Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

scogliera:dubbi e consigli


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 marcy

marcy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: napoli

Postato 09 April 2010 - 02:04 AM

cari amici avrei bisogno dei vostri preziosi consigli: vorrei avvicinarmi alla pesca in mare e in particolar modo a quella con la bolognese dalla scogliera visto che fino ad ora ho praticato solo fiumi laghi e carpodromi. i miei dubbi erano questi:
1) ma su un fondale come quello che troviamo dalla scogliere pieno di scogli e di buche come si misura il fondo? una volta misurato a che profondità andremo a pescare?
2) se si pesca con i bigattini o con il coreano bisogna pasturare anche con della pastura?
3) che tipo di montatura usare? e il finale quanto deve essere lungo?
da premettere che i pesci che vorrei insidire sono spigole saraghi salpe cefali occhiate.

#2 carnevas80

carnevas80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: bolognese ed inglese
  • Provenienza: quarto

Postato 19 April 2010 - 13:11 PM

buon giorno marcy, da come scrivi vorresti insidiare tutti i tipi di pesce ma hai mancato le orate e sopra tutto i saraghi padroni incontrastati delle scogliere e a tal proposito l'unica esca da utilizzare e il bigattino che va bene per tutti i pesci elencati.
Innanzi tutto è bene specificare che non tutti i fondali delle scogiere sono uguali, ci sono quelli a fondom sabbioso e a fondo roccioso ed a seconda del tipo bisogna adattare la montatura.
Fondo Sabbioso: spot ideale per orate, occhiate, salpe e cefali; a seconda del pesce che vuoi insidiare devi adottare una montatura specifica. Es. per le orate usa una montatura leggera e il finale min. 2 mt diam. 0,16 almeno deve appoggiare sul fondo sabbioso circa 30 cm se peschi con il pasturatore piombato, se invece peschi senza pasturatore allora l'esca deve essere radente il suolo (montatura valida per saraghi, spigole, salpe e cefali. Se vuoi insidiare le occhiate allora pesca ad una distanza dal suolo di almeno 50 cm.
Fondo roccioso: spot magico per saraghi, salpe, occhiate e cefali, di rado spigole ed orate. In tal caso la montaturaè la stessa ma varia la lunghezza del finale, 0.20-0.30 cm per cefali e salpe mentre 1.20-1.50 mt per i resanti. Si deve fare attenzione al fondale per la presenza di scogli a cui è facile impigliare l'amo, allora la soluzione è usare amo n°18-20 gamak. innescando un bigattino a coripe l'amo e l'alto a penzolone in tal modo si protegge anche l'amo da impigli.
la montatura classica per la bolo è la seguente: lenza madre diam. 0.14-0.16, galleggiante a seconda dello spot e condizioni del mare, asola di attacco del finale in fluorocarbon o buon fluorine diam 0.08-0.12.
:wink:

#3 marcy

marcy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: napoli

Postato 19 April 2010 - 14:15 PM

ti ringrazio sei stato molto preciso, però quando pesco su una scogliera con fondale roccioso una volta sondato mica c posso pescarre appogiato? non ce il rischio di incagliare di continuo?

#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 19 April 2010 - 14:24 PM

Carnevas80 per favore passa qui viewforum.php?f=1 per una presentazione

per marcy la pesca con la bolognese ha diverse scuole di pensiero ma la più comune è questa: lenza proporzionata al finale per es. se peschi con finale da da 0,12 puoi avere una lenza da 0,14 ma se il finale lo fai con lo 0,08 devi avere una lenza da 0,12 o meno, come scegliere il finale: di giorno con acque chiare e mare calmo vai sullo 0,08 o giù di li se peschi sospeso se invece peschi con l'esca appoggiata sul fondo puoi salire anche allo 0,12 se peschi sospreso ti serve un amo massimo del 18 ma puoi arrivare anche al 22 e inneschi un solo bigattino appena appuntato se stai appoggiato sul fondo va sempre bene l'amo del 18 ma può andare bene anche il 16 con 2 bugattini uno infilzato l'altro appuntato, in ogni caso fai terminali di almeno un metro
Se peschi di notte o a mare mosso e acque sporche puoi usare una lenza da 0,16 e fare il terminale diretto se appoggiato al fondo o da 0,14 se sospeso rimangono valide le misure degli ami e gli inneschi prima descritti se per esca usi il bigattino, per usare da esca il Koreano o il gamberetto vivo metti un amo del 14 terminale 14 lungo oltre un metro lenza madre 0,16 per il galleggiante io vado un po controcorrente perchè secondo me il galleggiante che il pesce non sente non esiste :( per me l'importante è che mangi, quando si accorge del galleggiante per lui è tardi :badgrin: :badgrin: :badgrin: io, che normalmente pesco a bolo solo a mare mosso o nelle ore serali/notturne uso un galleggiante piombato portastarligth da 3+1 gr
Se come hai detto tu peschi in zone con molti incagli puoi pescare tranquillamente stando sollevato dal fondo anche di parecchio, per esempio se hai 5 metri di profondità puoi pescare a 3,5 mt l'importante è, sempre se stai pescando a bigattino, mantenere una buona scia di bigattini buttandone in acqua un pizzico ogni minuto vedrai che i pesci risaliranno la scia fino a trovare quello "sbagliato"
Ex moderatore molto poco moderato

#5 carnevas80

carnevas80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: bolognese ed inglese
  • Provenienza: quarto

Postato 19 April 2010 - 15:47 PM

:wink: per i fondali rocciosi è meglio se peschi a 20 cm da terra, se poi lanci in una zona misto sabbia allora non cè pericolo di incagliare anche se peschi con finale radente o appoggiato al suolo per 20 cm (valido per l'orata). Se però riesci ad innescare bene il bigattino coprendo del tutto l'amo allora la % di impiglio scenderà drasticamente. Ricorda che la lenza madre n on deve mai scendere del diametro 0.14 perchè sei al limite per ferrare su fondali di almeno 4 mt. La lenza madre non fà differenza ma ti aiuta ad arrivare prima alla ferrata in quanto un diam.0.16 rispetto al 0.14 è meno elastico quindi meno probabilità di perdere l'attimo fulmineo in cui il pesce mangia. Detto questo la cosa importante è il finale e se peschi di sera puoi fare a meno del fluorocarbon (molto più fragile del nylon o fluorine). Ricorda però la ferrata deve essere sempre pronta decisa ma allo stasso momento devi avere la dolcezza necessaria ad ammortizzare la trattenuta. ciao

#6 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 19 April 2010 - 17:04 PM

Scusa marco ma no ho capito 3 cose:

1-

lenza proporzionata al finale


Io di solito uso 0-18 o 0.16 + 1.50 mt di 0.10 perchè sarebbe migliore una lenza madre + sottile?

2-

inneschi un solo bigattino appena appuntato


lasciando tutto l' amo scoperto?
Io di solito ne metto 1 + 1 appuntato

3-

uso un galleggiante piombato portastarligth da 3+1 gr


dopo il galleggiante come continua la tua montatura?


Ciao grazie!
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 19 April 2010 - 17:36 PM

Ti rispondi in ordine, la lenza deve essere proporzionale al finale perchè puoi sfruttare molto di più l'elasticità del filo, il finale mettiamo di 0,10 ha una resistenza alla fuga del pesce che è determinata sia dal carico di rottura che dall'allungamento del filo se tu metti in bobina uno 0,18 e finale uno 0,10 quasi tutto lo sforzo è sul finale perchè la lenza madre si allungherà pochissimo se invece hai in bobina dello 0,12 anche questo contribuisce a smorzare le sfuriate del pesce, poi riflettici un attimo perchè ti preoccupi del filo in bobina il terminale sarà comunque più debole visto che è più sottile.

fino ad un amo del 16 metto anch'io due bigattini e se vedo che mangiano continuo così ma se vedo che i pesci fanno i difficili passo ad un amo più piccolo e lo innesco sottopelle sul fianco in modo che in caduta si presenti orizzontale come quelli della pastura in questo caso l'amo è completamente scoperto ma i pesci ci cascano alla grande

Dopo il galleggiante metto due pallini del 4 a 30 cm di distanza uno dall'altro subito sopra il nodo che congiunge il terminale, unisco la lenza al terminale con un nodo di sangue e il terminale lo lascio lungo da un metro a due a seconda delle condizioni del mare, ultimamente sto usando ami del 20 senza ardiglione marcati Team Bazza e mi ci trovo molto bene perchè bucano il bigattino senza danneggiarlo se invece pesco appoggiato sul fondo preferisco i Tuberini serie 14 che sono perfetti anche per le orate che notoriamente maciullano i miniami
Ex moderatore molto poco moderato

#8 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 19 April 2010 - 17:51 PM

Quindi mi consigli una differenza di 0.02 mm tra lenza madre e terminale?

Scusa se sono duro ma io non capisco la montatura:

Se metto il galleggiante con 5 mt di fondo ad esempio....quindi 3.5 mt + 1.5 mt di terminale che io unisco con 2 asole devo mettere 2 piombini di quale grammatura e precisamente a che altezza?

Poi sul resto della lenza niente?Solo questi due piombini?
E allora in quei post dove si parla della "spallinata"? :?

....Per insidiare prevalentemente il sarago che ami mi consigli? misura\marca


Grazie 1000!!!
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#9 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 19 April 2010 - 18:17 PM

Si ti consiglio una differenza di 0,2 specilamente con terminali sottili per terminali più grossi al massimo 0,4 di differenza, per la montatura io la spallinata non la faccio, la lascio fare a chi ha voglia di perder tempo e siccome i pesci li prendo continuo così, non vorrei sembrare un facilone ma come ho già detto la montatura che non si sente non esiste e l'importante è che prenda il bigattino in bocca poi sta a me avere il tempo giusto per la ferrata, riguardo ai dubbi sulla piombatura io il primo pallino lo metto subito sopra il terminale se ne serve un'altro lo metto 30 cm più in alto usando pallini del 4 il tutto rimane leggermente scarico ma in mare è meglio così piuttosto che non vedere continue false affondate dovute alle onde
Il sarago per la conformazione della sua bocca non ha particolari difficoltà puoi usare qualsiasi amo l' importante è che non faccia scoppiare il bigattino se vedi che fa fatica a bucarlo cambia l' amo immediatamente
Ex moderatore molto poco moderato

#10 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 19 April 2010 - 18:26 PM

Ma del 4 che vuol dire?
E per fermare il galleggiante che usi?
Non me lo sapresti consigliare un amino? :D Sarago-occhiata

....in questo periodo si possono trovare i saraghi-occhiate?
....io li pesco in estate col caldo ma visto che ho tempo vorrei provare!
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#11 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 19 April 2010 - 18:57 PM

Vado a memoria per cui potrei sbagliare di qualche milligrammo :wink:
Numerazione penso standard in Italia
n° 0 gr 0,365
n° 1 gr 0,325
n° 2 gr 0,270
n° 3 gr 0,220
n° 4 gr 0,180
n° 5 gr 0,150
n° 6 gr 0,130
n° 7 gr 0,095
La numerazione prosegue fino al 12 ma non usandoli mai non me li ricordo :( :(

per gli ami se li trovi prova i Tubertini serie 27 sono ami generici che vanno bene per quasi tutti i pesci hanno un filo robusto e non si aprono mai neppure con un saragone attaccato
Saraghi e occhiate nel tirreno li trovi tutto l'anno
Ex moderatore molto poco moderato

#12 marcy

marcy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: napoli

Postato 19 April 2010 - 21:33 PM

amici ma tralasciando le ore migliori che sono l'alba o il tramonto, ma di pomeriggio con mare in scaduta si può fare quache cattura?

#13 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 20 April 2010 - 06:46 AM

amici ma tralasciando le ore migliori che sono l'alba o il tramonto, ma di pomeriggio con mare in scaduta si può fare quache cattura?

con il mare in scaduta generalmente l' acqua è ancora velata e i pesci sono molto attivi, se poi ci fosse anche il picco di alta marea sarebbe il top
:wink:
Ex moderatore molto poco moderato

#14 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 20 April 2010 - 14:46 PM

Scusa marco ma che tipo di galleggiante piombato mi consigli?
E per fermarlo che usi?

Mi va bene anche una foto, un link, etc... :wink:

Ti faccio queste domande perchè fino ad ora ho sempre pescato con galleggiante "classico" :wink:

Come finale io uso il fluorocarbon colmic riverge da circa 2-3 anni....ne sono usciti dei migliori? e che diametro mi consigli?

Ciao e grazie 1000!!!
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#15 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 21 April 2010 - 18:32 PM

Scusa marco ma che tipo di galleggiante piombato mi consigli?
E per fermarlo che usi?

Mi va bene anche una foto, un link, etc... :wink:

Ti faccio queste domande perchè fino ad ora ho sempre pescato con galleggiante "classico" :wink:

Come finale io uso il fluorocarbon colmic riverge da circa 2-3 anni....ne sono usciti dei migliori? e che diametro mi consigli?

Ciao e grazie 1000!!!


Non ho sottomano una foto dei galleggianti, stasera se mi ricordo faccio una foto e domani la posto, come finale dopo un iniziale innamoramento ho abbandonato il fluorocarbon per tornare al "vecchio" monofilo in nylon, molto piu morbido e resistente a parità di diametro rispetto al FC, e anche molto più economico visto che non uso mai 2 volte lo stesso terminale:wink:
Ex moderatore molto poco moderato

#16 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 22 April 2010 - 18:02 PM

Non ho sottomano una foto dei galleggianti, stasera se mi ricordo faccio una foto e domani la posto

:applaus:

...e ricordati di dirmi come e con cosa fermarlo e come fare a variare la profondità........in passato ho usato in lago, pochissimo e mal volentieri gli "inglesi"....e mi ricordo un pò del fiocco di lana, del chicco di riso etc...ma se me lo spieghi è mooolto meglio :wink: :mg: :ug: :anmachen:

....sennò po' mi tocca andà a chiede consigli ai Cicalò :D :ironie:

Ciao e grazie di nuovo!
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#17 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 April 2010 - 17:42 PM

Ecco la foto del galleggiante che uso io
http://img175.imageshack.us/img175/9348 ... 232122.jpg
Come vedi si tratta di un normalissimo galleggiante che al posto del gambo in carbonio ha un gambo in filo di ottone e quindi ha già un suo peso, non è un galleggiante da lunghi lanci ma pescando a bolognese i lanci lunghi non servono, per fermarlo uso due pezzetti di tubicino in silicone che stringono la lenza al gambo, come avevo già detto con questo galleggiante metto uno o due pallini del 4 sulla lenza madre e sono già tarato.
io uso principalmente il galleggiante fisso perchè l'inglese in mare dà troppe false abboccate per via delle onde e della corrente forse lo si può usare in porto ma anche con un galleggiente come quello in foto si fanno bei lanci
Ex moderatore molto poco moderato

#18 Coimbra

Coimbra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Torino

Postato 25 May 2010 - 20:25 PM

Potrei per favore sapere che cosa comporta pescare a galleggiante, o comunque pescare, anche a paf o a surfcasting, con la bassa e con l'alta marea?
Io conosco che le maree hanno influenze sul comportamento dei pesci, ma in pratica cosa comporta?

Comunicazione di servizio per gli amministratori, non fateci caso... :D
La domanda l'ho fatta qui e via... (se voleste rimuovere il mio topic fate pure)
Coimbra


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi