Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Aiutino per Montatura galleggiante scorrevole


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 deliverykk

deliverykk

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: roma

Postato 14 May 2009 - 22:09 PM

Ciao a tutti,

sapreste cortesemente indicarmi come funziona una montatura a galleggiante scorrevole?

Devo mettere dei piombi sul terminale, il galleggiante va bloccato (girella apparte?)

C'e' uno schema di questa montatura per caso?

Grazie
Ciao Deliverykk

#2 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 15 May 2009 - 08:29 AM

Ciao, non sono un esperto, ma ti parlo delle mie esperienze.
Innanzitutto io lo uso in 2 modi, ossia bloccato o libero.
Usando lo scorrevole 'bloccato', lo fermo con uno stopper, così posso decidere l'altezza di pesca. Per lo stopper ci sono tanti modi di realizzazione, c'è chi lo fa col filo interdentale, chi con normale filo, lana, cotone oppure ci sono quelli che trovi in commercio tipo da Decathlon che hanno anche una perlina in modo da aumentare il diametro del nodo, oppure ci sono quelli fatti di caucciù ( o come si scrive).
Quello libero, lo uso naturalmente senza stopper, quando pesco a fondo e voglio anche un indicazione visiva sul filo, in modo da non dover guardare costantemente il cimino per vedere se si piega.
In ogni caso, sul terminale non metto mai i piombi, ma mi fermo prima della girella.
Lo schema è molto semplice: eventuale stopper-eventuale perlina-scorrevole-piombatura-salvanodo-girella-terminale.