Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

A pesca di tote in torrente con Walter Arnoldo


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 18 May 2006 - 11:05 AM

ieri raga Giornata memorabile sono andato in trntino da Walter a pescare in torrente, ho scritto un articolo che ho messo qui:



A pesca di trote in torrenti, con Walter Arnoldo di Alessio Turriziani

Un ambiente meraviglioso il Trentino, un compagno di pesca strepitoso Walter Arnoldo dei torrenti come il Rio ValSorda e il Mandola ricchissimi di trote Fario, questo è il cocktail per una giornata di pesca indimenticabile.

Il Trentino offre dei paesaggi veramente incantevoli ed in questa stagione il verde dominante in tutte le sue 18.000 variazioni è veramente il massimo per chi ama la natura, con il mio amico Walter siamo andati a pescare in torrente, è riduttivo chiamarlo torrente perchè non rispecchia minimamente il fascino, la tranquillità e la soddisfazione che può dare ad un pescatore passare dei momenti in simili luoghi ed per i più fortunati, avere la possibilità di pescare con un esperto sia della geograficità del posto che maestro di bravura e di tecnica.

Siamo partiti dallo Sport Hotel dopo aver mangiato un succulento pranzo in compagnia di Trentini doc, ci siamo diretti a bordo della Jeep di Walter sul primo posto di Pesca il Rio Val Sorda un torrente che nasce dal Campo Tognola di Siròr (m 1986), sul monte Tognola (m 2384), vi lascio immaginare la purezza di queste acque ed il frastuono che si sente scendendo a valle per raggiungere il letto del torrente, e poi passati alcuni anfratti si raggiunge il torrente e pluff il frastuono finisce e l'istinto di pesca inizia, è Walter che al secondo lancio prende una stupenda Fario, un pesce bellissimo di proporzioni anche notevoli per il posto.

Tra salti buche e rocce risaliamo il Rio ValSorda, ma man mano che saliamo su vediamo l'acqua intorpidirsi sempre più , purtroppo dei lavori ci hanno rovinato un po' quei momenti magici di pesca, ok senza scoraggiarsi più di troppo con Walter decidiamo di cambiare posto e lui consiglia il Mandola che si getta dopo un lungo cammino nel lago di Caldonazzo.

Primo tratto sul Mandola facciamo qualche lancio e Walter prende un'altra bella Fario, in questo momento sono stupito veramente dalla sua capacità e dalla sua conoscenza del posto, ma intanto seguendo le sue dritte ecco la mia Prima una bela Fario, e poi ancora un'altra trotina troppo piccola per venire a casa con me però, allora torna in torrente.
Dopo qualche cucchiano incagliato qualche salto di staccionata si parte per un'altro luogo scendiamo ancora con il mitico Defender più a Valle.

Arrivati sul torrente dopo un po' di cross country a piedi e qualche salto di muretti siamo a pesca in un posto bellissimo ed incontaminato, solo due cani ci distraggono un po', ma noi siamo lì per pescare, questo è stato il tratto più pescoso per noi, grandi ferrate e belle trote alcune slamate risalendo il Mandola. Lo osservo mentre lancia, recupera, ferra è impressionante tutte cose che faccio anche io in questo momento ma vederle fare da lui è una cosa strana è come se in un semplice recupero ci mettesse quel qualcosa in più che ad ogni lancio ne ferra una, poi alla fine capisco cos'è, è la sua grande passione!!! Quella passione che ci fa pescare insieme e che ci fa divertire.
Sempre sotto consiglio di Walter inizio a lanciare dove non credevo di poter fare, proprio lì dove il rotante deve andare, mi stupisco.
Intanto ecco che ferro una bella trota fario è anche grandina, però ahimè si slama proprio sotto i piedi di Walter, ok no problem andiamo avanti, purtroppo il tempo è tiranno e dobbiamo andare ma vediamo un ultimo posto dove il torrente scende un po' in basso e tu per segiurlo devi stare attento a non cadere...
Riesco anche io a scendere, di sedere ed è un'altro di quei posti visti oggi che sembrano da documentario sulla pesca, dopo qualche lancio Walter mi consiglia di lanciare tra due sassi a circa 3 metri di distanza con tanto di arbusti che scendono, senza pensarci lancio passo proprio sotto gli arbusti centro i due sassi evvai il rotante inizia a girare, zan ferro ed ecco la nostra ultima trota Fario
che viene a casa con noi.

Era la prima volta che mi affacciavo su un torrente per pescare a questo livello, ma con l'aiuto di Walter e delle nozioni di base ho subito preso fiducia in me e nella canna, lanciare a 2 cm da un sasso con 10 cm di fondo è davvero bello e difficile, far girare il rotante in corrente ed in condizioni di equilibrio precario è davvero il massimo.



A volte quando si parla di pesca, molte persone sono scettiche e immaginano il pescatore come il personaggio statico che seduto su una sedia con la sigaretta in bocca aspetta il pesce.

Vi consiglio di fare un giro allo sport Hotel di Levico Terme a 15 minuti da Trento, si aper pescatori singoli che per Famiglie, ospitalità e tranquillità vi aspettano, ah..... se siete bravi anche delle belle trote Fario.



#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 May 2006 - 12:11 PM

:)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Barba

Barba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • LocalitàSan Pancrazio di Palazzolo sull'Oglio

Postato 18 July 2006 - 22:23 PM

[we n bel artricolo. Ma walter chi sei?
Mario
-- ---------------------------------------------------

Pesca che ti passa

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 July 2006 - 10:06 AM

a scanso di equivoci, non sono ne' walter arnoldo ne' il cavedanone



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi