Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

[BOLOGNESE] info.


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 pierojump

pierojump

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: palermo

Postato 05 September 2009 - 09:38 AM

Salve, siccome sono poco esperto su questa tecnica però ho una canna bolognese che vorrei sfruttare al massimo volevo chiedervi qualche nozione base.

Che tipo di galleggiante devo usare e come lo devo utilizzare (fisso o scorrevole)?

Che terminale mi conviene utilizzare?

Grazie mille.

#2 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 05 September 2009 - 10:20 AM

cosa vuoi prendere, dove pescherai, la lunghezza della canna e i dettagli della canna, se li puoi mettere ci aiuterai a capire e a darti dei consigli.

#3 pierojump

pierojump

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: palermo

Postato 05 September 2009 - 10:43 AM

Sul cosa posso prendere non saprei dirti visto che comunque sin'ora a fondo ho preso di tutto, dai saraghi alle occhiate. Come località direi porto e scogliera. La canna è una Trabucco starline bolo plus da 4,00mt in carbonio.

#4 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 05 September 2009 - 11:24 AM

puoi partire con uno 0.14 in bobina e finale 0.10, il galleggiante lo decidi te,cioè se sai che c' è meno di un metro e mezzo massimo due di fondo usa un galleggiante fisso sui 3-5 grammi, se c' è piu fondo vai di scorrevole sempre stesse grammature, come esca usa quella che usi a fondo se rende bene, o sperimentale altre.
comunque aspetta gente più esperta di me :wink:

#5 pierojump

pierojump

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: palermo

Postato 05 September 2009 - 13:01 PM

Scusate ma se c'è della corrente in mare conviene evitare il galleggiante scorrevole?

#6 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 05 September 2009 - 13:28 PM

no non cambia niente o meglio se il galleggiantescorrevole è piombato non è che sia molto stabile ma invece quelli normali ma scorrevoli hai mneno problemi perchè farai una piombatura per la corrente.

#7 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 05 September 2009 - 13:31 PM

Tutto dipende se la corrente è continua o alternata ..................... :wink:
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#8 pierojump

pierojump

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: palermo

Postato 05 September 2009 - 13:45 PM

Grazie ragazzi, ultima domanda veramente da inesperto, come fermo il galleggiante scorrevole? cosa mi consigliate?

#9 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 05 September 2009 - 14:13 PM

Grazie ragazzi, ultima domanda veramente da inesperto, come fermo il galleggiante scorrevole? cosa mi consigliate?


...esistono var tipi di stopper in commercio da quelli in silicone a quelli già annodati intorno ad una cannuccia dove basta infilarci la lenza e poi stringere, io però preferisco usae il fai da te, compro il rotolino di filo (ce ne sono di tutti i colori) faccio il nodo e via :wink:

p.s.: per pescatorella io per la corrente continua usa la montatura a lampadina :D
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#10 pierojump

pierojump

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: palermo

Postato 05 September 2009 - 15:20 PM

Ormai finisco di rompervi, nel terminale metto dei piombini per appesantirlo?

#11 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 05 September 2009 - 16:50 PM

Ormai finisco di rompervi, nel terminale metto dei piombini per appesantirlo?



io personalmente non li metterei... :wink: :wink:

#12 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 06 September 2009 - 11:15 AM

Quoto Gabribabi, sul terminale non metto nessun pallino se hai necessità di stabilzzare di più fai il terminale più corto ma anche questa soluzione non è praticamente mai necessaria anzi è più facile veder mangiare su un terminale lungo
Ex moderatore molto poco moderato

#13 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 07 September 2009 - 06:31 AM

Ah che bello mettersi sul divano e leggere delle vostre risposte ai colleghi pescatori....... :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#14 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 07 September 2009 - 14:19 PM

Ah che bello mettersi sul divano e leggere delle vostre risposte ai colleghi pescatori....... :lol:



...ecco bravo ora perchè non intervieni e ci parli dei tuoi svolazzi chilometrici??? :D
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#15 pierojump

pierojump

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: palermo

Postato 08 September 2009 - 09:52 AM

Qualche altra piccola domanda...la frizione come la tenete? e soprattutto come decidete se pescare vicino al fondale o a mezz'acqua? c'è una sorta di "regola" dettata dal tipo di pesce o si va a tentativi?

Grazie mille per tutte le info che mi state dando...la prx settimana comincio a pescare in mare dp alcuni anni, speriamo bene.

#16 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 08 September 2009 - 11:26 AM

Ti parlo della mia esperienza, io pesco quasi sempre con l'amo appoggiato sul fondo, esca bigattino amo del 16 con due vermetti attaccati di cui uno a penzoloni, ogni 3 o 4 minuti una fiondatina di pochi bigattini, questo quando pesco in un porto o comunque dove c'è poca corrente, se la corrente è sostenuta faccio la fassata sempre con l'amo che tocca il fondo e con piccole trattenute della lenza lo faccio sollevare e viaggiare un po in avanti rispetto al resto della montatura, se per esca uso il coreano o il gamberetto vivo lo tengo l'esca sollevata dal fondo di qualche cm per la pasturazione sempre bigattini
Ex moderatore molto poco moderato

#17 livius

livius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 170 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Caserta

Postato 10 September 2009 - 17:32 PM

puoi partire con uno 0.14 in bobina e finale 0.10, il galleggiante lo decidi te,cioè se sai che c' è meno di un metro e mezzo massimo due di fondo usa un galleggiante fisso sui 3-5 grammi, se c' è piu fondo vai di scorrevole sempre stesse grammature, come esca usa quella che usi a fondo se rende bene, o sperimentale altre.
comunque aspetta gente più esperta di me :wink:


ma come...cioè su 4mt di fondale 3-5gr di galleggiante....e quando andra iin un porto co 8-10 mt di fondo che mette...20gr?
Cioe come fa a spallinare bene 3 gr su solo 2mt di lenza x far si che il tutto rimanga leggero e naturale....su 4mt d fondo tenendo presente ke io lascerei 2mt di svolazzzo finale mi rimangono 3mt...di quei 3mt levane 1 x poter recuperare prima del lancio e ne abbiamo altri 2..su 2mt con un fondale di 4solo...secondo me 2gr gia so tanti...io corrente permettendo ne metterei 1....xo devo di che a ame piace la pesca di fino...cerco di tenermi il piu leggero possibile.

#18 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 10 September 2009 - 19:40 PM

2 metri di finale mi sembrano esagerati, comunque se metti il galleggiante più leggero poi in caso di molto fondo e se l' esca ti deve scendere ti ci vuole molto ad entrare in pesca perchè la discesa della lenza poco piombata sarà lenta, poi spallinata per bene non intendo piombini del 14 indento roba sui 0.25 gr, finale basta un metro o meno, poi il finale ti rende tutto naturale a patto che sia di picolo diametro 0.10 o 0.08.

#19 livius

livius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 170 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Caserta

Postato 11 September 2009 - 09:39 AM

2 metri di finale mi sembrano esagerati, comunque se metti il galleggiante più leggero poi in caso di molto fondo e se l' esca ti deve scendere ti ci vuole molto ad entrare in pesca perchè la discesa della lenza poco piombata sarà lenta, poi spallinata per bene non intendo piombini del 14 indento roba sui 0.25 gr, finale basta un metro o meno, poi il finale ti rende tutto naturale a patto che sia di picolo diametro 0.10 o 0.08.



guarda...io non so come peschi tu, ma da quello che dici non ci vai leggero...cioè mettere pallino da 0.25gr equivale ametere filo piombato in acqua...non hai naturalezza della lenza e quindi l'esca non si presenta bene...2mt di finale non so molti, se vuoi provare ad insidiare spigole credo siano necessari, almeno dove pesco io ma credo un po ovunque...
la bolo cmq è una pesca di fino, piu' leggero peschi meglio è, pensa che io ho pescato a spigole dalla barca sotto ad una scogliera su 7mt di fondale con tappo da 1.5gr e spallinata su 3mt....fatti un po i conti tu....
poi x la questione dell'entrare in pesca...beh tu mica sei in gara ???? poi qual'è il problema...lanci la lenza e dai la botta di bigatti...la lenza leggera fa si che anche l'esca scenda il piu' naturale possibile, e non è difficile che ua spigola t abbocchi in discesa, anzi...

#20 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 11 September 2009 - 09:52 AM

allora prova una cosa prendi un galleggiante su un grammo e ci avvolgi intorno alla deriva il fil di piombo e senza altri piombini e poi un brl finale.
che ne pensate?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi