Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Problema Xiphophorus Maculatus (Platy)


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 27 September 2009 - 21:08 PM

Ciao

Possiedo un acquario da 60lt con una ventina di Xiphophorus Maculatus comunemente detti Platy. Tutti stanno in buona salute tranne una femmina, di dimensioni medie che presenta delle zone della pelle bianche e senza squame, inoltre anche la coda è rovinata come se fosse stata morsa. Ho notato una volta che un altro esemplare delle stesse dimensioni l'ha morsa sul dorso.

Volevo chiedere se è una malattia, se l'acquario è sovraffollato (non mi pare ci sono solo quei pesci e basta) oppure se è un compotamento normale dei pesci.

Grazie :)

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#2 Doxa

Doxa

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 279 Post:
  • LocalitàCardano al campo
  • Tecnica: Tutte!
  • Provenienza: Cardano al Campo

Postato 27 September 2009 - 21:54 PM

le pinne ''mangiate'' sembrano corrose? il pesce mangia' stà sul fondo o in disparte?
riesci a isolarlo per caso in una vasca a parte?

#3 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 27 September 2009 - 22:17 PM

alle pinne sembra che manchino dei brandelli sui bordi ma per il resto il pesce si comporta come sempre, mangia, sta nel gruppo ed è attivo come tutti gli altri

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#4 Doxa

Doxa

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 279 Post:
  • LocalitàCardano al campo
  • Tecnica: Tutte!
  • Provenienza: Cardano al Campo

Postato 28 September 2009 - 15:38 PM

altri pesci presenti oltre ai platy?
se è attivo e mangia forse è solo sttao beccato pesantemente da altri pesci aggressivi...
però se fai una foto a fuoco sicuramente posso dirti qualcosa di piu

#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 28 September 2009 - 15:46 PM

Un bagnetto di qualche minuto in acqua salata e una settimana di quarantena probabilmente risolvono la situazione, comunque ti sconsiglio di lasciare un pesce visibilmente malato nella vasca di comunità, se non disponi di una vasca di quarantena è meglio sopprimere quell'esemplare piuttosto che rischiare l'intero acquario
Ex moderatore molto poco moderato

#6 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 28 September 2009 - 21:48 PM

ci sono solo Platy

proverò a metterlo in quarantena. Ma l'acqua salata, anche per solo qualche minuto, non lo uccide un pesce di acqua dolce come il Platy? (poi il sale a che concentrazione?)

Comunque grazie mille per gli aiuti!!

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 29 September 2009 - 08:57 AM

Il platy sopporta benissimo un bagnetto in acqua salata, anzi in natura trovi i pecilidi anche in acque salmastre, per la concentrazione io mi regolo così, ho una vaschetta da 10 lt e ci metto 4 cucchiai di sale , lo faccio sciogliere ci metto il pesce e dopo dieci minuti faccio un cambio parziale di due litri con acqua di rubinetto decantata, altri dieci minuti e altro cambio di due litri, a questo punto aggiungo eventuali farmaci a seconda della malattia, il giorno dopo cambio la metà dell'acqua e lascio il pesce tranquillo per 4 o 5 giorni senza disturbarlo, per tutto il periodo di quarantena non somministro alimenti, il giorno prima di reimmetterlo nella vasca di comunità faccio un altro cambio di acqua ma questa volta uso l'acqua dell'acquario in cui dovrà tornare, al termine quando ho spostato il pesce, nella vasca di quarantena cambio tutta l'acqua lo lavo con una soluzione di acqua e amuchina e lo riempio di nuovo in attesa di nuovi ospiti, in questa vaschetta non ho filtri ne arredamento ma solo una pietra porosa per muovere un pochino l'acqua, è importante lavare anche i tubi dell' aria e la pietra.
P.S. in questa vasca faccio passare anche i nuovi arrivati prima di metterli nella vasca grande e questo mi ha evitato tanti guai :wink:
P.S. 2 in una vasca da 60 litri 20 platy sono troppi
Ex moderatore molto poco moderato

#8 Doxa

Doxa

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 279 Post:
  • LocalitàCardano al campo
  • Tecnica: Tutte!
  • Provenienza: Cardano al Campo

Postato 29 September 2009 - 10:15 AM

la medicazione generale come sopra è stata detta va benissimo, se il pesce migliora lo potrai inserire di nuovo in vasca dopo il tarttamento...se persistono i sintomi che dicevi dovresti provare a medicarlo ocn principi attivi più mirati...ma senza una foto chiara non saprei nemmeno dirti che malattia, causa, o altro ha.
il bagno salato uccide vari parassiti e disinfetta la cute, di certo male non gli fà, però se il problema è piu serio dovresti agire in altro modo.

20 pesci in 60 litri (netti o lordi??) non mi sembrano cmq troppi sarebbero dai 3 ai 2,5 litri a pesce e se hai una gestione normale della vasca (cambi ogni settimana del 50-60% di acqua) non ci sono problemi...

#9 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 29 September 2009 - 13:31 PM

Grazie grazie

farò come detto. La foto ho provato a farla ma è impossibile, si muovono troppo. Comunque non penso sia un fungo o un batterio credo abbia avuto una qualche disavventura e gli si sono staccate delle squame (c'è un grosso maschio che in questo periodo insegue e "pizzica" i pesci, sarà in frega?). 60 litri netti per 20 pesci di cui alcuni ancora piccoli mi pare siano adeguati anche perché se ne stanno sempre in gruppetti e gran parte dell'acquario resta vuoto e poi come "arredamento" ci sono solo due piante di cui una in un angolo e due piccoli pezzi di mangrovia.

grazie ancora dei consigli :)

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#10 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 30 September 2009 - 08:48 AM

Scusate raga ma se consideriamo valida la regoletta di un litro di acqua per cm di pesce i conti non mi tornano, i platy femmina adulti misurano 6 cm i maschi 4 se sono nella proporzione giusta ovvero un maschio per 3 femmine ( a proposito spero che siano in questa proporzione sennò di femmine martoriate ne avrai parecchie) mi risulta 6 X 15 = 90 cm per le femmine a cui debbo aggiungere 4 X 5 = 20 cm per i maschi totale 110 cm di pesci per 60 liti di acqua, considerando poi che i platy sono pesci che mangiano parecchio (non sono mangime ma anche alghe) e sporcano di conseguenza, in questo caso siamo decisamente sovraffollati.
Ex moderatore molto poco moderato

#11 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 30 September 2009 - 17:55 PM

mi sa che ci sono troppi maschi ora che ci penso
come dimensioni sono ancora piccoli, non c'é n'è nessuno che supera i 3 cm e alcuni sono proprio piccoli, poi quando cresceranno vedrò di darne via qualcuno.

Insomma forse il problema è dei maschietti, riequilibrierò le cose.

Grazie ancora.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi