Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna nuova


  • Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#21 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 20 November 2009 - 14:12 PM

più piccolo è il filo è più vai lontano (la lenza madre), poi per pescare con grammature pesanti come 10 gr io userei la 4 metri se ce l' hai perchè ti agevola un po più il lancio di una 6 metri e comunque con la 6 ci vuole qualche uscita prima di lanciare a modo.
ciao

#22 Brig

Brig

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: ...
  • Provenienza: Massa

Postato 20 November 2009 - 16:34 PM

più piccolo è il filo è più vai lontano (la lenza madre), poi per pescare con grammature pesanti come 10 gr io userei la 4 metri se ce l' hai perchè ti agevola un po più il lancio di una 6 metri e comunque con la 6 ci vuole qualche uscita prima di lanciare a modo.
ciao


pesante 10 gr? :?

con la 6 immagino che ci voglia un po di pratica... domattina proverò a vedere come si comporta usata a fondo, anche perchè la 4 è più leggera e ha un cast di "portata" superiore

ma con la 4 si lancia più che con la 6? come mai?
e come mai si lancia più con un filo piccolo che uno grosso?

#23 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 20 November 2009 - 16:49 PM

comunque per me 10gr è pesante perchè a bolo uso max 1,50 gr di galleggiante.
per il filo credo che il filo più piccolo faccia meno attrito ma non ne sono sicuro.
con la canna più corta controlli meglio il tutto (es le canne da ledgering, inglese, trota lago, surf sono tutte sui 4-4.5 metri)

#24 Brig

Brig

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: ...
  • Provenienza: Massa

Postato 20 November 2009 - 20:39 PM

per quel poco di fisica che so l'attrito è dato dalla superfice... poi il filo solitamente è bagnato, quindi non credo sia eccessivamente visibile...

poi con una canna più lunga, a regola, non dovrei aver maggior spinta dalla fase di partenza?

#25 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 21 November 2009 - 16:26 PM

Caro Brig prima o poi ti ci porto a pescare a bolo e ti dimostrerò che si può tranquillamente lanciare relativamente lontano con una canna da 6 metri e galleggiantino da un paio di grammi, riguardo al filo grosso che va meno lontano non è solo questione di attrito ma di energia che ti serve per smatassarlo dal mulinello visto che ha una maggiore resistenza meccanica, ma questo sarebbe il meno, il guaio grosso è che con una lenza madre grossa metti a serio rischio il terminale sottile, il filo grosso ha una elasticità inferiore e il povero terminale si trova a dover sopportare da solo le strattonate del pesce e in questo modo alla prima preda di taglia la perdi per la rottura del terminale stesso, dovresti usare una lenza madre superiore di 0,2 o al massimo 0,4 superiore al terminale, per il discorso della lunghezza della canna è vero che hai più leva sulla canna lunga ma hai molta meno velocita di rotazione e siccome sei giovane e forse un po di fisica te la ricordi ti ricordi il secondo principio della dinamica? F=ma ossia la forza è uguale alla massa per l'accelerazione quindi è importante la massa (peso della lenza) ma è altrettanto importante l'accelerazione (velocità di rotazione della canna)
Ciao Marco
Ex moderatore molto poco moderato

#26 Brig

Brig

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: ...
  • Provenienza: Massa

Postato 23 November 2009 - 00:20 AM

quindi mi converrebbe aumentare il terminale?
perchè effettivamente mi è capitato di perdere o l'amo o che si sia staccato il filo... e non mi sembravano scogli quelli che avevo preso...


cmq cosa intendi per relativamente lontano? :D

#27 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 23 November 2009 - 08:05 AM

quindi mi converrebbe aumentare il terminale?

non ho capito se vuoi aumentare in lunghezza o in diametro, in lunghezza dovrai mettere quella che ti serve, in diametro se aumenti troppo rischi di non vedere nemmeno una mangiata, quindi il consiglio torna quello di prima devi diminuire il diametro della lenza madre :wink:
Ex moderatore molto poco moderato

#28 Brig

Brig

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: ...
  • Provenienza: Massa

Postato 23 November 2009 - 20:49 PM

in diametro...
ma come mai si sente meno?

quindi a quanto mi consiglieresti di scendere? perchè mi da l'impressione che il filo piccolo si spezza facilmente e purtroppo, vuoi che il filo era fermo da anni, ma non facevo in tempo a lanciare che partiva tutto...

#29 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 24 November 2009 - 08:01 AM

se il filo che hai imbobinato è vecchio devi necessariamente cambiarlo approfitta dell'occasione per montare un buon filo da 0,14 lasciando sul mulinello un fondo di filo vecchio a fare da spessore, se non lo sai fare correttamente ti conviene portare il mulinello in negozio e fartelo cambiare dal negoziante, l'altra obbiezione mi pare assurda perchè ti devi proccupare del filo da 0,14 che metti nel mulinello visto che poi metti un finale da 0,10, lo 0,14 tiene comunque il doppio del finale e sicuramente se avrai una rottura del filo :( :( :( la avrai sul finale :wink:
Ex moderatore molto poco moderato

#30 Brig

Brig

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: ...
  • Provenienza: Massa

Postato 24 November 2009 - 14:16 PM

non ho capito bene il discoso di lasciare filo vecchio nel mulinello... io lo ho già sostituito con del 0.20... togliendo interamente il filo vecchio...
eventualmente lo ritolgo... però quanto filo ci va in una mulinello? (come metratura)

#31 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 24 November 2009 - 14:52 PM

Dipende dalla capienza del mulinello, perchè l'imbobinatura sia corretta lo spessore del filo imbobinato deve arrivare a 1 mm dal bordo della bobina, se sei molto sotto la lunghezza del lancio sarà fortemente diminuita
Ex moderatore molto poco moderato

#32 livius

livius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 170 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Caserta

Postato 18 January 2010 - 08:24 AM

pippo scusami ma non mi trovi daccordo...
non gli puoi consigliare di scendere sotto lo 0.10 (che è già poco in mare a mio avviso viste le possibili prede che puoi incocciare e che possono tranquillamente tagliare tutto...) vista anche la sua poca esperienza...lo 0.08 poi è già un terminale da gara e non da "pescata"...
poi sempre secondo me meglio usare uno 012-0.13 di buona qualità e prendere qualche pesce in meno ma avere la sicurezza di poterlo affrontare, che usare uno 0.10-0.008 o meno...ed correre il rischio di vederselo spezzato da un'orata scema di 500gr...e fidatevi che potete essere bravi quanto volete ma una semplicissima oratella di 500gr, una boga o un'occhiatella di quel peso lo 0.08 ve lo fanno saltare facile, specialmente dagli scogli...
sulla lenza madre cmq io non andrei oltre lo 0.16...imho basta e avanza almeno per una pesca a tuttotondo...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi