Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

CHE STRISCIO....?


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 27 June 2007 - 10:31 AM

Ciao a tutti,
ho bisogno di un'aiuto su questa tecnica:
tra pochi giorni vado a pesca in un laghetto alpino, e vorrei utilizzare la tecnica dello striscio.
Ora il lago è abbastanza grande con profondità che supera anche gli 8 mt,
la temperature dell'acqua l'ultima volta er circa 6 gradi.
.... insomma che tipo di striscio dovrei utilizzare?
Bomabarda, salterino, etc...
Grazie :wink:

#2 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 27 June 2007 - 10:47 AM

Ciao a tutti,
ho bisogno di un'aiuto su questa tecnica:
tra pochi giorni vado a pesca in un laghetto alpino, e vorrei utilizzare la tecnica dello striscio.
Ora il lago è abbastanza grande con profondità che supera anche gli 8 mt,
la temperature dell'acqua l'ultima volta er circa 6 gradi.
.... insomma che tipo di striscio dovrei utilizzare?
Bomabarda, salterino, etc...
Grazie :wink:


ciao davide non so aiutarti... ma vai al lago di carona??
ciao TiA

#3 kiodo

kiodo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 357 Post:

Postato 27 June 2007 - 12:11 PM

ti consiglio di provare a pescare a ballerina...sai cos'è? te lo spiego:

La ballerina non è che un galleggiante piombato.
Ci sono due modelli:
il primo ha due girelle in cima all'astina, cui si annodano nella prima la lenza madre e nella seconda il terminale con l'amo.
Il secondo modello, di contro, si presenta e si monta come se fosse una bombarda, però galleggiante. La lenza madre scorre all'interno del corpo, passando nel tubetto scorrifilo.
Ti permette di avere un contatto diretto con l'esca mentre la lenza terminale è libera di scorrervi all'interno.
Praticamente, usando la ballerina è come pescare senza peso; inoltre questa zavorra serve per portare l'insidia a distanze notevoli per poi farla lavorare in superficie completamente libera. L'esca viaggerà appena sotto il pelo dell'acqua e ogni volta che la ballerina si fermerà, essa sarà libera di fluttuare morbida e leggera, quasi fosse immersa in un ambiente privo di gravità.
In poch parole è una bombarda con affondante zero!!! :D
Usa camole colorate o consigliabile il verme. :D

E' una figata perche riesci a vedere esattamente il momento in cui il pesce "azzanna" l'esca...

Ciao e buona pescata

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 27 June 2007 - 12:23 PM

Puoi usare anche le classiche tecniche da laghetto , con la temperatura dell' acqua cosi' bassa le trote tenderanno a star alte verso la superficie , dunque bombarde con vari stadi di galleggiabilita' a portata di mano , lago alpino ovvero acqua chiara e trasparente , finali lunghi anche due metri .......e non aver paura di farli di diametro sottile , anche 0.12 o 0.10 se serve :)
Per le varie tecniche usa il tasto CERCA........ce ne son postate parecchie , cosi' anche le montature :wink:

Esche , verme , camole bianche e verdi .......

Se vuoi portati un paio di rotanti x tipo (io consiglio i Martin) da 6/9/12 gr . li puoi adattare montandoli sulla canna da laghetto , potrebbero far la differenza , (dai retta al Vecio :wink: )........
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 il jenky

il jenky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • LocalitàCapriolo (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Capriolo (BS)

Postato 27 June 2007 - 13:53 PM

eeeeeeee..questo topic capita a fagiolo :D abbiamo in programma una pescatina ad un laghetto alpino ancora da definire..e visto che c è già un argomento ne approffitto per fare un paio di domande:
io pesco con il galleggiante o a fondo ma credo che non siano le tecniche migliori in questo caso..
oltre allo striscio tipo laghetto, che ho praticato poche volte con ancor meno risultati.. :(
ho pensato che se vado voglio portami un paio di artificiali per provare..io non ne ho di questi..così ho letto i vari post sulla trota e vedo che si parla sempre di questi martin..sinceramente non so come sono :?
se vado a comprarne un paio cosa consigli dimi (colore perchè la misura l'hai già scritta..) :wink:
Dritto alla meta.....conquista la preda!!

- Equipo Pirata - Il Jenky 31 anni -

#6 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 27 June 2007 - 14:20 PM

ti consiglio di provare a pescare a ballerina...sai cos'è? te lo spiego:

La ballerina non è che un galleggiante piombato.
Ci sono due modelli:
il primo ha due girelle in cima all'astina, cui si annodano nella prima la lenza madre e nella seconda il terminale con l'amo.
Il secondo modello, di contro, si presenta e si monta come se fosse una bombarda, però galleggiante. La lenza madre scorre all'interno del corpo, passando nel tubetto scorrifilo.
Ti permette di avere un contatto diretto con l'esca mentre la lenza terminale è libera di scorrervi all'interno.
Praticamente, usando la ballerina è come pescare senza peso; inoltre questa zavorra serve per portare l'insidia a distanze notevoli per poi farla lavorare in superficie completamente libera. L'esca viaggerà appena sotto il pelo dell'acqua e ogni volta che la ballerina si fermerà, essa sarà libera di fluttuare morbida e leggera, quasi fosse immersa in un ambiente privo di gravità.
In poch parole è una bombarda con affondante zero!!! :D
Usa camole colorate o consigliabile il verme. :D

E' una figata perche riesci a vedere esattamente il momento in cui il pesce "azzanna" l'esca...

Ciao e buona pescata




Grazie a tutti,
X Tia: eheheheheh :lol: :lol: posto segreto fino all'emissione del post...cmq si cammina 3 ore :wink: !
X Dimi: Per gli artificiali ok, ma le bombarde non sò, perchè a striscio non pesco mai.... potete dirmi cosa dovrei dire al negoziante per acquistare delle bombarde che vadano bene?

Per Killer:
è per caso quello nelle due foto il galleggiante che intendi?

Posted Image

Posted Image

una cosa.... non dirmi più buona pescata. :lol: :P Ciao e Grazie

#7 licy93

licy93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Localitàpalosco (bg)

Postato 27 June 2007 - 14:26 PM

anche io ti consiglio delle bombarde!! :D :D

#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 27 June 2007 - 18:33 PM

eeeeeeee..questo topic capita a fagiolo :D abbiamo in programma una pescatina ad un laghetto alpino ancora da definire..e visto che c è già un argomento ne approffitto per fare un paio di domande:
io pesco con il galleggiante o a fondo ma credo che non siano le tecniche migliori in questo caso..
oltre allo striscio tipo laghetto, che ho praticato poche volte con ancor meno risultati.. :(
ho pensato che se vado voglio portami un paio di artificiali per provare..io non ne ho di questi..così ho letto i vari post sulla trota e vedo che si parla sempre di questi martin..sinceramente non so come sono :?
se vado a comprarne un paio cosa consigli dimi (colore perchè la misura l'hai già scritta..) :wink:


Io sono un amante dei Martin , come molti ho le mie fisse , c'e' chi preferisce i mepp's ad esempio......
Ritornando al martin i colori classici di sempre , paletta argento corpo giallo striato di nero , paletta argento corpo rosso striato di nero .
Per acque ultra limpide e col sole a picco meglio la paletta color rame .
Ora ci sono anche i colori olografici io sui rotanti non li uso , ma li uso sugli ondulanti che sono un altra ottima esca artificiale i colori che mi hanno fruttato di piu' sono :
olografico tipo persico
classico argento con o senza riga rossa .
Sempre con gli ondulanti uso i modelli della phaner martin la stessa casa dei rotanti martin , li trovo nei negozi mister fish .
Per le grammature di tutti e due vanno adeguati al luogo di pesca ...
Velocemente ti posso dire che i recuperi dei rotanti sono abbastanza uniformi , mentre l'ondulante va fatto lavorare con vari strappetti di polso in modo che nel recupero continui a spanciare sembrando una facile preda .......
l'ondulante ha anche il pregio di esser catturante durante la caduta verso il fondo , basta tenere in leggera tensione il filo mentre si inabissa verso il fondo ....
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#9 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 27 June 2007 - 18:45 PM

X Dimi: Per gli artificiali ok, ma le bombarde non sò, perchè a striscio non pesco mai.... potete dirmi cosa dovrei dire al negoziante per acquistare delle bombarde che vadano bene?


Prova a prenderne un paio x tipo con galleggiabilita' differenti , posso provare a dartene alcune ma non conoscendo il lago vado a tentoni :

Gr. 12 G (galleggiabilita') 2
Gr 12 G 4
Gr 12 G 6
Con queste se la grandezza del lago e' piccola lo sondi bene tutto .
Prendine anche un paio affondanti , non si sa mai che qualche trota stia sul fondo .
Montatura :
lenza madre 0.16/18
infili la bombarda
metti un gommino salva nodo , per intenderci son quelli neri conici
girella tripla con o senza moschettone
finale da adeguare in lunghezza e diametro al posto , all' aggressivita' del pess e alla limpidezza dell'acqua , comunque dallo 0.16 allo 0.12
amo 6 gambo lungo x verme
amo 6 gambo lungo x 2 camole
amo 8 gambo corto x 1 camola
Ricorda sempre che dopo il lancio x non far si' che la montatura si ingarbugli appena prima che essa tocchi l'acqua devi rallentarla usando il dito sulla bobina frenando la fuori uscita del filo , in questa maniera la montatura si distendera' x bene sull' acqua .
Un altra cosa conta sempre i secondi nella calata :
esempio lanci, freni, la bombarda entra in acqua , chiudi archetto e inizi a contare i secondi , ad esempio 5 e inizi il recupero , se non senti nulla rilanci e aumenti i secondi di calata , cosi' finche' non trovi il pess , nel lancio successivo avrai gia' i secondi giusti x andare alla giusta profondita' dove stazionan le trote ....
In bocca alla trota allora :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#10 Fight_club

Fight_club

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 172 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Sondrio

Postato 27 June 2007 - 18:52 PM

ti consiglio di provare a pescare a ballerina...sai cos'è? te lo spiego:

La ballerina non è che un galleggiante piombato.
Ci sono due modelli:
il primo ha due girelle in cima all'astina, cui si annodano nella prima la lenza madre e nella seconda il terminale con l'amo.
Il secondo modello, di contro, si presenta e si monta come se fosse una bombarda, però galleggiante. La lenza madre scorre all'interno del corpo, passando nel tubetto scorrifilo.
Ti permette di avere un contatto diretto con l'esca mentre la lenza terminale è libera di scorrervi all'interno.
Praticamente, usando la ballerina è come pescare senza peso; inoltre questa zavorra serve per portare l'insidia a distanze notevoli per poi farla lavorare in superficie completamente libera. L'esca viaggerà appena sotto il pelo dell'acqua e ogni volta che la ballerina si fermerà, essa sarà libera di fluttuare morbida e leggera, quasi fosse immersa in un ambiente privo di gravità.
In poch parole è una bombarda con affondante zero!!! :D
Usa camole colorate o consigliabile il verme. :D

E' una figata perche riesci a vedere esattamente il momento in cui il pesce "azzanna" l'esca...

Ciao e buona pescata



straquoto le mie più belle e numerose catture le ho fatte con questa tecnica
Sul molo c'è uno che pesca con una canna senza lenza. Un curioso attento, accortosi della mancanza della lenza, si avvicina e chiede al pescatore: "abboccano?" ed il pescatore: "con te sono sei". 27 Anni!!

#11 il jenky

il jenky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • LocalitàCapriolo (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Capriolo (BS)

Postato 27 June 2007 - 19:20 PM

sempre puntuale dimi!! :)

se questi consigli sono validi come quelli che mi hai dato per la pesca al tocco sono a cavallo!!! la cattura è........................(scaramanzia) :wink: :D :D :D
Dritto alla meta.....conquista la preda!!

- Equipo Pirata - Il Jenky 31 anni -

#12 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 27 June 2007 - 20:33 PM

Grazie Vecio!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Una spiegazione davvero perfetta!! Sei sempre il miglior Trotista! :wink:
Ti farò sapere com'è andata. :)

#13 kiodo

kiodo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 357 Post:

Postato 29 June 2007 - 07:54 AM

ti consiglio di provare a pescare a ballerina...sai cos'è? te lo spiego:

La ballerina non è che un galleggiante piombato.
Ci sono due modelli:
il primo ha due girelle in cima all'astina, cui si annodano nella prima la lenza madre e nella seconda il terminale con l'amo.
Il secondo modello, di contro, si presenta e si monta come se fosse una bombarda, però galleggiante. La lenza madre scorre all'interno del corpo, passando nel tubetto scorrifilo.
Ti permette di avere un contatto diretto con l'esca mentre la lenza terminale è libera di scorrervi all'interno.
Praticamente, usando la ballerina è come pescare senza peso; inoltre questa zavorra serve per portare l'insidia a distanze notevoli per poi farla lavorare in superficie completamente libera. L'esca viaggerà appena sotto il pelo dell'acqua e ogni volta che la ballerina si fermerà, essa sarà libera di fluttuare morbida e leggera, quasi fosse immersa in un ambiente privo di gravità.
In poch parole è una bombarda con affondante zero!!! :D
Usa camole colorate o consigliabile il verme. :D

E' una figata perche riesci a vedere esattamente il momento in cui il pesce "azzanna" l'esca...

Ciao e buona pescata




Grazie a tutti,
X Tia: eheheheheh :lol: :lol: posto segreto fino all'emissione del post...cmq si cammina 3 ore :wink: !
X Dimi: Per gli artificiali ok, ma le bombarde non sò, perchè a striscio non pesco mai.... potete dirmi cosa dovrei dire al negoziante per acquistare delle bombarde che vadano bene?

Per Killer:
è per caso quello nelle due foto il galleggiante che intendi?

Posted Image

Posted Image

una cosa.... non dirmi più buona pescata. :lol: :P Ciao e Grazie


si sono proprio quelle...

#14 Marco75

Marco75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàPRATO

Postato 31 August 2007 - 18:58 PM



X Dimi: Per gli artificiali ok, ma le bombarde non sò, perchè a striscio non pesco mai.... potete dirmi cosa dovrei dire al negoziante per acquistare delle bombarde che vadano bene?


Prova a prenderne un paio x tipo con galleggiabilita' differenti , posso provare a dartene alcune ma non conoscendo il lago vado a tentoni :

Gr. 12 G (galleggiabilita') 2
Gr 12 G 4
Gr 12 G 6
Con queste se la grandezza del lago e' piccola lo sondi bene tutto .
Prendine anche un paio affondanti , non si sa mai che qualche trota stia sul fondo .
Montatura :
lenza madre 0.16/18
infili la bombarda
metti un gommino salva nodo , per intenderci son quelli neri conici
girella tripla con o senza moschettone
finale da adeguare in lunghezza e diametro al posto , all' aggressivita' del pess e alla limpidezza dell'acqua , comunque dallo 0.16 allo 0.12
amo 6 gambo lungo x verme
amo 6 gambo lungo x 2 camole
amo 8 gambo corto x 1 camola
Ricorda sempre che dopo il lancio x non far si' che la montatura si ingarbugli appena prima che essa tocchi l'acqua devi rallentarla usando il dito sulla bobina frenando la fuori uscita del filo , in questa maniera la montatura si distendera' x bene sull' acqua .
Un altra cosa conta sempre i secondi nella calata :
esempio lanci, freni, la bombarda entra in acqua , chiudi archetto e inizi a contare i secondi , ad esempio 5 e inizi il recupero , se non senti nulla rilanci e aumenti i secondi di calata , cosi' finche' non trovi il pess , nel lancio successivo avrai gia' i secondi giusti x andare alla giusta profondita' dove stazionan le trote ....
In bocca alla trota allora :)


Bellissima spiegazione ..grazie anche da parte mia :)
Ciaoooooooooo

#15 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 31 August 2007 - 22:22 PM

Grazie , allora due birre al vecio :lol:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#16 flavio

flavio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 128 Post:
  • Localitàprov. milano
  • Tecnica: TROTA LAGO PASSATA
  • Provenienza: PESSANO

Postato 12 September 2007 - 10:26 AM

Ciao a tutti,
ho bisogno di un'aiuto su questa tecnica:
tra pochi giorni vado a pesca in un laghetto alpino, e vorrei utilizzare la tecnica dello striscio.
Ora il lago è abbastanza grande con profondità che supera anche gli 8 mt,
la temperature dell'acqua l'ultima volta er circa 6 gradi.
.... insomma che tipo di striscio dovrei utilizzare?
Bomabarda, salterino, etc...
Grazie :wink:


portati delle bombarde con vari gradi di affondabilita',pesca sottile...l'acqua nn e' di cava cittadina ma alpina quindi molto piu' chiara..usa finali non superiori al 0,16 le trote sono di stazza piccola ,se riesci anche un 0,14...amo del 4-8 senza ardiglione se intendi rilasciarle..esca la classica camola del miele magari quella piccola per iniziare,non il camolone gigante.
devi essere il piu' naturale possibile ...
consiglio anche il verme di terra e i caimani.lascia perdere le esche artificiali.
e soprattutto DIVERTITI!
Flavio


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi