Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Reportage sui barconi a sgombri


  • Please log in to reply
53 risposte a questo topic

#1 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 12 June 2010 - 09:21 AM

Questo topic sarà utlie a tutti quelli che vogliono passare una giornata al mare, pescando e divertendosi in compagnia, ma senza avere la barca...come fare?? I barconi a sgombri chiaramente :wink:

Preso dalla voglia di fare qualche uscita, io un mio amico abbiamo cominciato a programmare queste uscite, delle quali farò ogni volta un resoconto per ogni barca.Abbiamo deciso di iniziare dal porto di Chioggia.
Breve ricerca su Internet e ho trovato due motonavi che organizzano le giornate di pesca. :D

Abbiamo cosi iniziato a uscire domenica scorsa con queste pescate organizzate, partendo con la Motonave Isabella di Chioggia.
L'esperienza è stata buona, la motonave non è grandissima (35 pescatori) quindi è molto più calma rispetto a tante altre, lo spazio per pescare è buono, ci si muove e pesca agevolmente senza intralciare i vicini.
L'accoglienza in barca è stata molto buona, simpatici e gentili il capitano e il suo aiutante, con quest'ultimo che si premuniva anche di pasturare ogni tanto tenendo il pesce attivo.:up:
Siamo andati a pescare ai tre pali, un oretta abbondante dalla costa, posto suggestivo con questi 3 pali enormi in mezzo al mare.
La pescata è stata divertente, oltre 20 a testa tra sgombri e qualche sugarello, tutti di buona taglia :wink:
Le mangiate sono state più copiose all'inizio e alla fine turno, senza grosse differenze in base al posto in barca, anzi a differenza del solito noi sui lati abbiamo preso un pò di più che non a poppa (solitamente il posto migliore) e anche se il pesce mangiava svogliato, è stato un sano divertimento.
Sgombri e sugarelli tirano da matti e fanno un ottima figura sulla griglia.
Come prima esperienza dell'anno mi sono decisamente divertito: barca promossa, sicuramente ci tornerò. :2thumbs:

E domani si prova l'altra Motonave di Chioggia, la Sampei, che dalle foto e dai dati è più grandina (60 posti pesca) dopodichè puntuale vi farò il resoconto :wink:

AGGIORNAMENTO
Eccomi qua a raccontare l'uscita effettuata oggi con la Sampei a Chioggia.
Innanzittutto la barca è grandina, 60 posti a pesca, a noi sono capitati due posti vicini ai bagni e ci passavano continuamente persone davanti :| (che palle ) però come spazio non era male alla fine dai, sicpescava tranquillamente.
Siamo stati zona ai tre pali, ma la barca non si è legata al palo ma ha messo l'ancora vicino e in poco tempo siamo un pò carrocciati in giro. :roll:
Inizialmente finchè eravamo attaccati pali qualcosa si è preso (una ventina tra sgombri e suri in tutta la barca) poi allontanandoci con lo scarroccio lo zero assoluto, insomma ha mangiato solo mezz'ora su 7 ore di pesca, poi niente più, neanche una mangiata, diventa stranoioso quando è cosi :-|
Mi ha lasciato un pò perplesso la pasturazione, mezza cassetta di alici (alici??? da quando in qua??si usa sarde di solito) in una rete quasi a galla, però sta rete dopo un ora era quasi vuota e non usciva più niente :roll: Mah. :?
Insomma alla fine tanto tantissimo sole, 4 o 5 persone sono andate a vomitare (passandomi davanti tutti pallidini di corsa :D ) e io che non sapevo di avere uno stomaco di ferro senza pastiglia bevevo birre e mangiavo panini al salame tranquillamente :D :D
Pesce pochissimo, in due abbiamo preso 2 suri e uno sgombro, poi lo zero assoluto :( Divertimento poco.
Capitano e aiutante gentili, però giornata storta.

La prossima uscita questo venerdi o sabato notte, abbiamo deciso per la notturna.
Quale motonave non lo so, in settimana decido se qualcuno ha da segnalarmi qualche barca, e se vuole aggregarsi in compagnia di due amici allegroni, io e il mio amico siamo sempre vogliosi di pesca e di divertimento con una sana birretta in mano :wink: :wink:

Eccomi qua a raccontare la notturna.

La barca scelta è stata il Catamarano Vincent di porto Garibaldi.
Appena arrivati (in clamoroso anticipo) troviamo subito un ragazzo che pesca gò nel canaletto, parlando con lui ci racconta che la settimana a scorsa sul catamarano han preso bei sgombri e altri pesci vari..e un paio di giorni prima qualche palamite.
Ottimo ci diciamo, prepariamo un paio di montature a palamite, non si sa mai.
Guardando il canale però, vediamo un acqua con visibilità 2 centimetri, sarà normale?? Buh..
Arriva il Catamarano, davvero enorme e imponente.Paghiamo il biglietto e prendiamo i posti (60 euro a testa per la notturna, conto salato per le mie tasche).
Si prende posto, sul fianco ma molto vicino al fondo barca, non malaccio.
Si parte, il catamarano va a una velictà impressionante, almeno 2 volte le normali barche, ed ha una stabilità unica.
E' ora della cena per ingannare il viaggio: ottima pasta e gran fritto, vinello da frasca ma decente.
Si arriva sul posto, piattaforma Naomi Pandora.
Uno sguardo all'acqua e già capisco che la serata sarà quel che sarà, visibilità zero nonostante i fanali puntati in acqua.
La serata si concluderà con ovvi risultati, in tutta la barca una decina di sgombri , 3 palamite (una avrà 2 chili, altre 2 piccolo sotto il chilo penso) un micro calamaro e una razza.
A metà serata però si è visto uno squaletto (almeno oltre il metro sicuramente) venire a galla e poi girarsi e tornare in profondità, non capisco se correva dietro a la sarda di qualcuno o se è stato allamato e poi ha rotto una volta aggallato.
Io personalmente ho avuto soltanto una violenta abboccata con ferrata e perdita del pesce causa rottura pochi secondi dopo.
Conclusione finale: ottima imbarcazione, stabile, velocissima e spazio sufficiente per pescare. Gustoso il cibo, siamo stai sfortunati a trovare la serata con l'acqua torbidissima, ma nella pesca succede.
Penso che ci tornerò ma esclusivamente di giorno che costa 45 euro, 60 euro sono davvero uno sproposito per me , specialmente in questo periodo di crisi.


Sono stato 2 giorni fa con la Isabella, giornata un pò sfortunata perchè si è rotto uno dei due pasturatori quindi per par condicio si è spento anche l'altro (sennò si prendeva solo da un lato)..alla fine mare calmo, qualche sub a fare pratica che ha molto spaventato il pesce, che mangiava malissimo..alla fine una decina di sugarelli , alcuni belli grossi sui 30-32 cm, qualche boga e un paio di sgombri.
Un pò sfortunato ma mi sono divertito in almeno 100 ferrate (mangiavano tanto e malissimo)

Alla prossima per il prossimo reportage.


..il reportage continua


P.S. se qualcuno volesse segnalarmi nomi e recapiti di motonavi del genere, mi fa un piacere perchè abbiamo intenzione di cambiare ogni volta motonave in modo da avere un idea delle migliori, grazie.

#2 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 12 June 2010 - 18:04 PM

capiti proprio a fagiuolo..io sto programmando un'uscita a sgombri in Adriatico, partendo o da MIlano Marittima o da Cesenatico, cattolica... insomma dalla riviera romagnola


consigli su zone più pescose?
prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#3 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 13 June 2010 - 12:48 PM

Premesso che da quando ho ripreso a pescare , 3 anni fa , le uscite in barca sono state tutte deludenti.
Ma quella con la isabella è stata la peggiore in assoluto.
Ha voluto uscire lo stesso con un mare impossibile , onde alte che quasi la barca si ribaltava.
Giunti ai 3 pali , era praticamente impossibile pescare , ma anche solo stare in piedi.
Io ho passato , a parte mezz'ora , tutto il tempo in cabina a cercare di non vomitare , nonostante le 2 xamamina prese.
Mio cuggino ha preso 2 pescetti di fondo e basta. gli altri 2-3 sgombri quelli più fortunati...
un incubo insomma...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#4 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 14 June 2010 - 05:22 AM

capiti proprio a fagiuolo..io sto programmando un'uscita a sgombri in Adriatico, partendo o da MIlano Marittima o da Cesenatico, cattolica... insomma dalla riviera romagnola


consigli su zone più pescose?


Eh se lo sapessi ti direi volentieri..io a quelle due barche ci sono andato alla cieca, vedendo i recapiti su internet e andandoci, non conosco nessuno purtroppo che possa consigliarmi.

Se qualcuno è più esperto ci illumini :D

Premesso che da quando ho ripreso a pescare , 3 anni fa , le uscite in barca sono state tutte deludenti.
Ma quella con la isabella è stata la peggiore in assoluto.
Ha voluto uscire lo stesso con un mare impossibile , onde alte che quasi la barca si ribaltava.
Giunti ai 3 pali , era praticamente impossibile pescare , ma anche solo stare in piedi.
Io ho passato , a parte mezz'ora , tutto il tempo in cabina a cercare di non vomitare , nonostante le 2 xamamina prese.
Mio cuggino ha preso 2 pescetti di fondo e basta. gli altri 2-3 sgombri quelli più fortunati...
un incubo insomma...


Ciauzzz


Mah guarda per ora io mi sono trovato meglio con la Isabella che con la Sampei (vedesi reportage aggiornato), però ho un esperienza ridottissima..

Avresti qualche altra barca in zona da consgliarmi???

AGGIORNAMENTO:
aggiornato il reportage con l'uscita con la Sampei, uscita un pò sfortunata.

#5 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 14 June 2010 - 10:47 AM

aggiornamento..io mi sà che tornerò alle origini e andrò a pescare dove si è sempre preso.. a PORTO GARIBALDI
prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#6 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 14 June 2010 - 18:51 PM

Con la sampei ho fatto solo un " giro turistico" fra onde alte 10mt , 1 ora a provare ad uscire per poi rendersi conto che , come si sapeva , era impossibile e spillarci 10 neuri per aver fatto sto giro intondo...
direi delusissima anche questa.

Oltre ad isabella e sampei non ne conosco altre a sottomarina , mi spiace...

Conosco la adriatica club di caorle , quella volta almeno mi son divertito a pescare menole pagellini e ste robe qua... certo non è la pesca più sportiva del mondo , anzi... ma sempre meglio del pagare 40 neuri e stare male in cabina per tutto il tempo :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#7 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 15 June 2010 - 09:15 AM

Anche con l'Adriatica devo andarci un giorno..però pensavo più avanti.

Adesso sto pensando di provare qualcuno di quei super catamarani di Porto garibald in notturna, il meteo non mette niente di bello per il sabato notte(farei la notturna ) e anche le notizie di catture non sono per niente incoraggianti.

Comunque sento il mio amico e vediamo se prenotare o meno.


Marcus a Porto Gribaldi chi mi consigli?

#8 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 15 June 2010 - 17:00 PM

appena recupero il nome te lo faccio sapere, ma non era un catamarano :D
prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#9 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 15 June 2010 - 17:11 PM

Mi va bene anche una barca normale :D

A proposito nessuno fa la notturna sabato in qualche barcone ???

Cosi ci si trova e si beve anche una bella birra assieme! :D

#10 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 19 June 2010 - 13:29 PM

allora..il barcone più famoso è il ROSSANA!!!
prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#11 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 19 June 2010 - 14:18 PM

allora..il barcone più famoso è il ROSSANA!!!


Grazie mille, farò un uscita anche con quello.

Intanto visto il tempo uscita rimandata questa settimana...settimana prossima notturna!!! Se il tempo permette..speriamo

#12 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 21 June 2010 - 09:44 AM

dai fammi sapere...attendo buone news
prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#13 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 21 June 2010 - 10:06 AM

Prenotato una notturna.

Adesso vediamo se il tempo sarà clemente con me..

#14 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 29 June 2010 - 08:38 AM

Aggiornamento pescata notturna

Eccomi qua a raccontare la notturna.

La barca scelta è stata il Catamarano Vincent di porto Garibaldi.
Appena arrivati (in clamoroso anticipo) troviamo subito un ragazzo che pesca gò nel canaletto, parlando con lui ci racconta che la settimana a scorsa sul catamarano han preso bei sgombri e altri pesci vari..e un paio di giorni prima qualche palamite.
Ottimo ci diciamo, prepariamo un paio di montature a palamite, non si sa mai.
Guardando il canale però, vediamo un acqua con visibilità 2 centimetri, sarà normale?? Buh..
Arriva il Catamarano, davvero enorme e imponente.Paghiamo il biglietto e prendiamo i posti (60 euro a testa per la notturna, conto salato per le mie tasche).
Si prende posto, sul fianco ma molto vicino al fondo barca, non malaccio.
Si parte, il catamarano va a una velictà impressionante, almeno 2 volte le normali barche, ed ha una stabilità unica.
E' ora della cena per ingannare il viaggio: ottima pasta e gran fritto, vinello da frasca ma decente.
Si arriva sul posto, piattaforma Naomi Pandora.
Uno sguardo all'acqua e già capisco che la serata sarà quel che sarà, visibilità zero nonostante i fanali puntati in acqua.
La serata si concluderà con ovvi risultati, in tutta la barca una decina di sgombri , 3 palamite (una avrà 2 chili, altre 2 piccolo sotto il chilo penso) un micro calamaro e una razza.
A metà serata però si è visto uno squaletto (almeno oltre il metro sicuramente) venire a galla e poi girarsi e tornare in profondità, non capisco se correva dietro a la sarda di qualcuno o se è stato allamato e poi ha rotto una volta aggallato.
Io personalmente ho avuto soltanto una violenta abboccata con ferrata e perdita del pesce causa rottura pochi secondi dopo.
Conclusione finale: ottima imbarcazione, stabile, velocissima e spazio sufficiente per pescare. Gustoso il cibo, siamo stai sfortunati a trovare la serata con l'acqua torbidissima, ma nella pesca succede.
Penso che ci tornerò ma esclusivamente di giorno che costa 45 euro, 60 euro sono davvero uno sproposito per me , specialmente in questo periodo di crisi.

#15 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 29 June 2010 - 09:15 AM

una razza?? che emozione pescarla! :)

beh sì, meglio di giorno...
prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#16 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 29 June 2010 - 09:39 AM

Molto bella, non l'avevo mai vista, neanche le palamite..

Dici che sia meglio di giorno in questo periodo?

#17 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 29 June 2010 - 10:52 AM

Ci son andato anche io su quel catamarano , e concordo che come barca nulla da dire. imho ci puoi pescare anche con mare mosso.
E ci son andato di notte , quindi concordo anche sulle 60 bombe ( non lo sapevamo , l'abbiamo scoperto sul posto ed ormai eravamo li' ... )
Era il 14 agosto dell'anno scorso , precisamente.
Io ho preso 4 sgombri lansardi , anche belli grossi e combattivi. Peccato che li ho presi con la Alcedo In-shore , canna per piccola traina praticamente , per cui era sovradimensionata e la sportivita' ne ha risentito.
Peccato anche che li ho presi tutti con un sabiki ( gamberetto ) usato nell'ultima mezz'ora praticamente. Averlo usato prima magari... :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#18 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 14 July 2010 - 14:24 PM

Domenica esco con la sampei , soluzione di ripiego ma non ho trovato di meglio.
sperem.
provero' un po' di tutto , dal light jigging con kabura e inchiku , alla classica pesca dello sgombro con sabiki ed altre soluzioni...

Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#19 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 14 July 2010 - 14:31 PM

cosa sono sti nomi troppo est-ivi per me? :D

non usi la tipica sarda oa l massimo le piumette?
prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#20 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 14 July 2010 - 14:40 PM

Io sono stato 2 giorni fa con la Isabella, giornata un pò sfortunata perchè si è rotto uno dei due pasturatori quindi per par condicio si è spento anche l'altro (sennò si prendeva solo da un lato)..alla fine mare calmo, qualche sub a fare pratica che ha molto spaventato il pesce, che mangiava malissimo..alla fine una decina di sugarelli , alcuni belli grossi sui 30-32 cm, qualche boga e un paio di sgombri.
Un pò sfortunato ma mi sono divertito in almeno 100 ferrate (mangiavano tanto e malissimo)

Alla prossima per il prossimo reportage.


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi