Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

vasca per carassi


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 04 June 2009 - 18:15 PM

bene ragazzuoli, ho intenzione di farmi una vasca in cui tenere un po' di carassi in modo da avere sempre un po' di vivo disponibile per i miei amici mucosi...

essendo completamente ignorante in materia di acquariologia, vorrei avere le info basilari su come realizzare l'impianto..
siccome non lo terrò in casa ma in balcone o in cortile, non mi interessa il lato estetico, tanto che pensavo ad una vascona in plastica da 200-300 litri..

ditemi cosa può servire (pompe, filtri, ecc) magari con qualche nome o link per farmi un idea del materiale e come procedere per la realizzazione dell'impianto..

come comportarmi per la temperatura? per l'estate ovviamente la vasca sarà posizionata all'ombra, è sufficiente o magari è il caso di metterci qualche refrigeratore? (in giro ho visto le ventole) per l'inverno invece? è indispensabile un riscaldatore o è sufficiente mantenere l'acqua in continuo movimento? (ovviamente userei per l'impianto dei tubi isolati)

ovviamente vorrei spendere il meno possibile :D :D :D
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#2 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 04 June 2009 - 19:26 PM

Per quanti carassi circa? perché temo sporchino molto e con 200 litri siamo già al limite minimo.Di filtri ne esistono di 3 tipi: interno (sconsigliato perchè ti porterebbe via troppo spazio) esterno con pompa incorporata,andata e ritorno con tubo (facile manutenzione,poco ingombro ma più costoso) ed infine esterno ma con pompa in acqua e ritorno a caduta (economico,fai da te,però dev essere messo più alto del livello dell acqua) Ho usato l ultimo per il mio ex laghetto mi è rimasta la pompa da 2000 litri,se la vuoi te la vendo anche.Per l estate o l inverno il problema è l altezza della vasca,di norma io aumentavo l effetto pioggia e ricircolo in estate e lo riducevo al minimo in inverno.Bisogna fare una prova ma credo con i carassi avrai solo il problema in inverno.

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#3 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 04 June 2009 - 19:43 PM

Per quanti carassi circa? perché temo sporchino molto e con 200 litri siamo già al limite minimo.Di filtri ne esistono di 3 tipi: interno (sconsigliato perchè ti porterebbe via troppo spazio) esterno con pompa incorporata,andata e ritorno con tubo (facile manutenzione,poco ingombro ma più costoso) ed infine esterno ma con pompa in acqua e ritorno a caduta (economico,fai da te,però dev essere messo più alto del livello dell acqua) Ho usato l ultimo per il mio ex laghetto mi è rimasta la pompa da 2000 litri,se la vuoi te la vendo anche.Per l estate o l inverno il problema è l altezza della vasca,di norma io aumentavo l effetto pioggia e ricircolo in estate e lo riducevo al minimo in inverno.Bisogna fare una prova ma credo con i carassi avrai solo il problema in inverno.


potrei anche procurarmi una cisterna da un metro cubo :D :D :D (quelle in plastica con la gabbia esterna)

girando ho trovato questo tutorial:

http://www.cichlidpower.it/faidate/filt ... filtro.htm

potrebbe essere un'idea realizzabile?
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#4 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 04 June 2009 - 20:50 PM

secondo me, e posso sbagliare...Ho dato una lettura veloce al link e fare un filtro del genere comporta che quando devi pulirlo devi scuotere e lavare tutta la ghiaia interna o addirittura rovesciarla fuori. 1:i batteri filtranti non si formeranno mai bene e non aiuterà il filtro 2:l intasamento sarà frequente con rischi di uscita acqua o manutenzione troppo frequente.

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#5 Doxa

Doxa

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 279 Post:
  • LocalitàCardano al campo
  • Tecnica: Tutte!
  • Provenienza: Cardano al Campo

Postato 04 June 2009 - 22:02 PM

io metterei un filtro esterno e un ossigenatore per l'estate.
per la temperatura tienila all'ombra d'estate (le ventole hai idea di quanto consumano, fanno evaporare, e servono su una superfice estesa??)
la cisterna da 1m^3 sarebbe l'ideale, sul fondo meti del ghiaietto e a galla metti della lemna mirror o pistia, se riesci pianta anche dell'egeria densa e con poca spesa sei posto!

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 05 June 2009 - 06:13 AM

secondo me, e posso sbagliare...Ho dato una lettura veloce al link e fare un filtro del genere comporta che quando devi pulirlo devi scuotere e lavare tutta la ghiaia interna o addirittura rovesciarla fuori. 1:i batteri filtranti non si formeranno mai bene e non aiuterà il filtro 2:l intasamento sarà frequente con rischi di uscita acqua o manutenzione troppo frequente.


Quoto, meglio uno a caduta o pompe/filtro esterne di litraggio adeguato :wink:

io metterei un filtro esterno e un ossigenatore per l'estate.
per la temperatura tienila all'ombra d'estate (le ventole hai idea di quanto consumano, fanno evaporare, e servono su una superfice estesa??)
la cisterna da 1m^3 sarebbe l'ideale, sul fondo meti del ghiaietto e a galla metti della lemna mirror o pistia, se riesci pianta anche dell'egeria densa e con poca spesa sei posto!


Vuoi proprio complicargli la vita :D Non deve essere un acquario , ma solo uno stoccaggio di pesci esca , in cui il problema principale è la pulizia e il filtraggio ; un fondale di ghiaietto non serve un tubo e complica la pulizia e le piante pure
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#7 Doxa

Doxa

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 279 Post:
  • LocalitàCardano al campo
  • Tecnica: Tutte!
  • Provenienza: Cardano al Campo

Postato 05 June 2009 - 07:56 AM

bhè non è vero, un fondo di ghiaia permette l'insediamento di batteri che aiutano il filtro, s evuole solo fare una vasca metti e pesca allora un filtro esterno e stop, al massimo un areatore per smuovere l'acqua!

#8 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 05 June 2009 - 08:27 AM

Il fondo potrebbe fungere da filtro solo se con un sottosabbia , ma funzionante a rovescio e con pompa , altrimenti i sedimenti con il classico lo invaderebbero con problemi di pulizia periodica , e con litraggi da 300-1000 litri la pulizia sarebbe un problema ; meglio il fondo nudo
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#9 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 05 June 2009 - 09:12 AM

Concordo col giorda per il fondo nudo anche perchè bisogna tener conto che ogni tanto andrà a ripescarli con un retino o rete e quindi smuoverà tutta l acqua.In questo caso meglio non avere all interno ne piante ne fondo ne rocce che impedirebbero il recupero dei pesci oltre che a sporcare e rovinare il tutto.Il fattore estetico qui non serve,meglio puntare a praticità ed economia. :) :wink:

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#10 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 05 June 2009 - 10:31 AM

Grazie a tutti per le informazioni..

dunque come ho già detto sono completamente a digiuno di acquari (se escludiamo un pesce rosso in boccia che mi è durato 3 anni, ma di certo non posso adottare la tecnica del cambio acqua ogni due giorni su una cisterna da 1000 litri :D )

se ho capito bene come materiale mi serve solo una pompa con filtro, con portata oraria pari o superiore al litraggio della vasca (quindi dai 1000 l/h in su)..

passiamo ora all'installazione..
avrei pensato di fare l'impianto in questo modo:

Posted Image

in modo che l'acqua in ritorno dalla pompa funga da ossigenatore.. l'idea può andare?
inoltre, siccome sicuramente mia mamma non gradirebbe una cisterna in giardino, avevo pensato di interrarla parzialmente e di fargli attorno alla parte che fuoriesce un murettino di sassi in modo da dare un'impressinone meno "industriale", in questo modo potrei anche ricavare un posto al chiuso per la pompa filtro..

il mio dubbio è però che i sassi d'estate si scaldino molto e portino a scaldare l'acqua più di quanto succederebbe senza, per questo avevo pensato di interporre tra vasca e muretto dei pannelli in espanso (quelli che si usano per l'isolamento termico degli edifici).. secondo voi è necessario? potrebbe darmi una buona mano a mantenere le temperature basse in estate e ad evitare il congelamento in inverno? lo schema che avevo in mente è il seguente:

Posted Image

ricordo che le misure della vasca sono 1m x 1m x1m, quindi la profondità dell'acqua sarà sugli 85 cm circa.


dopo aver costruito il tutto come comportarmi? ho letto in giro di metterlo in funzione per un paio di settimane prima di immetterci i pesci..che bisogna immettere dei batteri per eliminare fosfati e nitrati..testare ph ecc..essendo come già detto più volte decisamente ignorante in materia, non è che mi spieghereste in termini pratici come fare? (immaginate di spiegarlo ad un bambino di 6 anni :D :D :D :D )
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#11 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 05 June 2009 - 11:03 AM

Anni addietro io ho tenuto per mesi carassi e pescigatto in una mastella metallica, zincata, l'ho posizionata all'ombra, ogni 3-4 giorni lasciavo andare fuori metà acqua dal foro posto alla base, e nel contempo ne aggiungevo di nuova con la canna di gomma. Non c'ho mai aggiunto sassi o erba. Non mi è mai morto un pesce e dopo un mesetto i carassi venivano a mangiare il mais direttamente dalla mia mano. Per nutrirli non c'erano problemi: mais, pane vecchio e qualche verme.

#12 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 05 June 2009 - 12:06 PM

quel filtro mimmo mi pare poco funzionante perchè non so se trovi una pompa che aspiri acqua dalla vasca.
Scusami ma io insisto nel mettere la pompa all interno col tubo che porta l acqua nel filtro e poi ricaschi nella vasca.
Questa è la mia pompa,laguna dell askoll,da 2000 litri:
Posted Image

Come vedi ha già un prefiltro e un uscita apposita per il tubo in gomma,il tubo poi lo porti al filtro che deve avere due camere,una con la spugna (che laverai spesso) e l altra con ghiaia grossa per la formazione naturale di batteri buoni.
Secondo me il ricambio deve essere almeno il doppio del contenuto della vasca ogni ora.
Il problema più grosso sono le alghe perchè non avrai un ecosistema completo ma forse i carassi le spazzolano via :D
Lascia in funzione l impianto una settimana senza pesci e tratta sempre l acqua con un biocondizionatore da laghetto per il resto non vale la pena spendere soldi tanto i carassi credo siano resistenti e non devi fare un laghetto completo. :wink:

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#13 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 05 June 2009 - 13:01 PM

quel filtro mimmo mi pare poco funzionante perchè non so se trovi una pompa che aspiri acqua dalla vasca.
Scusami ma io insisto nel mettere la pompa all interno col tubo che porta l acqua nel filtro e poi ricaschi nella vasca.


quindi pompa a immersione..per il ritorno dell'acqua in vasca è necessaria una seconda pompa (o una caduta a gravità)? oppure il filtro e tutto l'impianto può essere fatto a tenuta stagna (quindi una sola pompa fa circolare l'acqua)?

per spiegarmi meglio:

Posted Image

io ovviamente preferirei, vista l'idea di collocazione del filtro, la prima soluzione..

avete idea di qualche prezzo? ho visto su internet e i filtri vanno da 50 a millemila euri..come orientarmi?
per la pompa quanto vorresti prendere?
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#14 Doxa

Doxa

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 279 Post:
  • LocalitàCardano al campo
  • Tecnica: Tutte!
  • Provenienza: Cardano al Campo

Postato 05 June 2009 - 14:03 PM

una pompa con portata doppia rispetto al volume da filtare è il minimo, poi se è di più regoli te il flusso....

nei vari casi d filtro da te fatto, quello a tenuta stagna mi pare un pò irreale, più che altro perchè esiste la forza di gravità :D
dovresti invertire pompa e filtro, nel filtro io metterei delle spugne e lana di roccia apposta per acquari (er la lana te la cavi con 4€ e la cambi ogni tre-quattro mesi alternandoti ocn la spugna che cambierai a mesi alterni alla lana (spesa sui 5€) e con questo hai ftato il filtro meccanico (cioè per il solo passaggio dell'acqua tiri dento a maggior parte delle schifezze visibili a occhio nudo).
per la filtrazione chimica puoi usare i cilindri di ceramica o vetro (ottimi ma costosi) oppure della ghiaia o lapillo vulcanico (poco costosi) che non cambierai mai a differenza del meccanico perchè devi lasciare insediare i batteri ''buoni''.

per i valori fallo girare a vuoto per un paio di settimane e poi porta l'acqua in un negozio di pesci (per farla analizzare).

#15 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 05 June 2009 - 14:12 PM

Mimmox è un'esperienza già vissuta lascia perdere
Ho allevato delle alborelle esca per anni senza mai avere il coraggio di innescarle :( :( :( :(
quando rientravo a casa mi facevano la festa come cagnolini, mi riconoscevano e venivan tutte vicino al vetro per scroccare un po di cibo mentre se passava mia moglie non la fumavano manco di striscio, risultato ti ci affezioni e addio esche :lol: :lol: :lol:
Ex moderatore molto poco moderato

#16 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 05 June 2009 - 14:29 PM

una pompa con portata doppia rispetto al volume da filtare è il minimo, poi se è di più regoli te il flusso....

nei vari casi d filtro da te fatto, quello a tenuta stagna mi pare un pò irreale, più che altro perchè esiste la forza di gravità :D


perchè? lo so che esiste la forza di gravità, ma non vedo in cosa possa ostacolare la realizzazione..
alla fine le pompe servono proprio a contrastare la forza di gravità (il loro parametro principale è infatti la prevalenza, che indica la massima altezza a cui riescono a spingere l'acqua, in caso ideale con assenza di perdite di carico), la stessa portata è un valore inutile se non è specificata la differenza di quota tra ingresso e uscita (una pompa con prevalenza di 10mt ad esempio, può avere una portata di 2000 l/h se la differenza di quota è 1mt, ma se la differenza è di 5 la portata sarà molto ridotta rispetto a quel valore)..
in un circuito a tenuta stagna conta solo la differenza di quota dell'uscita rispetto all'entrata (nel caso della vasca, l'altezza dello "scarico" in aria dal pelo libero dell'acqua nella cisterna) quindi una differenza di pochi centimetri per una pompa che ha una prevalenza (ad esempio quella postata da stefano71) di 180cm, non vedo quindi nulla di impossibile




dovresti invertire pompa e filtro


se la pompa è fatta per lavorare in immersione non vedo come poterlo fare, tra l'altro usando un filtro esterno come faccio a metterlo prima della pompa? :? :? :? :?


nel filtro io metterei delle spugne e lana di roccia apposta per acquari (er la lana te la cavi con 4€ e la cambi ogni tre-quattro mesi alternandoti ocn la spugna che cambierai a mesi alterni alla lana (spesa sui 5€) e con questo hai ftato il filtro meccanico (cioè per il solo passaggio dell'acqua tiri dento a maggior parte delle schifezze visibili a occhio nudo).
per la filtrazione chimica puoi usare i cilindri di ceramica o vetro (ottimi ma costosi) oppure della ghiaia o lapillo vulcanico (poco costosi) che non cambierai mai a differenza del meccanico perchè devi lasciare insediare i batteri ''buoni''.

per i valori fallo girare a vuoto per un paio di settimane e poi porta l'acqua in un negozio di pesci (per farla analizzare).


quest'ultima parte è molto chiara, hai risolto i miei dubbi sull'avviamento ;)
una cosa, ma il filtro è possibile autocostruirselo in maniera che sia funzionale ( ovviamente risparmiando un bel po' :D ) o devo investire in un filtro commerciale? nel primo caso che dimensioni dovrebbe avere? grazie e scusate se sono pignolo :D :D
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#17 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 05 June 2009 - 14:48 PM

Mimmox è un'esperienza già vissuta lascia perdere
Ho allevato delle alborelle esca per anni senza mai avere il coraggio di innescarle :( :( :( :(
quando rientravo a casa mi facevano la festa come cagnolini, mi riconoscevano e venivan tutte vicino al vetro per scroccare un po di cibo mentre se passava mia moglie non la fumavano manco di striscio, risultato ti ci affezioni e addio esche :lol: :lol: :lol:


correrò il richio..alla peggio mi ritroverò un simil laghetto pieno di carassi in giardino :D :D
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#18 Doxa

Doxa

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 279 Post:
  • LocalitàCardano al campo
  • Tecnica: Tutte!
  • Provenienza: Cardano al Campo

Postato 05 June 2009 - 15:19 PM

allora fors non mi sono spiegato bene...
nel disegnino filtro a tenuta stagna come si fà a superare il dislivello tra il filtro e il bordo della vasca? non ci sono pompe poi, quindi tt il lavoro della pompa sarà mettere acqua nel filtro di prima mano, però dopo qualche gorno di utilizzo la portata diminuirà di molto (si sporcheranno i materiali filtranti) e l'effetto filtrante non sarà ottimale (si è vero che più lento è il flusso e meglio è) però non gireà bene l'acqua li dentro!

puoi benissimo mettere all'aspirazione della pompa il filtro, così eviti che ti si intasi la pompa di schifezze, è tutto questo il mio ragionamento (ottuso lo sò :-p )

allora i commerciali di quella grnadezza sono di molto sopra i 100€ (parlo per interni) per vasche all'esterno non saprei, magari sono più rumorosi e grezzi e vengono a meno.

se vuoi risparmiare la soluzione migliore comunque è:
- pompa da 2500 l/h
- materiali filtranti (ghiaia, lapillo, lana, spugne)
- tubo degli scarichi arancione (150 mi pare sia idelae o altro utilizzo, basta che sa alto e largo oltre che rigido)

comunque leggi qua che fai prima :D

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGI ... efault.asp

io lo ho provato e funziona!

#19 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 05 June 2009 - 17:22 PM

mannaggia...e pensare che il mio filtro esterno lo regalato via altrimenti ti davo tutto io :(

La pompa ha una struttura nata apposta per stare in un laghetto e non si intasa mai se uno gli da una spazzolata ogni tanto (del resto tutto a bisogno di manutenzione) tu poi non avrai dentro nulla quindi meno sporco.
Il filtro a tenuta stagna potrebbe funzionare ma è sconsigliatissimo,pensa sempre alla pulizia e non sarebbe cosi effcace perchè lavorerebbe sotto sforzo continuo.
Il filtro esterno aperto invece va bene e il ritorno dell acqua pulita basta che sia appena sopra il livello della vasca (quindi niente seconda pompa ma un foro e tubetto per farla cadere a cascata)

Posted Image

Posted Image

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#20 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 07 June 2009 - 14:36 PM

Mimmox è un'esperienza già vissuta lascia perdere
Ho allevato delle alborelle esca per anni senza mai avere il coraggio di innescarle :( :( :( :(
quando rientravo a casa mi facevano la festa come cagnolini, mi riconoscevano e venivan tutte vicino al vetro per scroccare un po di cibo mentre se passava mia moglie non la fumavano manco di striscio, risultato ti ci affezioni e addio esche :lol: :lol: :lol:


correrò il richio..alla peggio mi ritroverò un simil laghetto pieno di carassi in giardino :D :D

innesco io senza problemi! :) :) :)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi