Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Zona No-Kill e se mi muore ?!?


  • Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 30 June 2009 - 21:13 PM

Ciao,

è da un pò di tempo che mi faccio stà domanda, forse poco furba, ma non riesco a darmi una risposta.

Allora, vado a pesca in un tratto No-Kill, con tutti gli accorgimenti del caso (amo senza ardiglione, slamatura in acqua, ecc. ...), tutto perfetto, ma chissà perchè l'amo è conficcato in gola, il pesce sanguina, e dà segni di breve vita !!! ...

cosa devo fare ??? ... lo rimetto in acqua con la possibilità che faccia 2 metri e si metta a pancia in sù ??? ... lo faccio in padella ??? ... mi crocificco e pago la multa ???
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#2 ospone

ospone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 809 Post:
  • LocalitàROMA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: ROMA

Postato 30 June 2009 - 21:58 PM

e lo sai che invece la domanda non è per niente male :? :? :? :? :? :? :?
se andiamo per rigor di logica sarebbe meglio portarlo via.....ma la leggi (soprattutto quelle italiane :( )con la logica sono come i binari...non si incontrano mai quindi se ti beccano ti multano e non sentono storie :roll: :roll: :roll:
quindi fai attenzione a non farlo mangiare troppo che sennò so affaracci tua :D :D :D :D :D :D
Posted ImagePosted Image "Tutto avviene per metterci alla prova" Posted Image

#3 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 30 June 2009 - 22:11 PM

altrimenti sushi immediato di trota !!! :D
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#4 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 30 June 2009 - 22:47 PM

p.s. premesso che ognuno può decidere di praticare la propria tecnica di pesca nel modo meno invasivo possibile....e quindi ne derivano tutte le considerazioni possibili..

la domanda non è male per niente.....

tutti sti persecutori del no kill ( a prescindere dalla zona...), ma se prendete un pesce e per motivi x vi muore tra le mani o manifesta ben poca capacità di vita.... che fare?????

io ti dico la mia, anche perchè a questa domanda vien difficile trovare una risposta nei vari regolamenti, che pare proprio che questa alternativa non la menzionino ( anche perchè i furbi ci sguuazzerebbero in questo eventuali postille ).

io lo rilascierei....

risposta poco logica, beh ma vi chiedo, "chi lo spiega al guardia pesca che una volta rilasciato il pesce se ne stava a pancia in su?'..."

quindi mi ripeto io lo rilascio, magari provo ulteriormente una rivitalizzazione del pess, ma se di vivere non se ne parla allora ciao..sarai un buon pasto per "gli spazzini " di quell'ecosistema..

fa schifo pensarla cosi? in alternativa che proponete?

ola
Posted Image

#5 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 30 June 2009 - 22:58 PM

Se lo tengo e gli racconto che "non l'ho fatto consapevolmente" mi possono dire "è una scusa" e fare la multa ... d'altro canto se lo lascio in acqua morto mi possono dire che non ho usato tutte le precauzioni del caso e fare la multa... bel problema !!!

Penso che per logica se mi voglio tenere i pess vado in una "zona kill" ... e non in una "no-kill" con il rischio di multe ... quindi con un pò di buon senso potrei optare per tenerlo ... almeno me no mangio e non lo lascio a soffrire (se è ancora un pò vivo) o morto in un fiume ...

Mi pongo il problema perchè voglio andare in una riserva nel tratto "no-kill", comunque sempre a pagamento, e non fare danni del genere (anche se pescando con un cucchiaio modificato con amo o ancoretta senza ardiglione, penso sia molto improbabile).

Vi saluto ... notte
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#6 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 30 June 2009 - 23:11 PM

Se lo tengo e gli racconto che "non l'ho fatto consapevolmente" mi possono dire "è una scusa" e fare la multa ... d'altro canto se lo lascio in acqua morto mi possono dire che non ho usato tutte le precauzioni del caso e fare la multa... bel problema !!!

Penso che per logica se mi voglio tenere i pess vado in una "zona kill" ... e non in una "no-kill" con il rischio di multe ... quindi con un pò di buon senso potrei optare per tenerlo ... almeno me no mangio e non lo lascio a soffrire (se è ancora un pò vivo) o morto in un fiume ...

Mi pongo il problema perchè voglio andare in una riserva nel tratto "no-kill", comunque sempre a pagamento, e non fare danni del genere (anche se pescando con un cucchiaio modificato con amo o ancoretta senza ardiglione, penso sia molto improbabile).

Vi saluto ... notte



speso capita di pescar in un no kill, volente o nolente...quindi non deciderei dove andare per queste paure....

hai fatto ciò che è giusto fare?

bene!

un pesce non ritorna a sguazzare per svariati motivi? beh una volta che tu sei oggetivamente a posto di cosa vuoi che ti accusino???

vai e divertiti

ciao
Posted Image

#7 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 30 June 2009 - 23:21 PM

I segni di breve vita, forse, li dara' dopo che lo avrai manipolato piu' a lungo per slamarlo....un pesce appena catturato
sara' esausto e stressatto dalla lotta, ma non mezzo morto... quando ingoia un po troppo poi piuttosto che le pinzette io
preferisco usare questo per sganciare la mosca ( nel mio caso )

Posted Image

e se l'amo e' senza ardiglione o con l'ardiglione schiacciato bene, si sfila subito e con minor danno al pesce.
Anche usare un' attrezzo meno invadente, nella bocca del pess, di sicuro aumenta la possibilita' che i danni siano minimi.
Per ultimo ricordo che in caso di pericolo di vita per il pesce, si dovrebbe tagliare il filo e lasciare l'amo dove sta'... :wink:
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#8 corrado71

corrado71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 508 Post:
  • LocalitàMerano (BZ)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 01 July 2009 - 07:08 AM

premesso che se trattato bene le aspettative di vita del pesce sono ampie...
se mi dovesse morire un sottomisura io lo sotterrereri sul posto
se il terreno non lo consente lo rimetterei in acqua
portarlo a casa non credo che abbia tanto senso, non saprei cosa farmene, e rischierei la sanzione inutilmente

vista l'aggressività delle trotelle il problema esiste
soffro molto quando devo slamare un sottomisura che si è messo in bocca tutto l'ancoretta :(

Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c'è certezza.


15/09/1971


#9 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 01 July 2009 - 09:48 AM

da noi a Bergamo, una volta in zona nokil con le guardie è saltato fuori questo discorso...

la risposta è stata che il pesce deve essere lasciato li, anzi hanno anche aggiunto che se si vede pesce morto in acqua di non tirarlo fuori, che se capita la guardia severa ti fa un mazzo
SpiNNiNg LiFe

#10 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 01 July 2009 - 10:10 AM

Io quoto il Lucio, sono per rilasciare il pesce anche morente, per quanto questa operazione sia sadica/triste...
Ma così facendo evitiamo di incappare in qualsiasi possibile sanzione/discussione.

La domanda comunque è sicuramente interessante ed in due parole risponderei così:

La zona deve chiamarsi, semi no-kill!

Perchè dove peschiamo qualcosa si rischia sempre e comunque, anche per altre cause, di killare il pesce.
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#11 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 01 July 2009 - 12:49 PM

Visto l'interesse mi sà che non ho fatto una domanda così stupida !!! :D

Comunque o mi fanno la multa perchè trattengo il pesce ... o mi fanno la multa perchè non ho tenuto tutte le accortezze del caso ... mi inchiappettano sempre !!!

Purtroppo come dicono dalle mie parti "chi rovina il porto ... sono i marinai" ... altrimenti, senza marciarci sopra, è meglio una trota al cartoccio sulla mia tavola ... che una pancia all'aria in un torrente ...
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#12 GioSarca

GioSarca

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 290 Post:
  • LocalitàS.A.di Mavignola (TN)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Val Rendena

Postato 01 July 2009 - 15:48 PM

Tutti i no kill che conosco sono aperti ai soli artificiali, la maggioranza permettono solo la pesca a mosca...il motivo è proprio quello evitare la morte del pesce catturato....a me pescando a mosca non è mai capitato di rilasciare un pesce pancia all'aria...ma potrebbe capitare. Se capita va comunque rilasciato anche morente e andrà a finire nella pancia di qualcun'alto che sia una volpe, una marmorata o dei portasassi. Lo stesso discorso vale comunque per il pescato sottomisura altrimenti sarebbe troppo facile abusare della buona fede dei controllori. ciao

#13 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 01 July 2009 - 16:43 PM

Son piu' che daccordo con chi sostiene del rilascio anche se morente nel loco , lo stesso pesce dara vita e cibo per altri in questo triste caso .

Sarebbe altrettanto interessante che nei bei regolamentini che spesso ci vengon dati nelle varie riserve No Kill ci sia una postilla che spieghi il farsi nel malaugurato caso che succedesse .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#14 caver80

caver80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: surf, ledge, passata
  • Provenienza: Figliaro (CO)

Postato 02 September 2009 - 10:11 AM

Ma il problema non è solo per le No-Kill...

In genere, salvo casi come il Gardon, dovresti rilasciare i pesci non in misura.
Se non riesci a slamarli perchè hanno ingoiato devi tagliare la lenza.
Ma come può vivere una trota di 12-15 cm con un amo del 6-8 in gola anche se senza ardiglione?
In Trentino sono voracissime e capita quasi ad ogni uscita di pesca.

Siamo in Italia.....

#15 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 02 September 2009 - 11:45 AM

Ad esempio a me una trota sotto-misura ha ingoiato l'ancoretta di un mepps del 2 ... con ardiglioni schiacciati ... sfilavo un amo e gli altri due entravano ancora meglio ... alla fine l'ho slamata ma gli dò un 10% di salvezza ... :oops:
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#16 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 02 September 2009 - 13:07 PM

per me i tratti no kill dovrebbero essere solo aperti alla mosca
pur non essendo invasiva come la pesca col verme anche lo spinning
puo' essere dannoso.
la maggior parte delle volte l'allamatura avviene sul labbro
ma qualche volta ingoiano tutta l' ancoretta
a quel punto diventa impossibile togliere l' esca a una sottomisura senza recare danno

in questo caso diventa meno dannosa la pesca al verme perche'
con un solo amo si taglia la lenza e si libera il pesce

l'unica pesca no kill al 99,99% e la mosca

#17 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 September 2009 - 13:14 PM

per me i tratti no kill dovrebbero essere solo aperti alla mosca
pur non essendo invasiva come la pesca col verme anche lo spinning
puo' essere dannoso.
la maggior parte delle volte l'allamatura avviene sul labbro
ma qualche volta ingoiano tutta l' ancoretta
a quel punto diventa impossibile togliere l' esca a una sottomisura senza recare danno

in questo caso diventa meno dannosa la pesca al verme perche'
con un solo amo si taglia la lenza e si libera il pesce

l'unica pesca no kill al 99,99% e la mosca


IMHO anche spinning col monoamo senza ardiglione non e' troppo invasivo... piu' della mosca, ma meno del verme :)

il verme tende a finire allamato fondo



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#18 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 02 September 2009 - 13:38 PM

hai ragione ...dimenticavo che ci sono anche artificiali monoamo

sicuramente il piu dannoso e' il verme..poi e' proprio la tecnica di pesca "al tocco"
che insegna a lasciar mangiare bene il pesce prima di ferrare

a me piace molto questa tecnica pero' invito tutti a tagliare sempre l' amo delle trote piccole
e non provare a slamarle

in definitiva ritengo che i tratti no kill dovrebbero essere esclusivi per
pesca a mosco spinning con monoamo senza ardiglione

#19 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 02 September 2009 - 16:54 PM

Pratico ambetre le tecniche ,
tocco la piu' invasiva ,
le oramai rare volte che la faccio uso ami del 2 o al max del 4 in maniera che le piccole ingoino meno possibile e spesso taglio il ilo senza nemmeno provare a slamare
Spinning la via di mezzo,
qui' spesso la trota attacca per difesa o per istinto e caccia giu' anche un monoamo grosso , certo mai come l'ancoretta
Mosca,
la meno invasiva e al 95% son prese sulle labbra (raro ma a volte all'interno bocca) , facile slamatura con danni limitati rispetto alle altre due .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#20 GiovanniS

GiovanniS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 86 Post:
  • LocalitàCastel di Sangro (AQ)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Castel di Sangro

Postato 03 September 2009 - 09:29 AM

Scusate,
mi potete spiegare questa storia di tagliare il filo subito? :?
Io la consideravo proprio come ultimissima risorsa perchè pensavo che far vivere un pesce sottomisura con un amo in bocca sarebbe stato uguale ad ucciderlo... così mi impazzivo per slamarli a tutti i costi. Solo ad uno che proprio non lo vedevo neanche l'amo ho tagliano e buona notte!

Che danni provochi al pesce se tagli il filo? Il pesce sopravvive? (o meglio... di solito riesce a campare?)

Scusate l'OT

Gio
Se ti piace la trutta! mangiatela tutta!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi