Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Quale pesca per un principiante?


  • Please log in to reply
30 risposte a questo topic

#21 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 15 September 2009 - 16:51 PM

I toni sono molto pacifici, ti posso assicurare che tra' i tipi che buttano dentro chi non rispetta le regole ci sono gente calma e rilassata ma pure fior di delinquenti, c'e' gente che se li vedi non gli dai una lira gente che e' stata in galera piu' di una volta per spaccio o peggio e non si crea il benche' minimo problema a far rispettare una regola scritta che al confronto delle leggi che governano il mondo civile e' ben poca cosa. Eppure pur se delinquono o l'hanno fatto ora vanno a pescare in posti dove ogni sera diverse persone tornano a casa con un pesce di 3/5 kg di peso e capiscono che la strage di spigolette implumi porta ad una rarefazione della specie, quindi che dirti io sono piu' che d'accordo su questa cosa e ti assicuro che spesso vengono fuori fior di discussioni con tipi che rosicano perche' buttiamo in acqua pesci di due etti o poco piu' perche' non arrivano a capire che sterminandoli il gioco finisce per tutti.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#22 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 15 September 2009 - 17:59 PM

Probabilmente abbiamo un punto di vista differente perchè io non mi trovo come te a dover litigare giorno per giorno con questi poco di buono mentre tu si e quindi hai un approccio più pratico e più arrabbiato...
Non riesco a condividere la filosofia del farsi giustizia da soli, ma posso capire chi come te non ne può più e finisce per sfogarsi quindi non posso nemmeno dire di biasimarti o che penso che tu dica cose sbagliate... Alla fine è vero tutto...
=7=

#23 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1189 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 21 September 2009 - 17:00 PM

I toni sono molto pacifici, ti posso assicurare che tra' i tipi che buttano dentro chi non rispetta le regole ci sono gente calma e rilassata ma pure fior di delinquenti, c'e' gente che se li vedi non gli dai una lira gente che e' stata in galera piu' di una volta per spaccio o peggio e non si crea il benche' minimo problema a far rispettare una regola scritta che al confronto delle leggi che governano il mondo civile e' ben poca cosa. Eppure pur se delinquono o l'hanno fatto ora vanno a pescare in posti dove ogni sera diverse persone tornano a casa con un pesce di 3/5 kg di peso e capiscono che la strage di spigolette implumi porta ad una rarefazione della specie, quindi che dirti io sono piu' che d'accordo su questa cosa e ti assicuro che spesso vengono fuori fior di discussioni con tipi che rosicano perche' buttiamo in acqua pesci di due etti o poco piu' perche' non arrivano a capire che sterminandoli il gioco finisce per tutti.

Tutto sacrosanto ma non sai quanto mi è dispiaciuto domenica scorsa ributtare in acqua una ventina fra orate e spigole fra i 20 e i 25 cm :banned:
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#24 sarago25

sarago25

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • LocalitàMontecatini Terme
  • Tecnica: canna fissa elastico
  • Provenienza: Montecatini Terme

Postato 22 September 2009 - 16:31 PM

Non volevo intervenire, ma vedendo questa insistenza con la ''filosofia del pescetto fuori misura'' si cerchi mille modi di giustificare con una moltitudine di esempi la cattura di avanotti e pesci di sottomisura spaziando anche nel socialpolitico....ma dai concordo pienamente con Cicalone, se ci sono delle misure vanno rispettate i regolamenti e leggi per la pesca sportiva sono fatti per poter continuare a esercitare questa passione, poi il rischio non a caso per chi non le rispetta ci sono sanzioni molto salate oltre alla confisca di tutta l'attrezzatura...personalmente non mi metto a discutere chi pesca oratine occhiatine e spigoline saraghetti ecc...(quando vado a pescare cerco di passare la giornata tranquillo e lontano dai problemi della vita quotidiana) devono intervenire ci sono chi di dovere gardiapesca guardiacostiera carabinieri ecc...Posso capire un ragazzetto sotto i 12 anni se viola tale misure è l'entusiasmo delle prime catture per poi prenderà coscienza come abbiamo fatto quasi tutti. Poi ogni uno è padrone delle sue azioni ....niente polemica con nessuno mia opionione personale da pescatore ormai da 50 anni.... una raccomandazione diamo sempre un esempio di civiltà quando veniamo via dal posto di pesca puliamo tutto anche quella del pescatore precedente mettiamo tutto in sacchetto e poi portiamolo al primo cassonetto :) .
Nonno Franco

#25 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 22 September 2009 - 18:19 PM

A me fa piacere se qualcuno interviene :) Comunque se ti riferisci ai miei interventi ci tengo a precisare che sulla questione "Giusto o Sbagliato catturare pesci sotto misura?" ci siamo subito messi d'accordo io e Cicalone sul fatto che sia sbagliato e non c'è nessun tentativo di giustificare alcunchè.
L'anima della successiva discussione (ed è lì che si è spaziato con alcuni esempi anche nel sociopolitico) era riguardo alla reazione che sia giusto o ingiusto avere nei confronti di chi non rispetta le regole.
Quando ho fatto l'esempio del tizio che muore di fame il senso non era "dunque è autorizzato a prendere pesci piccoli" ma era "occhio a saltargli in faccia perchè non sai che spirito lo anima e magari il tuffo in acqua te lo fa fare lui" oppure "occhio che se poi si scopre che per caso aveva un buon motivo e tu sei stato aggressivo passi dalla parte del torto, mentre se seguivi le regole e lo segnalavi alle autorità quale che fosse il suo motivo tu avevi la coscienza a posto"...
Cicalone invece porta avanti una linea di pensiero più pratica, sostiene che siccome le autorità sono spesso inconcludenti (che effettivamente è un dato di fatto) tante volte si raggiunge meglio l'obiettivo di salvaguardare l'ambiente facendosi giustizia in maniera diretta sul posto.
Ecco tutto... Alla luce di questo magari ti fai un'idea più precisa della discussione :wink:
=7=

#26 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 22 September 2009 - 18:47 PM

Cicalone invece porta avanti una linea di pensiero più pratica, sostiene che siccome le autorità sono spesso inconcludenti (che effettivamente è un dato di fatto) tante volte si raggiunge meglio l'obiettivo di salvaguardare l'ambiente facendosi giustizia in maniera diretta sul posto.
Ecco tutto... Alla luce di questo magari ti fai un'idea più precisa della discussione :wink:


Il discorso si stà facendo interessante, io non sono un tipo violento e non mi sentirei di buttare in acqua qualcuno che non stà alle regole, ma il fatto è che se vuoi che le regole vengano rispettate qualcosa devi pur fare, in Corsica se si accorgono che non stai alle LORO regole il volo in acqua è assicurato e al tuo ritorno a terra le tue canne le trovi con una vaga forma a L non dico di fare sempre la stessa cosa ma se a qualcuno accadesse..........
Ne bastoni 1 e ne istruisci 100 :lol: :lol: :lol:
Ex moderatore molto poco moderato

#27 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 22 September 2009 - 19:09 PM

Sai è una di quelle cose sempre un po' in bilico su un filo di lana, perchè andrebbe visto caso per caso... Ci sono volte in cui può avere senso e volte in cui non ne ha..
Esempio: nel caso che ha fatto partire la discussione cioè quello in cui io quest'estate inconsapevole delle norme contrarie e senza pensare che effettivamente quei pesci non sono di piccola taglia ma semplicemente giovani ho pescato una ventina di pesci forse sottomisura (perchè poi per la cronaca non ne sono mica sicuro, non erano così esageratamente piccoli), nettamente in buona fede quindi, mi fossi ritrovato attaccato da qualcuno ti assicuro che sarebbe finita molto male perchè comunque io avevo solo sbagliato, non avevo mica fatto apposta e non avevo nemmeno scaricato in mare sei tonnellate di rifiuti nucleari perciò mi sarei molto arrabbiato se mi avessero attaccato... Mentre se avessero chiamato i vigli e avessi dovuto pagare una multa ex lege non mi sarei lamentato, me la sarei presa con me stesso per non essermi informato... Puoi biasimarmi?
Cioè in questo caso sarei stato più str*** io a pescare qualche pesce per sbaglio o un altro che senza sapere nulla di me mi prendeva e mi riduceva le canne a L?
Sarebbe come se tu parcheggiassi in un divieto di sosta senza saperlo e uno anzichè chiamare i vigli e farti fare la multa ti disfa l'auto a martellate... Tu avevi sbagliato ma alla fine tra i due chi è che ha più torto? Che reazione avresti? (magari era la centsima volta che gli parcheggiavano sotto casa in divieto di sosta quindi lui era arrabbiato e reagiva esattamente come il pescatore arrabbiato che dopo cento volte che vede pescare i pescetti piccoli fa fare il tuffo a chi li pesca) Il senso di quello che dicevo io è questo...
Per questo io per metodo dico è meglio rispettare le regole e rivolgersi a chi di dovere con gli strumenti di legge così nessuno può dirti nulla, se si esce dalle regole poi stabilire chi ha torto e chi ragione diventa sempre difficile...
=7=

#28 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 23 September 2009 - 03:32 AM

Bhe' Dario infatti nessuno va da qualcuno visto la prima volta a pescare e gli si impongono regole di pesca e filosofie di pesca a brutto muso ma il genere delle situazioni che elencavo io e' rivolto ai diostruttori nati e cioe' a quei tizi che piu' volte dopo essere stati avvertiti continuano a rifare le stesse cose, dopotutto ripeto io non l'ho mai fatto ma sono contento che lo facciano..... :lol: :lol:


Sarebbe come se tu parcheggiassi in un divieto di sosta senza saperlo e uno anzichè chiamare i vigli e farti fare la multa ti disfa l'auto a martellate...


bhe' che dirti non e' proprio lo stesso esempio, se uno parcheggia la macchina in divieto di sosta sono cavoli suoi a me cosa mene potrebbe mai fregare, ma se fa una strage di pesci sotto misura da' la zappa sui piedi a tutti i pescatori che hanno una giusta morale e che cercano di garantire una continuazione della pesca in quella zona.... :wink:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#29 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 23 September 2009 - 12:05 PM

Allora restringendo il campo ai "recidivi" il discorso per me è più simile a quello che fai tu ma non del tutto, cioè io ammetto che a uno possa scappare, nei confronti dell'iper recidivo, una reazione esagerata e in questo senso al "bracconiere" gli sta pure bene. Fino a qui sono d'accordo con te, :)
Io però non condivido più il tuo discorso nel momento in cui da reazione che "scappa" a un singolo in un caso concreto la si promuove a sistema di correzione del problema, tutto qui.

Per quanto riguarda l'esempio invece attenzione, se ci pensi bene non è vero che è diverso, anzi ci sono casi in cui un parcheggio in divieto di sosta può disturbarti molto più gravemente e direttamente di una pesca sconsiderata...
I divieti di sosta mica li seminano a caso, per esmpio uno potrebbe parcheggiare in divieto di sosta davanti al tuo cancello o sotto la finestra di camera tua, uno potrebbe parcheggiare in divieto di sosta davanti a uno scivolo per portatori di handicap... In questi casi direi che la reazione aggressiva sarebbe anche più giustificata che non nel caso del pescatore (fosse anche solo perchè in questi casi il parcheggiatore folle è l'unico responsabile del problema quindi eliminato lui il problema è risolto, mentre nel caso della pesca non è che se fermi il singolo hai risolto il problema) eppure la cosa giusta da fare è chiamare il vigile non sfasciare la macchina a bennate, altrimenti la paghi, ed è pure giusto. :wink:
=7=

#30 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 25 September 2009 - 01:32 AM

Io quando trovo un auto sul posto invalidi o sullo scivolo handicappati chiamo i vigili e la faccio portare via, stessa cosa se mi parcheggia davanti al garage ma prima in quel caso mi levo qualche piccola soddisfazione perche' limita e non di poco la mia liberta' personale, negli altri casi parlo di quelli di pesca sono piu' che contento che gli vengano comminate le punizioni gia' citate, come dire vedrai che le cose so' due:

o non lo rifa' piu'

o non ci viene piu'
cose molto valide entrambe :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#31 turok

turok

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 148 Post:
  • Localitàmolassana (Ge) e Giassina
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Genova

Postato 25 December 2009 - 18:40 PM

ciao.
Io utilizzo come canna una bolo molto morbida
come esca il bigattino insaporito alla sarda,filo dello 0,12 come terminale e in bobina uno 0.20
(pesci grossi da me ) amo dipende dal pesce.....io vado per saraghi quindi utilizzo minimo un 8
nichelato, girella semplice, 3-4 piombini da grammo ( dipende dalla situazione ) e galleggiante inglese da 8 grammi.
Per il sarago di taglia ti conviene stare ad almeno 10 cm dal fondo, per gli altri pesci anche
a mezzo fondo o a galla con ami dal 14 al 22.
Pesco su terreno sabbia misto scogli come te.
Per avere qualche chanche in più potresti pasturare sempre con il biga con la fionda
o la pastura apposita che però costa molto di più.

Spero di essere stato esauriene :D :D :D :santagrin:
semper fidelis
Zena in the world
ogni pescatore ha i suoi segreti ogni genovese è geloso dei suoi segreti e delle sue scoperte.
io sono genovese,pescatore


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi