Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

come trattare il pescato?


  • Please log in to reply
69 risposte a questo topic

#41 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 01 July 2009 - 18:37 PM

Ma voi vi immaginate se dovessimo portare per mano......pardon per pinna, il nostro amico pinnuto dopo ogni cattura un po' stressante :lol: ? Mamma mia bella, mi sa che dovremo andare anche noi a farci curare. Dopo uno scatto schizofrenico, romperei in 654 pezzi la canna e l'appenderei al chiodo (ai chiodi) :?


Appendendo i pezzi ai chiodi si romperebbero in altri pezzi... così avresti ancora più pezzettini sempre più piccoli e necessità di sempre più chiodi... arriveresti al punto che dei prendere i pezzi della canna con lepinzette e usare aghi entomologici... ma tutto si ripeterebbe :D :D :D :D
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#42 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 01 July 2009 - 18:40 PM

A parte i miei discorsi idioti. Volevo sapere quale fosse il metodo migliore secondo voi per sopprimere i pesci che si vuole portare a casa... magari quando vado con mio nonno in passata qualche giorno mi capita che qualche pesce si allami male e sia comunque compromesso. L'annoccatore secondo me è un strumento di tortura più che di soppressione. visto che i pesci non vengono soppressi al primo colpo nella maggior parte delle volte. Anche questo secondo me è un aspetto di come trattare il pescato, in particolar modo di come non farlo soffrire...
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#43 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 01 July 2009 - 19:38 PM

Dipende molto dalla specie ittica. Con le trote è sufficiente una botta secca della testa contro un masso o un tronco d'albero, ma ben diverso è invece il discorso con pesci come il pesce gatto o l'anguilla........
Federico Ielli

#44 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 01 July 2009 - 19:57 PM

Dipende molto dalla specie ittica. Con le trote è sufficiente una botta secca della testa contro un masso o un tronco d'albero, ma ben diverso è invece il discorso con pesci come il pesce gatto o l'anguilla........

C'è un modo che vada bene per vari tipi da pesce tipo il cavedano, carassi, scardole aoele?
l'deale sarebbe portarsi dietro una mannaia :D :D
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#45 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 02 July 2009 - 07:11 AM

Una mannaia? Mi sa tanto di film horror, sangue, massacri, brutta storia :? Per le specie di piccole dimensioni, tipo vaironi ed alborelle, c'è poco da dire: o sopprimi i singoli individui girandogli la testa verso l'alto, per poi conservarli al fresco, oppure li tieni in una viva sino al momento del trasporto a casa......Per cavedani & company vale quanto ti ho già detto a proposito dei salmonidi.
Federico Ielli

#46 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 02 July 2009 - 13:56 PM

come trattare il pescato??? possiamo includerci la sottocategoria di che cosa si dovrebbe fare per non stressare troppo le nostre catture e permettere loro una ripresa veloce???? :)

nello specifico parlando di pesca a mosca ad esempio ho deciso di darmi un limite dello 0,12 nei finali a secca ... purtroppo circa due settimane fa ho rotto lo stesso con una bella trota, fortunatamente sono riuscito a vedere che l'amo era puntato sul lato della bocca..... :| :| :|

in altre tecniche o con altri pesci sarebbe opportuno cercare di ridurre il più possibile i tempi di recupero della nostra preda compatibilmente ovviamente con attrezzatura e dimensione della preda stessa....

magari sono cose di cui abbiamo già ampiamente parlato, secondo me sono cose importanti che ogni tanto è giusto ripassare :wink:

ciao

#47 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 03 July 2009 - 20:46 PM

non capisco se vuoi finali fini per non pompare il pesce pero' allunghi il combattimento
o finali grossi per fare tiro alla fune :?
oppure non ho capito proprio il tuo ultimo messaggio :D
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#48 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 03 July 2009 - 22:49 PM

non capisco se vuoi finali fini per non pompare il pesce pero' allunghi il combattimento
o finali grossi per fare tiro alla fune :?
oppure non ho capito proprio il tuo ultimo messaggio :D


credo intenda che si è imposto di non scendere sotto lo 0,12..in modo da avere un filo più grosso e ridurre i tempi del combattimento :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#49 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 04 July 2009 - 06:41 AM

non capisco se vuoi finali fini per non pompare il pesce pero' allunghi il combattimento
o finali grossi per fare tiro alla fune :?
oppure non ho capito proprio il tuo ultimo messaggio :D


credo intenda che si è imposto di non scendere sotto lo 0,12..in modo da avere un filo più grosso e ridurre i tempi del combattimento :wink:



grazie Mimmox :wink:

visto dal lato del rispetto, non so se e' meglio un filo fino per non pomparlo troppo, fare un combattimento lungo e rischiare di lasciargli un amo in bocca ..... oppure alzare i diametri pero' il pesce lo porto agli estremi come sforzo :?

penso che ogni uno ha i suoi pro e i suoi contro :?
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#50 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27709 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 July 2009 - 11:14 AM

non capisco se vuoi finali fini per non pompare il pesce pero' allunghi il combattimento
o finali grossi per fare tiro alla fune :?
oppure non ho capito proprio il tuo ultimo messaggio :D


credo intenda che si è imposto di non scendere sotto lo 0,12..in modo da avere un filo più grosso e ridurre i tempi del combattimento :wink:



grazie Mimmox :wink:

visto dal lato del rispetto, non so se e' meglio un filo fino per non pomparlo troppo, fare un combattimento lungo e rischiare di lasciargli un amo in bocca ..... oppure alzare i diametri pero' il pesce lo porto agli estremi come sforzo :?

penso che ogni uno ha i suoi pro e i suoi contro :?


personalmente credo che sia meglio alzare i diametri... uno sforzo intenso ma breve dovrebbe essere meno distruttivo di uno un po' meno intenso (ma c'e' da vedere quanto) ma prolungato



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#51 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 04 July 2009 - 11:35 AM

Parere personale...
Credo comunque che combattimenti lunghi con adeguato filo dimostrino la forza e salute del pesce perciò la sua più probabile sopravvivenza anche dopo un combattimento lungo....Pesci forti e in salute secondo me posso risentire meno di un combattimento lungo.
Ovviamento se peschiamo con diametri piccoli saremo costretti noi a prolungare il combattimenton e magari in periodi dove i pesci hanno appena passato la frega può essere molto pesante in particolare se sono pesci di dimensioni visto che solo con il loro peso fanno suonare la frizione...
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#52 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 04 July 2009 - 13:16 PM

E' scientificamente provato che il pesce si stressa di meno con un comabttimento corto e forzato, piuttosto che con uno lungo e prolungato, che comunque comporta un'acidificazione muscolare, anche cardiaca......quindi :wink: Diverso è il discorso per i pesci a muscolatura rossa come i tunnidi, che sopportano anche lunghi combattimenti prima di produrre acido lattico. Eì chiaro che una carpa si stressa meno di un luccio su un combattimento lungo :wink:
Federico Ielli

#53 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 04 July 2009 - 14:18 PM

Tornando un secondo al discorso dei disinfettanti... volevo sapere se l'amuchina in gel può andare bene oppure meglio quella liquida?
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#54 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 04 July 2009 - 14:52 PM

E' scientificamente provato che il pesce si stressa di meno con un comabttimento corto e forzato, piuttosto che con uno lungo e prolungato, che comunque comporta un'acidificazione muscolare, anche cardiaca......quindi :wink: Diverso è il discorso per i pesci a muscolatura rossa come i tunnidi, che sopportano anche lunghi combattimenti prima di produrre acido lattico. Eì chiaro che una carpa si stressa meno di un luccio su un combattimento lungo :wink:



bene, ho imparato anche oggi :wink: grazie
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#55 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 05 July 2009 - 14:26 PM

E' scientificamente provato che il pesce si stressa di meno con un comabttimento corto e forzato, piuttosto che con uno lungo e prolungato, che comunque comporta un'acidificazione muscolare, anche cardiaca......quindi :wink: Diverso è il discorso per i pesci a muscolatura rossa come i tunnidi, che sopportano anche lunghi combattimenti prima di produrre acido lattico. Eì chiaro che una carpa si stressa meno di un luccio su un combattimento lungo :wink:


e se lo dice lui che è sudiato :) :)

shcerzi a parte, mi sembra abbastanza ovvio che portare a riva un pesce (metti una carpotta da 7-8 kg come esempio) con la treccia da 100lb vuol dire trascinarlo a riva in poco tempo e trovarsi in mano un pesce ancora molto energico, al contrario portare a riva lo stesso pesce con lo 0.12 vuol dire che, una volta che la preda è nel guadino, ha già dato tutto e non ha più la forza di ripartire.. :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#56 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 05 July 2009 - 19:14 PM

Per l'amuchina, può andare bene anche il gel; quella liquida è tanto più efficace quanto meno viene diluita dall'acqua, quindi se il pesce rimane almeno qualche minuto nel materassino prima di essere rilasciato...... :wink:
Federico Ielli

#57 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 05 July 2009 - 19:49 PM

E' scientificamente provato che il pesce si stressa di meno con un comabttimento corto e forzato, piuttosto che con uno lungo e prolungato, che comunque comporta un'acidificazione muscolare, anche cardiaca......quindi :wink: Diverso è il discorso per i pesci a muscolatura rossa come i tunnidi, che sopportano anche lunghi combattimenti prima di produrre acido lattico. Eì chiaro che una carpa si stressa meno di un luccio su un combattimento lungo :wink:


e se lo dice lui che è sudiato :) :)

shcerzi a parte, mi sembra abbastanza ovvio che portare a riva un pesce (metti una carpotta da 7-8 kg come esempio) con la treccia da 100lb vuol dire trascinarlo a riva in poco tempo e trovarsi in mano un pesce ancora molto energico, al contrario portare a riva lo stesso pesce con lo 0.12 vuol dire che, una volta che la preda è nel guadino, ha già dato tutto e non ha più la forza di ripartire.. :wink:


vuol dire anche aprirgli la bocca (forse) :wink: io non lo farei :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#58 pointyellow

pointyellow

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 687 Post:
  • Tecnica: Spinning-al tocco
  • Provenienza: Cuorgnè(TO)

Postato 25 March 2011 - 10:54 AM

Ragazzi vi pongo una domanda.. ho sentito varie tesi..
nel caso una trota di piccole dimensioni mangia profondo io ho sempre tagliato il filo per evitare di scarnificarla...
l'amo puo provocare infezione o viene rigettato? insomma qual e' la soluzione migliore?
e quando senti "fishhhhhhhhh!!!!!" inizia il vero divertimento!

#59 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10392 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 25 March 2011 - 11:22 AM

la soluzione migliore é tagliare il filo, poi a volte muore ugualmente ma nella maggior parte dei casi ,con il tempo, l'amo viene espulso.
Se puoi non lasciarle mangiare troppo :wink:

#60 pointyellow

pointyellow

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 687 Post:
  • Tecnica: Spinning-al tocco
  • Provenienza: Cuorgnè(TO)

Postato 25 March 2011 - 11:26 AM

e lo so... ma ieri per esempio erano ingordissime! e appena sentivo la tocca avevano gia tirato giu.. spero ke vada tutto per il meglio...
e quando senti "fishhhhhhhhh!!!!!" inizia il vero divertimento!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi