Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

funzione del galleggiante scorrevole


  • Please log in to reply
56 risposte a questo topic

#1 Sax_93

Sax_93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: **************
  • Provenienza: Salerno

Postato 19 April 2010 - 15:15 PM

ragazzi ma come posso rendere un galleggiante fisso come un galleggiante mobile?
ma poi il galleggiante mobile dopotutto quando lancio la lenza in mare il galleggiante mobile fa scendere il filo fino a che profondità?

io avrei pensato di renderlo fisso mettendo un piombo su un galleggiante da 15 grammi sulla parete inferiore dell'occhiello mentre sora non so come fare !!!

#2 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 19 April 2010 - 17:01 PM

Madò che confusino che hai in testa!!Prova a leggere qualche post!!Comunque il galleggiante scoorrevole non fa scendere l'esca alla profondità che gli pare..La decidi tu la profondità con lo stop di cotone che si applica sulla lenza madre prima del galleggiante scorrevole...E lascia perdere gli giarmi... sai che significa..Cose arrangiate.. ti conviene spendere qualche euro e coprarlo in negozio un galleggiante scorrevole!! :wink:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#3 Sax_93

Sax_93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: **************
  • Provenienza: Salerno

Postato 19 April 2010 - 17:06 PM

tasmania90 ma come funziona non ho capito niente negli altri post!
la distanza quanto deve essere con una canna da 3.50 metri? perchè secondo me se la lenza la allugo a 4 metri ila lenza tocca per terra e non èosso lanciarla bene....

e gli stopper li vendono in bustine? e quanto costano?
e per finire mi dici se la girella ci vuole per forza e che numero devo prendere conoscendo già la mia attrezzatura?
grazie in anticipo!

#4 Sax_93

Sax_93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: **************
  • Provenienza: Salerno

Postato 19 April 2010 - 19:06 PM

scusa tasmania90 ma di quanto dovrebbe essere il peso del mio galleggiante sapendo la mia attrezzatura?
rispondimi perfavore!!

#5 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 19 April 2010 - 19:23 PM

tasmania90 ma come funziona non ho capito niente negli altri post!
la distanza quanto deve essere con una canna da 3.50 metri? perchè secondo me se la lenza la allugo a 4 metri ila lenza tocca per terra e non èosso lanciarla bene....

e gli stopper li vendono in bustine? e quanto costano?
e per finire mi dici se la girella ci vuole per forza e che numero devo prendere conoscendo già la mia attrezzatura?
grazie in anticipo!

Allora il galleggiante viene chiamato scorrevole poichè scorre sulla lenza madre per questo viene applicato un fermo su essa(lenza madre), prima del galleggiante ,quindi in fase di pesca si fermerà vicino allo stopper perchè tende a galleggiare e la piombatura scende,questo penso che lo sai....Quando lanci o lo tieni normale si appoggia sul primo pallino di piombo sotto...A questo serve lo scorrevole, non serve fermare il galleggiante con in pallino e lo stopper, pari alla profondità di pesca!!Lo fai diventare da scorrevole a fisso!!Capito!! :wink: Gli stopper li vendono già fatti in bustine..non so il prezzo poichè prima li prendevo già fatti ed era ancora a lire ora me li faccio io...La girella mi sa che nel tuo caso ci vuole perchè hai una lenza grande è un asola non è cosa farla la misura a mio parere deve essere piccola il numero basati più o meno come quelli dell amo..Più è grande il numero e più sono piccole...Come galleggiante prenditene uno prepiombato...la forma e il peso lo sceglierai in base alla distanza e alla profondità di pesca e alle condizioni del mare!!Più di questo non so dirtelo devo venire solo di persona per spiegarti tutto con precisione!!
Saluti!Antonio...
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#6 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 19 April 2010 - 19:30 PM

sax, per bloccare il galleggiante "in alto" si usano gli "stopper", gommini di silicone che scorrono sulla lenza madre a tuo piacimento, rimanendo bloccati all'altezza che desideri...si vendono in bustine da 10 e non costano molto, stai tranquillo!
Con una canna da 3,50m non puoi consentirti un terminale troppo lungo, ma non è un problema proprio in virtù dello stopper...se vuoi lanciare senza problemi non superare il metro e mezzo di terminale..così puoi permetterti di lanciare agevolmente (att: quando lo stopper è molto alto sulla lenza, passa negli anelli e i tuoi lanci si accorceranno, ma non c'è rimedio). Il galleggiante puoi prenderlo piombato, del peso che ti pare, purchè rientri nel casting della tua canna. La girella è necessaria, serve da "battuta" per il tuo galleggiante, previo "corallino" salvanodo..la misura della girella la devi scegliere "in armonia" col resto della montatura, se non riesci a regolarti con il numero, quando sei dal negoziante guardane di varie misure finchè non trovi quella che fa al caso tuo..ti rimane solo da piombare a dovere il finale, con pallini spaccati, a seconda delle tue esigenze! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#7 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 19 April 2010 - 19:31 PM

Scusa, Antonio...abbiamo postato insieme, non sapevo che stessi rispondendo anche tu! :D :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#8 Sax_93

Sax_93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: **************
  • Provenienza: Salerno

Postato 19 April 2010 - 19:54 PM

ok allora sta montatura va bene:
lenza 0.35
dopo un metro di lenza
girella n°16
stopper
galleggiante da 25 grammi piombato
stopper
mezzo metro di lenza dello 0.15
3 piombi di 0.68 gr.
poi amo a paletta numero 7
fine


che dite la girella e il galleggiante vanno bene ora?
che ne pensate della montatura?

#9 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 19 April 2010 - 19:58 PM

ok allora sta montatura va bene:
lenza 0.35
dopo un metro di lenza
girella n°16
stopper
galleggiante da 25 grammi piombato
stopper
mezzo metro di lenza dello 0.15
3 piombi di 0.68 gr.
poi amo a paletta numero 7
fine


che dite la girella e il galleggiante vanno bene ora?
che ne pensate della montatura?


PER NIENTE!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

- lenza madre
- stopper (sulla lenza madre)
- galleggiante piombato
- girella
- finale (non oltre il metro e mezzo)
- piombatura "a scelta" **

** la scuola di pensiero che seguo io, piomba solo il finale, ma ci sono altre scuole di pensiero che piombano anche e/o solo un tratto di lenza madre sopra la girella! :D :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#10 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 19 April 2010 - 20:06 PM

Scusa, Antonio...abbiamo postato insieme, non sapevo che stessi rispondendo anche tu! :D :wink:

Ma figurati! :) Ora avrà le idee più chiare!! :wink:
Anche grazie a te..ha avuto ulteriori consigli e delucidazioni!!
Ciao jar!! :) :wink:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#11 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 19 April 2010 - 20:10 PM

ok allora sta montatura va bene:
lenza 0.35
dopo un metro di lenza
girella n°16
stopper
galleggiante da 25 grammi piombato
stopper
mezzo metro di lenza dello 0.15
3 piombi di 0.68 gr.
poi amo a paletta numero 7
fine


che dite la girella e il galleggiante vanno bene ora?
che ne pensate della montatura?


PER NIENTE!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

- lenza madre
- stopper (sulla lenza madre)
- galleggiante piombato
- girella
- finale (non oltre il metro e mezzo)
- piombatura "a scelta" **

** la scuola di pensiero che seguo io, piomba solo il finale, ma ci sono altre scuole di pensiero che piombano anche e/o solo un tratto di lenza madre sopra la girella! :D :D


:? scusa me se rompi il terminale non devi rifarlo con la piombatura che non sarà mai uguale a quella di prima... :? :?

poi io personalmente non uso gli stopper in gomma, frenano il lancio, io uso farli con del filo di seta che gentilmante frego alla babi :lol: :lol: ...oppure in commercio ci sono anche quelli e sono di colore rosso..ben visibili e il costo è irrisorio, per il resto tutto ok...ciao gabri :wink: :wink:

#12 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 19 April 2010 - 20:11 PM

ok allora sta montatura va bene:
lenza 0.35
dopo un metro di lenza
girella n°16
stopper
galleggiante da 25 grammi piombato
stopper
mezzo metro di lenza dello 0.15
3 piombi di 0.68 gr.
poi amo a paletta numero 7
fine


che dite la girella e il galleggiante vanno bene ora?
che ne pensate della montatura?

Io personalmente non farei mai una montatura così!!E non piomberei mai il terminale....Ad eccezione in alcuni casi in torrente utilizzo un pallino minuscolo a metà terminale..ma questa è tutta altra cosa!!
Che dirti provala e facci sapere!!
Ciao Antonio! :wink:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#13 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 19 April 2010 - 20:17 PM

gabri, io di solito più di tre pallini non metto, per quello piombo il finale...e poi parto dal presupposto di non indebolire la lenza madre...se devo spezzare preferisco farlo al di sotto della girella, ma mi rendo conto che il mio è un falso problema...questione di gusti..per lenze con decine di palline non vorrei essere di certo nei panni di chi piomba il finale e poi spezza! :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#14 Sax_93

Sax_93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: **************
  • Provenienza: Salerno

Postato 19 April 2010 - 20:49 PM

lenza madre
- stopper (sulla lenza madre)
- galleggiante piombato
- girella
- finale (non oltre il metro e mezzo)
- piombatura "a scelta" **

ma dopo il galleggiante non va un altro stopper senò il galleggiante sbatte sulla girella!
aiuto?

#15 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 19 April 2010 - 20:54 PM

no, il galleggiante DEVE SBATTERE sulla piombatura che farai sul tratto di lenza madre fino alla girella...semplice, no ? :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#16 Sax_93

Sax_93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: **************
  • Provenienza: Salerno

Postato 19 April 2010 - 21:16 PM

jar ma cosi si rompe il galleggiante!!
secondo me è meglio mettere una stopper anche sotto al gallegiante!!

#17 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 19 April 2010 - 21:29 PM

non si rompe, tranquillo! se ci tieni tanto, metti un corallino tra il primo pallino e il galleggiante per ammortizzare...non stai lanciando 200g di piombo! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#18 Sax_93

Sax_93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: **************
  • Provenienza: Salerno

Postato 20 April 2010 - 13:15 PM

jar ma cosa è questo corallino? :C
e dove va inserito non ho capito bene.
mi fai una specie di foto di come dovrebbe essere la montatura anche se il disegno non è fatto bene!!

#19 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 20 April 2010 - 13:27 PM

in gergo si chiamano "corallini" o "gommini" salvanodo, e sono dei cilindretti di palstica resistente o di gomma, cavi, che si inseriscono subito dopo il piombo (si usano per montature con piombi pesanti, per evitare che dopo molti lanci il piombo si incastri sulla girella) e fanno da "battuta" appunto, per la zavorra con cui si pesca...assomigliano alle perline di una collanina (alcuni usano anche queste). Nel tuo caso, se dopo la zavorra intendi piombare un tratto di lenza madre, devi inserire il salvanodo tra essa (zavorra) ed il primo pallino, che dovrai serrare bene se non vorrai che scenda con i lanci prepotenti! :wink:

Posted Image
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#20 Sax_93

Sax_93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: **************
  • Provenienza: Salerno

Postato 20 April 2010 - 13:47 PM

in gergo si chiamano "corallini" o "gommini" salvanodo, e sono dei cilindretti di palstica resistente o di gomma, cavi, che si inseriscono subito dopo il piombo (si usano per montature con piombi pesanti, per evitare che dopo molti lanci il piombo si incastri sulla girella) e fanno da "battuta" appunto, per la zavorra con cui si pesca...assomigliano alle perline di una collanina (alcuni usano anche queste). Nel tuo caso, se dopo la zavorra intendi piombare un tratto di lenza madre, devi inserire il salvanodo tra essa (zavorra) ed il primo pallino, che dovrai serrare bene se non vorrai che scenda con i lanci prepotenti! :wink:

Posted Image

ma allora è così semplice la montatura da fare?
un'altra cosa ma il galleggiante come deve essere dammi un consiglio anche per le girelle in numero e il tipo secondo te!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi