Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Problema di frega (?) con i miei oranda


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#21 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 11 June 2010 - 16:46 PM

Ho guardato il video ho notato che uno dei due maschi è molto più attivo mentre l'altro si accoda :lol: :lol: :lol:
sicuramente si tratta di giochi nuziali infatti i maschi colpiscono la femmina al ventre per stimolare la deposizione di uova ma il problema è che avendo una sola femmina questa è sottoposta ad un grosso stress anche perchè secondo me è ancora immatura, io ti suggerisco di togliere il maschio dominante e di immettere la femmina a luce spenta eventualmente potrebbe essere opportuno oscurare ulteriormente la vasca, diminuisci comunque le ore di luce per dar tempo alla femmina di acclimatarsi meglio, se ti è possibile aumenta le piante all'interno della vasca per creare dei rifugi dove la femmina può passare un pò di tempo non disturbata, alto piccolo trucchetto per rilassare un attimo i pesci è quella di mettere un paio di cubetti di ghiaccio nel filtro questa operazione è da ripetere per diverse volte durante la giornata, un abbassamento dell temperatura dell'acqua e una contemporanea diminuzione delle ore di luce di solito sistemano la situazione, se ti capita di passare dal tuo fornitore di pesci chiedigli se ti cambia il maschio con una femmina ( in questa stagione un occhio esperto li distingue tranquillamente l'orifizio della femmina è quasi scavato quello del maschi è prominente ) in questo modo le femmine subiranno molto meno le avances.
Ex moderatore molto poco moderato

#22 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 11 June 2010 - 19:21 PM

Ciao !
Grazie dei consigli.
Sicuramente hai ragione sul maschio dominante , quello più scuro diciamo.
E' anche quello che più si mette a dare incornate con l'altro , evidentemente è quello più "ingrifato " dei due :D
Quello che mi preoccupa è che mentre da soli i due maschi bene o male si sopportano , la femmina invece subisce
davvero molto questo " corteggiamento " ( dopo qualche ora dal video , l'ho trovata " incastrata" in un angolino fra vetro
e filtro , e l'ho rimessa nella vaschetta ... )
Potrei provare come dici tu , lasciare la coppia ( col maschio più tranquillo ) nell'acquario ed il secondo maschio nella vaschetta.
Per le piante , credo ormai di essere al limite , ossia non ho molto spazio dove metterne ancora. Credo possa aggiungere un'altra anubias nana e basta. Purtroppo quelle che sono " compatibili" con i carassi non sono molte e piante che genirino una vegetazione " diffusa "non ne ho trovate...
Anche il discorso ghiaccio sarebbe un'dea , certo infatti che i 30° di sto periodo non aiutano a calmare gli animi :D
Il periodo di luce l'ho già ridotto a 5 ore , dalle 16 alle 21. Dici che può alndare o devo ridurre ancora ?


Vi faccio sapere eventuali sviluppi :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#23 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 12 June 2010 - 08:36 AM

Un'altra anubias nana non servirebbe a niente ti servono piante che arrivino fino agli strati superiori per creare una zona tranquilla, potresti usare un paio di aponogeton crispus piantate lateralmente o al limite alcuni steli di cabomba è vero che i carassi prima o poi se le mangiano ma se avrai cura di somministrargli qualche foglia di lattuga o spinaci appena scottate i tuoi oranda non faranno molti danni, per quello che riguarda l'illuminazione 5 ore sono il minimo indispensabile per non far morire le piante piuttosto dovresti verificare qual'è il livello di illuminazione naturale perchè se la vasca si trova in una stanza molto illuminata anche queste ore vanno conteggiate, eventualmente si può ombreggiare la vasca con una coperta posizionata sul lato esposto alla luce, altra cosa i 30 gradi sono veramente troppi ne va della salute dei pesci a queste temperature i pesci aumentano molto il metabolismo mangiano molto e defecano di conseguenza aumentando così i composti azotati che potrebbero addirittura diventare tossici in pochi giorni, anche le malattie batteriche e micotiche trovano la strada spianata in queste condizioni inoltre si accorcia anche la vita dei pesci, cerca di abbassare in qualche modo la temperatura e falla arrivare ai 25/27 gradi se il sistema dei cubetti di ghiaccio è troppo impegnativo usa delle bottigliette d'acqua da mezzo litro riempite per 3/4 e fatte congelare in orizzontale in modo che la bolla d'aria sia distribuita su tutta la superfice e quindi la bottiglietta rimanga galleggiante in orizzontale cambia la bottiglietta 2 volte al giorno dovresti riuscire a rientrare nei parametri di temperatura
Ex moderatore molto poco moderato

#24 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 12 June 2010 - 15:15 PM

Ciao , provero' a vedere se trovo le piante di cui hai parlato.
la lattuga ne posso dare a volonta' , tanto la mangio anche io :D
sul discorso dell'acqua , la cosa e' un po' impegnativa anche perche' io sto poco a casa e mio padre non se ne vuole occupare... comunque vediamo. comunque i 30 gradi sono la temp dell'aria , l'acqua sara' qualche grado sotto.
l'acquario e' situato in salotto , pero' ora col caldo le persiane sono chiuse per 3/4 quindi non c'e' molta luce...
Per ora sto dando il cibo solo una volta al giorno , pochetto.. dici che debba aumentare ? ho comprato anche quello vegetale , alla spirulina , proprio per saziarli in tal senso ed evitare che mi magnino le piante :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#25 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 10 July 2010 - 04:45 AM

Qualche novita'.
Allora ieri ho scambiato i pessi.
Ho messo il maschio scuro ( quello che nel video e' piu' ingrifato ) nella vaschetta e la femena nell'acquario col maschio rossiccio.
La coppia mi sembra tranquilla , nessun corteggiamento o altro.
Anzi ogni tanto vedo che e' la femena a correre dietro al maschio , ma non in modo invadente...
Il mascio nell'acquario ha ancora i tubercoli mentre mi sembra che quello nella vaschetta non li abbia piu'.
Boh ora li tengo cosi' una settimana. vedo come evolve la situazione e magari provero' a rimetterli insieme nell'acquario. magari la frega e' finita...

pero' mi entusiasma anche la possibilita' di tenermi la coppia e magari l'anno prossimo vederla fare tanti orandini piccini piccini cucciolini tenerini dolcini ! :D


C;,a;,z;,;,z,;a;,z;,a
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#26 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 14 July 2010 - 16:40 PM

Altra news e poi finisco di rompere :D
Allora ieri ho rimesso anche l'altro maschio nell'acquario.
Mi sembrano tutti tranquilli. si agitano solo quando passo loro davanti , perche' sono abiutati
al fatto che sia io a dare loro la pappa :D
ogni tanto i due maschi si danno una testata :D ma almeno la femmina e' lasciata in pace...
per ora bene cosi'...in futuro vediamo dai...

certo che sta frega e' durata praticamente 3 mesi :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#27 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 14 July 2010 - 17:11 PM

Purtroppo se non riescono ad accoppiarsi il periodo di frega dei maschi può durare a lungo, vedrai che il prossimo anno quando la femmina sarà matura sessualmente sarà un cosa da 15 giorni
Ex moderatore molto poco moderato

#28 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 14 July 2010 - 17:26 PM

Grazie
Suppongo pero' che io debba togliere un maschio , e lasciare solo la coppia , no ?


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#29 Cleme

Cleme

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • Tecnica: al colpo ma un po' t
  • Provenienza: Monte Porzio (pu)

Postato 21 February 2011 - 14:16 PM

Da me hanno i tubercoli da almeno un anno , ho solo due maschi belli grossi e grassi che spesso fanno quel tipo di ''danza'' che hai postato nel primo video

#30 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 21 February 2011 - 14:31 PM

Porelli si corteggiano tra di loro :mrgreen:
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi