Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cava INCREA - Brugherio

monza brianza

  • Topic chiuso Questo topic è bloccato
174 risposte a questo topic

#41 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 07 June 2010 - 10:18 AM

Mi sorge una domanda:
Come si fa a pescare con il vivo o con il morto manovrato?
Se prendo il bilancino e vado a prendere una decina di alborelle sulla muzza, poi vado a pescare a Brugherio e un guardiapesca mi trova le alborelle morte in tasca, come faccio a dimostrare di non averle prese li!
Le alborelle non anno la targhetta di provenienza!!! :lol:


Semplice: non peschi ne con il vivo ne con il morto manovrato!
Nel bacino è tassativamente vietato introdurre pesce di qualsiasi genere e provenienza, suppongo anche per motivi igienici, o meglio per evitare il diffondersi di potenziali malattienella popolazione ittica.
Se vuoi prendere perca e bass puoi utilizzare dei jig ben manovrati o altre esche naturali :wink:

#42 Ombra

Ombra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 07 June 2010 - 23:12 PM

La cava Increa è molto pescosa e ci sono esemplari grossi davvero, specie per i perca e bass.
Per i perca consiglio il tardo pomeriggio come orario, esche i classici jig siliconici, morto manovrato, e i jig da bass aggiungendo come trailer un pesciolino in silicone.

Il perca però, opinione personale, non è sto gran combattente, anche se di grosse dimensioni non tira granchè, per intenderci ti diverti di piu con un bass da kilo che con un perca da 3, in compenso ha carni eccezionali, ma all'increa la pesca è tassitavamente no kill e i controlli ci sono e pure frequenti, perfortuna.

Mi dicono esserci anche storioni :wink:


E' per questo che ho fatto una domanda così stupida!

#43 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 08 June 2010 - 12:10 PM

Ombra, se ti riferisci al fatto che nel post che hai riportato citavo la tecnica del morto manovrato potevi essere piu diretto ed esplicito senza fare giri strani con domande "trabocchetto" :D

La tecnica del cosi detto "morto manovrato" altro non è che una montatura (quasi sempre Drachovitch o Malonni) applicata ad un pesciolino morto, la stessa tecnica puo essere applicata senz alcun problema a pesciolini in gomma siliconica, la montatura resta la stessa, identica, non cambia di una virgola, solo che viene applicata ad un'esca artificiale anzichè naturale,la tecnica di pesca idem resta uguale precisa, nella mia ignoranza il nome della tecnica non cambia, sempre morto manovrato resta, anche se in realtà si tratta di un'esca che viva non è mai stata, forse io avrei dovuto specificarlo quando ho citato il morto manovrato, o non avrei dovuto dare la cosa x scontata, tu potevi chiedere direttamente :wink:

#44 MandMetal

MandMetal

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 297 Post:
  • LocalitàSesto San Giovanni (MI)
  • Tecnica: Spinnig Carpfishing
  • Provenienza: Sesto San Giovanni

Postato 11 June 2010 - 18:32 PM

Sono andato a curiosare alla cava. Impressionante!!!!!!! molti boccaloni e molte carpe di ottima taglia. domani mattina vado a pescare e poi vi fapro' sapere.

#45 peppino88

peppino88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: spinning&mosca
  • Provenienza: Caronno Pertusella (VA)

Postato 12 June 2010 - 14:38 PM

ciao ragazzi sta mattina sono andato all'increa in cerca di bass... non ho sentito nemmeno una tocca :( ho visto solo un signore ke ne aveva preso uno e basta... magari non sono un esperto di bass e ci sta ke non ne ho presi, ma altri pescatori ben attrezzati non ne prendevano...e il periodo giusto questo?? avreste qualke consiglio da darmi per riuscire a prenderne uno????grazie....

#46 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 12 June 2010 - 17:40 PM

beh di bass ne sono usciti stamattina non è che è una cava da trote dove vedi tirar su pesci uno dietro l altro... io ne ho presi 3 e anche altri han fatto quella cifra o poco meno
David Di Lauro 11-7-1985

#47 MandMetal

MandMetal

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 297 Post:
  • LocalitàSesto San Giovanni (MI)
  • Tecnica: Spinnig Carpfishing
  • Provenienza: Sesto San Giovanni

Postato 12 June 2010 - 17:50 PM

Anch io c ero stamattina . ho preso una carpa sui 2 kg. ho visto un ragazzo a bass e ne ha presi 2 nel giro di 15 min. secondo me bisogna andar spesso e conoscere il posto e le abitudini dei pesci.

#48 spinner0102

spinner0102

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brianza

Postato 13 June 2010 - 15:00 PM

secondo me bisogna andar spesso e conoscere il posto e le abitudini dei pesci.


Eh, giusto di questo ha bisogno sto povero posto..... :(

#49 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 14 June 2010 - 14:37 PM

secondo me bisogna andar spesso e conoscere il posto e le abitudini dei pesci.


Eh, giusto di questo ha bisogno sto povero posto..... :(


Tristissima considerazione, ma purtroppo la condivido al 100%.
Perchè?
Ieri sono andato a fare un salto all'Increa anche se ormai visto l'iper affollamento del posto (e mi dò dell'xxxx da solo x aver aperto il primo post su questo posto!) mi ero ripromesso di andarci solo con ragazza e figlia per godermi il parco, o con gli amici per fare un pò di allenamento all'aria aperta, ma bando alle chiacchere e veniamo ai fatti.

Arrivo in cava che sono passate le 18, gente poca perchè il tempo è davvero brutto e cade qualche goccia di pioggia ogni tanto, meglio almeno siamo in pochi, cosi faccio conoscenza con un gruppetto di 3 ragazzi e una ragazza simpaticissimi e parliamo anche un pò di posti da bass nella zona.
Alchè uno dei 3 mi dice che poco prima due tizi avevano preso e killato un perca!
Ma come, li non si può dico, e loro rispondono che lo sanno e lo sapevano pure i due che hanno killato il perca ma lo hanno fatto! :-|

Tra me e me dico: avanti che ci siamo, anche qui ormai la frittata è fatta.
Ovvio che i controlli non possono esserci sempre e l'ocasione fa l'uomo......xxxxxxx!!!

Si parla della cava di Cernusco, dove ormai è terra di nessuno, dove lo scorso anno stranieri dell'est calarono addirittura una rete, dove si portano via pure i carassi! Ma se non altro i bass proprio non li riescono a prendere cosi ogni tanto quando vado qualcosa esce e se non altro le mangiate le sento sempre, e visto che killo non oltre un bass al mese per mia scelta nonostante sia cava privata ecco che i bass almeno ci sono, se non altro i rumeni si sono adeguati e hanno tutti almeno il permsso dopo che li abbiamo "aiutati" a ragionare almeno su questo grazie anche ad un paio di ragazzi rumeni della palestra.

Mi raccontano di una cava a Vimodrone dove andavano sempre e mi mostrano delle foto di bass che hanno preso li, uno è davvero enorme, mai visto neppure qui foto di bass simili, mi confermano che era quasi 4 kg, ma veri!!! E si vede.
Anche li ormai il deserto, mi dicono di parecchi rumeni che killano ogni cosa possibile e addirittura pare ci sia uno di questi simpatici personaggi che si immerge abitualmente con muta e fucile......li di bass mi hanno detto ormai neppure l'ombra!

Dulcis in fundo mi hanno confermato che all'increa è prassi per i carpisti farsi le notturne, ma come dico io, ma alle 20 si deve sloggiare! E si mi dicono, hai ragione ma questi qui in cava sono di casa, sono d'accordo a lasciarli perchè almeno controllano la cava.
O rispondo, controllano ma intanto pescano!!! E che diamine mi dico, se uno non killa allora puo fare la notte? Io che li non killo, perchè non si puo killare per regolamento quindi posso pescare la notte????

Ho fatto qualche lancio, una bella tocca ma avevo la testa altrove, e alle 20 ligio ale regole me ne sono andato, ma abbastanza innervosito.
Giuro che il primo che mi stressa l'anima perchè killo un bass, un luccio o quel che mi pare, dove lo posso fare stando alle regole, pagando licenze permessi, stando a pesi e misure, gli metto le mani in faccia!!! E pure volentieri e dopo lo mollo a fare la morale in mezzo ad un bel gruppo di rumeni intenti a fare carniere :badgrin:

#50 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 14 June 2010 - 15:44 PM

giova fai meno nomi dei posti che gia ci sono i problemi che hai elencato.. grazie... cmq nessun 4 kg quel bass e 2,5 al max :wink:
David Di Lauro 11-7-1985

#51 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 14 June 2010 - 16:38 PM

Infatti, come ho scritto sono stato un xxxx, se non altro, magra consolazione , subito dopo ne hanno aperto un altro uguale...

Sul bass, mi spiace, ma la foto parla molto bene da sola, se i ragazzi fossero iscritti li pregherei di postarla cosi che si possa valutare per bene, per me 3,5 li era tutti, ma poi tu sti ragazzi li conosci? Hai visto la foto?

Te lo chiedo perchè ok sbagliare di 500 grammi ma di 2 kg........ :wink:

#52 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 14 June 2010 - 17:29 PM

certo che li conosco ero li con loro mezz ora prima che arrivassi tu... a volte le foto ingannano :D le loro foto ce le ho sul pc :wink:
David Di Lauro 11-7-1985

#53 MandMetal

MandMetal

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 297 Post:
  • LocalitàSesto San Giovanni (MI)
  • Tecnica: Spinnig Carpfishing
  • Provenienza: Sesto San Giovanni

Postato 14 June 2010 - 17:31 PM

Quoto con te , anch io vado alla cava di cernusco e ne ho viste di cotte e di crude. Ho pure litigato varie volte con questi personaggi. Confermo che alla cava increa pescano anche la notte , sabato quando sono andato 2 ragazzi mi han confermato che erano li dalla notte .

#54 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 14 June 2010 - 17:35 PM

Ora a Cernusco ti garantisco che è un pò meglio, e sopratutto tranquillo :wink:

Unico neo è chi gestisce il tutto che con i 30 euro di quota annua ha ripopolato solo con breme e carassi :doubt:

#55 Ombra

Ombra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 14 June 2010 - 20:15 PM

Sono stato anch'io li ieri mattina...ho fatto un sopralluogo sabato e ho parlato con i ragazzi che hanno fatto la notte, con me allora anno negato spudoratamente!
Sono ritornato domenica e li ho trovati nello stesso posto, gli ho chiesto "Ragazzi ma avete fatto la notte" e loro "no no, non si può"!!!

Con la mimetica mi avranno scambiato per un guardiapesca!!! :D :D :D

Comunque il posto è veramente spettacolo, bisognerebbe tutelarlo, non si può fare una richiesta di controllo intensificato, magari facendo una raccolta firme!!!

#56 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 14 June 2010 - 20:23 PM

Ombra, dubito si possa fare, i controlli hanno un costo, chi lo sosterrebbe?

Con questo andazzo il prossimo passo sarà piu facilmente la chiusura della pesca all'increa, il comune di Brugherio ha fatto una scelta coraggiosa, ma credo abbia confidato troppo nel "buon senso" della nostra categoria.....

Come si suol dire:"per colpa di qualcuno non si fa piu credito a nessuno!"

Al minimo accenno di problemi (leggi discussioni, litigi, problemi in genere) la scelta piu ovvia sarà proibire la pesca come è sempre stato, in questo modo sarà tutto piu facile per il comune: non si puo pescare basta, se ti becco pescare ti multo e ti allontano! :doubt:

Spero non avvenga, ma di sto passo.....e per di piu per pescare qualche pesce, incredibile quanto possa cadere in basso la gente per cosi poco :xplode:

#57 Ombra

Ombra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 14 June 2010 - 22:34 PM

La cosa piu' giusta da fare sarebbe creare un'associazione no profit, composta da pescatori seri che vogliono difendere i loro principi e le loro acque, essendo volontari i costi sarebbero annullati.
Andare a parlare con un assessore o con lo stesso sindaco e ottenere un minimo di autorità, almeno quella che basta per poter controllare le licenze, poi naturalmente in caso di infrazioni avere un contatto piu' diretto con le autorità, e lasciare intervenire loro.
L'unico costo da sostenere potrebbe essere quello per una pseudodivisa, una pettorina con scritto "LAGO INCREA SECURITY", ma ce la possiamo cavare con il prezzo di un kilo di cagnotti, che mi sembra sostenibile.
Naturalmente richiede un piccolo sacrificio da parte di tutti gli associati, quello di perdere mezza giornata alla settimana a girare per il lago invece di pescare, ma se ci teniamo veramente alla nostra fauna ittica il sacrificio è piu' che fattibile.
Ora non voglio passare per il paladino della giustizia difensore dei pesci pronto a partire alla riscossa per salvare le alborelle, ma mi sembra che stiamo già dando per spacciato un posto che tutto sommato è un bel posto...

PS Scusate per le letterere U con l'apostrofo anzichè con l'accento ma mi si è rotto il tasto della tastiera. :tgrin:

#58 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 15 June 2010 - 09:46 AM

Si cosi sarebbe fattibile, ma non credo cambi molto la sostanza, perchè un assessore dovrebbe consentirti di fare da security con tutti i rischi annessi?

Non è solo un discorso economico ma anche di tempo, io ad esempio faccio 2 lavori ho una bimba di 11 mesi e la mia ragazza aspetta il secondo previsto x gennaio, il week end sto ovviamente con loro, potrei solo saltuariamente fare un giro a dare un occhio, e quel giro lo toglierei al mio tempo gia pochissimo da dedicare alla pesca.

Inoltre i rischi di dover passare alle vie di fatto non sono cosi remoti, specie con certi individui, che se ti sdraiano loro non succede niente se li sdrai tu li pagare come nuovi!

Io non dò per spacciata l'increa, ma dico che è sulla buona strada x tornare ad essere chiusa alla pesca, anche la cava di cernusco era un posto stupendo, come quella di vimodrone.

Io sarei strafelice se ci fossero piu controlli, sono strafelice quando mi chiedono la licenza, ma succede quante volte? A me mai successo :(

#59 Ombra

Ombra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 15 June 2010 - 12:56 PM

Secondo me una ronda e una divisa sono un buon deterrente, il bracconiere non si sentirebbe tranquillo e una volta e due si rompe le scatole e non viene piu'.
Naturalmente non dico di cercare lo scontro diretto, ma se becchi uno senza licenza lo inviti ad allontanarsi, se rifiuta si avvertono le autorità.
Avremmo il coltello e la legge dalla parte del manico.
Poi penso anche alle manifestazioni, gare di CF, gare di Spinning, gare al pesce bianco, il posto diventa famoso, arrivano pescatori da tutta la lombardia, aumentano gli associati e logisticamente diventa tutto piu' facile.

Ora non posso impegnarmi...ma a settembre dovrei essere libero, fare un paio di telefonate e scrivere due righe non costa nulla...al massimo ci avremmo provato...

Sono troppo visionario...lo so!!!

#60 davidereda81

davidereda81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • LocalitàCasatenovo (Lecco)
  • Tecnica: inglese e passata
  • Provenienza: casatenovo

Postato 24 October 2010 - 19:11 PM

Ciao ragazzi, sapete percaso dirmi se in questa cava si può pescare anche all'inglese?!
Grazie mille!!!!
La pesca, il mio rimedio contro lo stress...

Davide Redaelli.



Also tagged with one or more of these keywords: monza brianza

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi