Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Allevare trote fario e salmerini in 100 lt


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Il Re Trota

Il Re Trota

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 72 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: ToccoSpinningMosca
  • Provenienza: Piemonte

Postato 16 July 2009 - 17:40 PM

Ho un acquario da 100lt con canale di ricircolo, filtro e pompa che non uso più da quando ho trasferito le tartarughe nel laghetto in giardino. Mi è venuta l'idea di provare ad allevare fario e salmerini siccome dalle mie parti ci sono parecchi vivai dai quali recupererei qualche esemplare. Una volta cresciuti mi piacerebbe portarli nel torrente no kill vicino a casa mia. Avevo pensato di posizionare l'acquario nel seminterrato di casa dove c'è una temperatura costante di 16-18°C, l'unico problema è che non c'è praticamente luce quindi dovrei mettere una lampada al neon che rimanga accesa almeno durante le ore diurne. Secondo voi è una cosa fattibile o una perdita di tempo? Non vorrei sbagliare qualcosa e ritrovarmi poi le trote sofferenti...ovviamente in un torrente starebbero meglio.

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 16 July 2009 - 18:07 PM

Va che se ti beccano a far semine non concesse passi dei brutti quarti d'ora :lol:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 16 July 2009 - 18:08 PM

Ricordati una regoletta che vale sempre, un cm di pesce "grande" vuole 10 litri di acqua, tradotto trote e salmerini in 100 litri non ci stanno :no: :no: :no:
Ex moderatore molto poco moderato

#4 Doxa

Doxa

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 279 Post:
  • LocalitàCardano al campo
  • Tecnica: Tutte!
  • Provenienza: Cardano al Campo

Postato 16 July 2009 - 18:43 PM

avevo provato a mio tempo ad allevare iridee, prese sui 2 cm, le nutrivo a dafnie e granulato, temperatura sui 18 gradi, e due pompe di muovimento piu il filto, ma la vasca era 500l artigianale 8-)
risultao non ne tenevo piu di 20 e mi arrivavano a 5-6 cm piu o meno poi nn ce la facevano o crepavano.

più semplice allevare persici sole o luccetti (basta avere del mini vivo per i lucci, tipo avanotti di gambusie)

#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 17 July 2009 - 11:59 AM

avevo provato a mio tempo ad allevare iridee, prese sui 2 cm, le nutrivo a dafnie e granulato

:? :? :? mi piacerebbe sapere con che amo le hai prese le iridee da 2 cm :? :? :?
Ex moderatore molto poco moderato

#6 Doxa

Doxa

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 279 Post:
  • LocalitàCardano al campo
  • Tecnica: Tutte!
  • Provenienza: Cardano al Campo

Postato 17 July 2009 - 13:46 PM

con un amo del 5 o del 3 non mi ricordo, mettevo su un marcione come esca e filo del 50 in terminale :-p


scherzi a parte prese in un ''alevamento'' ittico

#7 Il Re Trota

Il Re Trota

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 72 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: ToccoSpinningMosca
  • Provenienza: Piemonte

Postato 18 July 2009 - 09:07 AM

troppo rischioso...lasciamo perdere. Grazie lo stesso

#8 pirafabri

pirafabri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1053 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Beinasco

Postato 05 May 2010 - 09:06 AM

Ho letto solo adesso, quindi se ti può ancora interessare ti do qualche piccolo consiglio. Per i salmonidi occorre avere un refrigeratore, cioè un produttore di "fresco" giusto al contrario del riscaldatore, costa un pochino di più ma si trova. Questi pesci hanno bisogno di acqua ossigenata, mossa e soprattutto che sia molto fresca. Certo la vasca non è molto grande, ma basta tenere pesci fino a una taglia ragionevole e poi rilasciarli. Non so come potrai procurarti i pesci ma se ci sono vivai dalle tue parti non sarà un problema, poi soprattutto prendi l'acqua per allestire la vasca e per i vari cambi nel posto in cui poi rilascerai i pesci. In oltre ti servirà un ossigenatore per il trasporto perchè i salmonidi sono piuttosto delicati.
Direi che però non mi sembri un esperto di acquari, prima delle trote potresti provare con qualche pesce più alla buona, magari scardole, tinche o carpette che sono meno esigenti, poi con più esperienza acquisita fare il salto di qualità.
Se ti serve qualche consiglio non esitare a scrivermi.
Ciao
Ex-utente Zapp

#9 Guido67

Guido67

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • Tecnica: Tocco-passata
  • Provenienza: Roma

Postato 05 May 2010 - 10:33 AM

avevo provato a mio tempo ad allevare iridee, prese sui 2 cm, le nutrivo a dafnie e granulato, temperatura sui 18 gradi, e due pompe di muovimento piu il filto, ma la vasca era 500l artigianale 8-)
risultao non ne tenevo piu di 20 e mi arrivavano a 5-6 cm piu o meno poi nn ce la facevano o crepavano.

più semplice allevare persici sole o luccetti (basta avere del mini vivo per i lucci, tipo avanotti di gambusie)


Mi sa che il problema era la temperatura e conseguentemente la quantità di ossigeno disciolto, non altro.
Se non ricordo male le max temperatura a cui poter allevare i salmonidi è 14°
Poi ci sono molte altre cose da considerare, ma credo che il problema con una vasca da 500 litri e 120cm di pesci totali fosse questo.
Ho pensato a lungo a convertire il mio acquario da tropicale in temperato e ho sempre dovuto desistere per problemi legati proprio alla temperatura dell'acqua. A meno di non voler liberare gli ospiti in natura non appena l'acqua inizi a superare i 24°.
Con i salmonidi poi a meno di metterlo all'aperto è impossibile, ma subentrerebbero molti altri problemi.

ciao


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi