Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

INIZIARE A SPINNING 4° Minnow con paletta


  • Topic chiuso Questo topic è bloccato
Nessuna risposta a questo topic

#1 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 31 May 2006 - 06:22 AM

E adesso arriviamo ai Minnow , in pratica è qualsiasi artificiale in legno o materiale plastico che riproduca più o meno fedelmente un pesce; sono di varie tipologie , ma principalmente si possono suddividere in due tipi : con paletta , che dispongono di un movimento proprio e senza paletta che come gli ondulanti devono essere animati dal pescatore, ecco un esempio

Posted Image

Posted Image


Anche questi poi si possono suddividere a loro volta in più modelli a secondo del loro comportamento in acqua: affondanti , galleggianti, di superfice e neutri che a loro volta si dividono ulteriormente a secondo la forma , il pesce a cui sono dedicati, la dimensione della paletta e altre sottigliezze.

Siamo veramente in mezzo al caos :D ed è necessario fare ricorso alle definizioni Inglesi per venirne a capo ; purtroppo noi Italiani non abbiamo pensato ad etichettarli in modo consono; Metterò solo i principali per non generare altra confusione all'inizio della vostra esperienza a spinning.

Non mi soffermerò anche per questo , su quale tipo di artificiale sia più adatto a questo o a quel pesce, ne a quali acque o in quali periodi , questo capitolo ha solo la finalità di farvi conoscere i vari tipi in commercio e i movimenti base da imprimergli per dargli un pò di vivacità e potere catturante.

Iniziamo in questo capitolo illustrando i minnow con paletta , poi in un altro articolo affronteremo quelli senza tipo : Popper, Jerk, Lipless ed altri.

Minnow classico

(Floater - Galleggiante) con paletta sottile e piana che gli da dei movimenti o scodinzolamenti lenti e contenuti

Posted Image
Posted Image



(Sinking affondamento medio)Con paletta tondeggiante e bombata e legera piombatura che imprime uno scondinzolamento rapido e accentuato

Posted Image



(Deep Diving - immersione profonda) Con palette generose e molto lunghe , l'inclinazione della stessa , come i flap di un aereo spinge l'artificiale verso fondo durante il recupero

Posted Image
Posted Image
Posted Image



Minnow Shad Rap sono artificiali panciuti che riproducono a grandi linee la forma delle scardole , carpe e persici, se hanno una paletta uscente a livello dell'attacco e inclinata verso il basso più o meno a 90° sono leggermenti affondanti , se hanno la paletta fissata sotto il muso hanno una azione più affondante.

Posted Image

Posted Image

Posted Image



Crank Bait Sono artificiali tozzi e panciuti con palette di varie forme e dimensioni che, a secondo la loro forma, lunghezza ed inclinazione rendono i minnow più o meno affondanti

Posted Image

Posted Image



Jointed - Snodati Sono minnow costruiti in due o più sezioni , come forma possono essere simili a quelle già postate e altrettanto le palette, hanno un movimento sinuoso e a secondo le dimensioni o l'inclinazione della paletta, più o meno affondanti.

Posted Image
Posted Image
Posted Image
Posted Image
Posted Image


Ci sono anche minnow di dimensioni gigantesche, o di forme assolutamente di fantasia o riproducenti insetti , topi e rane

Posted Image
Posted Image
Posted Image

Posted Image
Posted Image
Posted Image

Dopo aver fatto una rapida carrellata su quanto offre il mercato , e rapida lo è stata veramente perchè le varietà in offerta sono veramente infinite, vediamo di imparare ad usarli.

Come già detto la forma sia dell'artificiale che la lunghezza , la posizione e la dimensione della paletta danno allo stesso un movimento di base , nostro scopo cercare di migliorarne l'attrattiva con degli interventi sul recupero.

Minnow galleggianti con paletta piccola Recuperando questo tipo di artificiale esso tende ad andare verso il fondo pertanto si può recuperare in modo costante variando solo saltuariamente la velocità ; altro modo è alternare il recupero a brevi pausa durante le quali esso tenderà a risalire come un pesce in difficoltà rendendosi più adescante; sfruttando il poco attrito della paletta è possibile anche imprimergli delle sbandate con leggeri colpetti della canna durante un recupero a velocità costante; poi con un pò di fantasia e quando conosceremo più a fondo il nostro artificale si potrà provare alternando i sistemi o inventadosene altri.

Minnow piombati con paletta ampia Come quelli sopra le modalità sono le medesine ; solo che durante un'entuale pausa scenderà verso il fondo e non verso la superfice , ma il risultato in quanto ad adescamento sarà il medesimo; un pò più difficile ravvivarlo con colpetti di canna in quanto la paletta fa un atrito maggiore.

Minnow affondanti , palette ampie e lunghe Questi hanno un affondamento deciso e fanno molta frizione nell'acqua necessitando così di canne robuste ; la modalità più attitante è quella consistente nel variare la velocità di recupero col mulinello o imprimere delle accelerate lunghe col movimento della canna, utili in questo caso anche le brevi pause.

Ricordo sempre, anche se posso sembrare eccessivamente ripetitivo, che è importantissimo conoscere il movimento dell'artificiale che andiamo ad usare , per cui provarlo sempre davanti a noi impiegando le varie modalità per renderci conto del comportamento prima di impiegarlo in pesca.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi