Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

porto di Civitavecchia - accesso alle zone di pesca


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 surf84

surf84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Localitàmaremma tosco-laziale
  • Tecnica: passata-surfcasting
  • Provenienza: Viterbo

Postato 30 June 2009 - 17:52 PM

Domani dal tardo pomeriggio in poi, in compagnia di un amico stavamo pensando di recarci a pesca al porto di Civitavecchia.
Ultimamente ci sono passato spesso e ho notato che le cose sono molto cambiate causa l'ampliamento della zona di attracco delle navi.

Volevo chiedere a riguardo se è ancora possibile andare a pesca sull'antemurale esterno del porto o anche nel molo interno, e se si, dove si puo passare per raggiungere le zone di pesca senza infrangere troppi divieti e dove lasciare l'auto senza fare km a piedi con l'attrezzatura.

L'intenzione era di metterci con bolo da 5 e 7 metri (o fissa da 9) con bigattino in cerca di saragotti o spigole e con una sorta di suf casting pesante con sarda intera o sfilettata in cerca di predatori vari.

se avete qualche dritta, consiglio, indicazione, lenze adatte e soprattutto sul come arrivare è tutto ben accetto!
grazie in anticipo..

#2 klos

klos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 182 Post:
  • Localitàroma

Postato 30 June 2009 - 18:29 PM

ciao, le cose sono drasticamente cambiate all' inizio dell' anno.tutta l' area,ANCHE L' ANTEMURALE ESTERNO dove prima si poteva stare,sono diventate AREA SOTTOPOSTA A SECURITY come gli aeroporti,sono le nuove leggi antiterrorismo.
a me e' andata abbastanza bene,200 euro di verbale,ma a volte la cosa finisce sul penale se ho ben capito. ti sconsiglio vivamente di andarci, o almeno prima di andare informarsi alla capitaneria di porto se c' e' qualche posto libero da vincoli.

#3 surf84

surf84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Localitàmaremma tosco-laziale
  • Tecnica: passata-surfcasting
  • Provenienza: Viterbo

Postato 30 June 2009 - 19:05 PM

:arrow: grazie mille per l'informazione! :!:
200 euro risparmiate se non peggio grazie a te e al forum..
a sto punto neanche a perdere tempo ad arrivare fino a Civitavecchia per sentirmi dire che magari non si puo pescare da nessuna parte al porto; cercherò di muovermi verso nord e di trovare qualche buon posticino per una seratina di pesca! :idea:

#4 surf84

surf84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Localitàmaremma tosco-laziale
  • Tecnica: passata-surfcasting
  • Provenienza: Viterbo

Postato 30 June 2009 - 19:10 PM

senza contare che trovo abbastanza esagerato non mandare a fare una pescatella per norme anti-terrorismo...però penso anche che sia inutile star qui a contestare qualcosa o qualcuno..
l'unica cosa è sperare che a lavori ultimati ci sia un moletto o un po di scoglio che ci possa far divertire anche a noi! :(

#5 la-claudio84

la-claudio84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 247 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: colpo e ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 30 September 2010 - 17:45 PM

Qualcuno di voi sà se è cambiato qualcosa in questo ultimo anno?Perchè io vorrei andare a pesca all'antemurale di civitavecchia!GRazie!
Claudio '84
Per 24 anni mi sono perso un grande piacere come la pesca...

#6 suan

suan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 379 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Provincia di Roma Nord

Postato 30 September 2010 - 18:04 PM

Mi sorprende questa notizia riguardo l'antimurale.
Lo scorso agosto sono stato un paio di volte e c'erano almeno una decina di pescatori
bo?
cmq la prossima volta meglio fare qualche telefonata prima, forse al comune.

#7 la-claudio84

la-claudio84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 247 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: colpo e ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 30 September 2010 - 18:12 PM

GIà..mi piacerebbe sapere anche a me!Vorrei andarci ma ora stò leggendo qui che è vietata la pesca all'antemurale!
Claudio '84
Per 24 anni mi sono perso un grande piacere come la pesca...

#8 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 30 September 2010 - 18:17 PM

Mi sembra di aver letto su un altro forum che la pesca è subordinata ad un permesso(chiaramente contingentato) rilasciato dalla capitaneria i posti di pesca sono obbligati come anche l'orario, se non ho capito male addirittura ti portano e ti vengono a prendere con un pulmino chiaramente se questa cosa è vera i pochi posti saranno già abbondantemente accaparrati :D
Ex moderatore molto poco moderato

#9 la-claudio84

la-claudio84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 247 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: colpo e ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 30 September 2010 - 18:21 PM

Che delusioneeeeeeeee!
Claudio '84
Per 24 anni mi sono perso un grande piacere come la pesca...

#10 pesca a bolo

pesca a bolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: roma

Postato 01 February 2011 - 01:16 AM

salve ragazzi mi intrometto soltanto perche sono 20 anni che vado a civitavecchia comunque veniamo ai fatti di giorno considerate che e guasi inpossibile pescare perche ci sono controlli a tappeto dei guardia costa che arrivano sia da terra che da mare in piu ci sono vari controlli della polizia e carabinieri quindi direi che ce poco da fare. altro discorso la notte che anche se non si potrebbe magari se non date fastidio ho sporcate ( o vi mettete proprio dove attraccano le navi ) cè buona possibilita di pescarci . capita spesso che passi la pattuglia e nemmeno si ferma. questo quanto riguarda l interno del porto pesci insidiabili un po tutto ma civitavecchia e famosa per le orate( che ora si fanno principalmente a fondo) mentre prima cerano parecchi posti dove con la bolognese ti potevi divertire é non era difficile incocciare orate da 2kg. quanto riguarda lesterno porto ossia lantimurale arrivare ai posti buoni è diventata un odissea perche anno ostruito con tripodi l unica strada percorribile e quindi si fa una fatiga enorme (ma se siete temerari si puo anke fare tenete conto che la camminata e lunga e la strada pesante con tutti armi e bagagli detto questo a voi la scelta ciao.

#11 pesca a bolo

pesca a bolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: roma

Postato 01 February 2011 - 01:35 AM




Questo post è stato modificato da pesca a bolo: 01 February 2011 - 01:38 AM


#12 shimanothebest

shimanothebest

    Bannato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: roma

Postato 01 February 2011 - 11:12 AM

no ribadisco che è possibile pescare sull'antemurale
e dentro il porto la pesca è
possibile al porto civile che sta all'inizio.se vuoi stare sicuro
vai in capitaneria che ti rilascerà un pass sotto pagamento ovvio
io conosco quelli che ci lavorano e quindi vado tranquillo.ho preso una spigola di 7 chili e orate di 4 chili con la bolognese
ombrine,corvine e grosse lecce con il vivo e a spinning.se ti muovi cautamente ci andrai anche tu in quel paradiso.ciao

#13 pesca a bolo

pesca a bolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: roma

Postato 01 February 2011 - 12:02 PM

non metto in dubbio quello che dici e che si possa pescare ho soltanto detto che per l antimurale c è da camminare parecchio e fare parecchi scavalchi (a meno che non impariamo a volare) per quanto riguarda l interno porto di giorno (senza permesso come tu dici) non si pesca ma la notte le cose cambiano ciao

#14 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 02 February 2011 - 09:02 AM

Nel porto di Civitavecchia e' divieto di pesca per TUTTI tranne per alcuni mortali che tramite un associazione di pesca vengono abilitati a pescarci pagando una cospicua somma di denaro e con limitazioni piu' o meno assurde.
Per gli altri il divieto e' categorico di giorno quanto di notte, poi ognuno e' libero di fare quel che crede pero' si tenga a mente il problema che l'essere beccati dentro il porto puo' comportare un procedimento anche penale a carico quindi regolatevi bene se avete o meno cose da perdere nello specifico della situazione...per l'antimurale e' vietato pure fuori pero' a volte chiudono un occhio ma sono multe ben pesanti pure la'....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#15 pesca a bolo

pesca a bolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: roma

Postato 02 February 2011 - 09:38 AM

vedo che parliamo e non ci capiamo. e stato gia detto che la pesca e proibita nel suddetto porto ma se il giorno è impossibile pescare ( e non parlo per sentito dire perche ho provato diverse volte con il risultato di essere allontanato ) la notte la cosa cambia. credimi se ti dico che in 20 anni ( considerando che solo nel porto andro una ventina di volte l anno) non o mai preso una multa ma forse fortuna. prima eri allontanato con piu facilita perche andavo nel lato del air terminal ( cioe dove ora ce il vigilantes che controlla chi entra ) ma prima ancora l ingresso era libero non cera nessuna sbarra era li che avevo un paio di posti ottimi dove a bolo si facevano orate da sogno. poi è cambiato tutto verso il 2006 causa ampliamento porto per attracco navi . ora si pesca dalla parte opposta ( dal 2006 a oggi e specifico la sera ) non ho mai avuto problemi ne di multa ne di altro .

#16 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 02 February 2011 - 11:02 AM

vedo che parliamo e non ci capiamo. e stato gia detto che la pesca e proibita nel suddetto porto ma se il giorno è impossibile pescare ( e non parlo per sentito dire perche ho provato diverse volte con il risultato di essere allontanato ) la notte la cosa cambia. credimi se ti dico che in 20 anni ( considerando che solo nel porto andro una ventina di volte l anno) non o mai preso una multa ma forse fortuna. prima eri allontanato con piu facilita perche andavo nel lato del air terminal ( cioe dove ora ce il vigilantes che controlla chi entra ) ma prima ancora l ingresso era libero non cera nessuna sbarra era li che avevo un paio di posti ottimi dove a bolo si facevano orate da sogno. poi è cambiato tutto verso il 2006 causa ampliamento porto per attracco navi . ora si pesca dalla parte opposta ( dal 2006 a oggi e specifico la sera ) non ho mai avuto problemi ne di multa ne di altro .



Scusami eh, ma nel porto di Civitavecchia esiste solo una zona dove sei vagamente tollerato, finche' non si fanno girare le balle, ed e' il LAZZARETTO, in tutte le altre zone ti cacciano e se gli gira storta ti fanno pure piangere, il fatto che tu conosca qualcuno ti pone su un gradino superiore rispetto a chi non conosce nessuno ma il procedimento penale a piu' di qualcuno e' stato fatto e cercherei di evitare di dare informazioni che per qualcuno potrebbero essere vagamente deleteree. In tutti i porti e' vietato pescare solo che in alcuni la cosa e' sopportata e in altre repressa in maniera categorica. Per le leggi sul terrorismo e non solo si va' a cadere nel penale e beccare una denuncia che ti implica l'assunzione di un avvocato oltre a sporcarsi la fedina penale non e' cosa troppo bella.
Poi che ci siano poliziotti, finanzieri e carabinieri che ci vadano lo so benissimo, o anche qualcuno che ti faccia bipassare il verbale ma non siamo cosi' fortunati, io non conosco nessuno e se becco la reprimenda me la porto a casetta.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#17 pesca a bolo

pesca a bolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: roma

Postato 02 February 2011 - 15:05 PM

ok cicalone discorso chiuso ciao e grazie del tempo che ci dedichi alla prox

#18 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 03 February 2011 - 08:10 AM

ok cicalone discorso chiuso ciao e grazie del tempo che ci dedichi alla prox



Senti non vorrei sembrare scortese o fuori logica pero' tutti e due diamo spiegazioni piu' o meno in linea, io sono Moderatore del sito e devo giustamente rettificare le notizie che secondo me possono creare problemi agli utenti, tu dai delle info e io se ne sono al corrente posso confermarle oppure metterle in discussione....tu pensa se io avallassi quel che affermi tu e un qualsiasi utente andasse in porto e si beccasse un procedimento penale per la macchina dentro o perche' sorpreso a pescare in areee non accessibili? Il sito farebbe una figuraccia e qualcuno ci passerebbe pure male penalmente.
Ripeto TU o forze dell'ordine o amici degli amici possono avere uno scalino d'accesso avvantaggiato rispetto a ME o a qualunque altro cristiano, a TE non faranno nulla ma agli altri il mazzo e' sicuro, quindi che dirti, buon per te che ci puoi pescare a me e all'80% di altri pescatori cio' non e' garantito....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#19 pesca a bolo

pesca a bolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: roma

Postato 03 February 2011 - 09:40 AM

effettivamente questa era soltanto una mia esperienza ma nulla toglie che come ai detto tu poitrebbero farti il mazzo.chiedo scusa agli utenti se ho espresso male le mie opinioni . comunque cicalone è stato un piacere conoscerti e conversare con te , ciao alla prox



#20 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 03 February 2011 - 10:28 AM

Ciao a presto! :arrow:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi