Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Che sia un caso isolato o inquinamento massiccio?


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Kar-El

Kar-El

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 265 Post:
  • LocalitàBellunese (Veneto) particolarmente nel Feltrino, bacino 10
  • Tecnica: spinning rodolon
  • Provenienza: Bellunese (Veneto)

Postato 25 April 2010 - 17:51 PM

URL=http://img213.imageshack.us/i/trotaconfunghi.jpg/]Posted Image[/URL]
Questa mattina me ne sono andato a pesca nel mio fiume (Piave, zona del Feltrino) un pò demoralizzato perchè le mie ultime uscite sono andate tutte a vuoto, nonostante scarpinate pazzesche, e con qualsiasi tecnica di pesca. Quello che più mi ha colpito è la quasi totale assenza di sanguinerole e di trotelle, ma l'altro anno c'erano. Comunque anche stamattina dopo aver cercato vanamente qualche sanguinerola (un'ora di ispezione sotto i sassi per trovarne 6) mi sono messo a pescare sempre con nessun risultato. Alla fine sono arrivato su una prismata ed ho visto nell'acqua limpidissima un grosso pesce (superiore ai 2 Kg) che veniva verso di me. Si è avvicinato alla riva e sono riuscito a fotografarlo, purtroppo era una bellissima marmorata con una forma estesa di infezione fungina (saprolegna?) come si può vedere dalla foto. Che dire, è vero che un caso singolo non fa testo, ma la mia impressione è che la qualità dell'acqua sia peggiorata e quello che è ancor più triste è che non ho la minima idea su come si possa cambiare la situazione.

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 26 April 2010 - 13:41 PM

Ciao brutta storia aime' ainoi ...

Una cortesia se leggi il regolamentino della sezione serve indicare Nome Cognome dell'autore per queste segnalazione , grazie :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 Kar-El

Kar-El

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 265 Post:
  • LocalitàBellunese (Veneto) particolarmente nel Feltrino, bacino 10
  • Tecnica: spinning rodolon
  • Provenienza: Bellunese (Veneto)

Postato 26 April 2010 - 15:30 PM

Ciao brutta storia aime' ainoi ...

Una cortesia se leggi il regolamentino della sezione serve indicare Nome Cognome dell'autore per queste segnalazione , grazie :)


O.K. Non avevo letto il regolamento, comunque rimedio subito: mi chiamo Carlo Zasio .

#4 Kar-El

Kar-El

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 265 Post:
  • LocalitàBellunese (Veneto) particolarmente nel Feltrino, bacino 10
  • Tecnica: spinning rodolon
  • Provenienza: Bellunese (Veneto)

Postato 07 May 2010 - 06:52 AM

Ciao brutta storia aime' ainoi ...

Una cortesia se leggi il regolamentino della sezione serve indicare Nome Cognome dell'autore per queste segnalazione , grazie :)


O.K. Non avevo letto il regolamento, comunque rimedio subito: mi chiamo Carlo Zasio .

Riprendo, se mi consentite, l'argomento iniziato qualche giorno fa. Mi è stato fatto notare da qualche esperto che le lesioni sono sopratutto un prossimità del capo del pesce e che quindi c'è da sospettare un intervento umano del tipo ferita di striscio da parte di un artificiale e successiva infezione da parte dei saprolegna cui i salmonidi sono naturalmente esposti. Questo mi tranquillizza non poco, temevo un peggioramento della qualità dell'acqua. Comunque il discorso rimane sempre aperto specie per quello che riguarda la manipolazione dei pesci anche quando si fa catch & release. Prenderli con le mani per slamarli ed intanto ti saltellano sulla riva comporta dempre la possibilità di causare lesioni, perdita di muco e successiva infezione ed alla fine il povero animale si infetta e muore, Forse sarebbe più conveniente tagliare il fili in acqua e basta.
Ciao a tutti.

#5 mauret81

mauret81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: tutte tranne mosca
  • Provenienza: udine

Postato 20 June 2010 - 17:44 PM

a giudicare dall'aspetto dell'acqua direi inquinamento massiccio
si-kill, sempre!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi