Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca al lago a pagamento!


  • Please log in to reply
61 risposte a questo topic

#21 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 01 May 2007 - 18:13 PM

:?
Buy the best,forget the rest...

#22 di fabio

di fabio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:
  • LocalitàChieti, Italia
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: chieti

Postato 02 May 2007 - 11:44 AM

raga, ditemi se questa montatura va bene....
lenza madre 0,18.. terminale o,16.. galleggiante 3 gr con vetrino short4, girella, e finale con amo da 6 o 8!

#23 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 02 May 2007 - 13:12 PM

si potrebbe anche andare bene ma rischi di fare dei gran cappotti... dipende dal lago dove vai ma ora si pesca a recupero con piombi o bombarde affondanti... le trote in questo periodo sono attive e cercano l'acqua fresca , fanno fatica ad aggridere un esca ferma o quasi... corrono e vogliono mangiare esche che si muovono ! se proprio vuoi pescare a galleggiante non lasciarlo fermo !!! a meno che tu vada a pescare in un laghetto piccolissimo con poca acqua... allora anche il galleggiante può andare bene...
Buy the best,forget the rest...

#24 di fabio

di fabio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:
  • LocalitàChieti, Italia
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: chieti

Postato 02 May 2007 - 13:33 PM

ho una bombarda affondande da 6 e 10 gr, poi ho una bombarda semi affondante 8-1,6----- quale mi consigli?

#25 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 02 May 2007 - 13:42 PM

Consiglio,
fatti un giro al laghetto dove vuoi andare il giorno prima della pescata,
ti fai una passeggiata e lucchi un po chi prende come pesca,
chiedi pure di solito se non hai in mano la canna rispondono....
Ciao
Aj.
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#26 di fabio

di fabio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:
  • LocalitàChieti, Italia
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: chieti

Postato 05 May 2007 - 14:21 PM

l'altra volta avevo visto che si pescava con il vetrino a recupero... però nn so che vetrino ci vuole, io ho uno short... può andare? e poi ho delle bombarde semi e affondanti, cosamai queste le provo per 2 o 3 lanci e poi vedo quale usare

#27 lolloxy7

lolloxy7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 62 Post:
  • Localitàvarese

Postato 05 May 2007 - 14:56 PM

milo da 3 metri potenza non la so, ma di sicuro un 20gr, volevo utilizzarla per montature leggere tipo: galeggiante da 0,5 terminale da 14 mm e piombini piccolissimi....
canna da 3,60 m con potenza da 50-180 per lanciare delle bombarde da 10gr 1....
esche camole...
cosa altro mi consigliate?

1) canna con 20grammi di potenza mi sembra un po eccessivo usarla per un galleggiante da mezzo geammo... sali pure di grammatura, che così riesci annche a lanciare...
2) spero che tu voglia dire 5/18 grammi di potenza, che anderbbero bene per una bombarda... 180 grammi va bene per sparare lontanissimo, che so, carp-fishinq, surfcasting, siluri...

in conclusione gredo tu sia un po troppo potente per la pesca che vuoi fare... non per scoraggiarti, ne!
Lorenzo Crociani

#28 di fabio

di fabio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:
  • LocalitàChieti, Italia
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: chieti

Postato 05 May 2007 - 18:37 PM

si avevo sbagliato io a postare...... è 10-20 gr!!!!
con questa canna posso farci la tremarella?.... ma se nn ho la canna da tremarella posso usare lo stesso il vetrino? come posso usarlo?

#29 di fabio

di fabio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:
  • LocalitàChieti, Italia
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: chieti

Postato 06 May 2007 - 18:12 PM

oggi, ho preso 5 trote e 2 alborelle con il galleggiante vetrino e terminale.... sulla mia destra c'era un ragazzo che usava la bombrda affondante e ne ha prese una decina... sulla sinistra c'era un signore che usava il vetrino.... e ne ha prese 16.... aveva un vetrino da 4 gr short.... montato su uno 0,18 e terminale 0,14 di 40 cm, utilizzava una canna di 4 metri con una potenza di lancio 10-20 gr......... ma scusate per il vetrino non ci voleva una canna con azione di lancio al di sotto dei 10 gr??????

#30 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 06 May 2007 - 18:35 PM

Quella sarebbe la regola... ma come si sa le regole a volte non vengono rispettate ! :lol:
Buy the best,forget the rest...

#31 di fabio

di fabio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:
  • LocalitàChieti, Italia
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: chieti

Postato 06 May 2007 - 22:55 PM

mah! eppure lui ha preso 16 trote con quella canna.... e mi ha detto che erano poche, perchè ieri ne aveva prese 30 sempre con il vetrino short e la canna 10-20gr....ma è Possibile??????????????? :?
................. una cosa che mi ha sbalordito..................un mio amico utilizzava una canna da spinning 2,10 m potenza 10-30 della geologic, con la tecnica del galleggiante...... poi un terminale dello 0,30... che razza di terminale... ha pescato 10 trote.... c'è ma come si fa!
io guardavo incredulo

#32 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 07 May 2007 - 00:10 AM

non è la canna che fa la cattura, è l'esperienza che ti dice dove e come cercare i pesci e con che tecnica è meglio agire..per dirti io ho solo 2 canne, una bolognese da 4 mt tuttofare, la uso anche per lo spinning..e una vecchia canna in vetroresina da lasciare a fondo o a galleggiante..

a tremarella, a vetrino e tutto il resto ci puoi pescare con qualsiasi attrezzo..la differenza tra una canna specifica da tremarella e una buona bolognese, da come la vedo io, cominci a vederla a livelli molto alti, tipo a livello di garisti o cmq di pescatori con anni di esperienza sulla stessa tecnica..


senza mai dimenticare l'imprevedibilissimo FATTORE C..O :D :D :D :D :D :D
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#33 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 07 May 2007 - 08:14 AM

le trote se vuoi le puoi prendere anche con un bastone con attaccato un filo ma non è certo l'attrezzo più adatto. E' come andare su uno sterrato con una ferrari o fare un giro veloce al circuito di monza con una seicento. Lo si fa si ma non sono i mezzi migliori per farlo. ti credo benissimoc he con uan canna sbagliata per la tecnica abbiano preso le trote comunque. Io son stato per anni con solo 2 canne a cui facevo fare tutto. All'inizio e molto più importante imparare a pescare che non ad avere tanta attrezzatura... L'attrezzatura idonea non fa il buon pescatore ma lo perfeziona solamente
pescatore solitario

#34 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 07 May 2007 - 08:21 AM

Quoto,
basta pensare a 5-10 o 20 anni fà, di pesci ne prendevano comunque a vagoni in gare e non e le attrezzature erano meno e performanti e in alcuni casi totalmente diverse,
paragoniamo un cardinal 4 ad un mulinello anche scarso con recupero di 6a 1....
Poi c'è da dire che quando di trote ce ne sono tante e mangiano, le si prende col bastone davvero...
Ciao
Aj.

PS: l'importante è divertirsi...
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#35 di fabio

di fabio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:
  • LocalitàChieti, Italia
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: chieti

Postato 07 May 2007 - 08:42 AM

mah! lui di esperienza non ne ha..... di fattore c........ si e parecchio!!!! la tecnica non sa neanche dove sta di casa, quando doveva fare un nodo o qualche altra cosa veniva da me, perchè non è pratico... !!!! mah!!!

#36 di fabio

di fabio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:
  • LocalitàChieti, Italia
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: chieti

Postato 07 May 2007 - 18:09 PM

non ricordo dove l'ho letto... però c'era scritto che un posto buono in un laghetto a pagamento è dove si immette l'acqua... vero? dove vado io l'acqua esce da un tubo è la corrente dentro quel tubo è abbastanza forte.... poi ce n'è un altra molto piu piccola in cui la corrente dell'acqua e minore.... dove potrei andare????
un altra mia curiosità: dimi mi aveva consigliato di usare delle bombarde affondanti... io ho un modella affondante di colore trasparente... nn so se si puo chiamare ghost....cmq volevo sapere se il suo uso ha le stesse caratteristiche rispetto al vetrino.. cio'è si usa la bombarda perchè risulta essere piu pesante e quindi si puo lanciare piu lontano... oppure sono 2 cose differenti?

#37 EnergyZ

EnergyZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:

Postato 07 May 2007 - 18:46 PM

Sono due cose differenti.. la bombarda dà un movimento all'esca mentre il vetrino un altro.
C'è da dire che il posto dove si prende di più sono i posti dove vengono immesse le trote, vale a dire dove vengono gettate la mattina presto o quando il padrone del lago lo ritiene opportuno..
Questo perché diffidano un po' del posto e si mantengono nelle zone..
Almeno dove vado io, il punto dove vengono immerse é molto pescante!

#38 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 07 May 2007 - 19:23 PM

sond ue tecniche differenti si recuper anche in modo differente... comunque il consiglio che ti do è di concentrati su una tecnica alla volta o non ne impari bene neanche una. Io sono andato avanti anni solo con le bombarde e da poco mi son dato anche alla temarella
pescatore solitario

#39 di fabio

di fabio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:
  • LocalitàChieti, Italia
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: chieti

Postato 07 May 2007 - 20:23 PM

avete ragione... però quando vado a pesca ci sono gente che con il galleggiante nn pescano nulla io che uso il vetrino e lo recupero lento..... e altri che usano la bombarda e prendono un bel po di pesci... io pensavo perchè il lancio era piu lungo e quindi si aveva piu opportunita.....!!!!!

#40 EnergyZ

EnergyZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:

Postato 07 May 2007 - 20:25 PM

guarda é tutto molto soggettivo.. sei sei specializzato nell'utilizzo del vetrino, prenderai molto di più di un neofita con una bombarda..
Con il galleggiantino é un po difficile prendere nei laghi a pagamento.. nn so perché ma anche da me si prende poco e niente con il galleggiante.
Con i vetrini e le bombarde si inizia un po a entrare nella vera e propria pesca "d'azione"!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi