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TECNICHE LAGHETTO: Costruzione e scelta delle montature


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84 risposte a questo topic

#1 jar

jar

    Esperto Trota Lago

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  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 07 December 2009 - 12:06 PM

In questo topic ci si propone di illustrare tutte le montature disponibili per la pesca della trota in laghetto, specificando lunghezze, diametri, ami, forme ecc. e di fornire un criterio di scelta in base al comportamento delle trote (altezza, apatia, ecc), per permettere a tutti i principianti di costruire i finali in maniera corretta e di concentrarsi esclusivamente sulla tecnica, chiarendo quanti più dubbi è possibile. Ovviamente, per la scelta della montatura adatta, in base al tipo di lago e al periodo, si rimanda il lettore agli altri topic presenti nelle specifiche sezioni.

Per non creare troppa confusione, dato l’elevato numero di montature possibili, operiamo una distinzione preliminare di tutte le principali montature da trota lago, in tre grandi categorie:

- Le montature “da terminale medio” (90 cm circa)
- Le montature “da terminale lungo” (150 cm circa)
- Le montature “da terminale corto” (40 cm circa)

Ovviamente, non è solo questo il modo di classificare le montature, infatti è possibile farlo in base alla profondità, alla velocità di recupero, al peso, ecc. Come si evince dalla classificazione fatta, una distinzione fondamentale consiste proprio nella lunghezza del terminale. Ognuna delle categorie in cui si è deciso di classificare le montature, si divide in sotto categorie in base agli elementi utilizzati per la costruzione.

Montature da terminale medio

Per quanto riguarda le montature da terminale medio, gli elementi di base su cui costruire la montatura, si dividono in tre gruppi:

- Piombini
- Vetrini
- Corone

Ogni gruppo si distingue dall’altro per un motivo in particolare: la velocità di discesa in acqua. Infatti, i fattori che influiscono sulla velocità di caduta sono due: il peso specifico del materiale e la superficie. Passando da una categoria all’altra si varia il peso specifico (piombo e vetro) o la superficie (short, slim o superslim), avendo così comportamenti differenti in acqua, a seconda dell’elemento scelto. Cominciamo dai piombini:

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in ordine da sinistra verso destra, avremo:

1) Salterello
2) Rugby
3) Short
4) Slim
5) Superslim

Come si vede dalle immagini, nel passaggio dal 2 al 5, se li consideriamo tutti e quattro dello stesso peso, l’unico fattore a variare è la superficie (aumenta progressivamente, ma si tratta sempre di piombo). I quattro piombini, a parità di velocità di recupero, avranno una differente velocità di caduta in acqua! In particolare, il 2 affonda più velocemente del 3, che affonda più velocemente del 4, che affonda più velocemente del 5! Per quanto riguarda l’1, esso è di forma intermedia tra il 2 ed il 3, ed ha il particolare dell’astina che evita l’incaglio su fondali particolarmente ricchi di alghe e impurità. In definitiva, nella nostra montatura sceglieremo il n. :

2) Per una pesca veloce sul fondo (scende molto velocemente)
3) Per una pesca veloce sul fondo e a mezz’acqua (scende più lentamente del rugby)
4) Per una pesca veloce a mezz’acqua e in superficie (scende più lentamente dello short)
5) Per una pesca veloce in superficie

Passiamo ai vetrini, detti anche Ghost:

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in ordine da sinistra verso destra, avremo:

1) Short
2) Classic
3) Slim

Come si vede dalle immagini, nel passaggio dall’1 al 3, se li consideriamo tutti e tre dello stesso peso, l’unico fattore a variare è la superficie (aumenta progressivamente, ma si tratta sempre di vetro). Inoltre, il peso specifico del vetro è minore del peso specifico del piombo, per cui i tre vetrini, a parità di velocità di recupero, avranno una differente velocità di caduta in acqua, minore rispetto a quella dei piombini (un vetrino è più grande di un piombino di pari peso, quindi ha una superficie maggiore, quindi scende più lentamente)! In particolare, l’1 affonda più velocemente del 2, che affonda più velocemente del 3! Infine, esiste un’ultima differenza di comportamento tra i tipi 1 e 2: il primo presenta un foro interno di diametro piccolissimo, mentre il secondo presenta un foro con diametro più largo, nel quale durante l’azione di pesca entra acqua (rallenta ancora di più la discesa sul fondo).
In definitiva, nella nostra montatura sceglieremo il n. :

1) Per una pesca veloce in superficie (scende più lentamente del piombino di pari peso)
2) Per una pesca veloce a mezz’acqua e in superficie (scende più lentamente del vetrino short)
3) Per una pesca lenta in superficie (scende più lentamente del classico)

L’ultimo tipo di montatura da terminale medio è la corona (fatta di steel, di torpille o sferette di vetro, separate da gommini di silicone). Una corona può anche essere auto costruita in base alle proprie esigenze prendendo uno spezzone di lenza (di solito 0.16 – 0.18) racchiuso tra 2 girelle, di cui quella verso il terminale è tripla. Sullo spezzone di lenza vanno inserite le torpille o i vetrini, alternate ai gommini, oppure solo gli steel (piccoli piombi di forma cilindrica adatti all’uso che si possono bloccare nella posizione che noi scegliamo), per un totale in peso pari alla grammatura con cui vogliamo lanciare e pescare. Per le considerazioni fatte prima, con una montatura del genere si estende notevolmente la superficie del peso complessivo, ottenendo in cambio una discesa in acqua molto lenta, la più lenta in assoluto a parità di peso, in questa categoria. In definitiva la corona si userà per una pesca lenta o lentissima (la profondità di pesca dipende dal tempo di caduta, scelto da noi). Infine, per quanto riguarda gli steel, a seconda di come viene distribuito il peso sullo spezzone di lenza, cambierà ancora la velocità di caduta della corona in acqua.In definitiva, nella nostra montatura sceglieremo di disporre gli steel (vedi disegni per piombature da galleggiante):

1) In maniera regolare su tutta la lenza (per una pesca più lenta di un vetrino slim, a parità di peso)
2) In maniera irregolare sulla lenza, concentrandoli verso il terminale (per una pesca lentissima)
3) In maniera irregolare, concentrandoli verso il terminale, con peso decrescente o a scalare (per una pesca ancora più lenta della n.2)

Per tutte le montature da terminale medio lo schema è il seguente:

- Lenza madre (di solito 0.16 – 0.18)
- Piombino o vetrino (con apposito gommino salvanodo) o corona
- Girella tripla (non nel caso della corona)
- Terminale di 90 cm (meglio se in fluorocarbon, da 0.16 – 0.12)
- Amo (dal 6 all’8)

Per la lunghezza del terminale, si ricorre ad una considerazione supplementare: si accorcia o si allunga di 10 – 20 cm circa, in base all’aggressività delle trote (più corto con trote aggressive, più lungo con trote apatiche).

Montature da terminale lungo

Per quanto riguarda le montature da terminale lungo, gli elementi di base su cui costruire la montatura, si dividono in 2 gruppi:

- Bombarde
- Galleggianti piombati (Floater, ballerine)

Anche qui ci si riferisce principalmente alla velocità di discesa in acqua. Le bombarde sono ancora degli elementi affondanti, ma con bassissimo peso specifico (plastica e simili), e ampia superficie, per cui hanno una velocità di caduta in acqua bassissima. In commercio ne esistono di svariati tipi, che si presentano tutti uguali ma che presentano differenze di comportamento sostanziali. Innanzitutto, si distinguono in “galleggianti” e “affondanti”. In pratica, a parità di peso, presentano una diversa affondabilità, indicata solitamente sulla bombarda con una lettera G. seguita da un numero (minore del peso della bombarda), che ne esprime l’effettivo peso in acqua. Ad esempio, una bombarda di 8 gr con G. 2 (affondante, in acqua scende come un peso di 2 gr), scenderà più velocemente di una bombarda di 8 gr con G. 1 (galleggiante, in acqua scende come un peso di 1 gr)! Ovviamente starà a noi scegliere la G. necessaria ed il tipo di bombarda in base alle nostre esigenze di pesca (casting, profondità, ecc.). Inoltre si possono raggruppare per categorie in base all’assetto che assumono in caduta libera (durante la discesa in acqua). Avremo le bombarde con assetto di punta, orizzontale, variabile, ecc.


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in ordine da sinistra verso destra, avremo:

1) Bombarda galleggiante
2) Bombarda affondante
3) Trout Floater
4) Ballerina

Per i Galleggianti piombati la velocità di discesa in acqua è nulla, infatti non affondano per niente, ma sono scorrevoli rispetto al filo, per cui faranno da “ponte” alle nostre lenze. In pratica, è come se fossero un ”prolungamento” della nostra canna in acqua e ci permettessero di pescare “dal posto che occupano”! Per quanto riguarda i galleggianti piombati, essi vengono scelti solamente in base alla necessità di coprire questa o quella distanza. Tuttavia, la ballerina è differente dal floater, perché durante il recupero ondeggia continuamente per la forma particolare che ha, trasmettendo lo stesso movimento anche alla lenza.In definitiva, nella nostra montatura sceglieremo il n. :

1) Per una pesca lenta a mezz'acqua (soprattutto per coprire distanze di lancio maggiori rispetto a piombini e vetrini)
2) Per una pesca lenta a mezz'acqua e in superficie
3) Per una pesca lenta a mezz’acqua e allegra in superficie
4) Per una pesca lenta a mezz’acqua e allegra in superficie

Per tutte le montature da terminale lungo, lo schema è il seguente:

- Lenza madre (di solito 0.16 – 0.18)
- Bombarda o galleggiante piombato (con apposito gommino salvanodo)
- Girella tripla

Per le bombarde:

- Terminale di 150 cm (meglio se in fluorocarbon, da 0.16 – 0.12)
- Amo (dal 6 all’8)

Per la lunghezza del terminale, si ricorre ad una considerazione supplementare: si accorcia o si allunga di 30 cm circa, in base all’aggressività delle trote (più corto con trote aggressive, più lungo con trote apatiche).

Per i galleggianti piombati:

- stopper sulla lenza madre (facoltativo, per limitare superiormente la corsa del galleggiante e "fissare" il fondo)
- Terminale di 200 cm (meglio se in fluorocarbon, da 0.16 – 0.12) con un pallino a 50 cm dall’amo
- Amo (dal 6 all’8)

Montature da terminale corto

Per quanto riguarda le montature da terminale corto, ci si riferisce ai galleggianti classici, per cui fondamentalmente varia il modo di piombare le lenze a seconda delle necessità. Infatti, una volta scelta la grammatura del galleggiante che ci è più congeniale, dovremo semplicemente applicare del peso sulla lenza, in modo che non affondi, quindi mantenendoci sempre di 0.5 gr circa al di sotto del peso del galleggiante. Per le considerazioni fatte in precedenza per le corone, a seconda del tipo di piombatura, avremo discese della lenza in acqua a velocità differenti. In particolare avremo (tutte da leggere da sinistra verso destra):

- Lenza madre (di solito 0.16 – 0.18)
- Galleggiante (con relativo gommino sulla deriva)
- Piombatura (1-2-3-4)
- Girella tripla o singola
- Terminale di 40 cm (da 0.16 a 0.12)
- Amo (dal 6 all’8)

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In ordine dall'alto verso il basso abbiamo la 1, la 2, la 3 e la 4. Sceglieremo la piombatura in questo modo:

Per una pesca veloce in profondità:

- La N.1 (se si vuole diminuire la velocità di caduta si può sostituire la torpilla con un piombino slim o superslim dello stesso peso, così come con un vetrino short, classic o slim)
- La N. 2 (se si vuole diminuire la velocità di caduta si può sostituire la lenza di pallini con una corona di vetro)

Per una pesca lenta a mezz’acqua o sul fondo:

- La N. 3
- La N. 4 (ancora più lenta della n. 3)

Per la lunghezza del terminale, si ricorre ad una considerazione supplementare: si accorcia o si allunga di 10 cm circa, in base alla diffidenza delle trote (più corto con trote voraci, più lungo con trote diffidenti).

Spero di essere stato chiaro, e di aver reso un pò più semplici le cose, a chi si avvicina a questo mondo per le prime volte. Sperando di incontrarvi tutti sui laghetti, un saluto
Jar
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#2 Ferroforte

Ferroforte

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Postato 07 December 2009 - 12:38 PM

Ottimo lavoro... ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#3 Jfish

Jfish

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Postato 07 December 2009 - 14:07 PM

Bravo bel lavoro!
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#4 zambe

zambe

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Postato 07 December 2009 - 14:16 PM

grazie.. a me è davvero utile!! :D

#5 zio

zio

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Postato 07 December 2009 - 14:33 PM

COMPLIMENTONI.....
bellissimo lavoro!!!
:wink: :wink: :wink:

#6 tiki27

tiki27

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Postato 07 December 2009 - 19:02 PM

ottimo, molto interessante e istruttivo!
ciao
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#7 aluisius

aluisius

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Postato 07 December 2009 - 22:01 PM

Bravissimo.....

#8 benny

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Postato 07 December 2009 - 23:52 PM

Lavoro bello e mooolto utile!!!

Grazie

Ciao
Benny
39 40 anni

#9 Max1987

Max1987

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Postato 08 December 2009 - 02:20 AM

Molto istruttivo il post: complimenti a jar che già mi diede delucidazioni esaudienti circa la domanda che posi qualche giorno fa :) . Una domanda però sulla "ballerina", non avendola mai usata...se si mantiene "scorrevole" sul filo, come si fa a notare che il pesce ha mangiato, non avendo quella spinta necessaria verso il basso per affondare :? ?

#10 jar

jar

    Esperto Trota Lago

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Postato 08 December 2009 - 11:20 AM

Non devi guardare la ballerina.... durante il recupero con tremarella, devi cercare di tenere sempre il filo abbastanza teso, e la mangiata la devi sentire, non vedere. Questa è una montatura "libera" perchè la profondità di pesca la decidi tu! Dopo il lancio, più tempo aspetti, più il terminale scende. Quando cominci il recupero, a seconda della velocità, ti mantieni sempre alla stessa altezza (decisa da te), ma sempre attento: o guardi il cimino oppure "senti la canna", ma la ballerina non sempre scende (quasi mai) dopo una mangiata..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#11 Repele Dimitri

Repele Dimitri

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Postato 08 December 2009 - 12:19 PM

Compli Jar :D un lavoro perfetto :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#12 jar

jar

    Esperto Trota Lago

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Postato 08 December 2009 - 12:32 PM

Grazie a tutti, volevo solo aiutare chi comincia, ad avere le idee chiare...sono contento che sia utile :wink:
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#13 Max1987

Max1987

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Postato 08 December 2009 - 14:58 PM

Non devi guardare la ballerina.... durante il recupero con tremarella, devi cercare di tenere sempre il filo abbastanza teso, e la mangiata la devi sentire, non vedere. Questa è una montatura "libera" perchè la profondità di pesca la decidi tu! Dopo il lancio, più tempo aspetti, più il terminale scende. Quando cominci il recupero, a seconda della velocità, ti mantieni sempre alla stessa altezza (decisa da te), ma sempre attento: o guardi il cimino oppure "senti la canna", ma la ballerina non sempre scende (quasi mai) dopo una mangiata..

Quindi la ballerina va usata praticamente come un vetrino, un piombo, una bombarda, piuttosto che come un galleggiante normale :-| ? Ed io che credevo si usasse con la bolo, come un normale galleggiante (non l'ho mai usata proprio perché avevo dei dubbi a riguardo :D ). Grazie per la spiegazione :wink: ! La cosa bella di questo sito è che c'è sempre da imparare dai più esperti :) .

#14 lothar

lothar

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Postato 08 December 2009 - 18:44 PM

Lavoro ben fatto, complimenti
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
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#15 jar

jar

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Postato 08 December 2009 - 21:29 PM

Quindi la ballerina va usata praticamente come un vetrino, un piombo, una bombarda, piuttosto che come un galleggiante normale :-| ? Ed io che credevo si usasse con la bolo, come un normale galleggiante (non l'ho mai usata proprio perché avevo dei dubbi a riguardo :D ). Grazie per la spiegazione :wink: ! La cosa bella di questo sito è che c'è sempre da imparare dai più esperti :) .


tieni presente la pesca a bolentino? ...molto simile..dal punto di vista della ballerina!! :wink:

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Se tu recuperi sempre con la stessa velocità (diciamo la freccia rossa sopra la ballerina), in acqua hai il terminale come la "linea nera nel disegno". Se diminuisci la velocità di recupero (diciamo freccia rosa), l'esca segue la "freccia rossa" e si ferma in un certo punto, a seconda della velocità di recupero (in acqua hai il terminale come la "linea rosa tratteggiata nel disegno"). Se ti fermi (pausa = giallo), l'esca continua a seguire la "freccia rossa", fino a fermarsi sul "pallino giallo" e in acqua hai il terminale come "la linea gialla del disegno (quella tratteggiata). Ora puoi decidere se dargli filo oppure no. Se non dai filo, rimane tutto così, anche se la ballerina tende ad avvicinarsi inevitabilmente per la tensione del filo (con conseguente discesa dell'esca, poichè la distanza di cui si avvicina la ballerina è la stessa con cui si allunga il terminale in acqua) . Se invece cedi filo, l'esca segue la "freccia gialla" fino ad arrivare sul fondo.

Perciò si dice che con la ballerina si fa una pesca "di ricerca", perchè tu puoi fare un pò quello che vuoi, tutto molto lentamente....l'unica cosa da tener presente è quella di tenere SEMPRE (non facile all'inizio :wink: ) il filo in minima tensione, per sentire le mangiate....chiaro?
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#16 Max1987

Max1987

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Postato 09 December 2009 - 15:39 PM


Quindi la ballerina va usata praticamente come un vetrino, un piombo, una bombarda, piuttosto che come un galleggiante normale :-| ? Ed io che credevo si usasse con la bolo, come un normale galleggiante (non l'ho mai usata proprio perché avevo dei dubbi a riguardo :D ). Grazie per la spiegazione :wink: ! La cosa bella di questo sito è che c'è sempre da imparare dai più esperti :) .


tieni presente la pesca a bolentino? ...molto simile..dal punto di vista della ballerina!! :wink:

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Se tu recuperi sempre con la stessa velocità (diciamo la freccia rossa sopra la ballerina), in acqua hai il terminale come la "linea nera nel disegno". Se diminuisci la velocità di recupero (diciamo freccia rosa), l'esca segue la "freccia rossa" e si ferma in un certo punto, a seconda della velocità di recupero (in acqua hai il terminale come la "linea rosa tratteggiata nel disegno"). Se ti fermi (pausa = giallo), l'esca continua a seguire la "freccia rossa", fino a fermarsi sul "pallino giallo" e in acqua hai il terminale come "la linea gialla del disegno (quella tratteggiata). Ora puoi decidere se dargli filo oppure no. Se non dai filo, rimane tutto così, anche se la ballerina tende ad avvicinarsi inevitabilmente per la tensione del filo (con conseguente discesa dell'esca, poichè la distanza di cui si avvicina la ballerina è la stessa con cui si allunga il terminale in acqua) . Se invece cedi filo, l'esca segue la "freccia gialla" fino ad arrivare sul fondo.

Perciò si dice che con la ballerina si fa una pesca "di ricerca", perchè tu puoi fare un pò quello che vuoi, tutto molto lentamente....l'unica cosa da tener presente è quella di tenere SEMPRE (non facile all'inizio :wink: ) il filo in minima tensione, per sentire le mangiate....chiaro?

Adesso ho capito. Il disegno è stato di grande aiuto. Grazie mille :wink: ! Quindi, in conclusione, la ballerina va usata comunque con canne da bombarda, considerata l'azione di pesca?

#17 jar

jar

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Postato 09 December 2009 - 16:53 PM

...chiederei ad Etienn di rispondere... :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#18 zio

zio

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Postato 09 December 2009 - 22:08 PM


Quindi la ballerina va usata praticamente come un vetrino, un piombo, una bombarda, piuttosto che come un galleggiante normale :-| ? Ed io che credevo si usasse con la bolo, come un normale galleggiante (non l'ho mai usata proprio perché avevo dei dubbi a riguardo :D ). Grazie per la spiegazione :wink: ! La cosa bella di questo sito è che c'è sempre da imparare dai più esperti :) .


tieni presente la pesca a bolentino? ...molto simile..dal punto di vista della ballerina!! :wink:

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Se tu recuperi sempre con la stessa velocità (diciamo la freccia rossa sopra la ballerina), in acqua hai il terminale come la "linea nera nel disegno". Se diminuisci la velocità di recupero (diciamo freccia rosa), l'esca segue la "freccia rossa" e si ferma in un certo punto, a seconda della velocità di recupero (in acqua hai il terminale come la "linea rosa tratteggiata nel disegno"). Se ti fermi (pausa = giallo), l'esca continua a seguire la "freccia rossa", fino a fermarsi sul "pallino giallo" e in acqua hai il terminale come "la linea gialla del disegno (quella tratteggiata). Ora puoi decidere se dargli filo oppure no. Se non dai filo, rimane tutto così, anche se la ballerina tende ad avvicinarsi inevitabilmente per la tensione del filo (con conseguente discesa dell'esca, poichè la distanza di cui si avvicina la ballerina è la stessa con cui si allunga il terminale in acqua) . Se invece cedi filo, l'esca segue la "freccia gialla" fino ad arrivare sul fondo.

Perciò si dice che con la ballerina si fa una pesca "di ricerca", perchè tu puoi fare un pò quello che vuoi, tutto molto lentamente....l'unica cosa da tener presente è quella di tenere SEMPRE (non facile all'inizio :wink: ) il filo in minima tensione, per sentire le mangiate....chiaro?

Adesso ho capito. Il disegno è stato di grande aiuto. Grazie mille :wink: ! Quindi, in conclusione, la ballerina va usata comunque con canne da bombarda, considerata l'azione di pesca?

più che per l'azione di pesca per via del peso,che varia da 6-8-10-15-20GR!
Per esempio la 6 gr puoi anche montarla su una canna da piombino piuttosto rigida!
:wink:

#19 etienn

etienn

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Postato 11 December 2009 - 15:52 PM

Non saprei....chiederei ad Etienn di rispondere... :wink:

si può utilizzare benissimo una canna da bombarda :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#20 jar

jar

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Postato 11 December 2009 - 16:30 PM

si può utilizzare benissimo una canna da bombarda :wink:


Grande Etienn :wink: !!!
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