Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

[Bolognese] dubbio girella finale...


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 25 May 2009 - 13:44 PM

rieccomi a rompere le scatole... :D

bene, dire che sono arrivate le orate nelle mie zone è cosa buona... :D trovarmi la sezione "Pesca Col Galleggiante", ancora meglio...

A stò punto chiedo consigli nuovamente... Cioè mi Sorge un altro dubbio.
Come ben sapete, utilizzo la girellina finale per collegare il terminale. Naturalmente la considero come l'ultimo piombino... Ma ricordo che Tempo fa, Cicalone mi aveva parlato del nodo di sangue per non utilizzare la girellina finale.

Visto e considerato che i capotti vanno alla grande, per lo meno non si riesce a passare i 400gr di esemplare... proviamo a cambiare qualcosa nella mia montatura...

quindi qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come unire il terminale alla lenza, senza l'utilizzo di girelle? :?
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#2 ematoencefalica

ematoencefalica

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 133 Post:
  • Localitàarezzo
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: arezzo

Postato 25 May 2009 - 13:54 PM

ciao nardellu, parto dicendo che non sono un esperto, però io quando vado a pescare barbi e cavedani nel fiume, invece della girella faccio un cappio in fondo alla lenza madre, in modo tale che mi si venga a creare un occhiello, che sfrutterò con legandoci il terminale....oh io faccio così e non ho ai avuto problemi...però ti ripeto che pesco barbi e cavedani, non so se per la pesca in mare questo sistemasia sbagliato.... :) :) :)
..................DALLE DISCUSSIONI NASCONO AMICIZIE...............

#3 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 25 May 2009 - 14:00 PM

ciao nardellu, parto dicendo che non sono un esperto, però io quando vado a pescare barbi e cavedani nel fiume, invece della girella faccio un cappio in fondo alla lenza madre, in modo tale che mi si venga a creare un occhiello, che sfrutterò con legandoci il terminale....oh io faccio così e non ho ai avuto problemi...però ti ripeto che pesco barbi e cavedani, non so se per la pesca in mare questo sistemasia sbagliato.... :) :) :)


avevo pensato anche io ad una soluzione del genere... ma ho paura per il discorso "impiccio"... che nelle serate più sfigate è sempre in agguato! :(

sarebbe ottimo un sistema tipo, e ripeto, "tipo", il nodo Tony Pegna, che fa anche la sua figura "estetica"...
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#4 ematoencefalica

ematoencefalica

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 133 Post:
  • Localitàarezzo
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: arezzo

Postato 25 May 2009 - 14:31 PM

e come è questo nodo tipo Pegna... :? :? :? :? :?
..................DALLE DISCUSSIONI NASCONO AMICIZIE...............

#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 25 May 2009 - 16:51 PM

Lascia perdere è un bellissimo nodo ma non è molto facile èd è anche un po voluminoso se riesci usa il nodo di sangue o alla disperata la doppia asola
Ex moderatore molto poco moderato

#6 ematoencefalica

ematoencefalica

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 133 Post:
  • Localitàarezzo
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: arezzo

Postato 25 May 2009 - 17:09 PM

ok....perfetto capito :( :( ....uso il nodd che ho sempre fatto.....
Ah, grazie mille e complimet sul post SAN TEODORO, preciso, risoluto e ben dettegliato...
..................DALLE DISCUSSIONI NASCONO AMICIZIE...............

#7 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 25 May 2009 - 17:25 PM

Lascia perdere è un bellissimo nodo ma non è molto facile èd è anche un po voluminoso se riesci usa il nodo di sangue o alla disperata la doppia asola


è proprio questo il mio problema... com'è stò nodo di sangue?
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#8 ematoencefalica

ematoencefalica

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 133 Post:
  • Localitàarezzo
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: arezzo

Postato 25 May 2009 - 17:35 PM

Il nodo di sangue è sicuramente il miglior nodo per unire due lenze di diametro simile. Se eseguito correttamente è in grado di conservare dall'ottanta al novantacinque per cento del carico di rottura della lenza più debole.


1) Si inizia affiancando le due lenze per circa venti centimetri.

2) Tenendo ferma una delle due lenze con il capo libero dell'altra la si avvolge creando da cinque a sette spire. Poi si porta indietro il capo libero e lo si fa passare attraverso il punto in cui le lenze hanno cominciato ad incrociarsi.

3) Tenendo i fili in posizione si ripete l'operazione con l'altro capo libero creando le spire e riportandolo ad attraversare il punto di incrocio, ma passando dalla parte opposta a quella da cui era passato il primo.

4) Si lubrifica e tirando i due capi liberi si portano le spire ad accostare; quindi si completa la stretta agendo lentamente ma con forza sui due corpi di lenza contrapposti.

5) Si conclude tagliando i due fili in eccedenza a un millimetro dal nodo.



Ohi ragazzi non sono così esperto da parlare nel modo sopra espresso, ma lo ripreso da internet..... :lol: :lol: :lol: :lol:
..................DALLE DISCUSSIONI NASCONO AMICIZIE...............

#9 livius

livius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 170 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Caserta

Postato 26 May 2009 - 07:10 AM

si ma ragazzi...mettete che pescate dagli scogli dove gli incagli so frecuenti e quindi anche i terminali spezzati...che vi mettete a fa nodi di sangue ogni 10min...????
metti na micro girella del 18 oppure come fanno moltissimi me compreso fai i 1 cappi al terminale e alla madre ...

#10 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 May 2009 - 07:15 AM

Ma noooooooooo dai non si era mica capito :lol: :lol: :lol:
comunque quando prendi qualcosa da qualche parte in internet non limitarti a fare il copia-incolla perchè potrebbe essere materiale protetto, metti il link o almeno cita da dove hai preso quello che hai copiato ok???????? :) :) :)
Ex moderatore molto poco moderato

#11 ematoencefalica

ematoencefalica

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 133 Post:
  • Localitàarezzo
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: arezzo

Postato 26 May 2009 - 09:01 AM

:lol: :lol: :lol: c' eri cascato marco....per quanto riguarda il copia ed incolla, ok va bene però pensavo che se avessi messo il link sarei andato contro il regolamento del forum...scusa non lo sapevo....
..................DALLE DISCUSSIONI NASCONO AMICIZIE...............

#12 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 26 May 2009 - 09:12 AM

puoi tranquillamente usare la doppia asola così ti prepari i finali gia pronti della lunghezza che vuoi con il tipo di amo che vuoi e con la misura che vuoi...quando pesco dagli scogli a bolognese io mi preparo i finali nelle rotelle in polietilene che siano di 1 o 2 metri ma li finisco sempre con l asola...
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#13 ematoencefalica

ematoencefalica

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 133 Post:
  • Localitàarezzo
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: arezzo

Postato 26 May 2009 - 09:22 AM

bravo, ....ora ne compro un po anchio de ste cosine tonde...senno mi tocca sempre rimettermi lì e rifare il finale....comunque per dove vado al mare io il momento più buono della giornata è proprio quando ti metti lì a rifare il finale, almeno fai qualcosa :( :( :( :( :( :(
..................DALLE DISCUSSIONI NASCONO AMICIZIE...............

#14 ematoencefalica

ematoencefalica

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 133 Post:
  • Localitàarezzo
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: arezzo

Postato 26 May 2009 - 09:39 AM

Ohi ragazzi, ma voi quando innescate il koreano, il bibi e le altre esche di questo tipo che misura di amo montate...???? :? :? :?
..................DALLE DISCUSSIONI NASCONO AMICIZIE...............

#15 livius

livius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 170 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Caserta

Postato 27 May 2009 - 09:38 AM

10 e 8...

#16 ematoencefalica

ematoencefalica

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 133 Post:
  • Localitàarezzo
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: arezzo

Postato 29 May 2009 - 18:39 PM

a me oggi mi hanno consigliato e venduto, un amo di colore nero, del n° 6 marca MUSTAND....e mi hanno detto che come amo è buono per innsecare le esche che ho sopra elencato.....voi lo conoscete ? :) :) :)
..................DALLE DISCUSSIONI NASCONO AMICIZIE...............

#17 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 30 May 2009 - 08:15 AM

a me oggi mi hanno consigliato e venduto, un amo di colore nero, del n° 6 marca MUSTAND....e mi hanno detto che come amo è buono per innsecare le esche che ho sopra elencato.....voi lo conoscete ? :) :) :)

:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
spero almeno che tu abbia speso poco, sei un grande (affare per i negozianti) :lol: :lol: :lol:
come ti ho già detto in mp scansa accuratamente tutti i negozi di materiale da pesca perchè se ci vai vicino non resisti alla tentazione di entrare e quando sei dentro, sei una preda troppo facile per il negoziante :lol: :lol: :lol:
dai che prima o poi ci becchiamo in pesca assieme ma fino ad allora cerca di non far danni :lol: :lol: :lol:
Ex moderatore molto poco moderato

#18 ematoencefalica

ematoencefalica

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 133 Post:
  • Localitàarezzo
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: arezzo

Postato 02 June 2009 - 22:26 PM

....Grazie....allora ci conto...oggi ero al molo di cesenatico per passare un oretta, ma niete, però la cosa mi conforta perchè lì vicino a me c' erano anche delle persone di una certa età che anche lo come me hanno fatto CAPOTTO...
..................DALLE DISCUSSIONI NASCONO AMICIZIE...............

#19 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 15 June 2009 - 13:36 PM

cmq non ci ho capito una mazza di questi nodi... magari quando incontrerò Cicalone melo farò spiegare da lui, naturalmente se è disposto a farlo! :wink:

per ora continuerò con la girellina minuta minuta senza gancetto, sperando che qualche e dico "qualche" orata "mamma" si faccia viva e decida di ciularsi il mio bigattino.
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#20 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 25 June 2009 - 12:53 PM

acquisito il "nodo di sangue", grazie 1000 Cica!

Proseguo questa discussione dicendo abbandonate le girelle finali! Rovinano la pescata! Decisamente meglio l'unione delle lenze, svolazzo perfetto anche con 1 solo bigattino innescato, il Cefalo di ieri notte ne è la conferma...

1) E' la prima volta che mi sono reso conto dell'abboccata di un cefalo..
2) E' il mio primo cefalo preso a bigattino (pesato 600gr)
3) Sarà solo un cefalo piccolo, ma abituato ai portachiavi, fa decisamente la differenza! :lol:
4) morale della favola... chi si accontenta GODE! :D
5) Odio il mal di denti però! :x
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi