Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

[Milano] Cava Cabassi Forze Armate/Baggio zona 7


  • Please log in to reply
41 risposte a questo topic

#1 Risvegliato

Risvegliato

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: Milano

Postato 08 February 2010 - 17:38 PM

Premetto che sono un pescatore neofita e mi sono iscritto a questa cava solo da Gennaio 2010 quindi non ho grandi esperienze di pesca e della cava.

La cava si trova all'ingresso di Baggio(Mi) in via delle Forze Armate 328, c'è anche un comodo parcheggio (gratuito) annesso alla cava in Via Privata Cancano.
Si può raggiungere anche con i mezzi prendendo il bus 63 da Bisceglie fermandosi alla fermata Forze armate/cividale

La possibilità di pescare viene data a tutti i soci dell'Associazione Pescatori Cava Cabassi, ha un costo di 30€ annui.
Cliccando sul link qui sotto potete trovare la mappa del lago, c'è un segnalino verde sul capanno dove si sottoscrive l'abbonamento.

http://maps.google.it/maps?q=45.460718, ... 01545&z=17

Il lago si trova all'interno del Parco delle Cave, posto ideale per passare la domenica con la famiglia, ci sono prati per far giocare i bambini e anche un canneto dove si possono vedere uccelli acquatici, la profondità massima è di circa 17 mt ed è alimentato da acqua di falda e acqua irrigua.

Le specie presenti sono:
Boccalone
Carpa
Luccio
Persico
Storione
Tinca

Pesce bianco (Cavedani, scardole, savette ecc…)
Trote (con immissione mensile dal mese di ottobre fino al mese di marzo).
Tutta la pesca è no-kill ad esclusione delle trote e del pesce bianco (max 5 pezzi al giorno).

Si può pescare usando fino a 2 canne, il cagnotto è vietato durante il periodo di immissione delle trote per maggiori informazioni sul regolamento cliccate qui http://www.cavacabassi.it/files/regolam ... _pesca.pdf

Per quanto riguarda le tecniche nel tempo ho visto di tutto, spinning, striscio, fondo, galleggiante e addirittura mosca.
Ovviamente bisogna considerare che non è un laghetto privato quindi la pescosità non è alta, è un lago che va bene per chi ha voglia di riflettere sulle strategie di pesca e viverla con tranquillità, magari anche soltanto per poche ore (fa gira male o se fa troppo freddo, attenzione che quando va sotto zero si ghiaccia e si può pescare in pochi punti)

Sito Ufficiale dove potete trovare informazioni più dettagliate, foto del posto, delle catture e manifestazioni: http://www.cavacabassi.it/

Link diretto al modulo di iscrizione: http://www.cavacabas...di_adesione.pdf (portare anche una fototessera per il tesserino.)

Se avete domande, esperienze personali sul posto o se venite a pescare qui fatemelo sapere !!

Michele
Membro dell'Associazione Pescatori Cava Cabassi Parco delle Cave Milano

#2 maxpayne

maxpayne

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: milano

Postato 09 February 2010 - 08:54 AM

ma se mi presento e mi iscrivo sul posto posso pescare?
a me non importa fare la spesa, giusto ogni tanto tirare su una trotella per divertimento e per stare all'aria aperta, tanto ormai ho il freezer pieno non ce la faccio più manco a mangiarle!!

#3 Risvegliato

Risvegliato

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: Milano

Postato 09 February 2010 - 13:50 PM

Allora è il lago giusto per te! :D
Certo appena ti iscrivi puoi pescare basta esporre il tesserino!
Membro dell'Associazione Pescatori Cava Cabassi Parco delle Cave Milano

#4 maxpayne

maxpayne

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: milano

Postato 09 February 2010 - 20:57 PM

bè..allora è fatta!! se riesco ad organizzarmi con lo studio quasi quasi sabato ci faccio una capatina!!

#5 Risvegliato

Risvegliato

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: Milano

Postato 09 February 2010 - 21:15 PM

Ottimo :D dai allora fammi sapere quando vai, io ora sono influenzato ma penso di guarire per sabato ! :D
Membro dell'Associazione Pescatori Cava Cabassi Parco delle Cave Milano

#6 pech

pech

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Localitàsettimo milanese(mi)
  • Tecnica: Carpfishing-Spinning
  • Provenienza: settimo milanese(mi)

Postato 12 December 2010 - 19:51 PM

Premetto che sono un pescatore neofita e mi sono iscritto a questa cava solo da Gennaio 2010 quindi non ho grandi esperienze di pesca e della cava.

La cava si trova all'ingresso di Baggio(Mi) in via delle Forze Armate 328, c'è anche un comodo parcheggio (gratuito) annesso alla cava in Via Privata Cancano.
Si può raggiungere anche con i mezzi prendendo il bus 63 da Bisceglie fermandosi alla fermata Forze armate/cividale

La possibilità di pescare viene data a tutti i soci dell'Associazione Pescatori Cava Cabassi, ha un costo di 30€ annui.
Cliccando sul link qui sotto potete trovare la mappa del lago, c'è un segnalino verde sul capanno dove si sottoscrive l'abbonamento.

http://maps.google.it/maps?q=45.460718, ... 01545&z=17
:D :lol: :lol: :lol: :lol: io sono iscritto al bersagliere :lol: :lol: non peschiamo tanto lontano ;D
Il lago si trova all'interno del Parco delle Cave, posto ideale per passare la domenica con la famiglia, ci sono prati per far giocare i bambini e anche un canneto dove si possono vedere uccelli acquatici, la profondità massima è di circa 17 mt ed è alimentato da acqua di falda e acqua irrigua.

Le specie presenti sono:
Boccalone
Carpa
Luccio
Persico
Storione
Tinca

Pesce bianco (Cavedani, scardole, savette ecc…)
Trote (con immissione mensile dal mese di ottobre fino al mese di marzo).
Tutta la pesca è no-kill ad esclusione delle trote e del pesce bianco (max 5 pezzi al giorno).

Si può pescare usando fino a 2 canne, il cagnotto è vietato durante il periodo di immissione delle trote per maggiori informazioni sul regolamento cliccate qui http://www.cavacabassi.it/files/regolam ... _pesca.pdf

Per quanto riguarda le tecniche nel tempo ho visto di tutto, spinning, striscio, fondo, galleggiante e addirittura mosca.
Ovviamente bisogna considerare che non è un laghetto privato quindi la pescosità non è alta, è un lago che va bene per chi ha voglia di riflettere sulle strategie di pesca e viverla con tranquillità, magari anche soltanto per poche ore (fa gira male o se fa troppo freddo, attenzione che quando va sotto zero si ghiaccia e si può pescare in pochi punti)

Sito Ufficiale dove potete trovare informazioni più dettagliate, foto del posto, delle catture e manifestazioni: http://www.cavacabassi.it/

Link diretto al modulo di iscrizione: http://www.cavacabas...di_adesione.pdf (portare anche una fototessera per il tesserino.)

Se avete domande, esperienze personali sul posto o se venite a pescare qui fatemelo sapere !!

Michele


NO KILL!
Posted Image
A.S.D.V il bersagliere <3

Ex. pech mini sampei!

#7 nicola.som

nicola.som

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 264 Post:
  • Tecnica: pam, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 28 February 2011 - 22:52 PM

ciao io vado spesso a correre al parco delle cave e pensavo proprio in questi giorni di farmi il permesso per la pesca.
so che ci sono pesci tipo tinca, carpe e breme e quindi pensavo di provare una tecnica che non ho mai provato: il ledgering. dal momento però che non si possono usare bigattini, visto che hanno rilasciato da poco trote, cosa mi consigliereste per il pasturatore e l'esca?
scusate per la domanda magari banale ma come ho detto non ho mai provato questa tecnica e la cabassi mi sembra una buona palestra per iniziare.
grazie e ciao
nicola

#8 melakappa

melakappa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • LocalitàFagnano Olona - Varese
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: Fagnano Olona - VARESE

Postato 01 March 2011 - 10:27 AM

Sono interessato anche io a questa cava!
Appunto come te ho il dubbio su come pasturare e mettere nel pasturatore se si va a ledgering!
Mi hanno consigliato il pellet piccolo,oppure le micro boile.
Altrimenti?
Pensavo a una palla di pastura classica al pane e formaggio col mais, con un pochino di colla per bigattini per far stare insieme tutto al meglio in modo che non si sfalda appena entra in acqua.

#9 nicola.som

nicola.som

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 264 Post:
  • Tecnica: pam, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 02 March 2011 - 22:57 PM

ehssì mi sa che farò così, sfarinati + mais + formaggio, tranne i bigattini che in quetso periodo essendoci trote rilasciate non si può.
ciao!

#10 Albertarello

Albertarello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 03 March 2011 - 10:14 AM

Volevo precisare che il bigattino, nel periodo in cui vengono immesse le trote, non può usare come pastura, ma come innesco sì. Per il resto, se siete interessati al cosiddetto pesce bianco, o ai ciprinidi in genere, vi consiglio di aspettare che le temperature si alzino un po': d'estato in Cabassi ci si diverte moltissimo con scardole, gardon, breme e qualche carpona, ma d'inverno i posti in cui si prende pesce bianco sono davvero pochi..
Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio..

#11 Albertarello

Albertarello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 03 March 2011 - 10:18 AM

Chiedo scusa, ma rettifico: il cagnotto non si usa nemmeno come esca. Evidentemente rispetto all'anno passato il regolamento è cambiato. :mrgreen:
Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio..

#12 nicola.som

nicola.som

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 264 Post:
  • Tecnica: pam, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 03 March 2011 - 23:22 PM

ok grazie! non potendo con i cagnotti avevo pensato ad un innesco con vermi ed una pastura a base di sfarinati per breme con mischiato un po' di mais...
ma quindi secondo te provare a breme questo wend fa troppo freddo e non ne vale la pena, si rischia solo il cappotto?

#13 Albertarello

Albertarello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 04 March 2011 - 19:50 PM

Secondo me per le breme è presto...oggi ci son stato, ho fatto una ventina di gardon...comunque ho parlato con un affiliato alla società e mi ha detto che il cagnotto come esca si può utilizzare...boh, non capisco nulla...probabilmente è "tollerato" come esca, anche perchè altrimenti il pesce bianco non è semplice da prendere...io oggi ho pescato coi lombrichi veronesi (molto fini) e pasturato con sfarinato e qualcosa è uscito...mi sa che la prossima volta vado di cagnotto..
Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio..

#14 nicola.som

nicola.som

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 264 Post:
  • Tecnica: pam, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 05 March 2011 - 19:16 PM

Secondo me per le breme è presto...oggi ci son stato, ho fatto una ventina di gardon...comunque ho parlato con un affiliato alla società e mi ha detto che il cagnotto come esca si può utilizzare...boh, non capisco nulla...probabilmente è "tollerato" come esca, anche perchè altrimenti il pesce bianco non è semplice da prendere...io oggi ho pescato coi lombrichi veronesi (molto fini) e pasturato con sfarinato e qualcosa è uscito...mi sa che la prossima volta vado di cagnotto..



sì in effetti mi hanno detto che il regolamento sul sito è vecchio. si può pescare con l'innesto di cagnotti.
cmq oggi mi sono iscritto all'associazione ed ho provato a pescare con pasturatore a fondo pieno di pastura per breme, mais ed un po' di pan grattato, come innesto ho provati sia mais che lombrichi che cagnotti. cmq come inizio un bel cappotto! in effetti però non ho visto prendere granché solo 2 carpe da uno di fianco che pescava con galleggiante scorrevole e mais, forse fa ancora troppo freddo come dici tu.
hai pescato anche tu con lo scorrevole? ne ho visti pochi con il pasturatore a fondo, forse è presto...

cmq prima di andare via ho fatto un giro ed ho visto un signore che ha tirato su un bel boccalone di 45 cm con un minnow, stupendo!

#15 Albertarello

Albertarello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 06 March 2011 - 13:28 PM

Giusto per sapere, dove ti sei messo? Perchè ora di pesce bianco ne stan tirando fuori un poco al pontile di legno, quello che c'è appena arrivi al lago dal parcheggio. Però secondo me il pasturatore in Cabassi rende poco, l'ho provato anch'io, ma sia carpe, sia breme, sia scardole, le ho sempre tirate fuori a galleggiante. Tieni conto che ora a Carpfishing spesso le carpe mangiano sulle boilies meno pasturate, perchè evidentemente essendo state prese e buttate più volte ormai sono molto sospettose. In questo senso, forse un pasturatore pieno, e magari di un colore che contrasti molto col fondo, può portare più danni che benefici.
E' anche vero però che non sono un pescatore esperto, perciò magari tu riesci a trovare il modo di fregare i pesci anche così!! :mrgreen:
Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio..

#16 nicola.som

nicola.som

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 264 Post:
  • Tecnica: pam, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 06 March 2011 - 19:59 PM

mi ero messo sul lato sinistro del lago venendo dal parcheggione. allora la prossima volta provo con un galleggiante scorrevole magari ho più fortuna, mi sa che lì il fondo richiede un 6-7 metri...
tu da che parte vai di solito? ho visto che i pescatori sono un po' da tutti i lati del lago.
speriamo che la temperatura salga così se si scalda un po' l'acqua magari il prox wend ci riprovo,
ciao!

#17 Albertarello

Albertarello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 07 March 2011 - 00:42 AM

Mah io di solito mi metto dove c'è qualche ostacolo tipo alberi in acqua ecc., ma come ti ho detto, ora si dovrebbe prender qualcosa anche al pontile...in questa settimana le temperature le danno ancora bassine perciò credo che purtroppo la situazione nel week end sia la stessa...
Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio..

#18 nicola.som

nicola.som

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 264 Post:
  • Tecnica: pam, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 09 March 2011 - 00:00 AM

tu quando peschi in questo lago con il galleggiante che montatura usi? tipo lenza madre e finale.
penserei a dei fili non troppo grossi (0,16/0,18 di lenza madre e 0,14/0,12 di finale) per gardon o breme però se ci sono carpe di taglia (come quelle che ho visto tirar su sabato scorso) credo che si debba andare su qualcosa di più robusto per evitare di rompere se abbocca una di taglia di qualche chilo.
tu cosa consiglieresti, cosa monti di solito?
grazie delle info e ciao!

#19 Albertarello

Albertarello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 09 March 2011 - 09:51 AM

Solitamente utilizzo una lenza madre del 14/16 con terminale 10/12. Solitamente, soprattutto d'estate, utilizzo un galleggiante scorrevole che mi permette di andare a cercare anche le scardole se girano fuori. Per le carpe ti conviene certamente andare sul pesante, perchè arrivano tranquillamente a 10 chili: io ne ho agganciate 5 o 6 (l'ultima due sabati fa, c'erano 15 gradi e ha mangiato a mezz'acqua, ma col terminale del 10 era dura tirarla fuori), ma sono riuscito a tirarne fuori solo una. Avevo il 26 diretto e non andrei molto più leggero, per due motivi: la lotta poi si fa troppo lunga e si rischia di stremare oltremodo il pesce; a seconda del posto in cui sei, potrebbe esserci qualche ostacolo che non vedi e un filo più grande dà più garanzie di resistenza. E' chiaro poi che potrebbe bastare anche anche un filo leggermente più fine, però, personalmente, non lo utilizzerei. Normalmente per le carpe devi pescare appoggiato sul fondo ed è anche per questo che puoi permetterti un filo abbastanza grosso. Se invece tu volessi cercarle a mezz'acqua devi per forza diminuire i diametri, ma chiaramente aumenta il rischio di rompere. Per quanto riguarda gli ami: per il pesce bianco io utilizzo ami dal 18 (in estate, dove la taglia media è maggiore) al 22 (in inverno, dove a mangiare sono solo gardon di piccola taglia). Se vai a carpe, dipende dall'esca che usi: se mais, io andrei su un' 8/10; se cagnotti, direi un 14/16 a gambo corto e a filo grosso.

Questo post è stato modificato da Alberto1987: 09 March 2011 - 09:59 AM

Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio..

#20 nicola.som

nicola.som

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 264 Post:
  • Tecnica: pam, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 09 March 2011 - 21:04 PM

estremamente chiaro, grazie mille delle dritte!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi