Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

iniziare a spinning - guida agli acquisti


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 31 May 2010 - 15:28 PM

---------------------
di linuz e walter
---------------------

Nella sezione spinning sono sempre più numerosi gli utenti che, volendo iniziare, pongono domande sulle attrezzature.
Rimandando a questa sezione per tutto ciò che concerne misure, casting, abbinamenti canna/mulinello, eccetera, proviamo a vedere qualche tipologia di attrezzatura basandoci su differenti budget di spesa (qua verranno considerati solo marche e modelli, senza entrare nel merito di lunghezze o altro: per quello rimandiamo al link sopra riportato).
Una nota importante: i giudizi espressi in questa miniguida sono assolutamente personali e si basano su gusti ed eseperienze personali e soggettivi. Sono stati presi in esame marchi e modelli testati dallo staff e facilmente reperibili in tutta Italia, sia nei negozi che su internet. La guida non pretende affatto di essere completamente esaustiva, siamo coscienti che non sono stati citati marchi che distribuiscono prodotti che rientrano nei budget citati, ma se sono stati esclusi è perchè si tratta di prodotti molto tecnici, o scarsamente distribuiti o, non ultimo, non testati personalmente da alcun membro dello staff.
Altra precisazione: i prezzi indicati sono puramente indicativi e si riferiscono ai prezzi medi di vendita disponibili a fine maggio 2010.


budget fino a 50 euro:
è onestamente un budget un po' limitato, sarebbe meglio spendere qualcosina in più per avere un'attrezzatura un po' più di qualità, ma non è detto che non si possa trovare un combo a questa cifra.
esempi:
- canna berkley cherrywood 25/50 euro a seconda delle caratteristiche, canna rapida, ottimo rapporto qualità prezzo.
- canna daiwa megaforce spin 25/35 euro, abbastanza rigida, simile alla cherrywood.
- canna alcedo green line spin (pg. 15 del catalogo) 20/25 euro, ideale in luoghi con corrente non fortissima e/o con artificiali leggeri, molto facile da gestire.
- canna alcedo green line tele spin (pg. 16 del catalogo) 20/25 euro, intermedia tra la spin e la fast spin, telescopica (per chi ha problemi di trasporto), buona azione nonostante non sia 2 pezzi.
- canna alcedo green line fast spin (pg. 15 del catalogo) 20/30 euro, lievemente piu' rigida, simile alla cherrywood come comportamento, anche questa abbastanza facile da gestire, maggiore riserva di potenza, va meglio in corrente rispetto alla spin "liscia".
- canna shimano catana 30/50 euro, azione parabolica, personalmente la ritengo inferiore alle altre canne indicate in questa categoria di prezzi.
- canna mitchell privilege ul, 35 euro, serie di canne con uso specifico da spinning ultraleggero.
- mulinello shimano alivio 20/30 euro, bobina singola in alluminio, e' consigliato prendere una bobina a parte.
- mulinello shimano hyperloop 15/20 euro, bobina singola in grafite, e' consigliato prendere una bobina a parte.
- altri mulinelli che segnaliamo in questa fascia di prezzi: mitchell avocet (plasticone), alcedo black f (non il massimo come imbobinamento per il nylon ma frizione fenomenale), daiwa phantom (tipo alivio), daiwa triforce (taglia unica 2500, fornito con filo, non un granche' ma per iniziare a spinning medio leggero basta) e daiwa joinus (tipo triforce ma 4000).


budget da 50 a 100 euro
con questo budget riusciamo ad avere un po' più di scelta. Oltre alle canne e ai mulinelli citati sopra ci potremo dirigere su questi esempi:
- canna shimano nexave 45/70 euro, a mio avviso una delle canne shimano con il miglior rapporto qualità prezzo.
- canna daiwa osprey 35/60 euro, meno rapida rispetto ad altre daiwa.
- canna alcedo pride 2 (pg. 5 del catalogo) 35/45 euro: rigida, scattante e con una buona riserva di potenza, pero' e' gia' piu' "tecnica". consente ferrate da paura e una gestione del combattimento molto aggressiva, ma perdona un po' meno gli errori.
- daiwa aqualite 45/70 euro: rigida e ben rifinita, molto scattante e ideale in corrente.
- canna shimano forcemaster 40/60 euro, personalmente la ritengo qualitativamente inferiore alle canne sopra riportate.
- mulinello shimano catana 25/30 euro, bobina in alluminio e bobina di ricambio in grafite.
- mulinello shimano nexave 35/45 euro, due bobine in alluminio.
- mulinello shimano exage 50/70 euro, due bobine in alluminio, meccanismi anticorrosione che lo rendono adatto anche all'uso in mare. Nell'attuale versione monta la doppia manovella.
- mulinello daiwa regal 50/60 euro, paragonabile al nexave come caratteristiche.
- mulinello daiwa harrier 60/70 euro, paragonabile all'exage come caratteristiche.


budget da 100 a 150 euro
aggiungiamo agli esempi sopra riportati i seguenti modelli:
- canna shimano beastmaster 60/100 euro, azione parabolica.
- canna shimano technium 75/110 euro, leggermente più reattiva della precedente, garanzia 36 mesi come tutti i prodotti shimano.
- alcedo hokkaido spin (pg. 10 del catalogo), 75/90 euro: studiata soprattutto per l'uso con i minnow, morbida ma non molle e con una riserva di potenza molto alta.
- berkley pulse 50/90 euro, rigida, abbastanza simile alle aqualite.
- mulinello shimano seido 60/80 euro, un buon mulinello, l'ultimo della serie "economica" shimano. Dal modello appena superiore si incontrano nulinelli con sistema di imbobinamento a spire incrociate, e si iniziano a trovare prezzi a tre cifre.
Salendo ancora di budget si comincia ad entrare nell'ambito delle attrezature di fascia media e medio-alta, e il panorama di attrezzature diventa vastissimo.


Concludiamo con qualche parola sui fili che spesso tendono ad essere sottovalutati, ma non dimentichiamo che sono l'unico collegamento reale tra il pesce e la mano del pescatore:
- alcedo titanium soft: ottima resistenza a trazione e abrasione, ma comunque morbido e gestibile.
- colmic fendreel: buono, morbido, buon carico di rottura, gestibile ma poco resistente all'abrasione.
- tubertini gorilla/tatanka: carichi di rottura indicati assolutamente irreali, comunque buoni. un po' rigido, ha problemi di snervamento.
- berkley trilene: versione xl, morbido, carichi buoni ma non eccezionali, facile da gestire. xt lievemente piu' rigido, piu' resistente. big game, robusto ma rigido. maxx e sensithin ultra, resistenza a trazione elevatissima ma molto rigidi e con parecchia memoria meccanica, non adatti a chi inizia.
- zebco topic: a volte venduto come browning triton. tutti hanno bassi carichi di rottura ma sono economici e hanno poca memoria meccanica, sono facili da usare e adatti ai principianti, a patto che non servano caratteristiche tecniche elevate. per le versioni, trota: bassi diametri, perca: diametri intermedi, spigola: adatto all'uso in acqua salata, diametri maggiori. volendo si puo' usare anche il fluo manie', con poca elasticita' per essere un nylon (uno dei pochi nylon davvero adatti al mort manie), colore fluorescente. le altre versioni non vanno bene per lo spinning.
- dam damyl: simile al precedente, anche qua occorre cercare i modelli specifici da spinning (ora non li ricordo).
- daiwa triforce: un po' rigido, ma ottimi carichi di rottura, non facilissimo da gestire.
- shimano speedmaster: nylon dal buon rapporto qaulità prezzo, scarsa memoria meccanica, tenuta nella media, discreta resistenza all'abrasione.
- shimano technium: buono, ottima tenuta, ma rigido.
- platil/maxima/spezi line: tutti fili "prima generazione", a meno che non abbiate le idee veramente chiare su come usarli lasciateli dove sono!!!
- asso universal: morbido, tenuta bassa, un po' di memoria meccanica. facile da gestire e poco costoso, ma soffre parecchio sotto sforzo con pesci di taglia.
- molix arashi: morbido, memoria meccanica pressochè nulla, buona tenuta sia all'abrasione che ai nodi.
- Norge: monofilo giapponese con trattamento anti abrasione, ha un basso indice di allungamento, un'eccellente tenuta al nodo e una bassa memoria meccanica e cioè tutte caratteristiche che lo rendono adatte all'imbobinamento senza provocare parrucche. L'ho usato nelle misure dallo 0,18 allo 0,25 mm ed ha una resistenza notevole anche con pesci di grosse dimensioni.
- Fire Carp: Eccezionale monofilo di produzione giapponese dal colore marrone studiato appositamente per il carp fishing e per la pesca negli ambienti più intricati. Ha un'ottima tenuta al nodo, carico di rottura elevatissimo, grande morbidezza e una quasi totale assenza di memoria (sembra quasi un trecciato)ma soprattutto ha una resistenza eccezionale all'abrasione e quindi favoloso per pescare nel canneto o in mezzo ai rami degli alberi sommersi o caduti in acqua. L'ho usato a flipping e con le swimbait di gomma nelle misure che vanno dallo 0,33 allo 0,38 mm e mi ci trovo benissimo !


Speriamo che questa piccola "guida agli acquisti" possa aiutare chi vuole iniziare a fare una prima scrematura basata sui costi, tra le centinaia di canne e mulinelli disponibili sul mercato.
Identificati i modelli presenti in una determinata fascia di prezzo, diventerà più semplice cercare, tra i modelli disponibili, quello che più si adatta alle nostre esigenze (azione, rapidità, lunghezza, casting, e così via).
Per tutti questi ulteriori aspetti rimandiamo a questa sezione e in paricolare:

- iniziare a spinning - nozioni base: viewtopic.php?f=120&t=299
- spinning - scelta del casting: viewtopic.php?f=120&t=19072
- spinning - abbinamento canne e mulinelli: viewtopic.php?f=120&t=17061
- facciamo chiarezza sulle canne da spinning: viewtopic.php?f=120&t=5169
- preparare una canna da spinning: viewtopic.php?f=120&t=27672
- iniziare a spinning: un artificiale un pesce: viewtopic.php?f=120&t=6160
- verificare il bilanciamento del combo da spinning: viewtopic.php?f=120&t=19270

Buona lettura e buoni acquisti :)

Questo post è stato modificato da walter: 27 May 2011 - 01:44 AM

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 31 May 2010 - 15:39 PM

Ottimo lavoro. Bravissimi :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#3 Davide_To

Davide_To

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 287 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Spinning/ Mosca
  • Provenienza: Torino

Postato 31 May 2010 - 18:27 PM

grandi :up:
Catch & Release uno stile di vita!
Gli Dei Non sottraggono alla vita degli Uomini il tempo che hanno trascorso a pescare.
[200-2200 a.C]

#4 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 02 June 2010 - 21:29 PM

grandissimi ragazzi
ottimo lavoro

#5 Anto90

Anto90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • Tecnica: Spinning e altro
  • Provenienza: mantova

Postato 02 June 2010 - 22:31 PM

bella guida! :D

canna shimano catana 30/50 euro, azione parabolica, personalmente la ritengo inferiore alle altre canne indicate in questa categoria di prezzi.

che fortuna l' ho appena presa :(
La musica e i testi dei Nomadi non hanno tempo...
la musica contemporanea? passa....i Nomadi restano....per sempre.....

#6 alexio

alexio

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • LocalitàSaronno-(MI)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 22 June 2010 - 10:34 AM

quale? se la 180 e' ottima per torrenti, e' leggera e rapida! io mi trovo bene. per la 210 e la 240 non so' dirti perchè non ce le ho :roll:
ps se vai nei grandi negozi es decathlon c' è la elite spin! a 55 euro e' bellissima e maneggevole :wink:
...Posted Image... W The Catch and Release! Posted Image

#7 Anto90

Anto90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • Tecnica: Spinning e altro
  • Provenienza: mantova

Postato 23 June 2010 - 10:30 AM

quale? se la 180 e' ottima per torrenti, e' leggera e rapida! io mi trovo bene. per la 210 e la 240 non so' dirti perchè non ce le ho :roll:
ps se vai nei grandi negozi es decathlon c' è la elite spin! a 55 euro e' bellissima e maneggevole :wink:

ho preso quella da 2.40 , per ora mi ci trovo benissimo :D forse ntroppo poco rigida ...
La musica e i testi dei Nomadi non hanno tempo...
la musica contemporanea? passa....i Nomadi restano....per sempre.....

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 May 2011 - 01:45 AM

ragasss, un ringraziamento pubblico a giampi per averci aiutato con l'inserimento delle sue impressioni sui fili norge e fire carp :2thumbs: :respekt: :gott:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 28 June 2011 - 10:00 AM

Me lo salvo nei preferiti :-D

#10 Sampei1993

Sampei1993

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 721 Post:
  • Tecnica: Pesca Trota
  • Provenienza: Pogliano Milane

Postato 01 August 2011 - 00:08 AM

Nei fili trecciati io aggiungerei il Power Pro ;)
"La risposta e' importante solo se fai la domanda giusta"

MCMXCIII

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 August 2011 - 01:22 AM

Nei fili trecciati io aggiungerei il Power Pro ;)


lo spunto e' buono, ma aspettiamo un attimo :)

per ora non abbiamo messo trecce, per 3 motivi:

1)non sono facili da usare agli inizi, anzi

2)spesso con queste si va "fuori budget", e' da valutare il prezzo

3)questo articolo e' un work in progress, periodicamente modificato ed aggiunto. per cui non e' da escludere che lo metteremo in una prossima revisione :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 spinningpassion

spinningpassion

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:
  • Tecnica: molte (6)
  • Provenienza: arzignano

Postato 17 December 2012 - 13:04 PM

Per il mulinello daiwa triforce nuovo modello per torrenti riali ( trote e cavedani ) va molto bene ed è be fluido diciamo solo che è un po meno del famosissimo ceossfire
la pesca è una passione che solo con molti cappotti si può abbracciare

#13 Rasengan

Rasengan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: toscana

Postato 01 August 2013 - 15:02 PM

Ma queste canne vanno bene anche per il mare ?



#14 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 03 August 2013 - 08:52 AM

Ma queste canne vanno bene anche per il mare?

Se della grammatura adatta per il pesce e per la tecnica che vuoi fare, sì ;-)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#15 frank92

frank92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: bolentino
  • Provenienza: torino

Postato 19 September 2014 - 18:53 PM

:yes: :yes: :yes: Ottimo lavoro !!!!!




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi