Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesci gatto nostrani , alla fine l'ho fatto !


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 30 April 2009 - 02:43 AM

E' stata una cosa molto impulsiva.
Qualche giorno fa sono andato con mio cuggino a pessi gatto.
Usavamo il lombrico , quindi non abbiamo fatto selezione.
Insomma ne abbiamo presi anche di 2 piccini , ma mio cuggino non ha voluto rilasciarli ( voleva friggerli a casa :D ).
Alla fine insomma ho avuto l'idea , me li son portati a casa ancora belli vivi ( lo so che sarei stato in contravvenzione ) e li ho immessi nell'acquario ( un 100 lt abitato da un solo ciclide africano ).
dopo una notte in cui li ho visti un po' rintronati , ora sembra che si siano abituati un pochetto e grufolano sul fondo nascondendosi poi negli anfratti.
spero che si abiutino a cibarsi del cibo a scaglie , al max compro anche quello in pellets, ma mi servirebbe che scendesse sul fondo e non galleggiasse.
Senno' che altro potrei dar loro da mangiare? a parte bigattini e lombrichi... quelli che avanzo dalle pescate si , ma mi servirebbe del mangime che si conservi a lungo insomma...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 30 April 2009 - 05:20 AM

Vai tranquillo che si abituano anche a quello a scaglie :wink: Sono degli spazzini :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 30 April 2009 - 07:43 AM

Mangiano di tuto non ti preoccupare
saluti

The Legend

#4 Doxa

Doxa

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 279 Post:
  • LocalitàCardano al campo
  • Tecnica: Tutte!
  • Provenienza: Cardano al Campo

Postato 30 April 2009 - 08:04 AM

mangiano tutto e di tutto, dagli altri pesci (povero ciclide), alle painte, a tutto ciò che afferrano, non dargli troppo da mangiare eprò, senò scoppiano (te ne accorgerai da te)

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 April 2009 - 12:36 PM

:ironie: te se non son gatti non li vuoi :D

battute a parte, vai tranquillissimo :) e' normale, i primi giorni sono storditi, poi si riprendono e partono alla grande :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 01 May 2009 - 01:56 AM

grassie!
il ciclide sa difendersi , e' pure piu' grande di loro! :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#7 Luca Tare

Luca Tare

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1973 Post:
  • Localitàrodengo saiano(brescia)
  • Tecnica: spinning-mosca
  • Provenienza: brescia

Postato 01 May 2009 - 19:03 PM

io ne o 4 di piccoli pesci gatti e due pesci rossi piccoli sono andati al firmamento hanno cominciato a mangiargli la coda per poi attaccarli sulle pinne

poi o dentro due scalari ma di avvicinarsi nonn ci pensano neanche :) sono tre volte la loro grandezza :D
TARE1984 25 anni.....la vita e una sola non sprecatela!!!!PESCATE
spinning-mosca
Posted Image

#8 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 03 May 2009 - 10:05 AM

Comunque è il ciclide che attacca i gatti , non il contrario... sperem non me li ammazzi...


C,òa,òzò,a
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#9 vale878

vale878

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • LocalitàNibionno - (Lecco)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Nibionno

Postato 06 May 2009 - 00:24 AM

E' stata una cosa molto impulsiva.
Qualche giorno fa sono andato con mio cuggino a pessi gatto.
Usavamo il lombrico , quindi non abbiamo fatto selezione.
Insomma ne abbiamo presi anche di 2 piccini , ma mio cuggino non ha voluto rilasciarli ( voleva friggerli a casa :D ).
Alla fine insomma ho avuto l'idea , me li son portati a casa ancora belli vivi ( lo so che sarei stato in contravvenzione ) e li ho immessi nell'acquario ( un 100 lt abitato da un solo ciclide africano ).
dopo una notte in cui li ho visti un po' rintronati , ora sembra che si siano abituati un pochetto e grufolano sul fondo nascondendosi poi negli anfratti.
spero che si abiutino a cibarsi del cibo a scaglie , al max compro anche quello in pellets, ma mi servirebbe che scendesse sul fondo e non galleggiasse.
Senno' che altro potrei dar loro da mangiare? a parte bigattini e lombrichi... quelli che avanzo dalle pescate si , ma mi servirebbe del mangime che si conservi a lungo insomma...


Ciauzzz

mi piacerebbe vedere una foto dei pinnutti chissa che belli ho visto che in giappone si trovano anche pesci gatti con colori molto vivaci tipo rossi bianchi e neri

#10 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 06 May 2009 - 01:06 AM

Beh sono pesci gatto normali.
comunque boh ... uno non lo vedo molto bene , si vedono segni di attacchi del ciclide...
forse era meglio non averli messi...
se posso magari li riporto nel fiume , appena posso...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#11 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 06 May 2009 - 03:48 AM

cioe' raga , non crediate che a me non freghi nulla...
Speravo che i due gatti tenessero testa al ciclide che , sena giri di parole , e' un xxx assassino ( un paio di anni fa provai a metterci dentro una mezza dozzina di pesci rossi , di taglia media , diciamo 6-8 cm , e me li ha amazzati tutti nel giro di una notte ). e' che ce l'ho da tanti anni ( almeno 5 ) ed ormai me ne sono affezionato.
L'errore mio e' stato a monte , quello di farmi convincere da mio cuggino a non rilasciarli , errore che non commettero' piu' ( infatti da quella volta uso come esca il gambero che fa piu' selezione ).
Alla fine , invece di amazzarli , ho tentato la soluzione dell'acquario ma non credo avra' successo...

peccato , ci son rimasto davvero male nel vederlo ieri in quelle condizioni... stanno sempre sul fondo cercando di nascondersi ma appena vengono fuori il ciclide li attacca...
appena posso , come dicevo , mi sa che li riporto al fiume... sperem...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 May 2009 - 14:53 PM

metterci una retina e separarli?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 08 May 2009 - 05:13 AM

Uhm la vedo difficile.

stamani ho trovato morto quello malconcio... :(
l'altro , piu' piccolino , invece mi sembra che stia bene... boh... vedremo...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#14 paologerva78

paologerva78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàOpera
  • Tecnica: bolognese con gall.
  • Provenienza: milano

Postato 08 May 2009 - 18:52 PM

scusa swe mi intrometto...vorrei darti un consiglio...visto che "acquarieggio" da diversi anni (tropicale amazzonico)
scegli, o i pesci gatto o il ciclide.
l'unica cosa che hanno in comune e' la predilezione per le acque dure, per il resto tieni presente che il ciclide ha bisogno di acque piuttosto calde 20-26 gradi,mentre i gatti sono piu adattabili...ma tieni presente che per tenerli a lungo hai bosogno di una vasca di 300 l almeno..oltretutto..i ciclidi africani sono un esempio di territorialita' e bisogna scegliere con oculatezza eventuali "coinquilini"
un altra cosa..prima di inserire pesci in un acquario tieni presente le esigenze di spazio che ogni razza ha.
un esempio, un pesce rosso ha bisogno di almeno 30 litri ad esemplare, diversamente non morira', ma tendera' ad ingrandirsi meno del naturale corso, mentre i suoi organi interni cresceranno in maniera normale...e alla finee morira' per questo motivo.
un carassio dorato(pesce rosso) in laghetto arriva anche a 30 cm e vive svariati anni...e' tutta questione di spazio...e di qualita' dell'acqua :wink:

#15 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 09 May 2009 - 00:54 AM

ragazzi è successa una cosa terribile proprio poco fa.
ero andato a dormire verso le 24. tutto era normale.
verso le 1:30 vengo svegliato dal fatto che va via la corrente ( ho il pc in camera e attaccato una ups che entra in funzione per qualche minuto emettendo un cicalino ).
vado a rimettere la corrente e poi in salotto.
e scopro cosa è successo. un cortocircuito o qualcosa , è eploso il termostato dell'acquario , l'acqua al limite dell'ebollizione ed entrambi i pesci morti lessati.
no ho parole ragazzi. sto da schifo. specie per il ciclide a cui ero affezionato.
non mi capacito per cosa possa essere successo.

ora basta termostati , ci piazzo i pesci rossi , nei prossimi giorni , dopo aver pulito l'acquario...

ma poveretti come sono morti...
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#16 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 11 May 2009 - 03:49 AM

Cavolo ho amazzato il topic !

comunque , dopo la tragedia dell'altra notte ( ci sto ancora male ... ) , c'e' stato il reboot dell'acquario.
Completamente svuotato. Sostituita la lana di vetro , il carbone attivo e la pompa del filtro ( quella vecchia era svenuta ed e' ripartita solo con le botte di mio padre :D ma non mi son fidato a tenerla ... ).
Pulito bene tutto.
Buttate varie piante di plastica ( non ne tengo di vere ) e vario ciottolame che negli anni mia madre aveva messo dentro .
Poi ieri sono andato a camisano ed ho trovato un negozio aperto.
Comprate 4 piante , sempre di plastica , la pompa appunto e 4 pesci.
2 sono dei bellissimi pesci rossi " canarini " , giallissimi e uno mi sa che e' un cometa dato che ha una caudale lunga e splendida.
2 invece sono gli ancistrus , i tipici pesci pulitori con ventola ( sono classificati come pesci gatto , quindi alla fine 2 pesci gatto li ho ancora :D ). piccini , avranno il tempo di crescere.
Ho preso quelli perche' mi hanno confermato che vivono bene anche in acqua fredda ( che , anzi , stimola loro l'istinto di riproduzione ) , dato che non ricomprero' un nuovo termostato e converto l'acquario , appunto , in acqua fredda.
Ovviamente ho traslocato i 3 pesci rossi che avevo in una vasca in cucina ( voluta da mia madre , vasca con coperchio da 16lit ). La vasca stessa me la terro' magari per usarla per il vivo in futuro.
Fra l'altro ho scoperto che 2 dei pesci rossi non sono carassi ma carpe koi. infatti hanno i baffetti :D
Al negozio c'era un acquario con un branco di koi belle grosse , sul mezzo kg almeno. spero non mi diventino cosi' in poco tempo :D
Mercoledi' fosse ripasso ( dato che fanno il 20% di sconto ) che devo prendere le nuove luci e forse un'anfora o qualcosa di simile per gli ancistrus. Mi sa che mi prendo anche un'altra carpettina koi piccina. Penso che un acquario da 100lt regga 6 pesci rossi piccoli e 2 mini ancistrus...

E' affascinante osservarle , in pratica puoi studiare il comportamento delle carpe vere .
Stan tutto il tempo a grufolare sul fondo , ora capisco come mai si pescano le capre a fondo :D
Forti davvero belle...

Appena posso magari faccio una foto , quando avro' le luci.

Per l'ossigeno ho gia' un ossigenatore , che rimpiazza le piante vere...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#17 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 11 May 2009 - 06:02 AM

:? :? Ma spettare almeno 15 giorni che l'acqua si assesti no ???? Guarda che il vecchio proverbio : La gatta frettolosa fa i gattini ciechi è sempre valido :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#18 blackmorph

blackmorph

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: beach ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 11 May 2009 - 12:47 PM

...2 invece sono gli ancistrus , i tipici pesci pulitori con ventola ( sono classificati come pesci gatto , quindi alla fine 2 pesci gatto li ho ancora :D ). piccini , avranno il tempo di crescere...


cresceranno... cresceranno... arriverai al punto che non saprai dove metterli !! :)
comunque per la riproduzione non sperarci, maschio e fammina li sceglie il caso e sono comunque pesci, che non si riproducono nelle comuni vasche amatoriali.
certo che qualche piantina (vera) potevi anche metterla, sempre se hai le lampade, sono molto importanti.
ciao
att.mare:
1x Bad Bass Sensor Cast 4.20 mt (60/120 gr)
1x Italcanna EVO 120 4.20 mt (60/120 gr)
1x Italcanna Miura 4.20 mt (140 gr)

#19 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 11 May 2009 - 18:07 PM

:? :? Ma spettare almeno 15 giorni che l'acqua si assesti no ???? Guarda che il vecchio proverbio : La gatta frettolosa fa i gattini ciechi è sempre valido :wink:

Osservazione giustissima, dovevi aspettare qualche giorno per far stabilizzare tutto e comunque è sbagliato immettere tutti i pesci in una sola volta ma ormai l'hai fatto per cui cerca di tenere d'occhio i nitrati, fai frequenti cambi parziali di acqua e usa un biocondizionatore, io di solito non lo uso ma a mali estremi ..........
Ex moderatore molto poco moderato

#20 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 13 May 2009 - 06:34 AM

:? :? Ma spettare almeno 15 giorni che l'acqua si assesti no ???? Guarda che il vecchio proverbio : La gatta frettolosa fa i gattini ciechi è sempre valido :wink:


io avrei fatto cosi' , ma sabato quando sono tornato a casa da lavoro mi son trovato i pesci rossi dentro... :x


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi