Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Laghetto di Lissone (MB)


  • Please log in to reply
49 risposte a questo topic

#1 spinner0102

spinner0102

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brianza

Postato 15 April 2010 - 10:24 AM

Posted Image

Ragazzi, vi propongo un piccolo itinerario che può essere utile soprattutto a chi ama la pesca in carpodromo, ma anche a chi desidera avvicinarsi alla pesca, spendendo il giusto, divertendosi con numerose catture, iniziando a prender confidenza con l'attezzatura senza grandi difficoltà.
Ma andiamo con ordine: si tratta di un laghetto di formazione artificiale di dimensioni medio piccole, inserito nel contesto del bosco urbano di Lissone, la riva utilizzata dai pescatori è cementata, il che rende particolarmente comodo il posizionamento anche per chi ama la pesca con roubasienne, quindi panchetti, rulli e tutto il resto. Comodo e sicuro l'accesso all'acqua anche per pescatori disabili. Intorno c'è tanto verde, panchine e area gioco per i bimbi o per i non pescatori che gradiscono fare due passi in una piccola oasi verde in città.
Veniamo alla pesca: dall'autunno alla primavera vengono effettuate immissioni regolari di trote, si paga un ingresso fisso (nell'ordine dei 2 euro), e le catture si pagano a peso. La taglia media è abbastanza contenuta, ma la cattura è mediamente facile e divertente anche per ragazzini e principianti, e le trote sono davvero molto belle e vispe, di qualità sicuramente superiore a quelle che si trovano in alcuni laghi a pagamento ben più grandi e famosi....spesso poco combattive e "senza pinne".
In estate il laghetto diventa un carpodromo vero e proprio: credo, in circa 20 anni di pesca, di non aver mai visto così tante carpe in proporzione alle dimensioni del laghetto....non solo troverete esemplari decisamente grandi frutto delle prime immissioni, alcune vicine ai 10 kg, ma si riproducono naturalmente, quindi sia le regine che le carpe a specchio sono presenti di un po' tutte le taglie. Facile catturarne di peso compreso tra il mezzo chilo e i 3-4 kg.
Non sono un grande esperto di pesca in carpodromo, ma si può pescare con la roubasienne, con la fissa, bolognese o inglese…insomma, va a gusti. Il mais è decisamente l’esca principe, alcuni pescatori le catturano persino a mosca!
Non ricordo il prezzo preciso (faccio mea culpa!), ma si tratta di uno dei laghetti più competitivi della zona, pochi euro, per alcune ore di pesca alla carpa, ovviamente Catch&Release totale e immediato, quindi niente nasse, preferibile l’amo senza ardiglione, e fortemente raccomandato il guadino, per facilitare e velocizzare le operazioni di recupero del pesce.
Periodicamente organizzano anche delle gare, spesso dedicate ai bambini e ai ragazzi.
Oltre a trote e carpe, sono presenti altri pesci frutto di alcune immissioni effettuate negli anni: pesce gatti americani (alcuni anche molto grossi), qualche piccolo storione, qualche black bass, alborelle (tante!), cavedani ( buon numero, qualcuno anche molto bello).
Per qualsiasi informazione aggiuntiva sul posto è sempre presente il Sig. Silvano, che cura e gestisce il laghetto, sempre a disponibile e di rara gentilezza.
Insomma, ora che la stagione migliore per le carpe in laghetto si avvicina, può essere un luogo divertente e davvero ricco di pesce in cui mettersi alla prova.
Secondo me si rivela particolarmente adatto anche ai ragazzi, che possono divertirsi in tutta sicurezza (età compresa tra 8 e 14 anni, accompagnati da un adulto).

Vi lascio l’indirizzo: Laghetto di Lissone, via Bottego, Lissone (MB).

Per qualsiasi informazione, sono qua :)

#2 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 15 April 2010 - 15:20 PM

Il prezzo del carpodromo dovrebbe essere 2.50 euro per 2 ore :D comunque il laghetto è veramente bello, lo consiglio anch'io :D

#3 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 16 April 2010 - 07:53 AM

ciao Spinner, scusa, un'info: in questa mezza stagione le trote vengon buttate o i gestori aspettano che finiscano e con l'estate poi tutti pescano carpe?
Si può pescare a spinning? Ardiglione schiacciato? Lo dico perchè comunque i predatori ci sono... ergo...
Grazie per la presentazione sul laghetto.
:wink:
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#4 spinner0102

spinner0102

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brianza

Postato 16 April 2010 - 08:41 AM

ciao Spinner, scusa, un'info: in questa mezza stagione le trote vengon buttate o i gestori aspettano che finiscano e con l'estate poi tutti pescano carpe?
Si può pescare a spinning? Ardiglione schiacciato? Lo dico perchè comunque i predatori ci sono... ergo...
Grazie per la presentazione sul laghetto.
:wink:


Adesso ci sono ancora le trote, e pescano ancora quasi tutti a quelle....anche perchè stan bene e mangiano con questa temperatura ancora abbastanza fresca. Penso facciano ancora una bella immissione per Maggio, e poi va a finire....comunque sono stato Martedi e di trote è ancora bello pieno!
A spinning sì, ma con amo singolo, l'ardiglione puoi anche lasciarlo, ma non è ammessa l'ancoretta.
Comunque un grub su testina piombata funziona alla grande, così come un vermetto siliconico montato wacky rig, ma anche un Rapalino con ami singoli tipo quelli usati in riserva....insomma, i modi per divertirsi anche a spinning ci sono.

:!:

#5 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 16 April 2010 - 10:26 AM

grazie Spinner... la cosa mi ispira parecchio :) soprattutto se voglio invitare amici coi bimbi piccoli! :) :wink:
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#6 spinner0102

spinner0102

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brianza

Postato 16 April 2010 - 10:44 AM

grazie Spinner... la cosa mi ispira parecchio :) soprattutto se voglio invitare amici coi bimbi piccoli! :) :wink:


Per i bimbi va benissimo!!! (non meno di 8 anni, da regolamento).

#7 Marco95

Marco95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: Bass fishing
  • Provenienza: Dintorni comaschi

Postato 18 April 2010 - 14:09 PM

ciao, ma il catch&release si può fare per tutti i pesci pescati o alcuni vanno portati a casa pagandoli a peso?????????

#8 spinner0102

spinner0102

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brianza

Postato 18 April 2010 - 14:48 PM

ciao, ma il catch&release si può fare per tutti i pesci pescati o alcuni vanno portati a casa pagandoli a peso?????????


Solo le trote, nel periodo in cui vengono immesse (ovvero sempre tranne l'estate), vanno trattenute e pagate a peso. Per tutti gli altri pesci RILASCIO OBBLIGATORIO E IMMEDIATO.
E' scritto chiaramente nella recensione sopra.

#9 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 18 April 2010 - 21:12 PM

Itinerario interessante :)
saluti

The Legend

#10 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 20 April 2010 - 11:52 AM

io ci abito a 1 km e l ho mollato perchè i gestori sono sempre li a controllarti e a guardarti addosso,e la cosa piu bella che mi hanno detto proprio domenica scorsa è:non puoi pescare le carpe perchè ho dentro le trote e se tutti vengono a pescare le carpe io non ci guadagno(la moglie l ha detto,non silvano)e pensare che ho 23 anni e vado li da quando ne avevo 14!quindi dopo questa me ne sono migrato ai carpanea....kmq il laghetto non è male,6,50 euro al kg per trote di 10-20 cm,e carpe con la bocca distrutta.per me vale solo per i pesci gatto....

#11 spinner0102

spinner0102

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brianza

Postato 20 April 2010 - 13:19 PM

io ci abito a 1 km e l ho mollato perchè i gestori sono sempre li a controllarti e a guardarti addosso,e la cosa piu bella che mi hanno detto proprio domenica scorsa è:non puoi pescare le carpe perchè ho dentro le trote e se tutti vengono a pescare le carpe io non ci guadagno(la moglie l ha detto,non silvano)e pensare che ho 23 anni e vado li da quando ne avevo 14!quindi dopo questa me ne sono migrato ai carpanea....kmq il laghetto non è male,6,50 euro al kg per trote di 10-20 cm,e carpe con la bocca distrutta.per me vale solo per i pesci gatto....


Mi sembra strano a dir il vero, comunque tra poco il periodo della trota finisce, e il laghetto diventa un carpodromo al 100%. Le trote sono piccole (la taglia media comunque è sui 20-25 cm), ma il laghetto è abbastanza piccolo e non è adatto a contenere trote di chissà quale taglia....e funzionando con il meccanismo del pagamento a peso, trote troppo grandi diventano un salasso economico per la maggior parte dei pescatori.
La carpe hanno la bocca rovinata in tutti i carpodromi, le carpe del Carpanea sono tali e quali....chi vuole una carpa perfetta e in salute, è meglio eviti i carpodromi e vada a pescare in acque libere.

Ragazzi, come ho detto, è un itinerario particolarmente adatto a principianti, ragazzini, o a chi desidera pescar trote (quando è il periodo, ovviamente), senza le difficoltà e i rischi di un grande lago a pagamento, dove spesso si rischia di lasciarci decine di euro e cappottare o quasi....è una realtà diversa, spero sia chiaro, divertente se la si prende con lo spirito giusto...è chiaro che se amate posti enormi come i Carcana o Monzoro, lasciate perdere :)

#12 morfeo74

morfeo74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: legnano mi

Postato 11 February 2011 - 20:07 PM

ciao ragazzi questa domenica ho una pool con amici ed ho bisogno di alcune info...quanto fondo c'è ? e solitamente con che grammature si pesca ?
grazie ciao ciao

#13 Roccia

Roccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: -----------
  • Provenienza: Biassono MB

Postato 11 February 2011 - 21:53 PM

Dipende a che distanza peschi.
questo lago lo visto quando lo stavano costruendo e mi sono preso il gusto di andare sul fondo( da vuoto!!).
A una discesa regolare e in centro sarà sui 7-8 metri forse + se non erro.
Io personalmente pesco con una 5 mt e metto come fondo 2,5 3 mt con il mais.
C'è gente invece che pesca con una 3mt ma x i miei gusti troppo corta.
Magari domenica ci faccio un giro anch'io. Ciao
A dimenticavo come grammatura il minimo 0.50 anche meno

#14 morfeo74

morfeo74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: legnano mi

Postato 11 February 2011 - 22:20 PM

grazie Roccia volevo pescare con la ruba a 13mt.. ciao ciao

#15 Roccia

Roccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: -----------
  • Provenienza: Biassono MB

Postato 12 February 2011 - 23:17 PM

Vai tranquillo con la ruba, molti pescano con quella Ciao

#16 Roccia

Roccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: -----------
  • Provenienza: Biassono MB

Postato 13 February 2011 - 18:37 PM

Ciao Morfeo, allora sei andato oggi?
Ho fatto un salto oggi alle 11-30 giusto 15 min.ma vedevo che erano parecchie diffidenti, oppure sazie....

#17 morfeo74

morfeo74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: legnano mi

Postato 16 February 2011 - 20:59 PM

ciao Roccia si domenica ero al laghetto con sei amici... sulla sponda appena entri dove c'è la barca( dove la domenica prima hanno preso svariati chili) e invece ...solo uno di noi ha preso "bene" "6 carpe" noi altri tre cappotti e tre con due pesci.
il posto merita veramente molto bello...peccato la giornata con acqua e freddo :frown: :frown: ciao ciao

#18 Roccia

Roccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: -----------
  • Provenienza: Biassono MB

Postato 16 February 2011 - 22:36 PM

Mi sono fermato propio li domenica a vedere... e tra l'altro è dove pesco anch'io. Ciao

#19 nontilasceropiu

nontilasceropiu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • LocalitàLentatese
  • Tecnica: catch and release
  • Provenienza: brianza

Postato 06 April 2011 - 12:16 PM

Volendo andarci domenica con un mio amico e mogli, a carpe rischio di essere linciato o posso andar tranquillamente?
C'e un abbonamento o pago ad ore(esempio dalle 9.00 alle 13.00)?
Si puo' pasturare?
Posted Image

#20 Roccia

Roccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: -----------
  • Provenienza: Biassono MB

Postato 07 April 2011 - 21:05 PM

Vai tranquillo.
Si paga a ore, io di solito faccio tre ore e pago 5,00 €.
Mi sembra che pasturare non si può.
Però dipende cosa intendi tu, nel senso se lanci cagnotti o mais si, ma la pastura vera e propia no.
Ciao


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi