Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Riparare canna da pesca


  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 nightfox

nightfox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Salerno

Postato 21 September 2009 - 21:02 PM

Ciao a tutti (premetto che non so se è questa la sezione adatta, nel caso non lo sia mi scuso)
vorrei un consiglio su come riparare una canna in carbonio che si è spezzata nell'ultima sezione (quella prima del cimino). Ho gia chiesto a vari negozi di caccia e pesca e tutti mi hanno detto che mi converrebbe ricomprarla nuova per il prezzo della riparazione, ma siccome la canna ha un certo valore affettivo ed ormai non ho più niente da perdere ho deciso di provare con il fai da te.
La canne è una Persicus in carbonio da 3 m.

#2 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • LocalitàBriançon
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Briançon

Postato 21 September 2009 - 22:52 PM

Questo mi riporta a quando ero piccino e avevo rotto la mia prima canna da spinning 10cm prima dell'apicale...
Allora il tutto supervisionato da mio nonno che temeva per le mie mani :lol:
La mia riparazione fu molto grezza, ma ti può dare un'idea di come ripararla magari utilizzando materiali diversi :)
Avevo limato per bene i due pezzi perchè combaciassero, se la rottura è "scomposta", poi avevo preso un'asta dell'ombrello, sai quelle sottilissime in acciaio molto elastico, prima controlla che la piega sia quasi la stessa..
Poi non ci entrava nel grezzo cavo(volevo fare una sorta di armatura passante per irrobustire il tutto), allora mio nonno mi levigò l'asta con il flessibile(smerigliatore) finchè non divenne del diametro del grezzo cavo..fatto questo, prepari una resina epossidica(io avevo usato moooolta attak e una resina termo indurente) e la coli nella parte della canna inferiore, non farla colare di molto, anche se non poi vedere all'interno :)
Poi infili l'asta dentro il grezzo cavo, lasciando fuori un tot di cm (dipende in che punto si è rotta la canna) per poi fare l'armatura anche dalla parte dell'apicale, l'appoggi su un piano e fai in modo che l'asta all'interno si attacchi o in corrispondenza(sulla "spina") o sulla proiezione della linea verticale del portamulinello che ecquivale alla "spina" della canna(ci vorrebbe un disegno, lo so, se hai dubbi chiedi pure)..questo è molto importante a seconda che la tu canna abbia azione rigida o più parabolica, tutti i grezzi hanno una spina, che può essere la linea del prtamulinello e degli anelli, o 180° rispetto ad essa, cioè sotto gli anelli, a seconda di come è stata montata..
Dico questo perchè se l'asta si attacca lateralmente(siccome più vai verso il portamulo, più l'asta "balla dentro il grezzo", dando una cattiva impressione nel lancio) l'azione della canna è compromessa, e ci saranno torsioni su tutto il fusto con la canna sottosforzo, e a lungo andare si spezzerà magari da un'altra parte.
Quando l'asta è ben fissata dentro il grezzo e quindi quando la resina si è essiccata, fai la stessa operazione dalla parte dell'apicale, fai asciugare il tutto e hai la canna quasi a nuovo..ovviamente l'azione del cimino sarà più rigida, però almeno hai aggiustato la canna..
Questo per darti un'idea di come fare, poi la mia maniera è molto grezza con l'asta dell'ombrello, ma andava alla grande perchè la mia spin aveva un'azione di punta..facendo l'armatura, non ho mai più avuto problemi, lanciavo anche 10-15gr sopra il cast dichiarato..ovviamente la canna non è più come prima però :wink:
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#3 nightfox

nightfox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Salerno

Postato 23 September 2009 - 16:47 PM

grazie per la risposta. appena ho un pò di tempo provo e ti faccio sapere


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi