Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

TECNICHE LAGHETTO: Costruzione e scelta delle montature


  • Please log in to reply
84 risposte a questo topic

#41 diurno

diurno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Torino

Postato 25 January 2011 - 12:56 PM

no no rimango fermo, proverò allora nei due modi, solo pastella o camola + pallina
grazie come sempre jar :gott:

#42 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 25 January 2011 - 16:33 PM

mmm...puoi provare ma te lo sconsiglio...se proprio vuoi fare qualcosa del genere ti conviene usare il mezzo falcetto (innescato correttamente) e fare un innesco pasta-falcetto, ma sempre pescandoci a recupero e non a fermo!

Come mai lo sconsigli, l'innesco camola-pasta? Proprio ora che mi stavo innamorando :rolleyes: ...mi fai crollare un "mito" :sad: (martedì scorso ho battuto il mio record con 18 trote nel giro delle due ore centrali del turno, con "pasta-camola")

#43 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 25 January 2011 - 18:03 PM

Come mai lo sconsigli, l'innesco camola-pasta? Proprio ora che mi stavo innamorando :rolleyes: ...mi fai crollare un "mito" :sad: (martedì scorso ho battuto il mio record con 18 trote nel giro delle due ore centrali del turno, con "pasta-camola")



perchè mi sto scocciando degli inneschi laboriosi!!! :mrgreen:

Dimmi quello che vuoi, ma non c'è niente di più semplice e veloce che innescare una bella camola singola!! o anche solo pasta, ma non mi va di impiegare tanto tempo per un innesco, col rischio che al primo lancio lo devi rifare!!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#44 pijall

pijall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 728 Post:
  • Tecnica: spinnare
  • Provenienza: Prato

Postato 21 February 2011 - 21:41 PM

ottima speigazione e sopratutto molto utile, ne faccio tesoro dei tuoi consigli...

#45 pedojr

pedojr

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: bassano del grappa (VI)

Postato 23 March 2011 - 23:27 PM

ottima guida! sto cercando di imparare bene a pescare e non c'è niente che batte le tue guide per capire :mrgreen:

#46 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 24 March 2011 - 18:44 PM

non c'è niente che batte le tue guide per capire :mrgreen:

:ironie: :ironie: prima c'era il "Predator" che era il "maestro" del forum... :löl.: :löl.: :löl.:

#47 alexjr75

alexjr75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 06 July 2011 - 14:54 PM

In questo topic ci si propone di illustrare tutte le montature disponibili per la pesca della trota in laghetto, specificando lunghezze, diametri, ami, forme ecc. e di fornire un criterio di scelta in base al comportamento delle trote (altezza, apatia, ecc), per permettere a tutti i principianti di costruire i finali in maniera corretta e di concentrarsi esclusivamente sulla tecnica, chiarendo quanti più dubbi è possibile. Ovviamente, per la scelta della montatura adatta, in base al tipo di lago e al periodo, si rimanda il lettore agli altri topic presenti nelle specifiche sezioni.

Per non creare troppa confusione, dato l’elevato numero di montature possibili, operiamo una distinzione preliminare di tutte le principali montature da trota lago, in tre grandi categorie:

- Le montature “da terminale medio” (90 cm circa)
- Le montature “da terminale lungo” (150 cm circa)
- Le montature “da terminale corto” (40 cm circa)

Ovviamente, non è solo questo il modo di classificare le montature, infatti è possibile farlo in base alla profondità, alla velocità di recupero, al peso, ecc. Come si evince dalla classificazione fatta, una distinzione fondamentale consiste proprio nella lunghezza del terminale. Ognuna delle categorie in cui si è deciso di classificare le montature, si divide in sotto categorie in base agli elementi utilizzati per la costruzione.

Montature da terminale medio

Per quanto riguarda le montature da terminale medio, gli elementi di base su cui costruire la montatura, si dividono in tre gruppi:

- Piombini
- Vetrini
- Corone

Ogni gruppo si distingue dall’altro per un motivo in particolare: la velocità di discesa in acqua. Infatti, i fattori che influiscono sulla velocità di caduta sono due: il peso specifico del materiale e la superficie. Passando da una categoria all’altra si varia il peso specifico (piombo e vetro) o la superficie (short, slim o superslim), avendo così comportamenti differenti in acqua, a seconda dell’elemento scelto. Cominciamo dai piombini:

Posted Image

in ordine da sinistra verso destra, avremo:

1) Salterello
2) Rugby
3) Short
4) Slim
5) Superslim

Come si vede dalle immagini, nel passaggio dal 2 al 5, se li consideriamo tutti e quattro dello stesso peso, l’unico fattore a variare è la superficie (aumenta progressivamente, ma si tratta sempre di piombo). I quattro piombini, a parità di velocità di recupero, avranno una differente velocità di caduta in acqua! In particolare, il 2 affonda più velocemente del 3, che affonda più velocemente del 4, che affonda più velocemente del 5! Per quanto riguarda l’1, esso è di forma intermedia tra il 2 ed il 3, ed ha il particolare dell’astina che evita l’incaglio su fondali particolarmente ricchi di alghe e impurità. In definitiva, nella nostra montatura sceglieremo il n. :

2) Per una pesca veloce sul fondo (scende molto velocemente)
3) Per una pesca veloce sul fondo e a mezz’acqua (scende più lentamente del rugby)
4) Per una pesca veloce a mezz’acqua e in superficie (scende più lentamente dello short)
5) Per una pesca veloce in superficie

Passiamo ai vetrini, detti anche Ghost:

Posted Image

in ordine da sinistra verso destra, avremo:

1) Short
2) Classic
3) Slim

Come si vede dalle immagini, nel passaggio dall’1 al 3, se li consideriamo tutti e tre dello stesso peso, l’unico fattore a variare è la superficie (aumenta progressivamente, ma si tratta sempre di vetro). Inoltre, il peso specifico del vetro è minore del peso specifico del piombo, per cui i tre vetrini, a parità di velocità di recupero, avranno una differente velocità di caduta in acqua, minore rispetto a quella dei piombini (un vetrino è più grande di un piombino di pari peso, quindi ha una superficie maggiore, quindi scende più lentamente)! In particolare, l’1 affonda più velocemente del 2, che affonda più velocemente del 3! Infine, esiste un’ultima differenza di comportamento tra i tipi 1 e 2: il primo presenta un foro interno di diametro piccolissimo, mentre il secondo presenta un foro con diametro più largo, nel quale durante l’azione di pesca entra acqua (rallenta ancora di più la discesa sul fondo).
In definitiva, nella nostra montatura sceglieremo il n. :

1) Per una pesca veloce in superficie (scende più lentamente del piombino di pari peso)
2) Per una pesca veloce a mezz’acqua e in superficie (scende più lentamente del vetrino short)
3) Per una pesca lenta in superficie (scende più lentamente del classico)

L’ultimo tipo di montatura da terminale medio è la corona (fatta di steel, di torpille o sferette di vetro, separate da gommini di silicone). Una corona può anche essere auto costruita in base alle proprie esigenze prendendo uno spezzone di lenza (di solito 0.16 – 0.18) racchiuso tra 2 girelle, di cui quella verso il terminale è tripla. Sullo spezzone di lenza vanno inserite le torpille o i vetrini, alternate ai gommini, oppure solo gli steel (piccoli piombi di forma cilindrica adatti all’uso che si possono bloccare nella posizione che noi scegliamo), per un totale in peso pari alla grammatura con cui vogliamo lanciare e pescare. Per le considerazioni fatte prima, con una montatura del genere si estende notevolmente la superficie del peso complessivo, ottenendo in cambio una discesa in acqua molto lenta, la più lenta in assoluto a parità di peso, in questa categoria. In definitiva la corona si userà per una pesca lenta o lentissima (la profondità di pesca dipende dal tempo di caduta, scelto da noi). Infine, per quanto riguarda gli steel, a seconda di come viene distribuito il peso sullo spezzone di lenza, cambierà ancora la velocità di caduta della corona in acqua.In definitiva, nella nostra montatura sceglieremo di disporre gli steel (vedi disegni per piombature da galleggiante):

1) In maniera regolare su tutta la lenza (per una pesca più lenta di un vetrino slim, a parità di peso)
2) In maniera irregolare sulla lenza, concentrandoli verso il terminale (per una pesca lentissima)
3) In maniera irregolare, concentrandoli verso il terminale, con peso decrescente o a scalare (per una pesca ancora più lenta della n.2)

Per tutte le montature da terminale medio lo schema è il seguente:

- Lenza madre (di solito 0.16 – 0.18)
- Piombino o vetrino (con apposito gommino salvanodo) o corona
- Girella tripla (non nel caso della corona)
- Terminale di 90 cm (meglio se in fluorocarbon, da 0.16 – 0.12)
- Amo (dal 6 all’8)

Per la lunghezza del terminale, si ricorre ad una considerazione supplementare: si accorcia o si allunga di 10 – 20 cm circa, in base all’aggressività delle trote (più corto con trote aggressive, più lungo con trote apatiche).

Montature da terminale lungo

Per quanto riguarda le montature da terminale lungo, gli elementi di base su cui costruire la montatura, si dividono in 2 gruppi:

- Bombarde
- Galleggianti piombati (Floater, ballerine)

Anche qui ci si riferisce principalmente alla velocità di discesa in acqua. Le bombarde sono ancora degli elementi affondanti, ma con bassissimo peso specifico (plastica e simili), e ampia superficie, per cui hanno una velocità di caduta in acqua bassissima. In commercio ne esistono di svariati tipi, che si presentano tutti uguali ma che presentano differenze di comportamento sostanziali. Innanzitutto, si distinguono in “galleggianti” e “affondanti”. In pratica, a parità di peso, presentano una diversa affondabilità, indicata solitamente sulla bombarda con una lettera G. seguita da un numero (minore del peso della bombarda), che ne esprime l’effettivo peso in acqua. Ad esempio, una bombarda di 8 gr con G. 2 (affondante, in acqua scende come un peso di 2 gr), scenderà più velocemente di una bombarda di 8 gr con G. 1 (galleggiante, in acqua scende come un peso di 1 gr)! Ovviamente starà a noi scegliere la G. necessaria ed il tipo di bombarda in base alle nostre esigenze di pesca (casting, profondità, ecc.). Inoltre si possono raggruppare per categorie in base all’assetto che assumono in caduta libera (durante la discesa in acqua). Avremo le bombarde con assetto di punta, orizzontale, variabile, ecc.


Posted Image

in ordine da sinistra verso destra, avremo:

1) Bombarda galleggiante
2) Bombarda affondante
3) Trout Floater
4) Ballerina

Per i Galleggianti piombati la velocità di discesa in acqua è nulla, infatti non affondano per niente, ma sono scorrevoli rispetto al filo, per cui faranno da “ponte” alle nostre lenze. In pratica, è come se fossero un ”prolungamento” della nostra canna in acqua e ci permettessero di pescare “dal posto che occupano”! Per quanto riguarda i galleggianti piombati, essi vengono scelti solamente in base alla necessità di coprire questa o quella distanza. Tuttavia, la ballerina è differente dal floater, perché durante il recupero ondeggia continuamente per la forma particolare che ha, trasmettendo lo stesso movimento anche alla lenza.In definitiva, nella nostra montatura sceglieremo il n. :

1) Per una pesca lenta a mezz'acqua (soprattutto per coprire distanze di lancio maggiori rispetto a piombini e vetrini)
2) Per una pesca lenta a mezz'acqua e in superficie
3) Per una pesca lenta a mezz’acqua e allegra in superficie
4) Per una pesca lenta a mezz’acqua e allegra in superficie

Per tutte le montature da terminale lungo, lo schema è il seguente:

- Lenza madre (di solito 0.16 – 0.18)
- Bombarda o galleggiante piombato (con apposito gommino salvanodo)
- Girella tripla

Per le bombarde:

- Terminale di 150 cm (meglio se in fluorocarbon, da 0.16 – 0.12)
- Amo (dal 6 all’8)

Per la lunghezza del terminale, si ricorre ad una considerazione supplementare: si accorcia o si allunga di 30 cm circa, in base all’aggressività delle trote (più corto con trote aggressive, più lungo con trote apatiche).

Per i galleggianti piombati:

- stopper sulla lenza madre (facoltativo, per limitare superiormente la corsa del galleggiante e "fissare" il fondo)
- Terminale di 200 cm (meglio se in fluorocarbon, da 0.16 – 0.12) con un pallino a 50 cm dall’amo
- Amo (dal 6 all’8)

Montature da terminale corto

Per quanto riguarda le montature da terminale corto, ci si riferisce ai galleggianti classici, per cui fondamentalmente varia il modo di piombare le lenze a seconda delle necessità. Infatti, una volta scelta la grammatura del galleggiante che ci è più congeniale, dovremo semplicemente applicare del peso sulla lenza, in modo che non affondi, quindi mantenendoci sempre di 0.5 gr circa al di sotto del peso del galleggiante. Per le considerazioni fatte in precedenza per le corone, a seconda del tipo di piombatura, avremo discese della lenza in acqua a velocità differenti. In particolare avremo (tutte da leggere da sinistra verso destra):

- Lenza madre (di solito 0.16 – 0.18)
- Galleggiante (con relativo gommino sulla deriva)
- Piombatura (1-2-3-4)
- Girella tripla o singola
- Terminale di 40 cm (da 0.16 a 0.12)
- Amo (dal 6 all’8)

Posted Image

In ordine dall'alto verso il basso abbiamo la 1, la 2, la 3 e la 4. Sceglieremo la piombatura in questo modo:

Per una pesca veloce in profondità:

- La N.1 (se si vuole diminuire la velocità di caduta si può sostituire la torpilla con un piombino slim o superslim dello stesso peso, così come con un vetrino short, classic o slim)
- La N. 2 (se si vuole diminuire la velocità di caduta si può sostituire la lenza di pallini con una corona di vetro)

Per una pesca lenta a mezz’acqua o sul fondo:

- La N. 3
- La N. 4 (ancora più lenta della n. 3)

Per la lunghezza del terminale, si ricorre ad una considerazione supplementare: si accorcia o si allunga di 10 cm circa, in base alla diffidenza delle trote (più corto con trote voraci, più lungo con trote diffidenti).

Spero di essere stato chiaro, e di aver reso un pò più semplici le cose, a chi si avvicina a questo mondo per le prime volte. Sperando di incontrarvi tutti sui laghetti, un saluto
Jar

VERAMENTE OTTIMA DESCRIZIONE...
Una domanda stupida...cosa significa pesca veloce o lenta...(ho 2 pensieri...il primo.veloce o lenta in base alla velocità di recupero della lenza secondo...in base alla velocità di discesa dell'esc verso il fondo)...o che può essere una domanda stupida ma almeno capisco a piano le varie decrizioni...
Grazie... :)

#48 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 06 July 2011 - 15:14 PM

i tuoi pensieri sono entrambi sensati: puoi fare una pesca lenta "recuperando lentamente" oppure utilizzando una zavorra che "affonda lentamente" viceversa per la pesca veloce..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#49 ciriaco

ciriaco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: avellino

Postato 16 August 2011 - 16:07 PM

wow ottimo lavoro :smile:
dello iacono ciriaco

#50 Rob84

Rob84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • LocalitàFoligno (PG)
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Foligno (PG)

Postato 27 September 2011 - 00:22 AM

Domanda un poco scema... quindi per le maracas si deve usare sempre un tipo di terminale lungo (da 1,5m a 2m) come per le bombarde galleggianti giusto?

#51 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 27 September 2011 - 10:52 AM

Domanda un poco scema... quindi per le maracas si deve usare sempre un tipo di terminale lungo (da 1,5m a 2m) come per le bombarde galleggianti giusto?


puoi anche farlo un pò più corto, ma devi tenerne conto quando peschi...nel senso che la scelta deve essere funzionale alla tua pesca..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#52 OCIREDEF

OCIREDEF

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 472 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Pavia

Postato 03 November 2011 - 21:05 PM

Ho qualche domanda da fare...
Io ho sempre pescato con le Bombarde, tre tipi di Canne con tre diversi tipi di Bombarda a seconda di dove stazionano le Trote:
1-Trote a Galla, Bombarda Galleggiante G0, Terminale 2 metri con a circa 30 cm dall'Amo un Piombino così da pescare quei 20cm sotto al pelo dell'Acqua.
2-Trote a Mezz'Acqua, Bombarda G3.
3-Trote sul Fondo, Bombarde da G8,5 in su per scendere velocemente sul Fondo.

1-Il Piombino Superslim (anche i Piombini hanno il fattore "G" scritto sopra come le Bombarde?) mi pare di aver capito che serva per pescare velocemente in superficie, devo recuperare molto velocemente perchè se no scende?Quindi questo tipo di Piombino va usato se le Trote sono a Galla e soprattutto se sono molto aggressive?

Invece i Vetrini(anche i Vetrini hanno il fattore "G" scritto sopra come le Bombarde?):
-Short mi pare di aver capito che il comportamento e l'utilizzo sia lo stesso del Piombino Superslim, però il Vetrino scende un pochino più lentamente.
-Classic Idem con Patate, però utile anche per una Pesca a mezz'acqua, scende ancora più lentamente dello Short.(perchè è meglio questoa mezz'acqua rispetto allo Short se scende più lentamente?)
-Slim per una Pesca Lenta in Superficie, quindi da usare con Trote a Galla ma quando sono Apatiche?

Quindi in definitiva mi pare siano meglio i Vetrini rispetto al Piombino Superslim, perchè lo Short e il Classic fanno lo stesso effetto però pescando a Galla è meglio se scendono più lentamente no?I Piombini sono più utili rispetto a Vetrini e Bombarde, il Rugby per una Pesca a Fondo perchè scende molto più velocemente di una Bombarda anche con parecchio fattore "G"; e lo Short per una Pesca mezz'Acqua perchè ci arriva più velocemente di una Bombarda..Ho capito tutto correttamente?

p.s.Alla fine sno meglio i Piombini e i Vetrini rispetto alle Bombarde perchè le Bombarde si differenziano solo per il fattore "G", invece i Piombini e i Vetrini si differenziano per ogni tipologia di Pesca in base al comportamento delle Trote.

Questo post è stato modificato da OCIREDEF: 03 November 2011 - 21:21 PM


Federico


#53 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 03 November 2011 - 21:31 PM

1-Il Piombino Superslim (anche i Piombini hanno il fattore "G" scritto sopra come le Bombarde?) mi pare di aver capito che serva per pescare velocemente in superficie, devo recuperare molto velocemente perchè se no scende?Quindi questo tipo di Piombino va usato se le Trote sono a Galla e soprattutto se sono molto aggressive?


convenzionalmente, si ritiene che i piombini abbiano una G. pari al loro peso espresso in grammi, quindi un piombino da 3g è G.3, uno da 4g è G.4, ecc.

avendo i piombini un volume estremamente minore rispetto a quello di una bombarda di pari "G.", è intuibile che la "loro velocità di calata" sia ben maggiore. Non sempre può servire per pescare a galla, dipende in realtà dalla velocità di recupero con cui si maneggia. Se si recupera velocemente tanto quanto serve per farlo stare a galla, allora ci si può pescare a galla, mentre non recuperando affatto o recuperando lentamente, ci si può pescare sul fondo. Più aumenta la velocità di recupero e più deve aumentare l'aggressività delle trote, se si vuole fare strike.

Invece i Vetrini(anche i Vetrini hanno il fattore "G" scritto sopra come le Bombarde?):
-Short mi pare di aver capito che il comportamento e l'utilizzo sia lo stesso del Piombino Superslim, però il Vetrino scende un pochino più lentamente.
-Classic Idem con Patate, però scende ancora più lentamente dello Short.
-Slim per una Pesca Lenta in Superficie, quindi da usare con Trote a Galla ma quando sono Apatiche?


per i vetrini è la stessa cosa, solamente che la G. viene di solito comparata con circa il 30% (1/3) del peso espresso in grammi. La velocità di calata, a parità di G., dipende come detto dal volume occupato, infatti più esso aumenta e più la velocità diminuisce. La necessità di pescare con i vetri nasce per andare più lenti rispetto ai piombini, pur tuttavia conservando il peso della zavorra da lanciare. Ovviamente, in virtù di questa necessità, si suole anche allungare i finali.


Quindi in definitiva mi pare siano meglio i Vetrini rispetto al Piombino Superslim, perchè lo Short e il Classic fanno lo stesso effetto però pescando a Galla è meglio se scendono più lentamente no?I Piombini sono più utili rispetto a Vetrini e Bombarde, il Rugby per una Pesca a Fondo perchè scende molto più velocemente di una Bombarda anche con parecchio fattore "G"; e lo Short per una Pesca mezz'Acqua perchè ci arriva più velocemente di una Bombarda..Ho capito tutto correttamente?

p.s.Alla fine sno meglio i Piombini e i Vetrini rispetto alle Bombarde perchè le Bombarde si differenziano solo per il fattore "G", invece i Piombini e i Vetrini si differenziano per ogni tipologia di Pesca in base al comportamento delle Trote.


non saprei, l'importante è saper scegliere la zavorra adatta alla situazione basandosi su 2 parametri: il peso necessario a raggiungere le trote e la velocità di calata (fortemente dipendente dalla G.) necessaria a stimolarle, il resto sono solo schemi che possono aiutare a non fare confusione, ma non ci sono regole precise e inconfutabili! ;)
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#54 OCIREDEF

OCIREDEF

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 472 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Pavia

Postato 03 November 2011 - 21:46 PM

Quindi potrei farmi questa "Schema" per tenere in ordine un po' le cose:

-Trote Aggressive a Galla, Piombo SuperSlim/Vetrino Short o Classic.
-Trote Apatiche a Galla, Vetrino Slim.
-Trote Aggressive a mezz'acqua, Piombo Short o Slim.
-Trote Apatiche a mezz'acqua, Bombarda con "G" diciamo intermedio.
-Trote sul Fondo, Piombo Rugby.

Come schema da tenere a mente per non fare confusione potrebbe andare bene?
p.s.Per Trote Apatiche intendo che serve un recupero Lento.
p.p.sPerchè con i Vetrini e Piombini si usa un Terminale da 90/100cm e invece con la Bombarda da 180/200cm?

Questo post è stato modificato da OCIREDEF: 03 November 2011 - 22:19 PM


Federico


#55 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 03 November 2011 - 22:25 PM

Quindi potrei farmi questa "Schema" per tenere in ordine un po' le cose:

-Trote Aggressive a Galla, Piombo SuperSlim/Vetrino Short o Classic.
-Trote Apatiche a Galla, Vetrino Slim.
-Trote Aggressive a mezz'acqua, Piombo Short o Slim.
-Trote Apatiche a mezz'acqua, Bombarda con "G" diciamo intermedio.
-Trote sul Fondo, Piombo Rugby.

Come schema da tenere a mente per non fare confusione potrebbe andare bene?
p.s.Per Trote Apatiche intendo che serve un recupero Lento.
p.p.sPerchè con i Vetrini e Piombini si usa un Terminale da 90/100cm e invece con la Bombarda da 180/200cm?


l'unica cosa che non quadra nel tuo schema è il vetrino per pescare veloce a galla, servono zavorre che scendono subito! ;)

per andare più lenti si allunga il finale e per correre si accorcia...se una qualsiasi zavvorra scende, l'esca la segue con un "ritardo" in secondi che dipende dalla lunghezza del finale! ;)
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#56 OCIREDEF

OCIREDEF

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 472 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Pavia

Postato 03 November 2011 - 22:34 PM

Quindi si potrebbe modificare in questo modo:

-Trote Aggressive a Galla, Piombo SuperSlim.Terminale 90/100cm.
-Trote Apatiche a Galla, Vetrino Slim.Terminale 180/200cm.
-Trote Aggressive a mezz'acqua, Piombo Short o Slim.Terminale 90/100cm.
-Trote Apatiche a mezz'acqua, Bombarda con "G" diciamo intermedio.Terminale 180/200cm.
-Trote sul Fondo, Piombo Rugby.Terminale 90/100cm.

Cosa ne dici? :mrgreen:


Federico


#57 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 03 November 2011 - 23:03 PM

Quindi si potrebbe modificare in questo modo:

-Trote Aggressive a Galla, Piombo SuperSlim.Terminale 90/100cm.
-Trote Apatiche a Galla, Vetrino Slim.Terminale 180/200cm.
-Trote Aggressive a mezz'acqua, Piombo Short o Slim.Terminale 90/100cm.
-Trote Apatiche a mezz'acqua, Bombarda con "G" diciamo intermedio.Terminale 180/200cm.
-Trote sul Fondo, Piombo Rugby.Terminale 90/100cm.

Cosa ne dici? :mrgreen:


si, può andare. Tieni presente che queste sono lunghezze indicative, con l'esperienza ti verrà voglia di accorciare qui, allungare la, pescare leggero a fondo o pesante a galla. Quelle del topic, sono considerazioni che vanno bene quando si comincia, con il tempo si sviluppa una propria sensibilità e una propria tecnica, andando a modificare secondo il proprio stile quelle che per tutti sono "regole"! ;)
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#58 OCIREDEF

OCIREDEF

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 472 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Pavia

Postato 03 November 2011 - 23:17 PM

Si senza dubbio, ma per iniziare bisogna iniziare con una base che poi si modifica in base ai propri gusti.Sto iniziando a entrare in un giro un po' più serio della Trota Lago per quello :mrgreen: ..Vista la tua bravura e la tua esperienza iniziando con questa schema può andare, ma mi potresti spiegare, se hai voglia, cosa cambia usare Piombini, Vetrini o Bombarde?Cioè al posto di un Piombino per pescare veloce a Galla, potrei usare una Bombarda leggera da 0.20G ad esempio con Terminale Lunghi o Corti a seconda dell'aggressività delle trote e così vale per la pesca a mezz'acqua o sul Fondo..Oppure cambia molto usare Piombini o Vetrini?

Questo post è stato modificato da OCIREDEF: 04 November 2011 - 00:08 AM


Federico


#59 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 04 November 2011 - 08:32 AM

Forse ti è sfuggito questo topic, in cui si fanno molte considerazioni inerenti alle tue domande:

http://www.pescanetw...tra-prima-gara/

ovviamente, concentrati sulle cose che ti interessano! ;)
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#60 OCIREDEF

OCIREDEF

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 472 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Pavia

Postato 04 November 2011 - 11:08 AM

Mi era veramente sfuggisto questo Topic, molto utile grazie mille :wink:


Federico



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi