Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Allevamento di Anguille e Gamberi di Fiume


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 giò

giò

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:

Postato 29 May 2007 - 15:47 PM

Salve ho bisogno del vostro aiuto! Ho un terreno, di cui confina con un fiume che alimenta un fossato di 8 metri di lunghezza, Largo cm 50 e Profondo cm 50 dove ci scorre un 10/15 cm di acqua che si riversano nel fiume confinante. Vorrei crearmi con delle gabbie di 1 0 2 metri, un piccolo vivaio di Gamberi di fiume (Austropotamobius Pallipes) e delle Anguille e se è Possibile anche delle Trote, Tutte e tre le spicie in gabbie distinte e separate e tutte e tre per scopo alimentare all'interno della mia famiglia.
I dati che mi interessano:
1) basterebbe se scavo un pò di più il fossato al centro per creare una maggiore profondità dell'acqua? o se devo aumentare il flusso dell'acqua aiutamdomi con una pompa di qualle da laghetto a energia solare da 150 o 380 l/h e se basta la potenza di una queste due pompe o prenderne una più potente a corrente (corrente molto lontana dal fossato)?
2) Bisogna che ci metta per obbligo i filtri?
3) Cosa bisogna somministragli di cibo per poi errere usati per uso alimentare? o lasciare che siano loro ad auto alimentersi dato che sono in gabbie a rete?
4) Tutte e 3 le razze possono convivere con gabbie separate in quell'unico fossato o scegliere tra le tre razze?
4) Quanti esemplari per razza al massimo?
P.S. l'acqua che scorre in questo fossato viene da un fiume del paese che confina con il mio terreno
5) Posso sfruttare sempre in limite di legge il fiume confinante in qualche modo ce bisogno di qualche autorizzazione? si paga molto? Altrimenti non mi conviene.
Ringrazio Tutti coloro che potranno aiutarmi a realizzare questo mini vivaio da me tando Sognato

#2 albyrallye

albyrallye

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 322 Post:
  • Localitàverona

Postato 29 May 2007 - 15:59 PM

:wink: per cortesia presentati nell'apposita sezione...cosi magari possiamo conoscerti meglio... :wink: saluti

#3 giò

giò

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:

Postato 29 May 2007 - 17:14 PM

Chiedo scusa ho provveduto subito

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 29 May 2007 - 17:40 PM

Incominciamo coi problemi legali :

- Il fossato è nel tuo terreno??

- Prende acqua dal fiume o la porta , se la porta da dove viene?? e dove va?

Comunque ricorda che per qualsiasi lavoro da fare a corsi d'acqua è necessario il permesso statale o comunale e non è facile averlo e pure costoso.

Così come mezzo metro di larghezza e mezzo di fondo non è un fosso ma un canaletto da irrigazione; dimenticati le trote, hanno bisogno di acqua corrente e una bassa temperatura, con quella scarsa profondità e portata , con le temperature estive dalle tue parti non penso sopravviverebbero.

I gamberi anche loro , a meno chè non prendi quelli della Luisiana necessitano di acque pulite e fresche ; inoltre non puoi ammassarli in una gabbia , finirebbero per ammazzarsi a vicenda.

Comunque per ogni tipo devi nutrirli regolarmente , non arriba certo foraggio bastante.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 giò

giò

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:

Postato 29 May 2007 - 17:51 PM

E' un canale a forma di "L" che si trova nella mia prorpità che una volta si usava per irrigazione, taglia il mio terreno e prende acqua dal fiume arriva alla fine del mio confine e la rilascia l'acqua nello stesso fiume, l'acqua è abbastanza fredda anche perche sorge in linea d'aria a circa un 200 metri

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 29 May 2007 - 18:05 PM

Prendendo acqua del fiume poi rilasciandola il problema è ancora più complicato se vuoi fare le cose legalmente; per irrigazione , anche se ci vorrebbe il premesso, molte volte chiudono un occhio in certe zone d'Italia; ma adibirlo ad altro e per di più allargarlo e dragandolo per avere maggior profondità è come farsi un laghetto in casa prendendo acqua dallo stato , per cui permessi; riscaricando il tutto poi necessita altro permesso in quanto anche se in minima parte l'allevamento comporta scorie e detriti.

Se il fiume nasce a 200 metri non sarà sicuramente un fiume ma un torrente , e con acqua scarsa per di più , comunque se sei in montagna le trote poterebbero sopravvivere , guarda che dico sopravvivere , non vivere.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#7 gianluca

gianluca

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • LocalitàAcquapendente(Viterbo)

Postato 05 January 2008 - 14:38 PM

giò,invece di pensare progetti impossibili risulterà piu economico e meno faticoso comprae il pesce in pescheria,e poi eviterai anche problemi legali
Non discutere con un xxxx perchè ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 06 January 2008 - 18:39 PM

giò,invece di pensare progetti impossibili risulterà piu economico e meno faticoso comprae il pesce in pescheria,e poi eviterai anche problemi legali


Sicuramente gia' lo fa' o li pesca direttamente , in questo caso se leggi bene lui dice che il suo e' un piccolo sogno che gli piacerebbe realizzare , dunque chiede lumi .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#9 gianluca

gianluca

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • LocalitàAcquapendente(Viterbo)

Postato 06 January 2008 - 19:50 PM

dimi, ho letto l'articolo di francesco venier su pescare,di quando siete andati a pesca,e il bass della foto è veramente piccolo,non discreto come è riportato.
Non discutere con un xxxx perchè ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

#10 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 06 January 2008 - 20:04 PM

dimi, ho letto l'articolo di francesco venier su pescare,di quando siete andati a pesca,e il bass della foto è veramente piccolo,non discreto come è riportato.


Primo è OT Secondo non vedo che c'entra e terzo aspettiamo il Dimi :? :? :?
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#11 gianluca

gianluca

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • LocalitàAcquapendente(Viterbo)

Postato 06 January 2008 - 20:13 PM

eran per dire,come venier abbia gonfiato la cattura
Non discutere con un xxxx perchè ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

#12 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 06 January 2008 - 20:17 PM

eran per dire,come venier abbia gonfiato la cattura


no comment :?
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#13 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 06 January 2008 - 20:54 PM

dimi, ho letto l'articolo di francesco venier su pescare,di quando siete andati a pesca,e il bass della foto è veramente piccolo,non discreto come è riportato.


Io col Venier non c'ero assolutamente , son stato la' solo x la pizza serale e basta .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#14 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 06 January 2008 - 20:55 PM

dimi, ho letto l'articolo di francesco venier su pescare,di quando siete andati a pesca,e il bass della foto è veramente piccolo,non discreto come è riportato.


Io col Venier non c'ero assolutamente , son stato la' solo x la pizza serale e basta .

Ceran la Mirko e Ale

Fine OT , e basta con ste OT fuori luogo. :x
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi