Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Aiutino per Montatura galleggiante scorrevole


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 deliverykk

deliverykk

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: roma

Postato 14 May 2009 - 22:09 PM

Ciao a tutti,

sapreste cortesemente indicarmi come funziona una montatura a galleggiante scorrevole?

Devo mettere dei piombi sul terminale, il galleggiante va bloccato (girella apparte?)

C'e' uno schema di questa montatura per caso?

Grazie
Ciao Deliverykk

#2 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 15 May 2009 - 08:29 AM

Ciao, non sono un esperto, ma ti parlo delle mie esperienze.
Innanzitutto io lo uso in 2 modi, ossia bloccato o libero.
Usando lo scorrevole 'bloccato', lo fermo con uno stopper, così posso decidere l'altezza di pesca. Per lo stopper ci sono tanti modi di realizzazione, c'è chi lo fa col filo interdentale, chi con normale filo, lana, cotone oppure ci sono quelli che trovi in commercio tipo da Decathlon che hanno anche una perlina in modo da aumentare il diametro del nodo, oppure ci sono quelli fatti di caucciù ( o come si scrive).
Quello libero, lo uso naturalmente senza stopper, quando pesco a fondo e voglio anche un indicazione visiva sul filo, in modo da non dover guardare costantemente il cimino per vedere se si piega.
In ogni caso, sul terminale non metto mai i piombi, ma mi fermo prima della girella.
Lo schema è molto semplice: eventuale stopper-eventuale perlina-scorrevole-piombatura-salvanodo-girella-terminale.
In caso di scorrevole 'libero' o comunque di pesca col piombo appoggiato al fondo, uso dei pimbi anch'essi scorrevoli, magari fermati fra 2 pallini distanti 30-50 cm.

Ciao
Benny
39 40 anni

#3 deliverykk

deliverykk

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: roma

Postato 15 May 2009 - 09:33 AM

Ciao,

ieri sera ho provato a fare una montatura (secondo me inventata).

Ho inserito il galleggiante scorrevole (10gr)nel filo, dopodichè ho inserito la girella.

Ho dato un metro e mezzo di termilale con 4 piombini leggerissimi distanziati 30 cm (ho pensato per terenere il filo in tensione), la mia domanda è:

se il pesce abbocca io credo che il galleggiante non vada giu' in quanto non ha un blocco sopra di esso e allora devo basarmi solo sul movimento del filo?

che senso ha mettere il galleggiante senza blocco e che quindi non va sott'acqua?


HELP ME!!!!
Ciao Deliverykk

#4 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 15 May 2009 - 10:23 AM

Se l'abboccata è decisa, il galleggiante va giù, almeno che tu non lasci metri di filo libero. Se non va giù, lo vedi comunque che 'balla' o si sposta. Ma tu hai pimobato il terminale? Io piomberei prima di esso.
Inoltre se hai scelto la montatura senza stopper dello scorrevole, hai pescato sul fondo, ed in questo caso credo che sarebbe meglio mettere il piombo scorrevole.

Ciao
Benny
39 40 anni

#5 deliverykk

deliverykk

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: roma

Postato 15 May 2009 - 10:34 AM

Beh non ho messo il piombo per bloccare il galleggiante in maniera tale da poter decidere il tipo di fondo ad ogni lancio.

Se metto lo stoppino sono costretto a pescare con X metri di fondo sempre, non mettendolo decido io se dargli piu o meno fondale.

Per quanto riguarda il terminale invece dici che i piombini non vanno inseriti?

o meglio dovrei inserirli (piombini o piombo scorrevole) prima della girella ?

Cmq con questa metologia mi dici che per vedere la mangiata bisogna vedere il galleggiante che inizia a camminare e che ovviamente non va giu' (ammeno di boccate decise, pero' considerando che le trote sono furbette!!!).
Ciao Deliverykk

#6 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 15 May 2009 - 13:08 PM

Le trote di laghette non sono poi tante furbe!!!
In ogni caso adesso le trote dovrebbero essere a galla o nelle immediate vicinanze della superficie, quindi lo scorrevole tienilo con poco fondo.
Il galleggiante si blocco con gli stopper ( nodo con filo, lana, cotone, caucciù) non col piombo, il vantaggio degli stopper è proprio quello di poterli spostare per decidere l'altezza di pesca. Se non stoppi il galleggiante, inevitabilmente anche con poco piombatura, arriverai a pescare sul fondo.

Ciao
Benny
39 40 anni

#7 deliverykk

deliverykk

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: roma

Postato 15 May 2009 - 13:37 PM

Si certo che arrivero in fondo, pero' non capisco perche dici che le trote in questo periodo stanno a galla.....scusami ma con l'arrivo dell'estate quindi con il caldo le trote non cercano il fondo che ha una temperatura piu' fresca????
Ciao Deliverykk

#8 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 15 May 2009 - 14:06 PM

Certo, con l'estate sì vanno a fondo, ma adesso dovrebbero essere ancora a galla, poi dipende dal laghetto che frequenti.
E poi non fa ancora così caldo, quindi secondo me sono ancora verso la superficie.

Ciao
Benny
39 40 anni

#9 deliverykk

deliverykk

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: roma

Postato 15 May 2009 - 14:18 PM

beh considera che io abito a roma....e fino a ieri le temperature erano abbastanza alte...tutti a maniche corte giravano...stavamo intorno ai 25 nel pomeriggio!!!
Ciao Deliverykk


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi