Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Luccio: quando è big?


  • Please log in to reply
39 risposte a questo topic

#1 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 27 December 2009 - 20:56 PM

Apro questo trehad con l'intento di fare un po' di chiarezza sul tema "luccio", anche biologicamente, visto che l'argomento e la specie in questione paiono interessare sempre maggiormente, non solo gli "spinnofili", ma anche i PAM. Bene, detto questo, mi introduco in una "fascia protetta", dove ciascuno potrà comunque dire la propria, anche in base alle personali esperienze e metodi di valutazione. Il luccio, questa meravigliosa arma offensiva naturale e primordiale: il predatore per ecellenza, capace da di stimolare la fantasia più recondita degli amanti delle esche artificiali e no. Questo in virtù delle linee eleganti e slanciate, del suo proverbiale habitus mimetico ma, soprattutto, della sua possanza e capacità difensiva, dovute anche alle dimensioni che è in grado di raggiungere. Proprio le dimensioni di sua maestà esox sono spesso al centro del dibattito dei suoi aficionados. Quando un luccio può essere considerato big e, soprattutto, tutti i lucci delle nostre acque possono diventarlo? Bene, chiariamo subito che il luccio ha potenzialità di crescita molto elevate che, comunque, dipendono molto dall'habitat e dalle disponibilità trofiche, ma anche dal ceppo di appartenenza. I ceppi slavi e continentali, i cosiddetti "verdoni" per intenderci, hanno accrescimenti mediamente più veloci rispetto al ceppo "nostrano" italico e comportamenti e difesa assai più vivace. Però, il rovescio della medaglia è rappresentato dal fatto che stanno soppiantando il ceppo autoctono, ormai ridotto al lumicino e che l'immissione di esemplari adulti in laghetti e cave private ha un po' stravolto l'etica di pesca nei confronti di questo nobile ed apprezzato predatore. Chiarito ciò, quando dunque un luccio è da considerarsi big. Sino a 1-2 Kg (50-60 cm) può essere considerato un pesce giovane (2-3 anni) e abbastanza frequente in ambiente naturale. Lucci sino a tre chili di peso (70-75 cm) non sono ancora dei big ma iniziano ad essere pesci divertenti e combattivi. A 80-85 cm (4-4,5 Kg) il luccio comincia a farsi dare del"lei" e si difende egregiamente. Non è ancora big, ma è già un pesce più che discreto: non facilissimo da catturare in ambiente naturale. A 90-95 cm il luccio è un quasi big, anche perchè si tratta di un pesce di 5-6 Kg. Insomma, impegnativo. Il vero big però è quello over metro, piuttosto raro, grandi laghi esclusi, in ambiente naturale. Un pesce difficile, che può pesare 8-9 kg.Oltre siamo in fase "extra large", ma si sa la specie è assai longeva (se lasciata crescere e rispettata) e può raggiungere taglie da capogiro (15-20 Kg e 1,25 m di lunghezza totale). Ecco perchè, mi rifaccio alla mia stagione di quest'anno (vedere anche il Post: Bilanci di fine Stagione), considero solo "discreti" esemplari di 85 cm......

Un discreto esemplare di 83 cm di quest'anno

502_2biscopia.jpg

Un 85 primaverile, sempre di quest'anno

604_p7250003n.jpg

E finalmente un vero big dell'anno scorso: 105 cm e 10-11 KG di peso :)
:)


898_lacatturadiunluccioove.jpg

PS: gli esemplari fotografati sono tutti o quasi (forse il secondo presenta un fenotipo intermedio) riconducibili al ceppo italico, non immessi in stadio adulto.


Federico Ielli

#2 Giacomo90

Giacomo90

    Utente BANNATO

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 323 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Treviso

Postato 28 December 2009 - 09:32 AM

che bei luccioni :!:

#3 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 28 December 2009 - 10:02 AM

Carissimo Federico che mi dici posso farlo rientrare nella categoria BIG ??????????????????????
Posted Image

Pensiero Personale:::::::::::::::::::::::::::::::
La pesca la vivo a 360 gradi, è la mia passione da sempre l'ho vissuta da garista da dilettante e semiprofessionista.
Ora pratico quasi ed esclusivamente la pesca a mosca e la considero più che una passione una vera filosofia.
Per me non esiste il "BIG" in nessuna categoria, io il big lo intendo tipo: il lucciotto pescato ieri in risorgiva in acqua trasparente e con attrezzatura leggera,questo per me è un big,oppure un Cavedano da 2 chilogrammi pescato sempre a mosca con una canna da torrente ed un finale dello 0,11 questo è big.
Non tutti i pescatori avranno questo pensiero ma io la pesca la vedo così.............
Saluti e complimenti come sempre:::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#4 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 28 December 2009 - 11:49 AM

Complimenti bei pesciotti
saluti

The Legend

#5 zambe

zambe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 685 Post:
  • Localitàisola d'elba
  • Tecnica: surf-casing,spinning
  • Provenienza: isola d'elba

Postato 28 December 2009 - 11:52 AM

sono tutti davvero belli!! :D

#6 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 28 December 2009 - 12:50 PM

Complimenti per le catture, davvero belle sia quelle di Federico che di ... Federico ( ma l'unico Federico che non prende lucci, quale è?!? :D ).
Scherzi e complimenti a parte, condivido le idee di entrambi.
Da una parte Ielli indica le categorie in generale sulle dimensioni dei lucci, mentre Casari è più Einsteniano, ossia rapporto il pesce con il posto dove è cresciuto e/o con l'attrezzatura usata per pescarlo.


Ciao
Benny
39 40 anni

#7 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 28 December 2009 - 17:03 PM

La vedo alla stessa del Federico :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#8 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 28 December 2009 - 17:44 PM

Mitico Dimi :lol: Da Fede a Fede: la mia non era una provocazione. Solo una considerazione sulle catture in genere, fatta con tanta autocritica. Per il resto, effettivamente, anch'io penso che tutto sia relativo a partire dal come, quando e dove. Tuttavia un big è un big, punto e basta. Nel caso specifico un luccioto di alcuni chili potrà risultare soddisfacente (anche per me che pesco a spining) in determinate situazioni e ambienti, quindi degno di massima considerazione, ma non sarà mai un big :wink: Anche da parte mia apprezzamenti e stima. Ma c'era anche un terzo Fede? :lol:
Federico Ielli

#9 The Fisher Mek

The Fisher Mek

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 139 Post:
  • LocalitàMilano / Brescia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mi / Bs

Postato 29 December 2009 - 10:40 AM

ciao federico,
daccordissimo sul discorso Big preso in generale quando un pesce e' oggettivamente un Big Fish !!!!!!!...... ma credo che anche che il big sia una cosa molto personale diciamo piu' soggettiva , dipendente dalle esperienze fatte dal pescatore e soprattutto dagli spot che frequenta o ha frequentato ........ mi spiego io ho amici che sono stati piu' volte in Irlanda o in Canada e diciamo sono abituati a prendere veri Big ...parlo di pesci come dici tu sopra il metro, quindi quando in Italia prendono un ottantello dicono " si bel pesce ma non e' un big" perche viene immediatamente confrontato con i mostri presi prima, secondo me invece un ottantello preso in una cavettina o in un canaletto tralasciando l'attrezzatura o la tecnica rimane un Big !!!!!
spero di essere riuscito a farmi capire
ciao a tutti
Spinning Mania

#10 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 29 December 2009 - 19:54 PM

Anch'io non voglio essere frainteso, l'ho già detto, anche perchè anche per me un "ottantello", come dici tu (ne ho postati due di 83 e 85 cm presi quest'anno), è sempre un bel pesce, che da soddisfazioni. Ma non è un big: questo in senso generale e oggettivo, nell'ottica delle dimensioni che il luccio può raggiungere. Poi, se faccio riferimenti personali, anch'io di big non è che ne ho presi a palate: così, a memoria, 7-8 dai 90 ai 95 cm e uno solo over metro. Questo da sempre. Mentre dai 75 agli 85 ne ho presi diversi nel corso degli anni. Questo a testimonianza, come tu stesso dici, che da noi, grandi laghi a parte (ma ci vuole la barca), non è come in Canada o in Irlanda e il big è pesce assai raro e sofferto. Poi, certamente, conta molto anche dove avviene la cattura. Anche io apprezzo moltissimo per esempio gli ultimi esemplari di 70-75 cm catturati in rogge e risorgive del piano. La soddisfazione è immensa, ma questo è altro discorso, inerente la piacevolezza dell'insieme tecnica+ambiente+cattura comunque emozionante :wink:
Federico Ielli

#11 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 29 December 2009 - 21:38 PM

Così, un po' per narcisismo, un po' perchè mi piace tornare indietro nel tempo, vi posto, sperando di allietarvi, due luccioni pescati tanto tempo fa (nel 1993 se ben ricordo), entrati nel mio album dei guinnes, anche perchè si trattava dei miei primi veri big. Il primo, un bel 91 maschio. era rimasto vittima di una lizard indirizzata ai bass di una cava spettacolare, dove c'erano bass di quatto chili. Si, avete capito bene, 4 Kg. Il secondo, haimè trattenuto, era una femmina di ben 95 cm dai colori spettacolari (la foto non li rende bene), presa, sempre in quella mitica cava, con un piccolo sassy shiner 4", piccolo pesciolino siliconico armato con una testina piombata di 7 g, sempre indirizzato ai bass (per la cronaca quella cava ha anche tenuto a battesimo il mio record personale col bass, con un pesce di 2,750 Kg), quindi, rigorosamente senza cavetto. potenza del C..o :mrgreen:
Les voilà: scusate la qualità delle foto, ma sono scannerizzate da vecchie dia


il 91
635_lucciokg552copia.jpg

e il 95
287_lucciokg75cm95cavanelm.jpg

Bei ricordi, tante emozioni, ma c'era più pesce :-p


Federico Ielli

#12 la-claudio84

la-claudio84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 247 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: colpo e ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 31 December 2009 - 14:10 PM

Complimentoni Federico sia per le nuove che per le vecchie catture!Veramente una vita passata a prender Lucci al tua...Complimenti veramente e auguri di buon anno a tutti e che sia un 2010 superpescoso!
Claudio '84
Per 24 anni mi sono perso un grande piacere come la pesca...

#13 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 31 December 2009 - 16:46 PM

Per la gioia degli aficionados, con tanti AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI GLI ISCRITTI, MODERATORI, ESPERTI ED ADMIN, ancora una carrellata di esocidi degli ultimi anni, così che siano di buon auspicio per il 2010. :wink:

Esox di 93 cm;
789_lucciokg5cm93tione2001.jpg

Esox di 97 cm;
702_lucciolpranda2005kg62c.jpg

Esox di 95 cm 2008;
859_2copia95cm2008.jpg

PS: l'ultima uscita, ieri pomeriggio, è stato un cappotto completo :cry:
BUON ANNO ESOX, riproduciti in tranquillità :knuddel:


Federico Ielli

#14 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 31 December 2009 - 18:48 PM

Alla faccia degli Aficionados!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Qua ci fai sfigurare tutti me compreso che sono un "PASCADUREL DA FOSS" :D :D :D :D :D :D
Non posso che rinnovarti i complimenti e gli Auguri di un anno pieno di catture per me e per te un pò più di cappotti :ironie: :ironie:
Scherzi a parte.............. Un anno meraviglioso per tutto,lavoro salute e pesca naturalmente!!!!!!!!!!!!!!!1 :winken: :winken:
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#15 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 01 January 2010 - 11:54 AM

Grazie Fede, ricambio con tutto il cuore, sperando comunque che i cappotti siano scarsi :lol: Buon 2010 :winken:
Federico Ielli

#16 spinning-rapala

spinning-rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1060 Post:
  • LocalitàAscoli Piceno
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ascoli Piceno

Postato 01 January 2010 - 12:46 PM

Bravi ragazzi siete magnifici, grandi pescatori di lucci
"Ex utente rapala-italia"
The king of Rapala lures

#17 NACCHIO

NACCHIO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Tecnica: PASSATA
  • Provenienza: VERONA

Postato 01 January 2010 - 14:11 PM

Ciao a tutti e buon anno. Mi inserisco nella discussione riferendomi a quello che dice Federico Jelli : "...c'era più pesce...". Non me ne voglia, ma io, pescando dal lontano '76, non riesco più a "digerire" questa espressione. Il rischio che si corre, pronunciandola, è far credere che il passato, genericamente inteso, sia sempre stato il tempo del bengodi. I primi tempi, quand'ero alle primi, ero incline a credere al nostalgico di turno che diceva : due anni fa, in quel posto, sapessi.....L'anno scorso, proprio qui, ne abbiamo fatte di tutti i colori, abboccavano per dispetto, ma ora...Bella sfortuna, pensavo io.Ci fossi stato anch'io ad approfittare di quei momenti magici. Però poi, passando il tempo, ho iniziato ad essere pure io uno di quelli che "c'erano". E i conti cominciavano a non tornare. in sostanza, i tempi d'oro quando veramente ci sono stati? Pescavo negli anni settanta e i pescatori si lamentavano. Pescavo negli anni ottanta e i pescatori si lamentavano.E cosi i novanta e gli anni duemila. Gli anni novanta non erano in senso assoluto nè migliori nè peggiori dei duemila. In senso assoluto, ripeto. Cioè, ci sono posti dove adesso va peggio rispetto ad allora, e posti in cui va meglio.Con questo non voglio sostenere che non si debba denunciare un cattivo stato delle acque in cui peschiamo o flessioni nella consistenza delle popolazioni ittiche, ma semplicemente che soggiacere supinamente all'intangibilità dell'assunto : "....una volta sì che..."a mio avviso non è giusto.

Salutonissimi

Nacchio

#18 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 01 January 2010 - 18:02 PM

Guarda Nacchio, sono anch'io uno di quelli che aborre le frasi tipo "una volta si che c'era pesce nelle nostre acque", adesso anghe nè pu. Non mettono più niente, e così via dicendo. No, non te ne voglio, solo che le mie personali riflessioni erano proprio specifiche per una specie ittica (il luccio), in netta regressione un po' in tutti gli ambienti, in particolar modo per quanto concerne il ceppo italico, ormai quasi scomparso da molte acque del Nord Italia (al Centro va un po' meglio), sostituito, questo si, dal ceppo continentale europeo, molto più tollerante, dalla crescita ben superiore e, soprattutto, ancora rinvenibile, con una certa facilità, oltre confine. Bene, detto ciò, quello che volevo dire era sostanzialmente questo: se 10-20 anni fa avessi potuto pescare, come pesco ora (tecnica + artificiali), negli stessi spot dove facevo già alcune eccellenti catture, i risultati sarebbero stati assai più proficui, soprattutto in termini di taglie. Ribadisco, sto parlando di una specie, il luccio, che comunque richiede sempre una certa dose di sacrificio e di autoconvincimento, per avere dei risultati pratici. Ciò non toglie che vi siano spot, assai produttivi sino ad alcuni ani fa, che attualmente non rendono più, ed altri che invece sono diventati ottimi. Ma questo "ottimi" deriva spesso da interventi mirati di ripopolamento. Quali le cause della rarefazione. Tante, le conosciamo già: mancanza di aree idonee alla riproduzione e al rifugio (dice qualcosa il termine "sfalcio della vegetazione acquatica e riassetto idraulico?), competizione/predazione con altre specie aliene (dove il siluro sale esponenzialmente il luccio cala a vista d'occhio, tanto per fare un esempio), bracconaggi intensivi in periodo di frega e, anche, regolamenti particolarmente permissivi, che consentono il trattenimento di esemplari ridicoli in numero elevato. In questo senso qualcosa si sta muovendo positivamente.
Federico Ielli

#19 NACCHIO

NACCHIO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Tecnica: PASSATA
  • Provenienza: VERONA

Postato 02 January 2010 - 10:11 AM

Ti ringrazio della replica Federico, che sottoscrivo totalmente. Colgo l'occasione, dato che si parla di tempi andati, per dirti che mi ricordo di una tua foto apparsa su un numero di "PESCARE"degli ultimi '70 in cui sei ritratto con una fario di 2 kg catturata sull'Oglio ( porca miseria, ne sono passati di anni...).Bando alle malinconie, il discorso relativo al luccio è sicuramente pertinente, la sua pescosità, se ci si riferisce al ceppo originario, è sicuramente calata. Mentre, se si parla dell' alloctono le cose, ovviamente, cambiano. Le immissioni sostengono artificialmente la consistenza degli stock in molti ambienti. Nel Lago di Garda, ad esempio, stando ai dati dell'amministrazione provinciale, da tempo si effettuano robuste semine e i risultati si sono anche visti : un mio vicino di casa si era comperato la barca espressamente per la pesca del luccio e , dopo qualche anno, ha dovuto smettere perchè , stipato il freezer, non sapeva più dove mettere i lucci che prendeva ( si guardava bene, mente illuminata, di praticare il no-kill ). Ma nel Mincio degli anni ottanta, tratto tra Peschiera E Salionze per intenderci, malgrado si parli di più di vent'anni fa, già le cose non andavano bene. Vedevo, frequentando assiduamente il segmento in questione, cosa prendevano e soprattutto non prendevano i dediti alla pesca dell'esocide. Catture non frequenti e, a volte, di esemplari ridicoli : gli articoli di Giandomenico Bocchi dell'epoca sull' opportunità di praticare il catch and release ( sia pure non integrale) erano ancora pura eresia.....

Salutonissimi

Nacchio

#20 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 02 January 2010 - 23:40 PM

Eh si, la ricordo bene quella fariona beccata nell'Oglio mentre ero a lucci, piuttosto in basso, e di un'altra, analoga, persa stupidamente. :? Ricordo anche quanti lucci "nostrani" si prendevano in Mincio nel tratto a monte dei laghi di Mantova, fin verso Sacca, ma il Mincio era tutto buono da lucci, anche a Monzambano, dove i big si prendevano col vivo, ma i lucciotti di 1-2 Kg erano frequenti pure a spinning. Ricordo un episodio buffo di quegli anni. Un garista aveva assistito a diverse catture effettuate a spinning nei pressi della diga. Rovistando nella borsa degli attrezzi rimediò un vecchio Martin 15 g che legò allo 0,20 imbobinato su un Crak 400, innestato su una Daiwa rossa di 5 m. Bene, primo assurdo lancio e mi aggancia un luccione di oltre 5 Kg che si fa tirare per alcuni metri, poi parte come una scheggia e rompe tutto. Allucinante la faccia del garista: penso sia diventato uno spinnofilo incallito :wink: Poi......è succeso di tutto. Oggi i lucci ci sono ancora, alcuni anche giganteschi, ma la maggior parte di questi è rappresentata da "verdoni" immessi da Verona nel Lago diGarda. Molte cose sono cambiate, ambienti compresi, bisogna purtroppo adattarsi ed accettare la realtà: indietro non si torna, ma si può fare qualcosa per salvare il salvabile e non peggiorare.
Federico Ielli


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi