Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

inquinamento selvaggio torrente orco


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 March 2010 - 12:36 PM

Riporto qui un estratto della mail che ho inviato al settore pesca della provincia di Torino.
Il testo e le immagini parlano da soli. :|

scrivo per segnalarvi un caso piuttosto grave di inquinamento che riguarda il torrente Orco, 300 metri a valle della confluenza del torrente Soana, in località Pont Canavese (tratto ddepp).
Sabato scorso (20 marzo) mi sono recato in quel tratto di fiume a pescare, nonostante i livelli parecchio sotto la media.
Quando i livelli sono buoni, in quel punto si formano due tratti di torrente, uno formato dall'orco, e uno formato da una lingua del Soana (il corso principale del Soana si butta nell'orco 300 metri a monte, mentre questa lingua corre parallela all'Orco e vi confluisce poco più a valle).
Sabato invece quella parte dell'alveo era completamente asciutta, e con estremo disappunto ho dovuto constatare che il letto del fiume era pieno di sacchetti di immondizia, che evidentemente qualche incivile ha ben pensato di scaricare lì.
Le lascio immaginare cosa accadrà con i primi caldi: la neve in montagna si scioglierà, e i livelli saliranno, l'acqua tornerà a correre in quel tratto e porterà a valle decine e decine di sacchetti di immondizia, che ovviamente arriveranno al grosso invaso formato dalla diga che si trova poche centinaia di metri più a valle.
Le allego qualche foto per documentare la situazione, e le comunico che pubblicherò anche una segnalazione dell'accaduto sul forum di pesca di cui sono amministratore http://www.pescanetwork.it/forum

Vi chiedo, dal momento che pago ogni anno delle tasse per poter praticare l'attività di pesca, di tenere monitorate queste situazioni, e da parte mia farò il possibile per informarvi di eventuali scempi come quello a cui ho assistito la scorsa settimana.


Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 26 March 2010 - 13:03 PM

cavoli!
mi rattrista vedere queste immagini...non voglio immaginare cosa ci sia negli altri fiumi...

e pensare che una volta mi è capitato di vedere una donna che abita lungo il Naviglio grande buttare un sacchetto pieno della spazzatura dentro il canale.
Al che io mi sono fermato e ho chiesto spiegazioni dicendole che è una gesto veramente brutto.
la signora mi fa:"lei non ha l'autorità per dirmi cosa devo fare"
ed è ritornata in casa...

se immagino che ogni volta butti il suo sacchetto dell'immondizia nel naviglio mi viene da piangere :( :( :(
siccome sono sicuro che non è l'unica a farlo sono ancora più triste e arrabbiato

persone così andrebbero multate..

i pesci non ci sono più nei nostri fiumi non per colpa solo dei padellari ma anche per colpa di queste persone che inquinano e avvelenano costantemente le nostre acque!!!

P.S. c'è un modo per rendere noto questo problema alle autorità?

#3 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 March 2010 - 13:09 PM

io ho appositamente scritto alla provincia di torino, che gestisce il tratto in questione. Dovrebbero poi essere loro, suppongo, se non ad intervenire direttamente, a informare chi di dovere.
I sacchetti di immondizia erano decine, e sparsi per un raggio di una decina di metri.
Fatico a credere che si tratti della stessa mano... ma rabbrividisco al pensiero che più persone abbiano deciso di considerare quel tratto di fiume la loro discarica personale.... !

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 March 2010 - 13:46 PM

grande linuz :respekt: e grandissimo schifo :hilfe: :wallbash: :censored: :kotz:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 26 March 2010 - 13:53 PM

è vicino ad una strada il tratto? in troppi hanno la schifosa abitudine di buttare la spazzatura dalla macchina senza nemmeno scendere...potrebbe anche essere una sola persona, in tal caso la soluzione ci sarebbe :fies: :fies:
No sponsor, no lies
 

#6 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 26 March 2010 - 13:58 PM

è vicino ad una strada il tratto? in troppi hanno la schifosa abitudine di buttare la spazzatura dalla macchina senza nemmeno scendere...potrebbe anche essere una sola persona, in tal caso la soluzione ci sarebbe :fies: :fies:



lo stai chiedendo a me?
so che bazzicavi queste zone....

se la domanda era rivolta a me... si, è a boffalora, vicino a bernate ticino, dove mi hai detto di aver pescato un bel trotone anni fa :D

#7 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 26 March 2010 - 14:18 PM

bello schifo :(

#8 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 March 2010 - 14:21 PM

è vicino ad una strada il tratto? in troppi hanno la schifosa abitudine di buttare la spazzatura dalla macchina senza nemmeno scendere...potrebbe anche essere una sola persona, in tal caso la soluzione ci sarebbe :fies: :fies:


se chiedevi a me... no, la strada corre poco più su, e proprio sulla riva corre una stradina sterrata e per di più chiusa da una sbarra dopo nu centinaio di metri.
Lì ci arrivano appositamente e buttano le loro schifezze. :censored:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#9 malone

malone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • LocalitàProv. Torino
  • Tecnica: dello stanatore
  • Provenienza: Torino

Postato 26 March 2010 - 14:50 PM

Saranno residui di fungaioli della domenica, oppure di quelli "della griglia ad ogni costo", senz'altro di adulti "vaccinati"
per cui disponibilissimi alle mazzate di qualsiasi genere. Comune, Provincia, Regione, quante risorse umane inutilizzate,
e denaro speso alla c...o ....!!!!!!
Bravo, lodevole iniziativa...

:up:

"..aspetta, l'ultimo lancio e poi andiamo..."    "Ezechiele 25;17"


#10 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 26 March 2010 - 16:14 PM

Ciao omonimo, hai fatto benissimo a fare quell'esposto, tuttavia (parlo per diretta esperienza), per far si che le cose vengano prese in considerazione, è necessario che non rimanga un caso isolato, ma sia seguito da diverse altre lamentele di privati, meglio ancora se supportati da un verbale di accaduto effettuato da un agente di P.S., quale che sia, guardiapesca, carabiniere, forestale, anche un vigile della Polizia Municiapale. Ciauzz, che schifezza :?
Federico Ielli

#11 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 26 March 2010 - 17:38 PM

Che tristezza
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#12 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 26 March 2010 - 17:40 PM

veramente una cosa indecente...

#13 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 26 March 2010 - 17:51 PM

O bella o peggio o Brutta Linuz , hai fatto bene a inviare un esposto speriamo in bene , manco il minimo vitale fanno scorrere , una vergogna
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#14 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 27 March 2010 - 21:05 PM

:doubt:

Bravo Fede x la segnalzione.
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#15 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 29 March 2010 - 14:02 PM

Se la cosa può essere d'aiuto, io ho trovavo sempre sacchetti dello stesso tipo in un determinato punto, ho contattato un vigile del posto (professionale e gentilissimo) che ha fatto un sopralluogo ed una volta aperto il sacchetto ed analizzato il contenuto è risalito al proprietario ...
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#16 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 29 March 2010 - 19:02 PM

Da voi è oro magari fossero così puliti anche da me ,almeno sono buste è il problema è risolvibile facilmente...
Guardate dove vado avvolte a pesca :( :( :arrow: viewtopic.php?f=20&t=32680&hilit=+rifiuti+in+fiume
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#17 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 30 March 2010 - 12:46 PM

Tutto il mondo è paese ... io in un tratto vicino ad un borgo sono riuscito a trovare un dondolo, per non parlare di batterie, copertoni, scarpe, bottiglie ...
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#18 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 31 March 2010 - 16:32 PM

Mi hanno risposto, riporto qui un estratto:

ho inoltrato la sua segnalazione agli operatori di vigilanza della zona.
La ringrazio del suo interesse per gli ambienti fluviali e comunichi pure all'indirizzo: infofauna@provincia.torino.it le eventuali anomalie (inquinamenti, messe in secca, ecc.) che potrà riscontrare in futuro.


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi