Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pastura per trote


  • Please log in to reply
37 risposte a questo topic

#1 keba

keba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: a laghetto
  • Provenienza: galliera veneta

Postato 16 February 2010 - 13:25 PM

Ciao a tutti...ieri sono andato a pescare al lagheto 2001 è laghetto abbastanza grande ma le trote sono tutte ingrumate nella parte iniziale più stretto del laghetto.... e nella altre parti del laghetto si pesca poco...
pescare dove sono le trote nella parte più stretta è impossibile perchè tutti i pescatori si mettono la e diventa tutto un litigare urlare perchè ti si impiglia perchè non puoi lanciare dove vuoi ma solo dritto e cosi via... non è il tipo di pesca che mi piace perchè io amo pescare in un ambiente di relax... quindi mi chiedevo è possibile andare nella parte opposta del laghetto e pasturare come un matto e usare anche esce proibite tanto ora che arrivi il padrone del laghetto lo vedi e si fa ora tranquillamente a mettere via tutto, per fare una bella pescata in relax... che pastura di può usare??
e che esce??

#2 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 16 February 2010 - 13:52 PM

Guarda un esca micidiale per le trote sono i bigattini ma sono severamente vietati in laghetto e anche in fiume nelle zone fips..poichè queste esca è capace di bucare lo stomaco delle trote e provocarne la morte...Un 'esca altrttanto bunona come pastura sono le uova di salmone di colore rosse ,le vendono in barattoli come quelli della pasta e se non mi sbaglio sono lo stesso produttore..oppure puoi utilizzare le stesse uova di trota se ti capita di prenderne una piena..in questo periodo ci sono molte trote che depositano le uova ti cosiglio anche di pescare un po più a riva... :wink: :wink: Spero esserti stato utile.... :wink: Mi raccomando non usarli i bigattini era solo per dire!!!
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#3 zambe

zambe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 685 Post:
  • Localitàisola d'elba
  • Tecnica: surf-casing,spinning
  • Provenienza: isola d'elba

Postato 16 February 2010 - 13:58 PM

in teoria nei laghetti non si potrebbe pasturare!!! :D :D

#4 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 16 February 2010 - 14:33 PM

Ti svelo un trucchetto....senza comprare niente e validissimo....quando funziona regala spesso trote di taglia.... poi mi dirai la prossima volta... :wink:

quando sei sul luogo di pesca (nel mio laghetto io li raccolgo da terra!!), procurati una manciata di ghiaino (brecciolino) o sassolini abbastanza piccoli, e buttali davanti a te a 4-5m di distanza (dove peschi vicino, insomma), in modo da interessare un'area abbastanza grande e insisti a pescare con montature lente nella zona di caduta dei sassolini...essi hanno un potere attirante per le trote grosse, per il rumore che fanno e perchè entrano nel campo visivo delle trote, soprattutto perchè spesso in allevamento vengono nutrite in questo modo. Non essendo commestibili, innervosiscono solamente le trote che si avvicinano perchè non se ne possono cibare, e ogni tanto si avventano sulla prima cosa commestibile che si trovano davanti..non c'è bisogno che riempi il lago di sassolini :D , basta gettarli diciamo ogni mezz'oretta-3 quarti d'ora, e pescare, per esempio, con pasta a fondo o doppia camola a galleggiante, oppure strisciare molto lentamente nella zona interessata...
:wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#5 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 16 February 2010 - 14:39 PM

Bravo jar questo è un bel trucchetto che avvolte utilizzo anche io!!!! :D :wink: Funziona alla grande quando me lo disse mio padre per la prima volta non ci potevo credere...pensavo che così facedndo le trote scappavano non che si incuriosivano...:) :wink:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#6 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 16 February 2010 - 14:44 PM

:up:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#7 Sampei1993

Sampei1993

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 721 Post:
  • Tecnica: Pesca Trota
  • Provenienza: Pogliano Milane

Postato 16 February 2010 - 14:51 PM

un'altro trucco...prendi la pastina quella piccola a pallini.La fai cuocere con poca acqua e gli aggiungi durante la cottura essenza d'anice anice o di vaniglia e colorante rosso in modo che assomiglino alle uova di trote e insieme ci metti qualche ovetto di salmone spappolato ed il gioco e' fatto!!! :D
"La risposta e' importante solo se fai la domanda giusta"

MCMXCIII

#8 keba

keba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: a laghetto
  • Provenienza: galliera veneta

Postato 16 February 2010 - 15:03 PM

so che in laghetto non si potrebbe ma vorrei farlo lo stesso visto che andrei a pasturare nei posti più tranquilli e quindi meno pescosi...
cmq davvero i bigatini uccino le trote????
esistono per caso delle pasture in farina fa fare????o tipo mangime??

#9 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 16 February 2010 - 15:07 PM

cmq davvero i bigatini uccidono le trote????


si, ma non dopo che sono già state uccise nei nostri portapesce o dopo che ce le siamo portate a casa...
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#10 jozii

jozii

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: roma

Postato 16 February 2010 - 15:11 PM

so che in laghetto non si potrebbe ma vorrei farlo lo stesso visto che andrei a pasturare nei posti più tranquilli e quindi meno pescosi...
cmq davvero i bigatini uccino le trote????
esistono per caso delle pasture in farina fa fare????o tipo mangime??


ciao si esistono sono i pellet sembrano tipo croccantini per cani ma si usano per pescare le trote...
Cmq ragazzi lasciate perde tutte queste cose usate due belle camolotte o un tronchetto di kaimano e lombrico e a voglia a fare trote ..... ;D

#11 keba

keba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: a laghetto
  • Provenienza: galliera veneta

Postato 16 February 2010 - 15:53 PM

cmq davvero i bigatini uccidono le trote????


si ma, ma non dopo che sono già state uccise nei nostri portapesce o dopo che ce le siamo portate a casa...

si ma se io pasturo con i bigatini mica le prendo tutte le trote che mangiano la pastura...

#12 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 16 February 2010 - 16:21 PM

cmq davvero i bigatini uccidono le trote????


si ma, ma non dopo che sono già state uccise nei nostri portapesce o dopo che ce le siamo portate a casa...

si ma se io pasturo con i bigatini mica le prendo tutte le trote che mangiano la pastura...

Keba.. jar si riferisce a specificato cosa ache non ho fatto io...Le trote muoiono vive appunto che non le peschi tutte le trote che mangiano la pastura...quelle che rimangono nel lago muoiono togliendo la possibilità ad altri pescatori di pescarele ed a te stesso per la prossima volta che andrai a pescare....Poi se il proprietario del laghetto butta trote in abondandanza non ci sono problemi..ma da quanto ho capito non è cosi a questo laghetto....capito ora??Sono stato chiaro?? :wink: Se no cerco di spiegartelo un po meglio... :) :) :wink:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#13 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 16 February 2010 - 16:57 PM

si ma se io pasturo con i bigatini mica le prendo tutte le trote che mangiano la pastura...


io mi aspettavo che tu volessi "innescare" i bigattini e non pasturarci! :D dicevo, se li volevi innescare, di non preoccuparti in quanto le trote te le saresti portate comunque a casa, e il problema non si sarebbe proprio posto! Diverso è se tu ci vuoi pasturare....i bigattini (a mio avviso) sono l'esca più brutta che esista....puzzano, sono sporchi e se ti fai cadere un barattolo a terra hai imbrattato tutto in modo quasi irreversibile...usarli in laghetto per pasturare, penso proprio che, oltre al fatto di non essere adatti, sia anche "una mancanza di rispetto" nei confronti degli altri pescatori, tutto qui :wink: (parere personale)
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#14 keba

keba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: a laghetto
  • Provenienza: galliera veneta

Postato 16 February 2010 - 16:59 PM

capito... al max li userò come esca!!!

#15 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 16 February 2010 - 18:59 PM

Guarda un esca micidiale per le trote sono i bigattini ma sono severamente vietati in laghetto e anche in fiume nelle zone fips..poichè queste esca è capace di bucare lo stomaco delle trote e provocarne la morte.../quote]

so che in laghetto non si potrebbe ma vorrei farlo lo stesso visto che andrei a pasturare nei posti più tranquilli e quindi meno pescosi...
cmq davvero i bigatini uccino le trote????


Solo per un piccolo inciso:
No, non è vero, il fatto che i bigattini buchino lo stomaco delle trote è una bufala! E' una leggenda metropolitana che ancora resiste da molti anni e ancora molti ci credono. :roll:
Poi non entro nel merito del fatto di usare forme di pasturazione in luoghi dove è espressamente vietato... :?

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#16 olivarifabio

olivarifabio

    fabietto

  • Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bergamo

Postato 16 February 2010 - 19:02 PM

:?

#17 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 16 February 2010 - 19:03 PM

Guarda un esca micidiale per le trote sono i bigattini ma sono severamente vietati in laghetto e anche in fiume nelle zone fips..poichè queste esca è capace di bucare lo stomaco delle trote e provocarne la morte.../quote]

so che in laghetto non si potrebbe ma vorrei farlo lo stesso visto che andrei a pasturare nei posti più tranquilli e quindi meno pescosi...
cmq davvero i bigatini uccino le trote????


Solo per un piccolo inciso:
No, non è vero, il fatto che i bigattini buchino lo stomaco delle trote è una bufala! E' una leggenda metropolitana che ancora resiste da molti anni e ancora molti ci credono. :roll:
Poi non entro nel merito del fatto di usare forme di pasturazione in luoghi dove è espressamente vietato... :?

quoto

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#18 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 16 February 2010 - 19:06 PM

Io sapevo ancora così grazie per avermelo detto!!! :oops: :oops: Non si finisce mai di imparare!!!
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#19 olivarifabio

olivarifabio

    fabietto

  • Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bergamo

Postato 16 February 2010 - 19:50 PM

ma allora perchè i bigattini sono vietati???

#20 keba

keba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: a laghetto
  • Provenienza: galliera veneta

Postato 16 February 2010 - 19:56 PM

quindi posso pasturare con i bigatini.... ma in che maniera si pastura ??? e poi come pesco?? a galleggiante??


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi