Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pescata a Capo Noli


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 27 August 2009 - 19:18 PM

Da tempo volevo fare una puntata a Capo Noli e sabato, dovendo andare verso ponente per raggiungere la mia famigliola in villeggiatura, ho deciso, nonostante la bonaccia e la solita confusione agostana, di andare ad esplorare la zona. :)
Non essendoci mai stato naturalmente non avevo idea degli spot dove andare; tecnica di pesca naturalmente spinning.
Sveglia 3.45 alle 5.15 mi trovo a Noli dove trovo un problema di viabilità: a causa di una frana a capo Noli c'è un semaforo a senso unico alternato, il divieto di transito ai pedoni, il divieto di sosta permanente nelle varie piazzole e dopo le 10.00 come scoprirò più tardi sarà permesso solo il transito verso ponente mentre verso levante potrà passare solo l'autobus di linea che collega Varigotti con Noli. :?
Decido di posteggiare la macchina dopo l'ultima galleria prima di Varigotti (li è permesso) e mi dirigo a piedi verso la galleria dove trovo un passaggio per la vecchia Aurelia che passava esternamente a questa e finalmente trovo dei viottolini che portano ad una scogliera artificiale.
Mentre rischiara faccio qualche lancio ma il posto non mi convince, la scogliera è lunga un centinaio di metri e poi non è più praticabile, e il mare qui non è profondo.
Riprendo a piedi l'aurelia verso Noli e trovo un interessante spot purtroppo già occupato e una bellissima scogliera bassa che dà su un basso fondale di sabbia.
Ma io sono venuto a cercare post con scogliere profonde, quindi prendo armi e bagagli e in macchina torno a Noli dove parcheggio e a piedi seguendo l’aurelia vado ora verso Varigotti. :sauer:
Finalmente prima della galleria di capo Noli c’è un accesso al mare: un bellissimo enorme scoglio rosa (credo di granito) che forma una profonda scogliera. :D
C'è un tipo che pesca a fondo ma a fianco c'è spazio, scendo e inizio a lanciare prima con artificiali di superficie e appena provo più in profondità con un angel kiss da 14 cm a fine recupero una tracina suicida mi fa scappottare attaccando un artificiale grande quasi come lei. :irre:
Posted Image
Il pescatore a fianco si dimostra cordiale e mi racconta che qui ha visto pescare a spinning serra e spigole.
Proseguo nella mia esplorazione e superati galleria e semaforo c’è nuovamente la possibilità di scendere in una nuova bellissima scogliera completamente deserta e veramente profonda.
Posted Image
Il posto è bellissimo ma si riesce a pescare con comodità solo da un punto.
Posted Image
Provo tutta la mia serie di artificiali e quando provo ad andare ancora più a fondo con un Rapala magnum da 11 cm prendo un’altra tracina.
Rimessa in acqua anche questa e fatto qualche lancio si son fatte le 9.30.
Richiamato dagli impegni familiari riprendo la strada del ritorno dove sono fermato dalla Polizia Provinciale che (giustamente) non mi fa proseguire a piedi dal semaforo ma atteso per oltre mezz’ora l’autobus mi fa gentilmente salire anche se fuori fermata e con questo ritorno a Noli.

Conclusioni: Capo Noli è un posto bellissimo con molte zone interessanti, non molto adatte allo spinning perché la scogliera non è percorribile dal mare ma occorre, per spostarsi, sempre ritornare all’Aurelia. Inoltre i problemi di viabilità dovuti alla frana complicano ogni spostamento anche a piedi. Per la pescosità del posto vi saprò dire se avrò occasioni di tornarci in periodi migliori. :wink:
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#2 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 28 August 2009 - 16:26 PM

:up: è sempre uno scappotto :D non conosco la tua zona....ma dalle foto (tra l'altro, bei posti!) fossi in te andrei giù di popper..ne girano "cuda" là?
P.S.:occhio alle tracine,usa le pinze! :scared:
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#3 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 28 August 2009 - 17:13 PM

:up: è sempre uno scappotto :D non conosco la tua zona....ma dalle foto (tra l'altro, bei posti!) fossi in te andrei giù di popper..ne girano "cuda" là?
P.S.:occhio alle tracine,usa le pinze! :scared:

Scappotto "pericoloso" con le tracine, in effetti rilasciarle senza fargli male è un'impresa :)
Qui i barra girano, anzi quest'anno ho preso solo quelli, per ora :wink: , mai con i popper però ma tutti con un wtd testarossa della Rapala. Tu che popper usi?
Quanto a capo noli ho pescato lì per la prima volta in vita mia domenica e visto il posto in questa stagione secondo me i barra ci possono essere meglio se ci fosse stato un pò di maretta nei giorni precedenti.... :wink:
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#4 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 28 August 2009 - 18:34 PM

:up: è sempre uno scappotto :D non conosco la tua zona....ma dalle foto (tra l'altro, bei posti!) fossi in te andrei giù di popper..ne girano "cuda" là?
P.S.:occhio alle tracine,usa le pinze! :scared:

Scappotto "pericoloso" con le tracine, in effetti rilasciarle senza fargli male è un'impresa :)
Qui i barra girano, anzi quest'anno ho preso solo quelli, per ora :wink: , mai con i popper però ma tutti con un wtd testarossa della Rapala. Tu che popper usi?
Quanto a capo noli ho pescato lì per la prima volta in vita mia domenica e visto il posto in questa stagione secondo me i barra ci possono essere meglio se ci fosse stato un pò di maretta nei giorni precedenti.... :wink:

io pesco in sardegna località capo mannu...scogliere a picco e fondale che scende subito...non avendo grandissima eperienza(18 anni,da 4 pratico spinning) personalmente i popper della rapala non mi convincono, uso trabucco olympus e simili,sui 15 cm e mooolto pesanti,color muggine,recupero a canna alta con un pò di jerkate e molto veloce....in questo modo verso l'alba fai praticamente solo cuda :D
invece per il serra (a mio parere il pesce più stupido al mondo) uso i raglou,non sò perchè ma abboccano solo a quelli,e bisogna recuperare velocissimamente perchè son talmente stupidi che a volte affiancano o superano l'esca nell'inseguimento :lachtot: :irre3:
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#5 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 28 August 2009 - 18:37 PM

P.S.:dimenticavo....rattle (ossia le vibrazioni) molto intenso...si innervosiscono assai quando lo sentono e attaccano subito :wink: il wtd siceramente non l'ho mai provato e mi vergogno a dirlo :oops: poi devo dire che è un'esca che mi affascina molto..
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#6 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 29 August 2009 - 08:40 AM

I wtd vogliono per essere usati un pò di abilità, ma io ne ho trovato uno, per caso fortuito, molto efficace e adatto anche ai più imbranati (è il mio caso). Si tratta del X-Rap Subwalk tipo Walk-the-dog colore testarossa di 9 cm peso 18 g con piccola piumetta e l'ancoretta posteriore ad uncino, tipo questo che ti lincko ma con colore la cui sigla è "RH" http://www.rapala.com/products/luresdet ... rsalt=Both
Si recupera lentamente dando dei frequenti colpettini di polso lateralmente, ad ogni colpetto l'artificiale accelerando compie una traiettoria scomposta ad arco, che termina arrestandosi un attimo, che fa impazzire i barra :D
Popper ne ho un paio della storm sui 20 grammi con le palline dentro, li provo spesso ma non mi hanno mai dato risultato..... cercherò il modello che mi suggerisci .........
I serra non li ho mai presi, so che vogliono un recupero molto veloce a differenza del barra che è più pigro.
Ma per raglou intendi il classico pesciolino di silicone da usare con la bombarda ?
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#7 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 29 August 2009 - 11:44 AM

I wtd vogliono per essere usati un pò di abilità, ma io ne ho trovato uno, per caso fortuito, molto efficace e adatto anche ai più imbranati (è il mio caso). Si tratta del X-Rap Subwalk tipo Walk-the-dog colore testarossa di 9 cm peso 18 g con piccola piumetta e l'ancoretta posteriore ad uncino, tipo questo che ti lincko ma con colore la cui sigla è "RH" http://www.rapala.com/products/luresdet ... rsalt=Both
Si recupera lentamente dando dei frequenti colpettini di polso lateralmente, ad ogni colpetto l'artificiale accelerando compie una traiettoria scomposta ad arco, che termina arrestandosi un attimo, che fa impazzire i barra :D
Popper ne ho un paio della storm sui 20 grammi con le palline dentro, li provo spesso ma non mi hanno mai dato risultato..... cercherò il modello che mi suggerisci .........
I serra non li ho mai presi, so che vogliono un recupero molto veloce a differenza del barra che è più pigro.
Ma per raglou intendi il classico pesciolino di silicone da usare con la bombarda ?

i raglou sono le anguillette in silicone :D kmq tranquillo il mio fido negoziante tempo fa mi ha dato il catalogo rapala-storm, gli ho tutti presenti, kmq SUBwalk credo proprio che non sia un vero e proprio wtd perchè va sott'acqua,non è proprio topwater o sbaglio? :?
i serra????????????? Fidati,che uno mi stava abboccando alla cozza aperta per il riflesso che ha la madreperla quando ero a orate...immagina la fine del terminale :(
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#8 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 30 August 2009 - 22:15 PM

i raglou sono le anguillette in silicone

Io le ho provate per le spigole quest'inverno ....... ma loro non hanno apprezzato l'intenzione :(
Ma quelle che ho usato erano da montare su un finale e da lanciare con la bombarda... so però che il vero raglou prevede il silicone già montato in ami piombati ... credo :?

kmq SUBwalk credo proprio che non sia un vero e proprio wtd perchè va sott'acqua,non è proprio topwater o sbaglio? :?

Te l'ho detto è un wtd per imbranati :lol: :lol: :lol: .
Si in effetti lavora un palmo sotto il pelo dell'acqua. :)

i serra????????????? Fidati,che uno mi stava abboccando alla cozza aperta per il riflesso che ha la madreperla quando ero a orate...immagina la fine del terminale :(

Ok ho capito ..... proverò i serra con l'attrezzatura da polpi...... osso di seppia o zampa di pollo :group3g:
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#9 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 01 September 2009 - 19:43 PM

i raglou sono le anguillette in silicone

Io le ho provate per le spigole quest'inverno ....... ma loro non hanno apprezzato l'intenzione :(
Ma quelle che ho usato erano da montare su un finale e da lanciare con la bombarda... so però che il vero raglou prevede il silicone già montato in ami piombati ... credo :?

kmq SUBwalk credo proprio che non sia un vero e proprio wtd perchè va sott'acqua,non è proprio topwater o sbaglio? :?

Te l'ho detto è un wtd per imbranati :lol: :lol: :lol: .
Si in effetti lavora un palmo sotto il pelo dell'acqua. :)

i serra????????????? Fidati,che uno mi stava abboccando alla cozza aperta per il riflesso che ha la madreperla quando ero a orate...immagina la fine del terminale :(

Ok ho capito ..... proverò i serra con l'attrezzatura da polpi...... osso di seppia o zampa di pollo :group3g:

:ironie: con la zampa si pollo abboccano i turisti affamati :D
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#10 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 02 September 2009 - 14:56 PM

Giusto per infor, ma quello che hai preso non è assolutamente una tracina, che somiglia solo vagamente a quello che hai preso tu, in ligure viene chiamato pesce scalmo o pesce lucertola, non ha spine velenose in nessun punto, ma carni buone, non come la tracina ma comunque saporite e sopratutto pochissime lische.
Vive a stretto contatto del fondo come la tracina e spesso viene confuso per lei da chi ne ha viste poche.
Trovi la scheda qui:

http://www.repertorioittico.uniprom.it/ ... a=Y&ID=457

#11 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 02 September 2009 - 16:13 PM

Quoto Giova il pesce in foto è certamente un pesce lucertola :2thumbs:
Ex moderatore molto poco moderato

#12 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 02 September 2009 - 19:26 PM

Scusate l'ignoranza ma il pesce lucertola non lo conoscevo proprio. :oops:
Non pescando a fondo da molti anni l'ultima tracina o presunta tale l'ho presa vent'anni fa. :oops:
Comunque non sono l'unico a fare confusione:
Ho guardato su internet digitanto tracina e mi è uscito questo:

http://www.tuttosantantioco.it/HomePage ... Aragna.JPG
Poi ho cercato pesce lucertola ed è uscito questo
http://www.google.it/images?sa=3&q=pesc ... a+immagini
:? :? :?
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#13 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 02 September 2009 - 21:04 PM

infatti la tracina drago di solito tira fuori le spinazze nere per pungere...apparte quello le confonderei lo stesso io :D
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#14 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 03 September 2009 - 07:22 AM

No problem, infatti un pò si somigliano, e spesso anche gestori di siti fanno discreta confusione perchè si rifanno ai nomi dialettali dei pesci cadendo cosi in errore, comunque anche di tracine nei nostri mari ne e sitono di 3 qualità, diverse per colori e sopratutto per le massime dimensioni raggiungibili.

Comuqnue se vuoi un sito affidabile nel 99% dei casi per chiarirti dubbi sui pesci, sia di acqua salata che dolce consiglio vivamente www.fishbase.org , in assoluto il piu completo e preciso che ho trovato fino ad ora.

Comunque se vuoi tentare il colpaccio a spinning, tenta in settembre/ottobre anche nella liguria di levante, da riva trigoso a levanto, e mi raccomando, non pescare troppo leggero :wink:

#15 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 03 September 2009 - 07:34 AM

No problem, infatti un pò si somigliano, e spesso anche gestori di siti fanno discreta confusione perchè si rifanno ai nomi dialettali dei pesci cadendo cosi in errore, comunque anche di tracine nei nostri mari ne e sitono di 3 qualità, diverse per colori e sopratutto per le massime dimensioni raggiungibili.

Comuqnue se vuoi un sito affidabile nel 99% dei casi per chiarirti dubbi sui pesci, sia di acqua salata che dolce consiglio vivamente http://www.fishbase.org , in assoluto il piu completo e preciso che ho trovato fino ad ora.

Comunque se vuoi tentare il colpaccio a spinning, tenta in settembre/ottobre anche nella liguria di levante, da riva trigoso a levanto, e mi raccomando, non pescare troppo leggero :wink:

wow bello il sito! :!: grazie :D
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#16 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 03 September 2009 - 09:12 AM

No problem, infatti un pò si somigliano, e spesso anche gestori di siti fanno discreta confusione perchè si rifanno ai nomi dialettali dei pesci cadendo cosi in errore, comunque anche di tracine nei nostri mari ne e sitono di 3 qualità, diverse per colori e sopratutto per le massime dimensioni raggiungibili.

In effetti sapevo che ci sono più varietà di tracine ..... :?

Comuqnue se vuoi un sito affidabile nel 99% dei casi per chiarirti dubbi sui pesci, sia di acqua salata che dolce consiglio vivamente http://www.fishbase.org , in assoluto il piu completo e preciso che ho trovato fino ad ora.

Bello il sito, molto tecnico e professionale, con molte informazioni interessanti. :D

Comunque se vuoi tentare il colpaccio a spinning, tenta in settembre/ottobre anche nella liguria di levante, da riva trigoso a levanto, e mi raccomando, non pescare troppo leggero :wink:

Io in quella zona frequento Framura perchè ho amici che hanno la casa...... Quest'anno lì ho fatto solo una pescata di un'oretta a spinning ed è uscito un piccolo barra :D
Altri posti non ne conosco ma è una zona che voglio da tempo "esplorare". :wink:
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi