Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Verical jigging o light jigging'??


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 LOLLO

LOLLO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 352 Post:
  • LocalitàModena
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: modena

Postato 30 October 2009 - 21:48 PM

Per prima cosa volevo chiedervi gentilmente che differenza c'è tra vertical jigging e light jigging.
Per seconda , il jigging che si fa dai barconi per prendere sugarelli, palamite, orate,saraghi e piccole ricciole , di che tipo è???
Infine mi hanno detto che esiste un'altro tipo di jigging( penso sia quello in cui si fa saltare l'esca sul fondo), mi sapete dire qual'è???
Grazie in anticipo e scusate per il mucchio di domande.Ciao!!
Lollo

#2 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 31 October 2009 - 09:57 AM

Allora, cerchiamo di fare chiarezza:
vertical e light come da termini si differenziano essenzialmente per la tipologia di attrezzatura, ovviamente nel light esche/mulo/canna/filo sono molto piu light che nel vertical, le esche usate nel light sono jig di solito non oltre i 100gr, kabura e inchiku leggeri, si mira essenzialmente a prede piu leggere anche se la sorpresa può arrivare.

I sugarelli di solito li prendi con il sabiki e non a vertical o light jigging, saraghi e orate a jigging? ma sei sicuro?
Il jigging che fa saltare l'esca sul fondo? Forse intendi l'uso del kabura su fondali sabbiosi?
Il kabura mira a prede che di soliti con i jig classici si prendono molto di rado: pagari, tracine, rombi, capponi.

#3 frafix

frafix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: vertical jigging
  • Provenienza: pieve ligure

Postato 06 November 2009 - 18:30 PM

ciao sono nuovo e chiedo suso se commetto qualche errore nell'approcciarmi all'uso del dialogo in forum.
dove pesco io, per venire all'oggetto del forum, il litorale genovese, distinguiamo i due generi sia per il peso del jig, sia per la curva di flessione dellla canna, sia per il ritmo di jerkata.
ovvero si affidano kabura ed inchiku di grammatura variabile a seconda del fondale e della corrente a canne con effetto iperbolico molto accentuato (per intenderci piega molto il cimello) in modo da imprimere una jerkata lenta tipo ore tre ore undici. nel vertical vero e proprio l'azione è quasi sempre molto più secca e i ha l'impressione di avere una canna molto più rigida che risponde immediatamente anche a violente jerkate. per glimobiettivi l'unica cosa da noi certa è che i kabura lavorano sempre saltellando sul fondo, mentre jig e kabura ed inchiku hanno un range di azione più ampio.
per i sugarelli li ho trovati molto aggressivi anche con i butterfly jig a ca 20 m dal fondo con jerkate da punta in acqua a ore undici su fondali i ca 50 m.

#4 frafix

frafix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: vertical jigging
  • Provenienza: pieve ligure

Postato 06 November 2009 - 18:32 PM

errata corrige: mentre jig e inchiku hanno un raggio di azione più ampio (cancellato kabura)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi