Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Problema di frega (?) con i miei oranda


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 14 April 2010 - 22:58 PM

Salve , raga.
Allora ho un acquario da 100lt con dentro 3 oranda calico piccolini.
Per la precisione due sono piu' grandicelli ( ma comunque piccoli , diciamo 4cm con le code ) presi assieme un paio di mesi prima del secondo.
Il secondo e' ancora piu' piccino , ed era nell'acquario da 1 mesetto circa.
Sono sempre andati d'accordo , nessun problema.
Tre giorni fa arrivo alla sera a casa e vedo sto orandino tutto nascosto incastrato fra il vetro ed il filtro...
L'ho "spinto " fuori ed ho notato che i due oranda lo inseguono dandogli delle testate dietro.
Mi sembra che abbia anche le pinne caudali leggermente mangiucchiate.
Allora l'ho preso e l'ho messo in una vaschetta.
Per un giorno se ne e' stato mogio mogio fermo , ora sembra che si sia ripreso un pochetto.
Gli altri due si inseguono anche loro ma con molta meno insistenza e violenza.
Che e' successo ? io ho ipotizzato la frega anche se mi sembra ancora piccini per andarci... pero' sinceramente non ho altre spiegazioni per sto scatto di violenza dopo settimane di pacifica convivenza.
Insomma che faccio ? quanto duerera' la frega ? quanto devo tenerlo nella vaschetta ? E se poi lo reintroduco nell'acquario e ricominciano a tormentarlo ?
insomma avete dei consigli ?

Grassie


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#2 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 15 April 2010 - 08:29 AM

Problemi di frega dici tu? Mah, intanto sarebbe opportuno sapere con precisione di che sesso sono gli esemplari che hai in acquario. Poi, eventualmente, potrebbero essere condizionanti le dimensioni. Se il piccolo oranda è un maschio, potrebbe essere che anche uno dei due soggetti più grandi lo sia e, per territorialità/dominanza genetica, lo scacci sistematicamente dall'eventuale femmina. Comunque sono supposizioni. Ti consiglio di attendere un po' di tempo prima di rimmeterlo in vasca, almeno un paio di settimane, poi fai delle prove :wink:
Federico Ielli

#3 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 15 April 2010 - 12:52 PM

Grazie , si aspetto un pochetto !
Come faccio a sapere il sesso ? di tubercoli nuziale non ne vedo ...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#4 tommasovr

tommasovr

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3402 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning-tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 15 April 2010 - 13:13 PM

adesso ti racconto la mia storia :) io ho un'acquario da 200 litri, dove dentro tengo solo pesci rossi che sono nati tutti insieme nell'acquario del mio venditore, un giorno ad una sagra ho vinto un'altro pesce rosso che ho, ovviamente, inserito nell'acquario con gli atri pesciolini.
dopo un paio di giorni ho visto il pesce rosso che ho vinto in sagra che galleggiava sull'acqua ed ho visto che era tutto mangiucchiato, sono andato, al negozio che mi ha venduto i pesci per chiedere informazioni e lui mi ha risposto che i pesci sono tutti teritoriali e che se si immette un'altro pesciolino nella stessa vasca dove ci sono gli atri inevitabilmente si carebbero fatti la guerra.
adesso non so se la spiegazione e giusta ma mi sembra che abbia un senso :roll:

#5 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 15 April 2010 - 18:27 PM

Capisco ma appunto a te è successo subito.
mentre da me hanno convissuto per 1 mese senza problemi e poi tutto ad un tratto se la sono presa con lui...
Però non vi ho detto tutto ,e me ne scuso.
oltre ai 3 oranda avevo anche 1 cometa ( grandino , diciamo 10-12 cm con la coda ) ed un piccolo canarino, dico avevo perchè li ho regalati ad un negozio dopo il problema con l'orandino.
Quando ho scoperto l'orandino mogio mogio incastrato tra vetro e filtro , poi ho scoperto che soprattutto il cometa lo rincorreva ( e non c'è storia , è come se una ferrari rincorresse un cinquantino :D ) , ma anche il canarino.
Fatto sta che ho subito separato il cometa ed il canarino mettendoli nella vaschetta.
Speravo che fosse ok , ma poi ho visto che anche gli altri due oranda rincorrevano quello piccolo.
Quindi praticamente tutti ce l'avevano con lui :D
Sottolineo ancora , però , che per 1 mese ed oltre non hanno evidenziato nessun problema di convivenza...
boh...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#6 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 16 April 2010 - 08:08 AM

Dall'ultima descrizione si interpretano alcune cose prima non chiare. Se, come dici, il piccolo oranda è stato il bersaglio perseguitato da tutti gli altri pesci presenti in acquario, è probabile che sia depositario di qualche tara genetica che lo rende debole. Ciò è facilmente percepibile dal mondo pinnuto, quindi è probabile che ci sia stato questo accanimento plurimo nei suoi confronti. Accanimento giustificato dalla sua debolezza, mentre attaccare gli altri "sani", anche per semplice "territorialtà", diverrebbe più complicato e foriero di spreco energetico. :wink:
Federico Ielli

#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 16 April 2010 - 12:28 PM

Dall'ultima descrizione si interpretano alcune cose prima non chiare. Se, come dici, il piccolo oranda è stato il bersaglio perseguitato da tutti gli altri pesci presenti in acquario, è probabile che sia depositario di qualche tara genetica che lo rende debole. Ciò è facilmente percepibile dal mondo pinnuto, quindi è probabile che ci sia stato questo accanimento plurimo nei suoi confronti. Accanimento giustificato dalla sua debolezza, mentre attaccare gli altri "sani", anche per semplice "territorialtà", diverrebbe più complicato e foriero di spreco energetico. :wink:


Federico sembra quasi che tu ti intenda di pesci :lol: :lol: :lol: :respekt: é giustissimo quello che dici, nella mia esperienza trentennale di aquariofilo mi è spesso successo di vedere situazioni simili, fino a che un pesce anche se più piccolo gode di buona forma fisica riesce a gestire il rapporto con gli altri ma appena un esemplare si indebolisce è immediatamente attaccato e quasi sempre ucciso, questa comunque non è crudeltà ma è naturale competizione, in un acquario gli spazi sono ristretti e prima o poi gli scontri sono inevitabili, la cosa è molto più accentuata con pesci territoriali ma, a parte i piccoli pesci di branco, succede anche con altre specie, è molto frequente che queste cose avvengano in primavera sia per la frega(ma non credo che sia questo il caso) sia per l'inizio dell' accrescimento stagionale, teniamo presente che la varietà oranda è già di per se un pesce "deforme" e molto in difficoltà sia nel nuoto che nell' alimentazione aggiungiamoci la differenza di taglia e la frittata è fatta, il consiglio che mi sento di dare agli allevatori è di tenere nella stessa vasca poche esemplari della stessa varietà e della stessa taglia, sono utili i ripari e i nascondigli ma spesso non risolutivi, è assolutamente da evitare la comunità con varietà molto più vicine al selvatico come il cometa perchè molto più agevolate nel combattere e nel cibarsi, se si vogliono tenere più varietà di carassius auratus è opportuno cercare varietà con caratteristiche similari per esempio assieme agli oranda possiamo mettere dei black moor o dei ryukin
Ex moderatore molto poco moderato

#8 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 16 April 2010 - 22:14 PM

Dall'ultima descrizione si interpretano alcune cose prima non chiare. Se, come dici, il piccolo oranda è stato il bersaglio perseguitato da tutti gli altri pesci presenti in acquario, è probabile che sia depositario di qualche tara genetica che lo rende debole. Ciò è facilmente percepibile dal mondo pinnuto, quindi è probabile che ci sia stato questo accanimento plurimo nei suoi confronti. Accanimento giustificato dalla sua debolezza, mentre attaccare gli altri "sani", anche per semplice "territorialtà", diverrebbe più complicato e foriero di spreco energetico. :wink:


Capito , in effetti sembra meno vigoroso degli altri.
Se la tua tesi e' giusta , e quindi non si tratta di frega , cosa suggerisci di fare ?
A me spiacerebbe privarmene perche' e' davvero bello.
D'altro canto mica posso darlo in pasto agli altri 2...

grazie


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#9 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 16 April 2010 - 22:32 PM

Il discorso oranda - cometa e' giusto.
il fatto e' che inizialmente volevo tenere solo carassi non eteromorfi dato che eticamente sono contrario a certe " selezioni " perche' le ritengo delle forzature della natura ( tipo il pesce rosso con le bolle sotto gli occhi , porello ).
Infatti avevo solo 1 pesce rosso normale , 3 canarini e quel cometa ( che e' stupendo , sembra proprio una cometa ).
poi dando via il pesce rosso normale e 2 canarini , mi son " innamorato" dei due oranda calico che ho preso.
Alla fine , ho preso l'orandino perche' anche lui mi pareva bellissimo .
Ma oltre all'oranda non vado , al max il black moon perche' da piccolo guardavo sempre Arnold e c'era "abramo nella sua boccia " :D
Prima del fattaccio ero comunque in dubbio se dar via il cometa , soprattutto , ed il canarino piccolo , poi mi son deciso.
Ora vorrei tenere solo gli oranda , a prescindere dal destino del piccolino.
Pero' 2 oranda nel mio acquario mi sembrano pochetti , almeno 3 ne vorrei.
Se andasse male col piccolino , e se decidessi di prenderne un altro , avrei sempre il dubbio che faccia la fine del piccolino...
Certo , se i due calico rimasti nell'acquario si confermassero una coppia , con futuro accoppiamento , sarebbe bellissimo ed allora terrei solo loro due...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#10 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 17 April 2010 - 07:58 AM

Temo che se lo rimetti in acquario ricomincerà la danza degli inseguimenti. Non so che dirti. Forse l'unica alternativa, anche se non indolore (per te), è quella di barattarlo con un conspecifico di taglia uguale o maggiore a quella degli altri due oranda che già possiedi. Viceversa, non credo che sia conveniente allestire un nuovo acquario solo per lui :?
Federico Ielli

#11 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 17 April 2010 - 13:00 PM

Uhm io aspetto un paio di settimane , come hai detto e poi provo a rimetterlo , monitorando il tutto...

Comunque anche gli altri due oranda si inseguono...

Ho fatto un video esplicativo... boh io nella mia ignoranza continuo a pensare che siano in frega :D




Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#12 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 19 April 2010 - 13:15 PM

In effetti più che di battaglia sembra si tratti di corteggiamento, se si trattasse di combattimento per il territorio o altro dopo pochi "combattimenti" ci sarebbe già un dominante che scaccia e insegue quell'altro, quel movimento circolare è tipico del corteggiamento, ATTENZIONE non è comunque detto che si tratti di una coppia può capitare che questi giochi vengano fatti anche da esemplari dello stesso sesso specialmente se giovani e inesperti :?
Attenzione 2 può succedere che si riproducano lo stesso, per quanto sembri strano il fenomeno di inversione sessuali nei pesci è piuttosto frequente anzi in alcune specie è la regola, (vedi orata), ho assistito a questo fenomeno diverse volte e su diverse specie anche di ciprinidi ( barbus nigrofasciatus e brachydanio rerio ) che avevo diviso per sesso per effettuare riproduzioni mirate, se si lasciano tutti individui dello stesso sesso tutti assieme prima o poi qualche esemplare inverte il sesso :(
Ex moderatore molto poco moderato

#13 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 19 April 2010 - 17:50 PM

Capito, si sull'ermafrodismo ero al corrente , mi sembra che anche la mormora lo subisca...
comunque io aspetto , ma mi chiedo se magari si sia formata una "coppia" ed un eventuale intruso vemga scacciato in malo modo...



C,la,zl,a
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#14 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 19 April 2010 - 21:53 PM

Può essere, in effetti più che di difesa territoriale pare che si tratti di corteggiamento. L'inversione di sesso è fenomeno assai diffuso nel mondo pinnuto. Se si tratta di una coppia spera che non siano gay :lol:
Federico Ielli

#15 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 20 April 2010 - 06:48 AM

mi piacerebbe un sacco che fosse una coppia :D
allora lascerei solo due e proverei ad allevare gli orandini :D



Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#16 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 23 April 2010 - 13:31 PM

Novità , ai due oranda nell'acqua sono spuntati i tubercoli nuziali... uno li ha proprio evidenti , vicino alle branchie , l'altro si intravvede qualcosa ...
il piccolino nella vaschetta invece non ne ha...

se entrambi gli oranda hanno i tubercoli, vuol dire che sono due maschi ?


ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#17 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 23 April 2010 - 17:15 PM

se entrambi gli oranda hanno i tubercoli, vuol dire che sono due maschi ?


YESSSSSSSSSS .......... comunque prova a guardare anche la forma del ventre e la forma dell' orifizio poi dimmi se noti differenze
Ex moderatore molto poco moderato

#18 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 01 May 2010 - 12:24 PM

ciao , grazie della risposta e scusa del ritardo della mia :D
allora , gli orifizi non riesco a guardarli bene.
Comunque ti posso dire qualcosa sul ventre.
Uno dei due oranda , quello che ha i tubercoli maggiormente evidenti , mi sembra che abbia il ventre con una curvatura piu' accentuata. Insomma sembra che abbia proprio un panzone :D
Mentre gli altri due hanno la curva piu' " dolce " , piu' smussata diciamo...

Comunque l'orandino che sta ancora nella vasca sembra che stia bene , mangia e scodinzola di qui e dilla'...
Gli altri due mi sembrano si siano un po' calmati nel rincorrersi... comunque aspetto anche un pochetto prima di reintroddurre il piccolo...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#19 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 04 June 2010 - 10:16 AM

Scusate , ma e' normale che i due oranda siano ancora in frega ?
cioe' e' passato oltre 1 mese ormai , hanno ancora i tubercoli e si rincorrono , meno di settimane fa , ma ogni tanto lo fanno...
intanto il piccino e' ancora nella vaschetta porello !


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#20 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 11 June 2010 - 13:03 PM

Stamani ho provato a rimettere il piccolino ( anche se ho tutta l'idea che sia una " piccolina " a sto punto... ) nell'acquario.
Dato che mi sembrava che gli altri due si fossero un po' calmati...
Tempo 10 min ed ho girato sto video :



Ovviamente l'ho ritolto/a e rimesso/a nella vaschetta.
Aspetto ancora , sperando che sta frega finisca prima o poi... sperem...

:(


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi