Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

NINFE "Pheasant Tail" Montaggio "D" I


  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 10 February 2010 - 16:05 PM

Entriamo nel capitolo delle ninfe ed iniziamo con la Ninfa per eccellenza ovvero la Pheasant Tail (coda di Fagiano)
Rientra a pieno titolo nelle ninfe classiche ma ancora oggi imbattibile in pesca.
La ricetta originale del suo inventore Frank Sawyer Ighilterra(1906) non prevede l'utilizzo del filo di montaggio ma si usa solamente il filo di rame.Oggi di Pheasant Tail ne esistono una miriade di varianti ma quella che vi presento è uno dei classici montaggi.

MATERIALI:
Amo a gambo lungo dal 18 al 12
Filo di rame
Filo di montaggio marrone
Penna della coda del Fagiano maschio


Fermiamo il nostro amo sul morsetto ed fissiamo il filo di montaggio.

Posted Image

Adesso prendiamo un pezzo di filo di rame della lunghezza di circa 10/15 centimetri, lo fermiamo vicino all'occhiello dell'amo e con il filo di montaggio lo fermiamo molto bene portandoci alla curvatura dell'amo stesso,

Posted Image

prendiamo ora 5/8fibre di Fagiano e le posizioniamo sulla curvatura dell'amo e le fermiamo regolandone la lunghezza pari a quella dell'amo stesso.

Posted Image

Adesso le voolgiamo su se stesse a formare un cordoncino che poi arrotoleremo sul gambo dell'amo fino ad arrivare poco più della metà del gambo stesso.

Posted Image

Fermiamo le fibre e tagliamo le eccedenze,con il filo di rame andiamo ad arrotolarlo cercando di mantenere le spire ad eguali distanze fino ad arrivare dove ci siamo fermati con il Fagiano creando così gli anelli addominali.

Posted Image

Fermiamo bene il rame e con il rimanente andiamo ad avvolgerlo come in foto e creiamo un piccolo rigonfiamento per imitare il torace,arrivati vicino all'occhiello dell' amo fermiamo il tutto e se avanza del filo di rame lo tagliamo.

Posted Image

Ora con il filo di montaggio ci portiamo dove ci siamo fermati con il Fagiano,prendiamo 4/6 fibre di Fagiano(io ho utilizzato del Fagiano femmina per far capire meglio l'operazione)e le posizioniamo sopra l'amo rivolte all'indietro,serviranno per imitare la sacca alare dell'insetto.

Posted Image

Adesso prendiamo altre 3/5 fibre e le posizioniamo di lato sempre nello stesso punto, adesso le avvolgiamo a ricoprire il torace di rame fino a ridosso dell'occhiello e le fermiamo,tagliamo le eccedenze.

Posted Image

Posted Image

Ora non ci resta che prendere le fibre rimanenti e le ribaltiamo in avanti in maniera uniforme, le fermiamo con giri serrati di filo,tagliamo l'eccedenza ed effettuiamo un paio di nodi, goccia di colla ed il lavoro è terminato.


Posted Image


Posted Image


Posted Image

Posted Image

Una ninfa che non deve mai mancare,utilizzabile tutto l'anno con ottimi risultati,buona per la Trota e il cavedano, in taglia 12 ho preso dei bei Barbi e come al solito in misura 18/24 micidiale per il Temolo.
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi