Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Metodo economico per conservazione del Vivo.


  • Please log in to reply
30 risposte a questo topic

#1 johnwheatus

johnwheatus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Arezzo

Postato 13 October 2009 - 13:34 PM

Potreste dirmi il metodo piu' economico per conservare il pesce-esca vivo?
Pensavo di pescarli in Arno e quindi si tratta o di cavedelli o di laschine (al limite persici sole presi in laghetto) e l'intenzione è di pescarli un giorno e di pescarci il giorno successivo.Facciamo conto di voler coservare 7/8 pescetti.

#2 Sult7

Sult7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Provincia di Napoli

Postato 13 October 2009 - 13:56 PM

Cioè, se ho capito bene,ad esempio li peschi oggi e li "usi" domani?
Se è così basta solo una bacinella che contenga una ventina di litri dìacqua e della normale acqua di rubinetto...punto!

#3 johnwheatus

johnwheatus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Arezzo

Postato 13 October 2009 - 14:08 PM

Si hai capito bene! :)
Avevo pensavo ad una soluzione semplice del genere, ma c'è chi mi dice che senza ossigeno aggiuntivo non vivrebbero piu' di qualche ora. :?
Cmq se mi dici che riescono a sopravvivere faccio cosi', magari cambiando acqua di tanto in tanto.
Grazie!

#4 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 13 October 2009 - 14:42 PM

Vivono un giorno poi cambi l'acqua
NB che l'acqua non sia dell'acquedotto con il cloro
saluti

The Legend

#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 13 October 2009 - 14:48 PM

In estate in una bacinella con 20 litri di acqua senza ossigenazione aggiuntiva ti campano 1/2 ora in inverno 2 o 3 ore al massimo, devi comperare un ossigenatore a pila che userai anche durante il trasporto :up:
Ex moderatore molto poco moderato

#6 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 13 October 2009 - 14:55 PM

quoto marco, investi 15-20€ per un ossigenatore a pila che poi torna utile anche per il trasporto :)

Potreste dirmi il metodo piu' economico per conservare il pesce-esca vivo?
Pensavo di pescarli in Arno e quindi si tratta o di cavedelli o di laschine (al limite persici sole presi in laghetto) e l'intenzione è di pescarli un giorno e di pescarci il giorno successivo.Facciamo conto di voler coservare 7/8 pescetti.


ricordati di rispettare le misure minime
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#7 johnwheatus

johnwheatus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Arezzo

Postato 13 October 2009 - 20:09 PM

Grazie mille, provvedero' all'acquisto!

ricordati di rispettare le misure minime

Nella mia provincia le misure minime per lasche e cavedani è di 10 capi per specie, non dovrei aver problemi! :D
Grazie cmq per avermelo ricordato :wink:

#8 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 13 October 2009 - 21:25 PM

:? la misura minima non è il minimo di pesci che puoi portarti a casa (o nel secchio), ma i cm sotto i quali non puoi andare nel trattenere un pesce. Es. se la misura minima di un pesce è 20 cm, un pesce di 18 non è prelevabile e va rilasciato.
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#9 johnwheatus

johnwheatus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Arezzo

Postato 14 October 2009 - 00:36 AM

:? la misura minima non è il minimo di pesci che puoi portarti a casa (o nel secchio), ma i cm sotto i quali non puoi andare nel trattenere un pesce. Es. se la misura minima di un pesce è 20 cm, un pesce di 18 non è prelevabile e va rilasciato.

Hai ragione, io ho scritto il limite di catture, ma visto che le misure minime per lasche e cavedani nella mia provincia non esistono(si possono prelevare di qualsiasi lunghezza), ho scritto l'unico paletto che ho ossia il numero massimo di capi. :wink:

#10 Sult7

Sult7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Provincia di Napoli

Postato 14 October 2009 - 20:07 PM

Io ho avuto dei pescigatto in una bacinella da 15 lt per 36 ore cambiando l'acqua la mattina sucessiva e la sera, ed erano ancora vivi (prima di finire in padella...), AD AGOSTO!
Magari dipende anche dalla specie, comunque certamente l'ossigenatore aiuta.

#11 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 15 October 2009 - 07:11 AM

I pescigatti se li metti con 5 cm di fango li trovi vivi anche dopo un mese ma questo non vale per altri pesci :wink:
Ex moderatore molto poco moderato

#12 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 15 October 2009 - 11:04 AM

I pescigatti se li metti con 5 cm di fango li trovi vivi anche dopo un mese ma questo non vale per altri pesci :wink:


esatto resistono per delle ore anche fuori dall'acqua (ovvio non sotto il sole di agosto :) )
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#13 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 15 October 2009 - 12:38 PM

quoto l'ossigenatore.
ne esistono anche a 2 vie (batterie e cavo per l'auto) o 3 vie (le precedenti più la 220 da collegare a casa).
in estate non è male aggiungere nel secchio una bottiglietta di acqua ghiacciata per tenere fresca l'acqua ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#14 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 15 October 2009 - 20:23 PM

anche una vaschetta del gelato riempita di acqua e ghiacciata e poi fatto cadere il ghiaccio....(lo faccio nell acquario :wink: )

#15 olivarifabio

olivarifabio

    fabietto

  • Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bergamo

Postato 23 October 2009 - 14:22 PM

io ho delle alborelle 7 -8, scardoline che ho pescato ieri, le ho travasate in un secchio di 12l e sono ancora vive e vegete, senza segni di debolezza....oggi provo a fare un acquartietto di mezzi m cubo rienpiendolo per meta dal rubinetto e meta con acqua del lago.........poi sto studiando in metodo di ossigenare l acqua, metto un secchio con 20 /30 l di acqua con un poccolo buchino, e da li ho gia testato che esce uno zampillo d acqua e ti dura 1 oretta, poi la mattina dopo lo ririempio con nuova acqua e cosi via.........se funziona mi va bene se no pace........ :wink: :D :D

#16 Albertarello

Albertarello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 28 December 2009 - 14:21 PM

Se si vuiole usare acqua di rubinetto a mio parere è utile prepararla il giorno prima e metterci del biocondizionatore che elimini il cloro (e i metalli pesanti)...e poi lo aggiungerei anche al momento di introdurre i pesci poichè è anche un buon antistress in fase di ambientazione..
Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio..

#17 turok

turok

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 148 Post:
  • Localitàmolassana (Ge) e Giassina
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Genova

Postato 07 January 2010 - 19:30 PM

quanto costa quel biocondizionatore di cui parli?
perchè così me lo compro e poi st' estate non ho problemi con il vivo. :D :D
semper fidelis
Zena in the world
ogni pescatore ha i suoi segreti ogni genovese è geloso dei suoi segreti e delle sue scoperte.
io sono genovese,pescatore

#18 pescacciatore

pescacciatore

    Bannato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 161 Post:
  • Tecnica: tutte a 360°
  • Provenienza: ancona

Postato 08 January 2010 - 02:38 AM

turok..lascia perdere il biocondizionatore!!!
te lo dice uno che alleva pesci tropicali in acquari(sarei io :D )!!!
il biocondizionatore non ti serve a nulla con certi pesci di fiume,che sono abbituati a condizioni di acqua molto ma molto peggiori a quelle che ci ritroviamo noi in acquedotto!!!
posso darti un consiglio ?
prenditi un acquario da 60-100lt solo vetro è sufficiente(di usati si trovano a spendere poco) ti metti su un bel filtro...e una volta pescati i pesci te li tieni li! se non li usi tutti in un giorno..li puoi riutilizzare anche dopo mesi,basta che gli stai un pochino dietro dandogli del damangiare e se sono tanti nella vasca,pulisci il filtro una volta ogni 10-15gg! io ci faccio e ho sempre il pesce vivo a portata di mano tutto l'anno!
la spesa iniziale sarà di 100€ fra tutto! ma per un pescatore è un buon investimento!
altrimenti il metodo piiu economico sarebbe come ti hanno gia detto,di acquistare un'ossiginatore che utilizzi anche per il trasporto! ma non pensare ti faccia miracoli,in 20lt d'acqua metti 30pesci...non gli basta l'ossigenatore! in 20lt max puoi mettere 6-10pesci se devono viverti bene fino al giorno dopo!
per il trasporto,per viaggi lunghi fino un ora,ti basta prendere un secchio d'acqua (tipo della vernice da 5-15lt),riempirlo per un quarto di acqua e il restante lasciarlo vuoto!chiudi con il coperchio e .. i pesci li dentro ti stanno + o - un ora tranquilli grazzie alla presenza di ossigeno all'interno(dipende naturalmente dalla dimensione del secchio e dalla quantità di pesce! ti ripeto,in certi casi è bene non sofraffollare la vasca dei pesci!!!

#19 Albertarello

Albertarello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 09 January 2010 - 12:18 PM

A mio parere il biocondizionatore serve,soprattutto in fase di trasporto,in cui i pesci sono oltremodo stressati...comunque ognuno fa come vuole,il mio consiglio è il consiglio di uno che ha tre acquari da oltre 10 anni,ma ogni esperienza è diversa dall'altra..
Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio..

#20 pescacciatore

pescacciatore

    Bannato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 161 Post:
  • Tecnica: tutte a 360°
  • Provenienza: ancona

Postato 09 January 2010 - 13:40 PM

dico che non serve perchè il biocondizionatore alcune scuole di pensiero lo ritengono inutile anche in acquario.poi.. il biocondizionatore sono dei batteri,i pesci cosa ci fanno con dei batteri "buoni" in un secchio!? in piu..se nel secchio o in acquario si usa acqua di rubinetto,e ci viene messo il biocondizionatore,esso per le parti chimiche conteneti nell'acqua viene letteralemente annullato!
ritengo piu sensato introdurre per il trasporto dei granuli di carbone attivo,almeno esso svolge la funzione di " trattenere" le parti chimiche-tossiche sia dell'acqua che quelle rilasciate dai pesci nella loro urina,escrementi ecc ecc. ma il tutto è puramente superfluo a mio avviso! però sta all'autore dell'articolo valutare! tutto quello che ti è stato detto è tutto plausibile,ora decidi tu quello che meglio credi! :wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi