Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

riproduzione minutaglia


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 DELFO

DELFO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • LocalitàCastelleone (provincia Cremona)
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: pr cremona

Postato 05 February 2010 - 20:02 PM

sono pazzamente appassionato di allevamento di pesci e ho una certa esperienza perche ho un piccolo laghetto ornamentale con carpe koi, peci rossi e subunki.
mi piacerebbe provare a far riprodurre in varie vasche dei pesi come alborelle triotti scardole tipiche dei nostri corsi d'acqua, ma provare anche i vaironi( cosa che ho gia fatto con 3/4 esemplari da 15/20cm in una piccola vasca ma non si sono riprodotti)
penso che il pesce più facile da riprodurre sia il triotto, perche ha bisogno di meno ossigeno degli altri ed è molto resistente...
in varie vasche vorrei riprodurre il loro ambiente naturare in base a dove li pesco, introducendo piante ossigenanti che ho nel laghetto e magari se non bastano l'aggiunta dell'areatore...
potra funzionare la cosa? se li pesco circa 5/10 giorni prima della chiusura in cui i pesci vanno in frega è una buona idea?
so distinguere maschi da femmine sotto la frega...
consigli per la riproduzione?
ovviamente tutto questo lo faccio a fin di bene, sia x soddisfazione, sia x ripopolare dei laghetti privati e delle roggie, sia x vivo e sia x magari l'inizio di un futuro lavoro...
grazie in anticipo!
<3CARP-FISHING<3

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 06 February 2010 - 02:50 AM

Ti conviene prelevare le uova già fecondate e deposte nel sub strato ( occhio che è vietato) poi immettile in un acquario basso , profondità non più di 15 cm e fai in modo che sia percorso dalla corrente a mezzo pompe :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 06 February 2010 - 09:03 AM

Hai esperienza di riproduzione? ti faccio questa domanda perchè non è affatto facile la riproduzione dei ciprinidi non tanto per la deposizione che in condizioni buone può anche avvenire spontaneamente ma sullo svezzamento degli avannotti, io ho riprodotto varie specie di pesci ma il primo ciprinide (brachydanio rerio)che ho riprodotto mi è costato un anno di prove e di delusioni prima di avere risultati soddisfacenti. In ogni caso ti sconsiglio di usare riproduttori catturati da poco è meglio averli che siano gia ben ambientati che siano abituati alla presenza dell' uomo e che si nutrano con disinvoltura di mangimi artificiali, poi devi avere disponibilita di mangime vivo di varia grandezza e in grande quantita ma in questo il tuo laghetto ti può essere d' aiuto.
Buona fortuna se hai bisogno di suggerimenti più "tecnici" sono qua :wink:
Ex moderatore molto poco moderato

#4 DELFO

DELFO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • LocalitàCastelleone (provincia Cremona)
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: pr cremona

Postato 06 February 2010 - 12:06 PM

io non ci sono mai riuscito ma ho fatto varie prove, sto pensando, siccome i miei pesci rossi sono gia adulti, incomincerei con quelli, credo sia un bene separare i pesci rossi e metterli in una vasca a parte per farli riprodurre, cosi hanno la possibilita anche le carpe di deporre senza che le uova vengano mangiate, cosa che mi è successo in questi anni (sono carpe che hanno da poco superato la maturita e hanno 3/4 anni, sono dai 3 etti a quasi un kg, e se non sbaglio mature ho 4 femmine e 1 maschio)
per i pesci rossi ho visto che la riproduzione è facile, ma venderli? io non voglio assolutamente, come qualcuno fa anche con altre specie alloctone, riprodurli emollarli in posti naturali, spero proprio che qualche negozio me li accetti...
ma come faccio a raccogliere le uova deposte sul fondo? piu è cercare le tane o le piante idonee dove si presume ci siano le uova...

ps: pensandoci bene sono gia riuscito a far riprodurre una specie: la gambusia! ma mi sono morte in inverno nel laghetto perche faceva troppo freddo!
<3CARP-FISHING<3

#5 DELFO

DELFO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • LocalitàCastelleone (provincia Cremona)
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: pr cremona

Postato 14 February 2010 - 18:35 PM

ho appena pescato circa una quindicina di alborelle di media taglia (3/4 pero grosse) e le ho messe in una vasca momentanea con l'ossigenatore a manetta. la vasca non è grossa e si trova nella cantina dove la temperatura è costante sui 5/6 gradi. come faccio a capire se sono maschi o femmine? devo aspettare il periodo di riproduzione per capirlo?
<3CARP-FISHING<3

#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 15 February 2010 - 17:48 PM

l'alborella ha un dimorfismo sessuale che in primavera è piuttosto evidente in quanto le femmine presentano l'addome visibilmente più gonfio e arrotondato mentre ai maschi spuntano dei piccoli tubercoli sulla testa e alle volte anche sulle pinne anteriori ma fuori dalla stagione riproduttiva è molto più difficile riconoscere i sessi, per stimolare la riproduzione di uova senza sistemi chimici devi dotare la vasca di riscaldatore e illuminazione, aumenta gradualmente la temperatura e l'illuminazione fino ad avere l'acqua a 20° e la luce per più di 10 ore giornaliere, costruisciti una rete da fissare a 2 cm dal fondo, il fondo dovrai lasciarlo senza ghiaia, metti come arredamento un ciuffetto di muschio di Giava che puoi trovare in qualsiasi negozio di acquariologia, la riproduzione avverrà proprio sopra questa pianta e generalmente avverrà dopo pochi minuti dall'accensione della luce, ti puoi accorgere dell'avvenuto accoppiamento guardando il fondo della vasca con una torcia elettrica le uova che sono piccolissime e traslucide si noteranno benissimo a quel punto dovrai allontanare i riproduttori ed effettuare un cambio quasi totale dell'acqua con altra uguale sia nei parametri chimici che nella temperatura, da li in poi è tutta in salita ne riparliamo quando avrai le uova deposte :wink:
Ex moderatore molto poco moderato

#7 DELFO

DELFO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • LocalitàCastelleone (provincia Cremona)
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: pr cremona

Postato 15 February 2010 - 19:18 PM

se ci riusciro!!!! comunque grazie!!!!!
<3CARP-FISHING<3

#8 ALBERTO__XD

ALBERTO__XD

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: tutte!
  • Provenienza: Alpignano

Postato 23 April 2010 - 19:53 PM

prova poco prima della chiusura...le femmine son cicciotelle (gonfie di uova) i maschi magri e un po più piccoli...io tengo vaironi barbi carpe koi e persici sole ma nessuno se mai riprodotto....cmq buona fortuna la cosa nn è impossibile :D
ILOVEFISHING
....rispetta i pesci che prendi..sia se vengano rilasciati, sia se finiscano in padella. Rispetta la natura o ti si ribellerà contro

14 anni suonati di divertimento libertà e pesca

#9 Ombra

Ombra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 14 June 2010 - 13:20 PM

La vedo molto dura!
Fossi in te proverei con le gambusie, che essendo ovovivipari partoriscono pesciolini già formati e autosufficienti:
Se hai un laghetto in giardino riempilo di Vallisneria (una pianta acquatica con rapida crescita e facile allevamento, la trovi in tutti i canali di irrigazione), così facendo i pesciolini alla nascita avranno modo di nascondersi e non verranno mangiati dai genitori.
Altrimenti procurati 2 acquari, in uno mettici i riproduttori, nell'altro i piccoli che nasceranno a raffica, per nutrirli si trovano mangimi superfininei negozi specializzati.
se hai bisogno di altre info fammi sapere...

#10 Cleme

Cleme

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • Tecnica: al colpo ma un po' t
  • Provenienza: Monte Porzio (pu)

Postato 14 March 2011 - 16:33 PM

Vorrei fare la stessa cosa che stai provando a fare te...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi