Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canna fissa=pesca leggera per forza?


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 dami

dami

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Localitàroma..vicino vicino al mare!
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 08 July 2009 - 21:50 PM

in mare, con la canna fissa, prede come il sarago, la spigolona, l'orata sono fattibili utilizzando lenze adeguate? o per forza di cose bisognerà usare una bolognese? è una domanda che mi faccio da un po ma non ho mai provato a pescare con lafissa, però in alcuni possti una fissa da 6-7 metri farebbe sicuramente divertire molto, allora mi chiedevo se si riswchiava di perdere pesci a gogò o meno... come attrezzatura, ammesso che la pesca in tale modo, rivolta a tali specie, sia fattibile ,, cosa si potrebbe utilizzare?
grazie :D

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 09 July 2009 - 07:08 AM

No assolutamente, ho visto con i miei occhi tirare su della salpe da 1 kilo l'una, di peso durante una scaduta in quel di San Gregorio LE esca "malota" ma anche per la pesca normale si può fare qualcosa per cercare di non perdere il pesce della vita, io recentemente ho fatto montare 1metro e mezzo di elastico del 1.2 su una canna fissa da 7 metri purtroppo ancora nessun pesce è riuscito a sfilarmelo piu di 10 cm ma quando troverò un pescione che collabora vi farò sapere
Ex moderatore molto poco moderato

#3 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 09 July 2009 - 07:50 AM

Dami dammi retta con la fissa si fanno pesche ben definite a pesci diretti a bolognese tutti gli altri, la fissa e' ideale per i cefali, le boghe, le salpe etcc etcc per spigole, saraghi e orate la bolognese e' d'obbligo.
La spigola per esempio e' un pesce che non ha molta resistenza una volta allamata e capita sovente che dopo la prima partenza che impegna per circa 30 e piu' metri il mulinello del pescatore dopo metta i remi in barca e si lasci piano piano portare a guadino senza opporre troppa resistenza, altra cosa sono i saraghi e le orate che continuano imperterriti nel loro combattimento estenuante, stessa cosa il cefalo di taglia che pur non partendo verso il largo continua a fare su' e giu' con grande perseveranza anche per parecchi minuti.
Cefali non grossissimi e salpe le potremo pescare a canna fissa ma dovremmo usare canne robuste e fili non proprio leggeri ma con buona tenuta, c'e' pure da dire che pesci come boghe e salpe oltre ad una strenua resistenza hanno denti taglienti che distruggono il finale e spesso causano la loro fuga al momento di tirarli fuori.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 dami

dami

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Localitàroma..vicino vicino al mare!
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 09 July 2009 - 08:40 AM

eppure a me è cpitato di prendere salpe più combattive dei saraghi, apposta credevo che la canna fissa andasse bene anche per loro...

#5 livius

livius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 170 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Caserta

Postato 09 July 2009 - 09:27 AM

quello che cica cercava di dirti credo che sia questo...dipende anche dal tipo di "reazione" che il pesce ha...la spigola tende ad andare verso il largo e senza una buona riserva di filo diventa difficile salparla...almeno quelle di taglia...capisci?

#6 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 09 July 2009 - 09:55 AM

quello che cica cercava di dirti credo che sia questo...dipende anche dal tipo di "reazione" che il pesce ha...la spigola tende ad andare verso il largo e senza una buona riserva di filo diventa difficile salparla...almeno quelle di taglia...capisci?



E infatti mi riferivo senzaltro a questo, la tecnica dell'elastico sulla canna fissa e' buona ma a volte assolutamente insufficiente, per le salpe la fissa va' bene ma per quelle dal mezzo kg in su ci vuole un monofilo di diametro massiccio non meno dello 0,22 perche' la salpa e' un pesciaccio ignorante fino allo spasimo e oltre a tirare taglia anche sull'amo, quindi regolati bene.....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#7 sarago25

sarago25

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • LocalitàMontecatini Terme
  • Tecnica: canna fissa elastico
  • Provenienza: Montecatini Terme

Postato 09 July 2009 - 21:26 PM

La spiegazione di Cicalone è perfetta, uno come me che della canna fissa ne ha fatto una questione di vita vorrei aggiungere qualcosa.....Per avere dei buoni risultati sulla cattura di pesci fino ad 1kg, (cosa molto rara nelle coste della toscana) con una canna fissa e avere di buoni risultati ci vuole una canna lunga almeno sui 9/10 metri e in materiale di buon carbonio, con un buon elastico montato almeno su gli ultimi due elementi della canna e così si otteranno delle risposte incredibili (saranno pochi i pesci che si perderanno)... il pesce si perde in genere in due modi ho strappa oppure taglia e quando il pesce taglia il risultato è uguale alla bolognose e altri tipi , quando strappa uno è una questione di filo non adeguato alla situazione, oppure... è qui che viene il bello entra in gioco l'abilità del pescatore ad usare questo strumento con il quale si possono fare delle catture importanti anche con monofili di diametro anche piccoli del ( 0,10/016) e addirittura si può superare il kg (vedi muggini e altri).... ma dai cosa c'è di meglio avere la magica senzazione di sentire la cattura del pesce come sentirlo in una mano, le vibrazioni, i colpi del pesce, e rispondere agli stessi con una delicatezza magica è come una danzare vedi alzare e abbassare la canna fino ad immergerla una parte perfino dentro l'acqua, spostarsi a destra e sinistra accompagnando il pesce ecc ecc , La canna fissa da come la vedo io è come il violino per un musicista, la bolognese troppa tecnica non da la stessa musica fa tutto la frizione del muninello....e come suonare un trombone :D :D :D nonno Franco.


ps: ricordativi c'è chi pesca e chi va a pescare.

#8 dami

dami

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Localitàroma..vicino vicino al mare!
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 09 July 2009 - 22:37 PM

mi potresti spiegare meglio questo faatto dell'elastico? non è la prima volta che lo sento, ma un po per pigrizia un po per altro non me lo sono mai fatto spiegare :D come si monta? di che genere di elastico si tratta?

#9 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 10 July 2009 - 16:41 PM

prova vedere
viewtopic.php?f=16&t=6176#p75252
saluti

The Legend

#10 Python696

Python696

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering
  • Provenienza: Benevento

Postato 09 March 2012 - 09:38 AM

Una domanda l'avrei anche io, ed è sul salpaggio. Ma il manico del guadino quanto deve essere lungo avendo una canna di 10mt o 9mt? Ne posseggo uno di 4mt potrebbe andare bene?

#11 Kodiak

Kodiak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 511 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Tivoli (Roma)

Postato 09 March 2012 - 09:55 AM

Comunque le spigole non enormi si possono prendere pure senza elastico e con lo 0.10. Con l'Artico di 6mt, che è pure abbastanza rigida, ne ho tirata fuori una di 33cm, 3 etti e mezzo, con lo 0.10 e senza elastico. Con la aqualite whip di 7mt, che è pure più morbida, l'avrei tirata fuori ancor più facilmente.

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.


#12 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 15 March 2012 - 19:07 PM

con lo 0.10.ne ho tirata fuori una di 33cm, 3 etti e mezzo,

pero conta che 350g e ben sotto il carico di rottura di uno 0.10

#13 Kodiak

Kodiak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 511 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Tivoli (Roma)

Postato 16 March 2012 - 11:09 AM

pero conta che 350g e ben sotto il carico di rottura di uno 0.10

Vero, però considera che all'inizio il pesce dà dei gran strattoni, sono certo che se si provasse a forzarla in quel momento, il terminale cederebbe.
Ciao!

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.


#14 Daniele91

Daniele91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: Roma

Postato 21 March 2012 - 10:30 AM

scusate se mi intrometto io ho visto con i miei occhi tirare su salpe a canna fissa con uno 0.25 e addirittura anche cefali..ora non so se fortuna o cosa..
io con un 0.16 ne o perso piu di qualcuno di taglia.
Daniele

#15 kemycrome

kemycrome

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: blabla
  • Provenienza: Foggia

Postato 23 July 2012 - 07:06 AM

eppure a me è cpitato di prendere salpe più combattive dei saraghi, apposta credevo che la canna fissa andasse bene anche per loro...

Ma i saraghi non riuscirai mai a prenderli con una fissa..comunque prendo occhiate e salpe principalmente perche loro sono il mio obiettivo ed e vero..mi e capitato di prendere salpe che combattevano quanto i saraghi..ma salpe di circa 300 400 gr con la bolognese

#16 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 23 July 2012 - 07:24 AM

Ciao Kemycrome non ho ancora visto la tua presentazione

http://www.pescanetw...uto-presentati/
Ex moderatore molto poco moderato

#17 Kodiak

Kodiak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 511 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Tivoli (Roma)

Postato 28 December 2012 - 10:59 AM

...Ma il manico del guadino quanto deve essere lungo avendo una canna di 10mt ...? Ne posseggo uno di 4mt potrebbe andare bene?

Rispolvero questo post perchè recentemente ho acquistata una fissa di 10 mt e mi chiedevo qual'è la misura giusta del guadino, per evitare di sollecitare troppo la canna. Qualcuno mi può dare un suggerimento?


Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.


#18 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 28 December 2012 - 12:23 PM

dipende da dove peschi e non dalla lunghezza della canna, se peschi poco sopra il livello dell'acqua va bene quello che hai se invece sei piu alto è bai ostacoli davanti è meglio un pò piu lungo, il mio è di 5 metri e a volte sono un pò corto
Ex moderatore molto poco moderato

#19 Kodiak

Kodiak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 511 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Tivoli (Roma)

Postato 28 December 2012 - 17:04 PM

Praticamente pesco con i piedi in acqua, senza alcun ostacolo davanti. Attualmente ho un guadino di 3mt, e vorrei prenderne uno di quattro per non sollecitare troppo la canna che è di 10mt. Ho sentito in giro di diversi pescatori che con canne lunghe e guadini corti hanno avuto delle rotture in fase di recupero del pesce.


Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.


#20 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 28 December 2012 - 18:22 PM

se la rottura avviene sulla canna qualcosa hai sbagliato, in genere filo troppo grosso, per il guadino un metro in piu aiuta e anche parecchio
Ex moderatore molto poco moderato


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi