Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

funzione del galleggiante scorrevole


  • Please log in to reply
56 risposte a questo topic

#21 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 20 April 2010 - 13:57 PM

io userei un bel galleggiante piombato, modello con asta bella lunga e colorata a bande (visibile e ben tarabile)...si classificano con due numeri tipo 20+2....significa che il galleggiante pesa 20g, ma sono necessari solo 2g di pallini per tararlo...quindi ne scegli uno in base alle tue esigenze di lancio, distanza, ecc., pallini altrettanto..si classificano in base al loro peso (fraz. di grammo), ad esempio di quelli 0.20 te ne servono 8-9 per tarare 2g ..il resto è già stato scritto! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#22 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 20 April 2010 - 14:00 PM

...jar e tasmania, se non esisteste bisognerebbe inventarvi :D grazie per la gestione di sax, continuate così che ben presto lo vedrò in giro per salerno a prendere bestioni con la sua 3,50 mt :wink:

p.s.:...l'unica cosa che tra l'altro vi ha già consigliato gabri, io sostituirei lo stopperino in silicone con i fili o fai da te vedi gabri o quelli che si comproano di tutti i colori in spoletta da svariati metri, che ti durano per anni. A me lo stopperino in silicone mi ha dato non pochi problemi in fase di lancio.
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#23 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 20 April 2010 - 14:05 PM

io non li conosco...non sono un esperto..allora meglio che sax riceva qualche informazione dagli esperti a riguardo! :wink: :winken:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#24 Sax_93

Sax_93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: **************
  • Provenienza: Salerno

Postato 20 April 2010 - 14:10 PM

ma il salvanodo li vendono in bustine?

#25 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 20 April 2010 - 14:13 PM

...qui (tranne qualcuno) non ci sono esperti ma solo amici pescatori che condivono quello che sanno in base alle proprie esperienze :)

p.s.:...e tu con sax te la stai cavando bene...continua così non mollare!! :D
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#26 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 20 April 2010 - 14:18 PM

Grazie Piesse! :D è un piacere sapere che qualche volta non si dicono fregnacce! :D

@sax: si, li vendono in bustine...io però, per la trota lago, uso dei tubicini veramente sottili in silicone (tubertini, in bustine da 10) , adatti per girelle e fili piccoli e zavorre non troppo grnadi, che si tagliano all'occorrenza, della lunghezza necessaria e per me sono comodissimi..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#27 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 20 April 2010 - 14:37 PM

...sax per salva nodo puoi usare i tubicini di silicone consigliati da jar da tagliare all'occorrenza o le perline di solito di colore verde sia in plastica che in gomma e di grandezza variabile a seconda dello stress al quale sono sottoposte, oppure se vuoi andare al risparmio puoi usare le guaine dei fili elettrici ovviamente quelle di diametro più piccolo togliendo il rame dall'interno, attenzione con zavorre pesanti tendono ad aprirsi ma di solito durano tranquillamente per tutta la sessione di pesca. :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#28 Sax_93

Sax_93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: **************
  • Provenienza: Salerno

Postato 20 April 2010 - 16:33 PM

Posted Image

ma allora infine metto la disposizione cosi:
lenza 0.30 mm
galleggiante scorrevole
pezzo di guaina di 2 cm
e il resto
con fine amo n°7


che ne pensate ora?
ma che numero mi serve per la girella? me lo dite perchè non lo so scegliere il numero!!
ma per il galleggiante ancora non so come fare che tipo mi serve e il peso? ditemi come il nome cosi lo posso comprare!
e quanto spazio va tra ogni attrezo della lenza (cioè tra girella piombi...)

#29 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 20 April 2010 - 18:05 PM

Cioè non hai detto niente!! :lol: :lol: hai ripetuto quello che ti è stato suggerito!! :lol: :lol:


Scusa sax, ma cosa intendi pescare e dove intendi pescare ? hai già un'idea di quali prede vorresti insidiare (non rispondere quelle che abboccano :D )...se non hai le idee chiare, sai almeno altri pescatori cosa hanno pescato nello stesso posto dove vuoi andare tu ? mi descrivi questo posto, per piacere ?

Es 1: voglio prendere spigole dal porto
Es 2: voglio pescare orate dalla spiaggia
ecc..

Tieni presente che più informazioni fornisci e più le risposte di tutti possono essere precise.. :roll: :roll:

P.S. @Piesse: perchè non gli consigli qualche posticino tranquillo, li a Salerno, indicando le prede insidiabili e una bella montatura per farlo (se la scrivi anche al volo, la montatura gliela spieghiamo noi)..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#30 Sax_93

Sax_93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: **************
  • Provenienza: Salerno

Postato 20 April 2010 - 19:05 PM

jar voglio pescare qualsiasi cosa dalla spiaggia!!
diciamo che prima ho pescato delle orate da 200 gr.!! ma ora vorrei qualsiasi cosa!!
comunque pesco a salerno nella spiaggia comunale che si chiama jasmine che sat vicino ad una chiesa oppure come punto di riferimento dove un po prima ci sono dei campi da tennis e una piscina comunale a forma di una navetta piccola!!!

orea mi aiuti!! col galleggiante e la girella!!

#31 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 20 April 2010 - 20:15 PM

jar voglio pescare qualsiasi cosa dalla spiaggia!!
diciamo che prima ho pescato delle orate da 200 gr.!! ma ora vorrei qualsiasi cosa!!
comunque pesco a salerno nella spiaggia comunale che si chiama jasmine che sat vicino ad una chiesa oppure come punto di riferimento dove un po prima ci sono dei campi da tennis e una piscina comunale a forma di una navetta piccola!!!
orea mi aiuti!! col galleggiante e la girella!!

...jar ora capisci?!? :D

...allora sax quella spiaggia che tu indichi è la spiaggia della piscina comunale, credo che tu scenda dall'entrata di quella casupola che prima (non so se ancora lo è) era una pensione il cui nome ha a che fare con leone o qualcosa del genere, beh sappi che io a salerno pesco da 40 anni e lì non ci sono mai andato primo perchè è un posto parecchio sporco ed è facile che mentre peschi passi a salutarti qualche bel topone (non uso il termine nostrano ma credo che tu e gli altri abbiate capito) secondo è uno spot buono a mio avviso solo in alcune condizioni di mare per praticare il surf, lì di fronte qualche anno fa si faceva la cosiddetta esca di palo e in condizioni di corrente favorevole quel posto gode dell'influenza positiva del fiume irno che sfocia qualche centinaio di metri più a nord. Nonostante questo io credo che a te convenga allungarti un pò e raggiungere lo spot che già qualche giorno fa ti ho consigliato scogliera lato esterno del porto turistico rivolta a sud , con l'attrezzatura che hai e che ormai tutti gli amici della sezione conoscono a memoria puoi fare una semplice montatura con galleggiantino 3 max 3 grammi anche fisso visto che all'inizio della scogliera il fondale non supera il metro emezzo , una spallinata e terminale dello 0,12- 0,14 amo dal 14 al 16 con due bigattini (a bandiera) o ami del 18 con bigattino singolo, fionda bigattini ad intervalli regolari posiziona l'amo a pochi cm dal fondo e vedrai che qualcosa arriverà!!! . Adesso il mio amico jar ti spiegherà la montatura e dettagli :D
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#32 Sax_93

Sax_93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: **************
  • Provenienza: Salerno

Postato 20 April 2010 - 20:40 PM

si ma vedi che ora a quella spiaggia ci pesca molta gente!! ora l'acqua è più pulita rispettoa qualche anno fa!!!
e quindi pesco già la perchè oltre che ci pescano altra gente ho visto che uno fa preso un bel pescione non so dire che specie ma bello grosso!!
Hai capito ora!!!

#33 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 20 April 2010 - 21:20 PM

Io ti consiglio di ascoltare i consigli di Piesse...sa il fatto suo! :wink:

Prova a pescare DOVE dice lui con questa montatura:

Posted Image

Se hai poca esperienza, comincia con gli "esperimenti" semplici, fai esperienza e accumula il bagaglio giusto a permetterti belle catture in condizioni diverse dalle "classiche"! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#34 Sax_93

Sax_93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: **************
  • Provenienza: Salerno

Postato 20 April 2010 - 21:49 PM

jar ma il galleggiante scorrevole va bene anche se voglio pescare dalla spiaggia dove dico io oppure ci vuole un altro numero..?
comunque grazie dell'aiut prezioso che mi hai dato!! :D

#35 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 20 April 2010 - 22:09 PM

è la stessa cosa, purchè tu lo prenda del peso che ti serve per lanciare dove desideri e riesca a tararlo come si deve..per rispettare lo schema del disegno ti servirebbe, ad esempio, un galleggiante piombato 20+4, oppure 30+4 (non so se si trovano in giro), aggiungendo un ulteriore pallino per tarare, quindi 7 X 0.5g in tutto..inserisci lo stopper prima del galleggiante e magari allunghi il terminale ad un metro...in base alla posizione in cui fermerai lo stopper, deciderai la profondità di pesca complessiva, ma se costruirai la tua montatura seguendo dettagliatamente lo schema avrai bisogno di una profondità minima del mare di circa 2,5m (improbabile)...innesca come detto, anche se personalmente, in tal caso userei un'esca tipo tremolina o coreano (ovviamente con un amo n.8, a gambo lungo)...più raggruppi la piombatura e più allunghi il terminale, più è facile ingarbugliare....il trucchetto che usano "gli esperti" per non farlo accadere è quello di, subito dopo il lancio, trattenere per un attimo la lenza con l'indice, subito prima che la montatura tocchi l'acqua, per distenderla e non parruccare..occhio che ti ho avvisato! :wink:

P.S. Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma da quello che ho capito ci sono alcune cose che non vanno:

- La tua canna non è adatta per pescare dalla riva con galleggiante piombato di queste dimensioni
- il tuo mulinello è troppo piccolo, ti servirebbe un 4000
- la lenza madre sul tuo mulinello è troppo grande, ti servirebbe un filo 0.20, meglio ancora 0.18
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#36 Sax_93

Sax_93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: **************
  • Provenienza: Salerno

Postato 20 April 2010 - 22:22 PM

ma un galleggiante da 15grammi scorrevole va più che bene? e che distanza può arrivare il lancio ?
epoi io quando lanci tengo l'indice sulla lenza e dopo quando l'ho lanciato tolgo il dito..

#37 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 20 April 2010 - 22:29 PM

ma un galleggiante da 15grammi scorrevole va più che bene? e che distanza può arrivare il lancio ?
epoi io quando lanci tengo l'indice sulla lenza e dopo quando l'ho lanciato tolgo il dito..


andrebbe bene se la profondità della spiaggia che frequenti aumentasse rapidamente..ignoro la distanza di lancio, ma con uno 0.30 in bobina e con un 1000, il tuo "potenziale" non sarà al top...dopo che hai "tolto il dito", lo "devi rimettere" un attimo prima che il galleggiante tocchi l'acqua! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#38 Sax_93

Sax_93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: **************
  • Provenienza: Salerno

Postato 21 April 2010 - 12:58 PM

ma allora la montatura non va bene?
io vorrei pescare anche qualcosa di grande abbastanza!!!
come faccio??
aiutami!!!

#39 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 21 April 2010 - 13:06 PM

la montatura va benissimo, è l'attrezzatura che non è adatta..secondo me, con quello che hai puoi pescare solo a fondo..se vuoi farlo per forza da QUELLA SPIAGGIA, altrimenti..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#40 Sax_93

Sax_93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: **************
  • Provenienza: Salerno

Postato 21 April 2010 - 13:47 PM

e che montatura ci vuole per il fondo? fammi vedere..


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi