare in pesca abbastanza bene :D :D
p.s. amo piccolo con due bigattini: uno calzato totalmente e l'altro solo appuntato x la testa (mi raccomando si deve muovere!!!!!!!!)
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]

#5 UmbySan

UmbySan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Monreale (PA)

Postato 28 June 2010 - 08:34 AM

Ok! grazie per le risposte! Comunque secondo te in questo periodo i pesci si prendono? E soprattutto se arrivo a mare verso le 10.30 - 11.00 del mattino, si pesca? Perchè io non amo moltissimo andarci col buio....

#6 gto1987

gto1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 315 Post:
  • Localitàponente ligure
  • Tecnica: bolognese paf
  • Provenienza: Solbiate Olona (VA)

Postato 28 June 2010 - 08:37 AM

Ok! grazie per le risposte! Comunque secondo te in questo periodo i pesci si prendono? E soprattutto se arrivo a mare verso le 10.30 - 11.00 del mattino, si pesca? Perchè io non amo moltissimo andarci col buio....


si si in questo periodo si pesca benissimo soprattuttoa galleggiante..comunque va che anche alle 6 del mattino c'è luce... :ironie: non sarà mica che ti piace dormire :ironie: ..eheheheheh
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]

#7 UmbySan

UmbySan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Monreale (PA)

Postato 28 June 2010 - 08:47 AM

Ahahah bella questa xD Dormire è bello ma pescare lo è di +! :D

Comunque mi sa che ci vado domani mattina così più tardi mi organizzo col biga..perchè se ci vado adesso devo prendere quello nelle custodiette con segatura (o come si chiama eheh) e ce n'è pochissimo... poi ieri sera preso da fantasia, ho fatto una specie di pastura con mollica, formaggio, aglio, farina, origano e salvia..ma mi è venuta tipo un impasto pizza che a contatto con l'acqua rimane alla grande! Dato che dovrò pescare a mezz'acqua, sarebbe meglio farne una che si sfalza più facilmente oppure così va benissimo? (diciamo anche che dove pescherò l'acqua sarà alta 150 - 190 cm al massimo!)

#8 gto1987

gto1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 315 Post:
  • Localitàponente ligure
  • Tecnica: bolognese paf
  • Provenienza: Solbiate Olona (VA)

Postato 28 June 2010 - 14:28 PM

ti ho già risposto nell'altro topic che hai aperto.. :wink:
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]

#9 UmbySan

UmbySan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Monreale (PA)

Postato 29 June 2010 - 21:13 PM

oggi alla fine ci sono andato, ma non ai frangiflutti, ma in un piccolo molo con acqua alta sul metro e 80. Con galleggiante, bigattino e pasturazione d biga ninente....nemmeno una toccata....pesca a fondo si!

Peccato....mi sarebbe piaciuto oggi vedere il galleggiante sprofondare sotto l'acqua! In cosa avrò sbagliato??

#10 UmbySan

UmbySan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Monreale (PA)

Postato 01 July 2010 - 16:56 PM

??

#11 gto1987

gto1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 315 Post:
  • Localitàponente ligure
  • Tecnica: bolognese paf
  • Provenienza: Solbiate Olona (VA)

Postato 01 July 2010 - 19:35 PM

??


così è un po vago..diametro terminale?amo? posizionamento dell'esca sul'amo? a che atezza pescavi dal fondo? :D :D
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]

#12 UmbySan

UmbySan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Monreale (PA)

Postato 01 July 2010 - 19:58 PM

Ma come faccio a sapere a che altezza pescavo dal fondo? Come faccio a misurarlo??

Comunque pescavo con un terminale dello 0.25, bracciolo dello 0.12 di circa un metro e mezzo, amo piccolo, con un bigatto incalzato ed uno messo sotto pelle che si muoveva (2 biga lo ricoprivano benissimo, e ogni tanto buttavo 10-15 bigattini (è tanto per indicarvi la quantità.....) ma niente...

#13 gto1987

gto1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 315 Post:
  • Localitàponente ligure
  • Tecnica: bolognese paf
  • Provenienza: Solbiate Olona (VA)

Postato 01 July 2010 - 23:22 PM

Ma come faccio a sapere a che altezza pescavo dal fondo? Come faccio a misurarlo??

Comunque pescavo con un terminale dello 0.25, bracciolo dello 0.12 di circa un metro e mezzo, amo piccolo, con un bigatto incalzato ed uno messo sotto pelle che si muoveva (2 biga lo ricoprivano benissimo, e ogni tanto buttavo 10-15 bigattini (è tanto per indicarvi la quantità.....) ma niente...


Allora ti direi io come affronterei lo spot: filo madre 0.18/0.16 di buona qualità, gallegiante da 5/6/7/8 grammi da tarare con un pallino da 0.8/0.5...girella e terminale (è questo il terminale, quello che chiami bracciolo :D ) dello 0.11 fluorocarbon, amo del 16/14 con 2 bigattini. Detto questo io pescherei o con il terminale spalmato sul fondo (e allora farò un terminale di soli 40cm più o meno) oppure apena sollevato dal fondo, diciamo 10 cm...
Domandone: c8ome faccio a sapere a che altezza sono?...Magia!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

no dai scherzo.... :D in verità c'è un'apposito aggeggio detto "sonda" che ti permette di sapere a che altezza se dal fondo.
In buona sostanza è una sorta di "molletta" di piombo da 5 o più grammi che si attacca all'amo; fatto questo lancerai nel posto deciso e vedrai come si compora il galleggiante:
1 se va sotto e vuoi pescare attaccato al fondo devi alzare il tuo galleggiante se invece resta su devi abbassarlo ecc ecc ecc... :lol: :lol: :lol:

p.s. ti stavi preoccup9ando quando ho detto magia, dì la verità!!! :!: :!: :D :D :D :lol: :lol:
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]

#14 UmbySan

UmbySan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Monreale (PA)

Postato 02 July 2010 - 19:39 PM

Altrimenti mi tuffo e misuro col metro ahahah :lol: :lol:

Comunque a parte lo scherzo potrei anche non usare il galleggiante, tanto la canna la tengo in mano e stabilire io l'altezza della pesca (dando o togliendo filo!). Mi sembra una buona soluzione!!

#15 gto1987

gto1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 315 Post:
  • Localitàponente ligure
  • Tecnica: bolognese paf
  • Provenienza: Solbiate Olona (VA)

Postato 02 July 2010 - 20:27 PM

Altrimenti mi tuffo e misuro col metro ahahah :lol: :lol:

Comunque a parte lo scherzo potrei anche non usare il galleggiante, tanto la canna la tengo in mano e stabilire io l'altezza della pesca (dando o togliendo filo!). Mi sembra una buona soluzione!!


Io parlavo di gallegiante fisso ossia il galleggiante fermo sul filo...
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]

#16 UmbySan

UmbySan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Monreale (PA)

Postato 02 July 2010 - 20:31 PM

si lo avevo capito che era il galleggiante fisso. Ma se lo metto, poi dovrò misurare il terminale e farlo di una lunghezza tale da farlo rimanere a 10 cm dal fondo...no??

#17 sarago25

sarago25

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • LocalitàMontecatini Terme
  • Tecnica: canna fissa elastico
  • Provenienza: Montecatini Terme

Postato 04 July 2010 - 18:38 PM

Non è la base di tutto misurare i 10 cm più o meno oppure la sezione del filo se intendi di andare a a pescare verso le 12 magari con acqua chiara con il sole picchia sulla testa e mare calmo come è quasi sempre di questi tempi e intendi prendere anche i pesci personalmente nutro forti dubbi forse qualche sparlottino o mugginetto suicida ......se vuoi prendere i pesci è essenziale cominciare all'alba con lo stalight (Almeno 30 minuti di buio) e fare una buona pasturazione ...il tutto l'ho spiegato in alcune mie risposte....nonno Franco

C'è chi pesca e chi va a pescare :D :D :D

#18 gto1987

gto1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 315 Post:
  • Localitàponente ligure
  • Tecnica: bolognese paf
  • Provenienza: Solbiate Olona (VA)

Postato 04 July 2010 - 19:19 PM

si lo avevo capito che era il galleggiante fisso. Ma se lo metto, poi dovrò misurare il terminale e farlo di una lunghezza tale da farlo rimanere a 10 cm dal fondo...no??


esatto ma il terminale fallo solo di 80/100cm..poi sposti il galleggiante in base alla profondità che devi raggiungere..
p.s. capisco che tu non voglia misurare il fondo ma per la pesca a galleggiante è essenziale!!!!!o quasi.. :wink: :!: :!: :D
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi