Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna nuova


  • Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#1 Brig

Brig

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: ...
  • Provenienza: Massa

Postato 15 November 2009 - 13:48 PM

Mi è stata regalata ieri per il mio compleanno una canna telescopica da 6m più un mulinello a parte.
Ora mi chiedo che dimensione di filo devo montare :?

e già che ci sono chiedo quale grammatura di galleggiante sia la migliore per pescare da scogliera... francamente non ho grandi obbiettivi... mi basta che abbocchi qualsiasi cosa, giusto per tornare a pescare :D

#2 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 15 November 2009 - 15:17 PM

intanto posta il nome della canna e tutte le info (cast, azione ecc.....)
se vuoi anche del mulo
e poi le risposte arriveranno!

#3 Brig

Brig

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: ...
  • Provenienza: Massa

Postato 15 November 2009 - 16:23 PM

cast, azione ecc.....

cosa sono?

#4 shaly1981

shaly1981

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 209 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: inglese e bolo
  • Provenienza: cesano maderno (mi)

Postato 15 November 2009 - 16:44 PM

cast, azione ecc.....

cosa sono?


sono le caratteristiche tecniche della canna...per intenderci il peso che supporta nel lancio, se è una canna parabolica o ad azione di punta e così via, ma da quello che chiedi presumo che sei all'inizio per cui è normale non conoscere queste cose, ma se vuoi informazioni dagli esperti del forum, dando qualche piccola info sulla canna e sul mulinello (ad es. se leggi il numero che di solito è serigrafato vicino alla bobina può essere utile- 1000,2000,2500, 3000, ecc), loro sapranno di sicuro aiutarti con consigli su montature e esche e magari se scrivi il posto dove vuoi andare a pescare e qualcuno lo conosce puoi avere delle dritte su come affrontare l'uscita di pesca. in bocca al lupo!
sampei santo subito!!!!!

#5 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 15 November 2009 - 21:17 PM

leggi sul manico della canna che c' è scritto e riportalo.

#6 Brig

Brig

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: ...
  • Provenienza: Massa

Postato 15 November 2009 - 23:36 PM

credo sia una geologic (quella che c'è al decathlon 6m 55€)
telesco 600
420g, 14 7/8 oz
1.45/2.56 kg, 3/6 lib
12-20g, 3/8 - 11/16 oz

mulinello mitchell (credo)
ELX 300R
LBS/YDS 6/270
MM/M 00.22/250

queste sono le info che ho trovato... ma non so assolutamente decifrarle :D eventualmente domani posto una foto

p.s. pesco sulla scogliera e mi garba il galleggiante :D

#7 livius

livius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 170 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Caserta

Postato 16 November 2009 - 10:40 AM

O_O
strane come caratteristiche....
tra una inglese e una bolognese....almeno a me pare cosi'....

#8 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 16 November 2009 - 13:37 PM

no è una bolo pittosto normale con cast medio, è pesotta però

#9 livius

livius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 170 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Caserta

Postato 16 November 2009 - 14:01 PM

si, a parte che pesa parecchio per una 6mt (voglio vedè dopo un'oretta come sta il polso..9 ma po col cast 12-20gr....a bolo pesci sempre leggero cioè stai sempre suglu 1-2gr e lenze leggere....sta canna come li gestisce...?

#10 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 16 November 2009 - 14:10 PM

io ho una colmic di 6 metri cast 5-25 e mi lancia anche galleggianti da 0.20 piuttosto bene, di bolo con azione leggerissima ce ne sono davvero poche.

#11 Brig

Brig

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: ...
  • Provenienza: Massa

Postato 16 November 2009 - 14:27 PM

onestamente ho capito pochissimo...

il peso è 420 grammi? beh... dopo un ora... non so... o la poso oopure vado a casa :D

regge al massimo 20 grammi di galleggiante? mi spiegate per bene quella dicitura?

come "dimensione" del filo non terminale cosa consigliate? 16-18?

cmq so che non è una canna professionale... è un regalo e non volevo far spendere tanto... solo per prendere la mano, poi chissà in futuro...

#12 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 16 November 2009 - 18:25 PM

Conosco molto bene quella canna perchè l'ho comprata 3 anni fa e da allora mi segue in tutte le mie uscite, non è una canna da raffinati e pesa come una 7 metri, l'azione è semiparabolica e con il pesce attaccato si piega fino al terzo pezzo quindi la risposta non è velocissima in compenso ti permette di pescare con fili anche molto sottili, il pregio di quella canna è che il pesce di taglia lo stanca da sola senza dover usare troppo la frizione, a causa di una rottura accidentale del cimino ho dovuto accorciarlo di 10 cm e inaspettatamente la canna è migliorata tantissimo è una operazione che ti consiglio di fare
Ex moderatore molto poco moderato

#13 Brig

Brig

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: ...
  • Provenienza: Massa

Postato 19 November 2009 - 14:23 PM

si, a parte che pesa parecchio per una 6mt (voglio vedè dopo un'oretta come sta il polso..)


ho notato... faceva abbastanza male...

cmq per ora ho montato un filo di 0.20 e terminale 0.10 (credo)
galleggiante di 10 gr, ma rimaneva vicinissimo...


dite che posso provare a farla a fondo e vedere se torna meglio?

#14 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 19 November 2009 - 17:28 PM

allora a fondo la puoi gare ma con non più di 20 gr e lanci suppergiù dove lanci col galleggiante da 10 gr perchè poichè piombandolo totalmente ti fa 20 gr.
poi a fondo con 20 gr in mare ci fai poco o nulla!

#15 Pippo1988

Pippo1988

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàGrassobbio
  • Tecnica: trota lago-rockfish
  • Provenienza: Grassobbio

Postato 19 November 2009 - 17:56 PM

Ciao......Incomincia a usare un galleggiante un pò più pesante....tipo un 15/18 in modo da rimanere a metà del suo cast......vedrai che i lanci saranno leggermente più lunghi e comunque dovrai essere tu a giocare d'astuzia usando anche il vento a tuo vantaggio per lanci più lunghi. Uno 0.10 se peschi da una scogliera va già bene (in alternativa scendi allo 0.08 non risparmiando però sulla qualità)......per la lunghezza regolati in base al fondale e al pesce che vuoi catturare.......per farti un esempio le boghe di solito nei pressi di una scogliera le trovi a mezz'acqua. Fondamentale e tarare bene il galleggiante in modo da avere una buona/ottima sensibilità alla toccata.
Se vuoi pescare a fondo stesso discorso per il peso, stai nella fascia del cast cioè 12-20. Se peschi da scogliera, se hai delle piccole secche (fondale sabbioso circondato da scogli) è li che devi lanciare (sempre restando vicino agli scogli) dove hai la possibilità di trovare anche le mormore e altri tipi di pesce.
Comunque per chiarirti le idee:

telesco 600 <-- telescopica 6 metri
420g, 14 7/8 oz <-- peso della canna (14 7/8 oz equivale a 421 grammi circa)
1.45/2.56 kg, 3/6 lib <-- carico di rottura che non vuol dire che con un pesce di tre chili si spezza
12-20g, 3/8 - 11/16 oz <-- cast cioè per sfruttarla al meglio devi rimanere tra i 12 e i 20 grammi



#16 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 19 November 2009 - 18:09 PM

pippo non hai tenuto in conto che i galleggianti hanno un peso comunque

#17 Pippo1988

Pippo1988

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàGrassobbio
  • Tecnica: trota lago-rockfish
  • Provenienza: Grassobbio

Postato 19 November 2009 - 18:18 PM

Hai ragione.....mi sono spiegato male.......Tornando al discorso, diciamo che 15/18 grammi con tanto di taratura sono perfetti....cosa ne dici?

#18 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 19 November 2009 - 18:39 PM

penso che fino ai galle da 10 gr ci arriva bene, quindi una ventina di totale.
poi a volte puoi lanciarci anche qualche grammo in più.
(io lancio con una bolo di 4 metri con cast 5-25 i roccotop da 50 grammi con tanto di lancio apposito.)

#19 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 19 November 2009 - 19:26 PM

Scusate raga ma perchè volete far usare una bolognese per quello che non può fare :D , quella canna lancia benissimo anche galleggianti e relative parature da 1 gr se il nostro amico non riesce a raggiungere le distanze che servono per entrare correttamente in pesca chiediamoci il perchè, la prima cosa ce salta all'occhio è il filo in bobina se usi terminali da 0,10 la lenza madre dovrà essere di 0,12 o al max 0,14 e già così si guadagnano parecchi metri se poi i metri guadagnati non bastano allora dovrai passare a parature sull'ordine dei 3/5 gr o a galleggianti piombati tipo 5+1
Ex moderatore molto poco moderato

#20 Brig

Brig

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: ...
  • Provenienza: Massa

Postato 19 November 2009 - 22:29 PM

Scusate raga ma perchè volete far usare una bolognese per quello che non può fare :D , quella canna lancia benissimo anche galleggianti e relative parature da 1 gr se il nostro amico non riesce a raggiungere le distanze che servono per entrare correttamente in pesca chiediamoci il perchè, la prima cosa ce salta all'occhio è il filo in bobina se usi terminali da 0,10 la lenza madre dovrà essere di 0,12 o al max 0,14 e già così si guadagnano parecchi metri se poi i metri guadagnati non bastano allora dovrai passare a parature sull'ordine dei 3/5 gr o a galleggianti piombati tipo 5+1


mmm
come terminale intendo la parte in cui è legato l'amo :roll:
mi spiegheresti quel discorso del terminale e madre max che ci guadagno metri?

cmq il galleggiante che usavo era piombato... credo che gr fosse il peso totale...

poi... in ogni caso credo che la userò a fondo... è molto pesante da reggere per tanto tempo, considerando che ho una canna in carbonio da 4 metri che in confronto non pesa :D

poi... il discorso che non riuscivo a lanciare è che con quella in carbonio faccio dei lanci che mi danno l'idea di superare abbondantemente i 40 metri... mentre con questa sembra che lancio la metà... perchè si so de coccio, me piace pescare a largo :lol: :lol: :lol:

(non so poi quanto in realtà siano 40 m...)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi