Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

URgente bordatura nera su carassio ornamentale


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 CarassiusAuratus

CarassiusAuratus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • Tecnica: pesca a spinning
  • Provenienza: catanzaro

Postato 12 June 2010 - 14:21 PM

ciao a tutti, in acquario ho un oranda testa di leone che da qualche giorno sta presentando uno strano sintomo:
sulla congiunzione delle due pinne caudali, vi era una macchietta nera che ha cominciato ad allargarsi e a logorare la coda, corrosione delle pinne non è perchè è tutt'altro, è praticamente una bordatura nera e ingrossata sul bodo della PINNA che la sta come sfilacciando, che cosa potrebbe essere?
se cerco su internet non trovo nulla, a parte un caso di uno che aveva lo stesso mio problema che ha risolto scoprendo che il suo pesce era affetto da displasia, i sintomi sono gli stessi...


cosa può avere e come lo curo???
sono affezionato alla mia pallina (l'ho chiamata così per via della forma sferoide della sua pancia che ricorda una pallina da tennis) e sono disposto a fare di tutto
:( :( :( :( :( :( :(

#2 CarassiusAuratus

CarassiusAuratus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • Tecnica: pesca a spinning
  • Provenienza: catanzaro

Postato 14 June 2010 - 18:54 PM

grazie molte per l'interesse!!!!! :x

#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 16 June 2010 - 15:19 PM

grazie molte per l'interesse!!!!! :x


Non credo che in questa sezione trovi molti medici veterinari :stock1: prova a postare una foto del pesce e dell'acquario altre indicazioni utili sono se il pesce si alimenta normalmente o se hai immesso pesci di recente nella vasca
Ex moderatore molto poco moderato

#4 CarassiusAuratus

CarassiusAuratus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • Tecnica: pesca a spinning
  • Provenienza: catanzaro

Postato 17 June 2010 - 07:37 AM

grazie molte per l'interesse!!!!! :x


Non credo che in questa sezione trovi molti medici veterinari :stock1: prova a postare una foto del pesce e dell'acquario altre indicazioni utili sono se il pesce si alimenta normalmente o se hai immesso pesci di recente nella vasca



no nulla diu tutto ciò, si comporta normalmente, mangia, beve (credo :D ), fa tutto normalmente tranne la coda leggermente più abbassata, credete che possa essere displasia?

#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 17 June 2010 - 11:08 AM

Quel tipo di pesce è già defome alla nascita e parecchi esemplari non riescono a raggiungere l'età adulta per problemi di digestione o di circolazione sanguigna, però le pinne frastagliate e consumate potrebbero essere anche problemi di sfregamento o addirittura di micosi nel primo caso c'è poco da fare se invece si tratta di micosi oltre a prodotti che puoi trovare nei negozi di acquariologia può avere beneficio da un bagnetto in una soluzione salina, per preparare questa soluzione preleva dall'acquario 3 litri di acqua e sciogli 30 grammi di sale da cucina due o tre bagnetti di 15/20 minuti per una settimana di seguito dovrebbero risolvere la situazione sempre che si tratti di micosi
Ex moderatore molto poco moderato

#6 Gordjan

Gordjan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Provincia di Napoli

Postato 24 June 2010 - 12:17 PM

Le macchie nere sulle pinne spesso indicano una batteriosi, che di solito va via da sola col tempo; però se dipende da quello vuol dire che c'è un problema di acqua con eccessiva carica batterica e quindi dovresti risolvere il problema a monte...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi