Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Compatibilità pesci...


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Sult7

Sult7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Provincia di Napoli

Postato 07 September 2009 - 11:38 AM

Si possono tenere questi pesci insieme in cattività, in una vasca da 200 lt?

Abbinamento 1: Carpe (20 cm di lunghezza) + Pescigatto Channel (20 cm) + Persici Sole (15 cm);
Abbinamento 2: Carassi (15 cm) + Persici Sole (15 cm);
Abbinamento 3: Cavedano (20 cm) + Carassi (15 cm);
Abbinamento 4: Carpe (20 cm) + Black bass (20 cm);
Abbinamento 5: Carassi (15 cm) + Anguille (30 cm).

Specifico che per "compatibilità" intendo il fatto che i pesci vivano in pace, senza che una specie danneggi un'altra; TUTTI i pesci menzionati sono intesi selvatici, non ornamentali.

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 07 September 2009 - 13:46 PM

:? :? :? Non vedo l'utilità di mettere in una vasca relativamente piccola dei pesci così grandi comunque di tutti quelli che hai menzionato io ho allevato solo i persici sole ed erano decisamente più piccoli, in pochissimo tempo si è formata una coppia dominante ( ne avevo 6, 3 masche e 3 femmine vasca 110 l con molti nascondigli) che ha scombussolato tutto l'acquario i due maschi sono stati uccisi dal dominante e le femmine avrebbero fatto la stessa fine se non le avessi tolte, la cosa carina è stata la riproduzione che ho potuto osservare in tutti i suoi aspetti però anche questa è finita male perchè gli avannotti sono stati tutti divorati dai genitori nel primo giorno di nuoto ( ho ancora praticamente intatta una confezione di uova di artemia salina) :( :( :( :(
Ex moderatore molto poco moderato

#3 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 07 September 2009 - 13:59 PM

non vorrei "smontarti le idee" ma credo che nessuno degli abbinamenti da te fatti possa andare bene in una vasca da 200 litri (dim. 100*50*40 ?????) in quanto troppo piccola per poter ospitare animali di 15/20 cm che hanno bisogno di spazio per sgranchirsi le pinne.
e come se chiudessimo un uomo in una stanza 5 * 4 e lo facessimo vivere li dentro, con tutti i confort, ma pur sempre in una 5*4m.......
la convivenza in acquario è possibile purchè ci siano tane e nascondigli e sopratutto le dimensioni dei pesci siano drasticamente ridotte.
considera inoltre che il persico sole ed il persico trota sono pesci territoriali per cui sarebbe meglio non allevarli con pesci "timidi".
per timidi intendo pesci che non riescono ad entrare in competizione con altri..... es. il bass mangia il cavedano il pesce gatto pure..........

#4 Sult7

Sult7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Provincia di Napoli

Postato 07 September 2009 - 14:49 PM

Beh, l'utilità sta nel fatto di poter ammirare da vicino i comportamenti dei pesci che pesco; inoltre mi rendo conto che i pesci citati sono decisamente grossi e crescono molto, ma la mia idea è quella di tenerli per un periodo molto limitato, onde poi rilasciarli dove li ho presi, diciamo indicativamente 6 mesi di permanenza.
Ovviamente il numero di pesci sarebbe molto ridotto, ad esempio 2 carpe e 1 pescegatto in tutto...
In ogni caso, della vasca e dei periodi di permanenza stavo già parlandone in un altro topic, qui vorrei solo sapere nello specifico se sono fattibili quei tipi di convivenza; ricapitolando le vostre risposte, a quanto ho capito devo eliminare i bass e i persici sole (ma anche se metto un piccolo persico sole di 10 cm con 2 carpe di 20 cm rischio?), per gli altri abbinamenti cosa mi dite, sono fattibili?
In particolare mi interessa l'ABBINAMENTO 1, se elimino i persici sole possono stare carpe e pescigatto di dimensioni simili insieme?

#5 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 10 September 2009 - 10:06 AM

Beh, l'utilità sta nel fatto di poter ammirare da vicino i comportamenti dei pesci che pesco; inoltre mi rendo conto che i pesci citati sono decisamente grossi e crescono molto, ma la mia idea è quella di tenerli per un periodo molto limitato, onde poi rilasciarli dove li ho presi, diciamo indicativamente 6 mesi di permanenza.
Ovviamente il numero di pesci sarebbe molto ridotto, ad esempio 2 carpe e 1 pescegatto in tutto...
In ogni caso, della vasca e dei periodi di permanenza stavo già parlandone in un altro topic, qui vorrei solo sapere nello specifico se sono fattibili quei tipi di convivenza; ricapitolando le vostre risposte, a quanto ho capito devo eliminare i bass e i persici sole (ma anche se metto un piccolo persico sole di 10 cm con 2 carpe di 20 cm rischio?), per gli altri abbinamenti cosa mi dite, sono fattibili?
In particolare mi interessa l'ABBINAMENTO 1, se elimino i persici sole possono stare carpe e pescigatto di dimensioni simili insieme?

non centra il tempo di permanenza in vasca, centra il fatto che una vasca del genere non è adatta ad oscpitare 2 carpe da 20 cm e un pescegatto di altrettanti 20 cm o persico sole di 10cm sono pesci troppo grossi per 200L
se posso permettermi di dare un consiglio.......valuta di inserire in acquario pesci di dimensioni almeno dimezzate :)

#6 Sult7

Sult7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Provincia di Napoli

Postato 10 September 2009 - 18:57 PM

Troppo tardi...ormai il danno è fatto, ho i pesci a casa! Vediamo che succede nei prossimi giorni...

#7 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 11 September 2009 - 18:50 PM

in bocca al lupo

#8 Sult7

Sult7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Provincia di Napoli

Postato 11 September 2009 - 20:12 PM

Il pescegatto è deceduto...progetto sospeso.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi