Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Reportage sui barconi a sgombri


  • Please log in to reply
53 risposte a questo topic

#41 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 28 August 2010 - 18:32 PM

Ah beh, già più economica delle notturne col Vincent (60 o 70 euro dipende) anche se alla fine le barche sono gestite sempre dagli stessi.

Dovrò farci un uscita una volta..

#42 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 28 August 2010 - 21:08 PM

Alla fine non siamo usciti con la federica ma con la vincent , credo perchè si immaginasse le condizioni del mare verso sera...
Sempre 45 neuri.
Siamo andati ai pozzi garibaldi.
Praticamente non c'erano ne sgombri ne lanzardi ne altri pesci sul fondo.
La canna principale era la alcedo boat 4.mt col nuovo mulo cormoran bull fighter 4000 che mi ha piacevolmente impressionato. In canna un filo awa shima del 35 , peso da 50gr e finale .20 fluorocarbon con ametto piccolo.
Pezzetto di sarda e via.
Io ho anche provato a light jigging con gli inchiku ma dopo 3-4 lanci mi son incagliato sulla corda dell'ancora e ciao ciao bottom ship shimano ( rottura del nodo di congiunzione trecciato-fluorocarbon. ma non sembra essersi rotto dal lato fluorcarbon ma segato il trecciato ) ...
Sconsolato ho tirato fuori la canna piccola da 2.50 ( quella fortunata ) con sabiki e strisciette di calamaro.
Calata sul fondo niente niente ...
intanto qualcuno prendeva delle palamite ( anzi al dire il vero soprattutto le incannava per poi perderle o farsi rompere il finale ).
Insomma io ad un certo punto tiro su la canna da 4mt , recupero recupero e quando sono a pochi mt sento la botta..
Ecco , dico , un lanzardo inxxxxato... ma tirava molto di più di un lanzardo :D
Tira tira , poi mi aiutano col guadino e viene fuori una palamitina da 600gr.
Fortuna ha voluto che ferrando subito , al recupero , non ingoiasse l'amo e quindi non potesse recidermi il .20 ...
Allora dato che non c'erano sgombri ho provato ad andare a palamite.
Innesco con l'ago la sarda intera consapevole però che non ho finali da palamita.
Infatti ne incanno una seconda , probabilmente la mamma della prima , ferro , testata da paura e pum segato il finale...
Provo ancora , ne incanno una terza , questa sembra un'altra piccola , ma poi si slama quando mancava poco...
Poi purtroppo siam dovuti scappare , 1 ora e mezza prima , per colpa del tempo che stava peggiorando.
Infatti il ritorno è stato peggio delle montagne russe :D ho lo stomaco che balla ancora :D
Comunque alla fine son contento , la mia prima palamita presa con un'attrezzatura da sgombro.
Imho canna mulo e filo ce la facevano tranquillamente , peccato non aver avuto finali adatti... ma rimedierò :D
Ah ero in punta per mia scelta , si è rivelata vincente.
Fra l'altro poche persone , si stava relativamente larghi.
Mio cuggino invece , che pescava dalla parte opposta della punta ( a dritta guardando avanti ) ha cappottato. manco una mangiatina.
Peccato non ci fossero ne sgombri ne altro sul fondo...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#43 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 28 August 2010 - 23:18 PM

Ah beh, già più economica delle notturne col Vincent (60 o 70 euro dipende) anche se alla fine le barche sono gestite sempre dagli stessi.

Dovrò farci un uscita una volta..


le notturne sono più costose perchè vanno alla piattaforma naomi-pandora che dista di più per cui consumano più benza :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#44 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 29 August 2010 - 06:08 AM

Non sempre..anche alla Tea spesso (parlo della notturna)

Bene per le palamite..

Anche io ho l'alcedo boat, la 3 e 50 con cimini intercambiabili...mai avuto una canna cosi fortunata :D

#45 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 29 August 2010 - 07:50 AM

Ecco , volevo prendermi anche io la 3,5 . ma ora mi sa che mi dedicherò alle palamite :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#46 SuPeRSgOmBrO

SuPeRSgOmBrO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: VENETO

Postato 04 March 2011 - 14:17 PM

Ciao ragazzi,sta' arrivando un super cataramano a Chioggia.

#47 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 04 March 2011 - 16:27 PM

Ciao ragazzi,sta' arrivando un super cataramano a Chioggia.


Eh???

Racconta tutto subitissimo :mrgreen:

#48 Sampei_73

Sampei_73

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • LocalitàUdine
  • Tecnica: Quasi tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 14 April 2011 - 10:11 AM

Ciao ragazzi,sta' arrivando un super cataramano a Chioggia.


Allora, ci sono novità in merito ?
Io ho sentito voci riguardo alla vendita di un catamarano (La Vincent di Portogaribaldi) a qualcuno di Chioggia... Che sia di quello che accennavi SuPeRSgOmBrO?
... La cosa a parer mio potrebbe essere vera... Infatti già l'anno scorso mi sembrava strano che la compagnia del Cap. Carli e suo figlio Angelo avessero oltre alla Glentor ed alla Vincent, acquistato pure la Federica...
Non sono periodi floridi nemmeno per l'economia delle imbarcazioni di pesca sportiva... e per gestire a pieno carico (di pescatori e turisti) 3 imbarcazioni del genere, ci vogliono iscrizioni e prenotazioni... gente con la disponibilità a poter spendere cifre comunque importanti se si considera le spese di "trasferta".
(A detta di alcuni miei amici sembrava addirittura che la gente a pesca in questi barconi organizzati fosse calata drasticamente dappertutto negli ultimi 18 mesi, o sbaglio ??)


Questo post è stato modificato da Sampei_73: 14 April 2011 - 10:12 AM


#49 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 14 April 2011 - 10:26 AM

Sampey_73 per favore passa da qui per la presentazione http://www.pescanetw...uto-presentati/
Ex moderatore molto poco moderato

#50 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 15 April 2011 - 15:14 PM



(A detta di alcuni miei amici sembrava addirittura che la gente a pesca in questi barconi organizzati fosse calata drasticamente dappertutto negli ultimi 18 mesi, o sbaglio ??)


Ah beh questo sicuro.
E pensa che han cavoli a tirare avanti con uscite dai 35 ai 70 euro a cranio e due turni (=il capitano e l'equipaggio stanno 17 ore al giorno in mare) quindi già questo è uno specchio della situazione.

Ditegli a Silvio che pensi ancora qualche anno ai caxxi suoi e non al paese, e vedrete che di queste barchette non ne resterà neanche una ;)

#51 Mela

Mela

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: principiante
  • Provenienza: Padova

Postato 08 June 2014 - 14:53 PM

Ciao amici, scusate se riapro questa conversazione ma volevi farvi un paio di domande 😊 .. il prossimo week end pensavo di fare un'uscita in barcone a sgombri e palamite partendo da Chioggia .. Sapete se queste due specie si riescono già a prendere? qualcuno ha fatto qualche uscita ultimamente? :) spero che qualcun risponda ✋😎

#52 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 08 June 2014 - 18:41 PM

Sgombri si, purtroppo parecchi sono ancora piccoli, di palamite non ho notizie di catture almeno in zona portogaribaldi


Ex moderatore molto poco moderato

#53 Mela

Mela

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: principiante
  • Provenienza: Padova

Postato 09 June 2014 - 12:06 PM

grazie Marco :) come sempre pronto e puntualissimo alle risposte :) davvero ammirevole :) più o meno quale sarebbe il loro periodo ideale delle palamite ?

#54 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 09 June 2014 - 20:32 PM

ideale settembre e ottobre ma già alla fine di luglio qualche bel pezzo arriva, mi dicono che ci sono sugarelli di ottima taglia in attività


Ex moderatore molto poco moderato


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi